Pulizia dei piatti

Come lavare correttamente e rapidamente i piatti?

Come lavare correttamente e rapidamente i piatti?
Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Scelta dei fondi
  3. Regole di ordinamento
  4. Teniamo conto del tipo di materiale
  5. Rimuovere il grasso
  6. Accessori per bambini
  7. Consigli utili

Per tradizione, l'ospite è sempre invitato a tavola o almeno per il tè. E quanto può essere spiacevole che questo stesso tè venga versato in una tazza con un fiore di tè. Dopo una visita del genere, il primo desiderio è quello di controllare i piatti a casa e assicurarsi che tutto sia pulito e brillante.

Come lavare correttamente e rapidamente i piatti, preservarne la bellezza e sbarazzarsi di grasso, placca e incrostazioni?

Da dove cominciare?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori:

  • se hai una famiglia numerosa e quanto spesso devi lavare i piatti;
  • come agiscono i detersivi per piatti sulla pelle;
  • quali mezzi vengono usati più spesso: folk o industriale;
  • ci sono molti piatti grassi;
  • se devi lavare biberon (ad esempio biberon).

Per una famiglia numerosa, la lavastoviglie sarà un vero toccasana. Ma anche senza di essa, la maggior parte della popolazione riesce comunque a farcela. Per fare questo, devi solo fare scorta di stoviglie, protezione per le mani e un po' di pazienza.

Oltre ai guanti e al grembiule, dovresti fare scorta di varie spugne, spazzole, spazzole, salviette con fili di metallo. A seconda delle tue preferenze, avrai bisogno di detersivi liquidi e secchi per tutti i tipi di piatti per rimuovere placca, grasso, cibo bruciato. Alcuni tipi di stoviglie possono e devono essere lavati con acqua fredda, ma è ancora difficile fare a meno dell'acqua calda. In assenza di acqua corrente, avrai bisogno di una bacinella o di un piatto. In natura, questo ruolo è solitamente svolto da un secchio.

Quando si sceglie un metodo di lavaggio, è necessario ricordare che i piatti devono essere sciacquati da tutti i prodotti chimici sotto l'acqua corrente per almeno 15 secondi.

Dovresti anche osservare le seguenti regole:

  • Prima di lavare i piatti, rimuovere tutti i residui di cibo per non ostruire il lavandino.
  • Non dimenticare di ordinare e ordinare gli oggetti sporchi.
  • Ogni stoviglie ha due lati, uno interno ed uno esterno, ed entrambi necessitano di lavaggio.
  • È molto più facile pulire gli utensili oleosi dopo l'immersione.
  • L'asciugatura viene eseguita in due modi: asciugatura naturale a testa in giù o asciugatura con un asciugamano.

Scelta dei fondi

L'industria moderna offre un gran numero di detersivi e prodotti per la pulizia. Quando si sceglie, non dimenticare che:

  • il prezzo elevato non è una garanzia di qualità, ma un mezzo per pagare la pubblicità;
  • un gran numero di componenti aumenta il rischio di una reazione allergica al prodotto;
  • un forte odore di aroma può nascondere l'odore chimico di componenti scadenti;
  • i colori brillanti fluorescenti (acidi) dei detersivi liquidi sono il risultato dell'uso di un gran numero di coloranti, ai quali chi soffre di allergie può reagire negativamente.

Quindi, un gel trasparente e inodore è una buona scelta per coloro che hanno a cuore la propria salute. E chi non vuole assolutamente rischiare, può scegliere i rimedi popolari.

Ci sono molti modi popolari per pulire i piatti. Elenchiamo alcuni:

  • La senape secca può essere utilizzata non disciolta come abrasivo. La superficie viene strofinata con essa e lasciata per 10 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua corrente. La senape può anche essere diluita in acqua e imbevuta di piatti in essa. Il cibo secco può essere rimosso perfettamente in questo modo.
  • Il bicarbonato di sodio viene utilizzato in modo simile. Può graffiare la superficie, ma resiste bene a cibo bruciato, macchie ostinate, fioriture di tè e caffè, ingiallimento sulle pentole smaltate, macchie scure sulle posate. E il bicarbonato di sodio rimuove anche gli odori sgradevoli da qualsiasi piatto. Per fare questo, deve essere immerso in una soluzione di soda (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua).
  • Il carbonato di sodio è un rimedio più forte. Devi lavorarci con i guanti, usarlo sotto forma di soluzione o pasta.
  • L'aceto da tavola (non essenza) sgrassa perfettamente le superfici, combatte le incrostazioni, sbianca i piatti leggeri e uccide i germi. Per l'uso, è necessario diluire 2 cucchiai. cucchiai di aceto in 1 litro d'acqua e, bagnando una spugna in una soluzione, lavare i piatti. Rimuove anche gli odori dagli oggetti da cucina. E versando l'agente nella padella e lasciandolo per diverse ore, puoi pulire gli utensili dai depositi di carbonio.
  • Il sapone da bucato contiene alcali, grazie ai quali disinfetta perfettamente e affronta lo sporco. Devi usare un classico sapone marrone con un odore sgradevole.
  • L'odore di ammoniaca è troppo forte. Ma chi non ha paura di questo può pulire le vecchie macchie sui piatti e su altre superfici della cucina con poche gocce.
  • L'acido citrico deterge, sbianca, disinfetta, rimuove le incrostazioni e rimuove gli odori sgradevoli. 5 g di acido citrico, diluiti in 1 litro d'acqua, aiuteranno a ripulire gli utensili domestici.
  • La cenere di legno è un componente raro oggi. Ma è lei la cosa migliore per pulire i piatti in campagna, nella natura, durante un'escursione. Gli avanzi del fuoco faranno un ottimo lavoro con il grasso nel bollitore e il secchio fuligginoso.
  • Il sale commestibile è un abrasivo alla portata di tutti. Friggere una padella con grasso solidificato o abbrustolito deve essere coperta con uno strato di sale di un centimetro e riempita un po' d'acqua. Lasciare il contenitore per una notte, quindi far bollire. Questo metodo non può essere applicato ai rivestimenti in teflon.
  • La sabbia del fiume e la cenere aiuteranno a pulire i piatti in natura. Ma anche a casa, questo abrasivo pulisce brillantemente pentole in alluminio e padelle in ghisa.
  • La colla per cancelleria può essere utilizzata anche per pulire lo sporco stantio sui piatti. Per fare questo, versa trucioli di una tavoletta di sapone domestico al 72%, ½ tazza di colla clericale (silicato), ½ tazza di carbonato di sodio in una grande casseruola con acqua bollente. Ridurre l'acqua bollente, immergere pentole, padelle, far bollire per 2 - 5 ore.L'odore della composizione non può essere definito piacevole, quindi è necessario lavorare con il cofano acceso o con una finestra aperta. È necessario aggiungere periodicamente acqua alla padella in modo che i piatti siano coperti d'acqua. Quando l'acqua si scurisce e i depositi carboniosi della padella o della casseruola si sono allontanati, le stoviglie vengono rimosse dal contenitore e iniziano a pulire con un raschietto, un coltello o una spugna di alluminio.
  • La paraffina che arriva sui piatti dalle candele, prima di tutto, deve essere raschiata via il più possibile. I residui vengono riscaldati con un asciugacapelli e rimossi con un tovagliolo di carta o un asciugamano. In un altro caso, un piatto in paraffina viene posto in un grande contenitore sul fuoco, viene aggiunto un detergente (preferibilmente carbonato di sodio) e portato a ebollizione. Sciogliendosi, la paraffina rimane nell'acqua. Resta da lavare i piatti sotto l'acqua calda corrente.

Regole di ordinamento

Indipendentemente dal metodo di lavaggio, i piatti sono preordinati. I più grassi vanno separati da quelli sgrassati, i bicchieri - da piatti, pentole - da tazze e posate. Tale ordinamento accelererà notevolmente il lavoro, perché è più facile organizzare i piatti lavati e la memoria muscolare ricorderà più rapidamente cosa, perché e dove metterlo. Quindi è più facile lavare i piatti, partendo da cucchiai - forchette, proseguendo con bicchieri e tazze, raggiungendo piattini, piatti e stoviglie e finendo con pentole, tegami e teglie.

Teniamo conto del tipo di materiale

Infatti, non tutti i tipi di stoviglie possono essere lavati con lo stesso prodotto. In caso contrario, i vasi potrebbero scurirsi e la doratura potrebbe staccarsi.

Bicchiere

Per lavare i bicchieri, segui questi suggerimenti:

  • L'acqua calda salata fa bene ai bicchieri. Dopo il lavaggio deve essere sciacquato sotto l'acqua fredda.
  • La scorza di limone o qualche goccia di succo di limone aggiunta all'acqua di lavaggio aggiungeranno lucentezza agli oggetti in vetro.
  • Invece del limone per lucidare, puoi aggiungere piccoli pezzi di patate crude all'acqua.
  • Gli oggetti in vetro possono essere puliti con graniglie a grana fine o sale: versare in un decanter o vaso (bottiglia), aggiungere un po' d'acqua e agitare bene. Questo metodo di pulizia aiuterà in assenza di uno scovolino.
  • L'acqua in cui sono state bollite le patate pulirà perfettamente i piatti di vetro, terracotta e terracotta.

Ma la vetreria richiede un'asciugatura speciale: il vetro trasparente deve essere accuratamente pulito con un panno privo di lanugine, come un asciugamano per waffle.

Bicchieri nuovi, calici da vino, piatti di vetro vengono temperati mediante bollitura per dar loro forza. Versare la sabbia di fiume pulita dello spessore di 1 cm in una casseruola, aggiungere acqua fredda, portare a ebollizione e far bollire per 15 minuti. Quindi aggiungere 2-3 cucchiai. l. salate e fate cuocere per altri 30 minuti. Raffreddare l'acqua, quindi rimuovere i piatti e sciacquare abbondantemente.

Metallo

Tra gli utensili per la casa c'è un'ampia varietà di metalli: ghisa e argento, oro e cupronichel, acciaio inossidabile e acciaio smaltato, rame e alluminio. Per non rovinarlo, devi considerare quanto segue:

  • Non utilizzare prodotti abrasivi, spugne dure o pagliette metalliche per il lavaggio di stoviglie in acciaio inox, alluminio lucidato, altrimenti il ​​rivestimento si graffierà.
  • Le posate in argento e cupronichel, dopo l'uso, vengono immerse in acqua bollente, aggiungendovi un po' di bicarbonato di sodio.
  • Per pulire la padella smaltata dalla placca gialla all'interno, è necessario versare acqua e aggiungere sale da cucina al ritmo di 5-6 cucchiai. cucchiai per 1 litro d'acqua. La soluzione può essere lasciata per diverse ore o bollita per 40 minuti.
  • Una pentola di smalto rovente non deve essere immediatamente messa in acqua fredda: lo smalto si spezzerà.
  • Strofina gli utensili di metallo con gli spicchi di patate crude per farli brillare.
  • Gli utensili in rame possono essere facilmente lavati con un mezzo limone cosparso di sale. Strofinare bene il rame con il limone, sciacquare e asciugare con un panno morbido.
  • Per evitare che appaiano macchie bianche sulla padella in acciaio inossidabile, non aggiungere sale all'acqua fredda. Solo caldo, mescolando. Per eliminare le macchie bianche, puoi anche strofinare il fondo della pentola con mezzo limone.

Plastica

Nel tempo, sui piatti di plastica si sviluppano placca e odori sgradevoli. Puoi sbarazzartene con l'aiuto della soda: diluisci la soda con acqua e strofina abbondantemente la plastica con questa pappa, risciacqua dopo 24 ore.

I fondi di caffè, applicati sui piatti per 3-4 ore, li alleggeriranno dagli odori e un sacchetto di vanillina (non zucchero) viene diluito in acqua calda versata in un contenitore. Il contenitore viene chiuso con un coperchio, agitato per alcuni secondi e lasciato per 2-3 ore, dopodiché il contenitore viene risciacquato.

Porcellana

Le stoviglie in porcellana e terracotta non devono essere lavate con sostanze abrasive. Oltretutto, non le piacciono gli sbalzi di temperatura: lavare e risciacquare con acqua della stessa temperatura. Puoi salvare la porcellana dall'oscuramento con una miscela di bicarbonato di sodio e aceto o dallo sfregamento con il bicarbonato di sodio. Anche la placca del tè viene rimossa con una soluzione di soda o ammoniaca.

Con doratura

I piatti dorati non devono essere lavati in lavastoviglie. Viene lavato nel lavandino con prodotti liquidi. I cucchiaini neri possono essere puliti con bicarbonato di sodio. E lo splendore della doratura è restituito con l'aiuto albumiusato per strofinare i piatti con un tovagliolo di flanella.

Rimuovere il grasso

Sopra, ci sono già stati diversi modi per sbarazzarsi del grasso degli utensili da cucina a casa. Citiamone qualcuna in più:

  • Diluire 100 g di bicarbonato di sodio con perossido di idrogeno fino a ottenere una composizione pastosa. Grattugiare i piatti con la pappa e lasciare per un po '. Questo metodo non solo aiuterà a lavare gli utensili dal grasso vecchio, ma anche a disinfettarli.
  • La soda e l'aceto (1: 1) scompongono rapidamente il grasso e dopo 10-15 minuti. piatti lavati senza aloni. Per sporco troppo pesante, la procedura può essere estesa.
  • L'acqua calda viene versata in una padella di ghisa in modo che il fondo sia completamente coperto. Metti il ​​​​contenitore sul fuoco e aggiungi 2 cucchiai. cucchiai di sale. Dopo l'ebollizione, aggiungi la stessa quantità di soda e fai bollire per altri 15-20 minuti. Dopo che l'acqua si è raffreddata, la superficie viene pulita e sciacquata.

Accessori per bambini

Per non provocare lo sviluppo di allergie in un bambino, si consiglia di utilizzare soda, sale, senape in polvere invece di sostanze chimiche. Se possibile, fai bollire i piatti. Se questo non può essere fatto, perossido di idrogeno o soda. L'importante è sciacquarlo accuratamente dopo il lavaggio.

Consigli utili

Raccomandazioni per le hostess:

  • Una soluzione di aceto ti aiuterà a eliminare l'odore di cipolle o pesce.
  • Puoi lavare il caramello congelato con acqua gassata.
  • Per evitare la formazione di ruggine sui prodotti in metallo, le stoviglie devono essere accuratamente asciugate.
  • Per rimuovere i sedimenti da un vaso, è necessario versare acqua con acido acetico (per 1 litro d'acqua, 1 cucchiaino di acido).
  • Gli utensili in legno manterranno il loro colore naturale per lungo tempo se vengono immersi in acqua fredda prima dell'uso.
  • I piatti di cristallo vengono lavati con senape, risciacquando con una soluzione di aceto debole.
  • Il sapone da bucato lava via il grasso anche in acqua fredda.
  • Una soluzione di soda versata in un recipiente per diverse ore aiuterà a pulire la teiera dalla placca.

Per informazioni su come lavare i piatti in modo corretto e sicuro senza usare la lavastoviglie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa