Pulizia dei piatti

Come pulire un bollitore con acido citrico?

Come si può pulire un bollitore con acido citrico?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. Rimozione di un sottile strato di calcare
  4. Rimozione di uno spesso strato di placca
  5. Vecchio inquinamento
  6. Profilassi

Non importa quanto sia pulita l'acqua, quando viene fatta bollire in un bollitore, di tanto in tanto si formeranno delle incrostazioni. È un precipitato di sale di calce che si accumula gradualmente sulle pareti della nave e sugli elementi riscaldanti, il che porta alla loro distruzione.

Inoltre, il calcare influisce negativamente sulla salute umana, quindi deve essere rimosso con una pulizia regolare.

Per pulire l'interno del bollitore da calcare e depositi di sale, non è necessario acquistare prodotti speciali contenenti prodotti chimici aggressivi. Per fare questo, puoi usare acido citrico normale.

Peculiarità

L'acqua del rubinetto contiene una grande quantità di impurità che vi entrano durante le diverse fasi di pulizia necessarie per rimuovere i detriti e disinfettare. Ma allo stesso tempo, il liquido diventa più rigido, quindi non è consigliabile utilizzarlo crudo. Grazie ai moderni filtri di casa, l'acqua può essere pulita dalla maggior parte delle impurità, inclusi cloro e metalli pesanti, ma non sono in grado di liberarla dal calcare. Tuttavia, nel liquido filtrato si formerà molto meno sedimento.

Il sedimento che appare a seguito dell'ebollizione dell'acqua si accumula gradualmente sulle superfici interne del bollitore e nel tempo forma densi strati di sale. La scala aiuta a ridurre il trasferimento di calore dei materiali, quindi, a causa del riscaldamento, la nave si riscalda e semplicemente scoppia. Se in casa viene utilizzato un bollitore elettrico, il suo elemento riscaldante di solito si guasta, perché. è su di esso che si accumulano depositi di sale di calce.

La rimozione obbligatoria delle incrostazioni è dovuta non solo a danni ai piatti, ma anche a un impatto negativo sulla salute umana. Quando si beve acqua da un bollitore sporco, il sedimento di sale di calce entrerà nel corpo, il che porterà allo sviluppo di malattie dello stomaco, del fegato e dei reni.

Vantaggi

La decalcificazione con acido citrico non è solo efficace ma anche sicura. Dopo aver utilizzato detergenti speciali, il bollitore deve essere lavato accuratamente e fatto bollire l'acqua più volte per eliminare completamente i prodotti chimici. Altrimenti, elementi aggressivi entreranno nel corpo, il che può portare ad avvelenamento, reazioni allergiche o ustioni chimiche delle mucose. Mentre dopo aver usato l'acido citrico, sarà sufficiente lavare la nave sotto l'acqua corrente.

Un denso strato di scaglie corrode il metallo, lasciando crepe, scheggiature e graffi su di esso che non possono essere visti ad occhio nudo. Se gli elementi danneggiati sono esposti a sostanze aggressive contenute nei detergenti, la velocità della loro distruzione aumenterà più volte. Inoltre, le particelle di sostanze chimiche rimarranno in piccole fessure e entreranno sicuramente nel corpo umano insieme all'acqua.

L'acido citrico pulisce delicatamente le teiere elettriche, in metallo, in vetro e smaltate. Allo stesso tempo, dopo la procedura, non rimarranno solo sedimenti di sale di calce, ma anche particelle nocive. Va inoltre notato che questo metodo di decalcificazione è disponibile, perché 1-2 bustine di acido citrico costeranno molto menodi un detergente speciale.

Rimozione di un sottile strato di calcare

Ci vuole un minimo di tempo e fatica per rimuovere un sottile strato di calcare dal bollitore. Ma va tenuto presente che l'efficacia della procedura dipenderà dalle proporzioni dell'acido citrico in relazione al liquido. Per ogni litro d'acqua si dovrebbero assumere 40 g di acido cristallizzato. Puoi anche usare 1 o 2 limoni medi, che dovrebbero essere tagliati a cubetti grandi in anticipo.

Il contenitore da pulire non deve essere completamente riempito d'acqua, il suo livello dovrebbe essere sufficiente a coprire solo le superfici con scaglie.

Metti il ​​bollitore pieno di liquido al limone sul fuoco e porta il contenuto a ebollizione. Quindi dovresti aprire il coperchio e continuare a far bollire l'acqua a fuoco basso per circa 2-3 minuti. Quando si rimuove la placca dal bollitore elettrico, la soluzione con acido citrico deve essere nuovamente bollita 3 minuti dopo il primo ciclo. In quest'ultimo caso, non è necessario aprire il coperchio dell'utensile.

Il bollitore con acqua calda non ha bisogno di essere lavato immediatamente, lasciarlo raffreddare naturalmente. Man mano che si raffredda, l'acido citrico eroderà gradualmente le incrostazioni. Il liquido torbido raffreddato insieme alle particelle di deposito di sale di calce deve essere versato. Se dopo la procedura ci sono tracce di placca sulle pareti e sull'elemento riscaldante, si consiglia di ripulire. Inoltre, se la prima volta non è stato possibile rimuovere nemmeno una parte del calcare, la concentrazione di acido citrico dovrebbe essere raddoppiata.

Una volta completata la decalcificazione, è possibile terminare la procedura di pulizia. Il bollitore deve essere lavato accuratamente con una spugna per piatti e detersivo. Quindi la prima e la seconda acqua dopo l'ebollizione devono essere versate e solo dal terzo ciclo sarà utilizzabile.

Una procedura simile può essere eseguita utilizzando bevande gassate, come la limonata, che non sono colorate. Contengono acidi citrico e fosforico, che hanno un effetto devastante sui depositi di calcare. Un bollitore sporco deve essere riempito di soda e lasciato con il coperchio aperto fino a quando i gas non sono completamente esauriti, per circa 2 ore. Quindi il liquido viene portato a ebollizione e lasciato raffreddare, come nel caso della soluzione di limone.

Rimozione di uno spesso strato di placca

Nonostante l'efficacia dell'acido citrico, deve essere utilizzato con l'aceto per rimuovere uno spesso strato di calcare. Va notato che questa pulizia è più aggressiva, quindi è importante eseguire correttamente la procedura per non rompere il bollitore e non danneggiare il corpo.

Si consiglia di utilizzare acido citrico in combinazione con aceto per la pulizia di stoviglie in acciaio inossidabile o smaltate.

Questo metodo è adatto anche per gli apparecchi elettrici, a condizione che siano dotati di un elemento riscaldante nascosto, poiché altrimenti il ​​​​suo rivestimento galvanico potrebbe danneggiarsi. Inoltre, non è consigliabile rimuovere le incrostazioni con una soluzione di aceto in contenitori di plastica.

Per la procedura, avrai bisogno di aceto da tavola nella quantità di 0,5 tazze per 1 litro d'acqua e 60 g di acido citrico. Per prima cosa, riempi il bollitore con l'aceto e lascialo agire per 20 minuti. Quindi l'acido citrico viene aggiunto al liquido e portato a ebollizione, dopodiché viene fatto bollire per diversi minuti con il coperchio socchiuso.

Quando si pulisce un bollitore elettrico, far bollire l'acqua con il coperchio chiuso. due volte con un intervallo di 3 minuti... Lascia raffreddare la soluzione calda di aceto di limone prima di versarla. Se la bilancia non è stata completamente rimossa, la procedura deve essere ripetuta, ma se è stata rimossa in modo sicuro, il contenitore deve essere lavato accuratamente con detersivo e diverse porzioni di acqua bollita al suo interno.

Vecchio inquinamento

Eliminare il calcare denso e multistrato è il compito più difficile. Di norma, una condizione così trascurata si osserva nelle vecchie teiere smaltate. Spessi strati di calcare spesso si erodono nelle pareti del bollitore in modo che quando vengono rimossi, si possono notare assottigliamenti del metallo e persino crepe. In nessun caso dovresti raschiare gli strati di scala, poiché ciò comporterà danni ancora maggiori alle superfici interne del contenitore.

Avrai bisogno di bicarbonato di sodio, acido citrico e aceto di mele o aceto d'uva per rimuovere la placca a strati. Per prima cosa, devi versare acqua e soda nel bollitore al ritmo di 2 cucchiai. l. polvere per litro d'acqua e far bollire il contenuto per circa 20 minuti a fuoco basso. Quindi scaricare la soluzione di soda, sciacquare il bollitore e riempirlo con acqua con acido citrico in ragione di 60 g di sostanza secca per litro d'acqua. Il liquido deve essere fatto bollire per 5-7 minuti, quindi lasciarlo in un contenitore finché non si raffredda completamente.

I passaggi precedenti devono essere eseguiti due volte per allentare bene la scala. Solo dopo che il bollitore viene accuratamente risciacquato e procede alla terza parte della procedura: il trattamento con aceto. Si versa il sidro di mele o l'aceto d'uva in un bollitore per 1/3 del suo volume e si aggiungono 2/3 di acqua. Il liquido deve essere fatto bollire a fuoco basso per almeno mezz'ora. Va notato che durante la pulizia del bollitore, la stanza deve essere costantemente ventilata dai fumi dell'aceto.

Dopo mezz'ora, la scala multistrato diventerà pastosa e potrà essere facilmente rimossa con una spatola di legno o plastica. Alla fine della procedura, il contenitore deve essere lavato accuratamente con una spugna e detersivo e diverse porzioni d'acqua devono essere bollite al suo interno.

Profilassi

Per prevenire l'accumulo di depositi di sale calcareo all'interno del bollitore, è necessario effettuare una regolare pulizia preventiva. Per fare ciò, riempire il contenitore con acqua e aggiungere acido citrico nella quantità di 1 cucchiaio. l. sostanza secca per ogni bicchiere di liquido. La soluzione risultante viene lasciata nella teiera per 2 ore, dopodiché viene lavata accuratamente con spugna e detersivo.

La procedura deve essere ripetuta due volte al mese se l'acqua del rubinetto è troppo dura. Se l'acqua è morbida, la profilassi può essere eseguita 1 volta in 2-3 mesi. È importante ricordare che dopo ogni pulizia è necessario risciacquare accuratamente il bollitore da residui di acidi e sedimenti.

Per informazioni su come pulire un bollitore con acido citrico, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa