arte topiaria

Tutto sull'arte topiaria di Pasqua

Tutto sull'arte topiaria di Pasqua
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Idee interessanti
  3. Tecnica di esecuzione

Decorare una casa per Pasqua, oltre alle solite uova dipinte e ramoscelli di salice, puoi anche usare un arte topiaria festiva. La tecnologia per creare un albero artificiale è abbastanza semplice, ma il risultato è un elemento decorativo molto bello e, soprattutto, insolito.

Peculiarità

L'arte topiaria di Pasqua è un albero decorativo con una corona sferica e decorato con uova di Pasqua o altri simboli della Pasqua. Come qualsiasi altro arte topiaria classica, la decorazione pasquale ha una serie di componenti essenziali. Come supporto viene utilizzato un contenitore decorativo di dimensioni adeguate riempito con riempitivo.

Ad esempio, può essere un normale vaso di fiori, vaso, ciotola o tazza grande. Nel ruolo del tronco dell'arte topiaria, viene utilizzato un vero ramo, o un bastone di legno (bambù) o un filo decorato.

La corona dell'albero è realizzata in polistirolo, gommapiuma o cartapesta. In linea di principio, è anche possibile l'opzione di utilizzare una palla di plastica. Va anche aggiunto che nei negozi di giardinaggio a volte vendono palline topiariane già attaccate a un'asta. Come elementi decorativi per la Pasqua, sono adatti uova multicolori, erba artificiale, figurine di conigli e galline, perline, nastri, ecc.. Il riempitivo per la nave di supporto è selezionato in modo tale da fissare saldamente l'intera struttura.

Per esempio, per un albero riccamente decorato, è meglio usare il gesso, e per una topiaria in miniatura leggera, è adatta una spugna ben inserita nella pentola. Ci sono anche opzioni per l'utilizzo di sabbia, terra e ciottoli, nonché un ulteriore fissaggio del tronco al fondo con colla a caldo. Qualsiasi stucco dovrebbe essere nascosto alla vista con muschio, erba o carta colorata.

Quando si esegue la decorazione pasquale, è possibile utilizzare normali uova colorate sode, ma questa soluzione è miope, poiché la vita dell'arredamento è significativamente ridotta. Sarà molto più corretto utilizzare gusci vuoti, dai quali, con una siringa, viene rimosso il contenuto. Tali spazi vuoti devono essere accuratamente lavati e asciugati. Per piccoli arte topiaria, è meglio usare gusci d'uovo di quaglia. Viene anche incoraggiato l'uso di eventuali testicoli decorativi, così come forme a forma di uovo da sorprese più gentili.

Idee interessanti

La soluzione più comune è creare una topiaria regolare e poi decorarla utilizzando elementi pasquali. I gusci d'uovo o le figure decorative sono pre-dipinti in colori pastello o sono dipinti con motivi discreti. È meglio fissarli su una base sferica con una pistola per colla. Fiori, fiocchi ed erba artificiale sono incollati tra le uova. Se prepari un piccolo foro nell'uovo, puoi fissare un fiore artificiale o un ramoscello in miniatura direttamente su di esso.

Un'altra opzione vincente è la creazione di un arte topiaria con sisal. Questa fibra di agave colorata mantiene bene la sua forma e può essere arrotolata per imitare i testicoli colorati. È anche possibile formare l'elemento principale di Pasqua dalla carta ondulata. L'arte topiaria a forma di uovo è piuttosto popolare. Per crearlo, devi solo ritagliare la corona di una forma insolita, quindi decorare la struttura con nastri di raso, farfalle e fiori. Un albero decorativo con una base a forma di ghirlanda di vite sembra estremamente originale.

Un'altra idea insolita è decorare l'arte topiaria con un pollo seduto nel nido. I ramoscelli sono formati da filo verniciato e l'uccello stesso viene acquistato già pronto o assemblato da un paio di pompon gialli con occhi decorativi e un becco.

Tecnica di esecuzione

Per creare un arte topiaria pasquale con le tue mani, è meglio seguire passo dopo passo le istruzioni di alcune comprovate master class. Per creare un arredamento festivo, avrai bisogno di una base in schiuma sferica, che puoi acquistare in un negozio o realizzarla da solo. Elenco dei materiali e degli strumenti:

  • bastone di bambù;
  • piccolo vaso di fiori;
  • pistola per colla con una scorta di aste;
  • spugna floristica;
  • sisal multicolore, perline, bottoni;
  • figurine decorative e fiori artificiali.

La corona può essere realizzata con carta straccia, accartocciata in una palla e riavvolta con del nastro adesivo. Un'alternativa a un bastone di bambù sarebbe un ramo ricurvo regolare coperto di guazzo bianco. Invece di una spugna floristica, è consentito utilizzare una soluzione di gesso, che viene diluita direttamente in un contenitore di supporto. Il composto deve essere molto denso. L'albero viene fissato nell'intonaco nella posizione richiesta e rimane ad asciugare per circa 2-3 ore (nel caso di una piccola composizione). Le opere più grandi si asciugano entro 24 ore.

Viene praticato un foro nella base in schiuma, la cui profondità è di circa 3-4 centimetri. Innanzitutto, viene versata la colla a caldo all'interno, quindi viene inserito un baule di legno.

Il vaso è riempito con una spugna floreale. Viene nuovamente praticato un foro con una profondità da 3 a 4 centimetri. La rientranza è riempita con colla a caldo, quindi il tronco con la corona è fissato al suo interno. Va detto che se si decidesse di dipingere in anticipo il bastoncino di legno, allora è meglio farlo prima di collegarlo con altre parti. Invece di dipingere, la canna può essere avvolta con una corda o un nastro di raso.

Quando l'albero è fissato saldamente nel vaso, il riempitivo deve essere nascosto - coprire con perline, coprire con sisal o erba artificiale. La corona sferica è ricoperta di vernice, incollata con sisal o avvolta in filo.

Nella fase finale, l'arredamento è fisso: la corona e la superficie della "terra" sono decorate con figure decorative di animali, testicoli colorati, strisce di nastri di raso o rep, fiori di ceramoplastica, nonché perline e bottoni.

Vale anche la pena considerare le specifiche della realizzazione di arte topiaria con una corona a forma di uovo. Per il baule sono adatti tre spiedini di legno, interconnessi e avvolti in un nastro di raso rosa. Le estremità dovranno essere incollate, ma solo dopo che il tronco stesso si sarà indurito in una soluzione di gesso. Diversi rametti di salice decorativi possono essere collocati in una pentola accanto ad essa. Avendo formato una piccola "gonna" di organza su un filo, deve essere posizionata sulla parte superiore del tronco. L'uovo di plastica è dipinto nella tonalità richiesta, decorato con pizzo, treccia e altri elementi decorativi. Dopo aver accuratamente elaborato il fondo con colla a caldo, è necessario fissare la corona sul tronco. La struttura finita è decorata con fiori artificiali situati sul lato dell'uovo, così come il verde che nasconde lo stucco in gesso.

Per informazioni su come realizzare un arte topiaria di Pasqua, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa