arte topiaria

Tutto sulla topiaria da caffè

Tutto sulla topiaria da caffè
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Quali sono?
  4. Master class per principianti
  5. Esempi di bellissimi mestieri

L'arte topiaria nello stile di una pianta del caffè può diventare un regalo insolito, un'interessante decorazione della tavola festiva e un'aggiunta elegante agli interni... Tale decorazione si distingue per l'eccezionale facilità di fabbricazione, la sicurezza ambientale, l'aspetto non standard e l'aroma profondo e gradevole. Per coloro che preferiscono il fatto a mano e amano i souvenir non banali, sarà sicuramente interessante sapere come creare un albero topiaria dai chicchi di caffè a casa con le proprie mani. Ci vuole un po' di dedizione e ispirazione artistica per creare questo mestiere.

Cos'è?

Topiaria da rappresentare alberi decorativi fatti a mano realizzati con materiali naturali o con qualsiasi mezzo disponibile... Si ritiene che questa tecnica abbia le sue radici nell'era dell'antica Roma, quando gli alberi venivano tagliati in modo speciale nei giardini dei nobili patrizi. A quei tempi, alle corone veniva data una forma non convenzionale per assomigliare a statue o altri oggetti decorativi. Successivamente, iniziarono a essere realizzate piccole copie di arte topiaria con mezzi improvvisati; maestri nei monasteri, nonché specialisti olandesi e inglesi, lavorarono alla loro creazione. Al giorno d'oggi, un albero decorativo nano è diventato una delle opzioni regalo più popolari.

L'arte topiaria può essere realizzata con carta, fiori secchi e frutta, ma la pianta del caffè è considerata l'artigianato più semplice ma più elegante. Attrae per il suo aspetto insolito e per l'aroma sottile: anche dopo la lavorazione, i chicchi di caffè emettono un forte odore, riempiono la casa di un'atmosfera di comfort, tranquillità e calore domestico.

Nella maggior parte dei casi, la topiaria da caffè è realizzata in forma rotonda, mentre la corona è decorata con coccinelle, fiocchi, fiori, farfalle fresche e altri animali.

Il tronco è avvolto con corda di iuta o nastro di raso e la fioriera per piantare un albero così piccolo è rifinita con corda, pelle, perline o treccia decorativa. Decorare la superficie del vaso in ciottoli di mare o sisal è molto popolare, gli amanti dei materiali naturali preferiscono il muschio secco.

Di solito tali alberi decorano i locali. stile country, provenzale, vintage, shabby chic, il mestiere è popolare tra i dilettanti eco-direzioni nel disegno.

Storia di origine

Come abbiamo già detto, inizialmente l'arte di creare arte topiaria è apparsa nella progettazione del paesaggio e ha assunto un taglio di capelli riccio di corone. Gli antichi romani avevano persino schiavi speciali che mantenevano il sito decorativo in buone condizioni. Erano chiamati maestri di topos o, in altre parole, arte topiaria, ed è così che è apparso il nome di questa direzione della creatività.

Nel paesaggio, il processo di creazione di corone insolite è un processo lungo e piuttosto tecnologicamente complesso che richiede un'attenzione incessante alle piante viventi e alla loro cura. Pertanto, nel tempo, le persone hanno iniziato a cercare alternative - e così hanno iniziato a creare arte topiaria con mezzi improvvisati. Rappresentano una piccola composizione a forma di piccolo albero con una corona insolita di una certa forma geometrica.

Di solito, tali mestieri sono realizzati con materiali naturali, vengono utilizzati attivamente nell'arredamento dei locali, diventano un accento luminoso in ogni interno.

L'interesse per l'arte topiaria a base di chicchi di caffè è sorto dopo che un insolito monumento a forma di albero del caffè in bronzo è stato eretto nella città brasiliana di San Paolo sulla piazza centrale, che simboleggia la ricchezza del paese. Da allora, le botteghe artigiane iniziarono a crearne copie ridotte alte 15-20 cm, furono attivamente acquistate dai turisti. Nel tempo, la moda per tali composizioni floristiche è penetrata nei paesi occidentali, gli europei sono sicuri che un tale "albero della felicità" dia benessere finanziario al suo proprietario, attiri buona fortuna e porti calore e tranquillità alla vita.

Quali sono?

Se hai intenzione di realizzare un caffè topiaria con le tue mani, non aver paura di esperimenti audaci e lascia correre la tua immaginazione. Esistono molte varietà interessanti di arte topiaria, ecco le idee più popolari.

Quindi, si distinguono i seguenti tipi di piante di caffè.

  • Classico. La corona di un tale arte topiaria di solito ha una forma arrotondata, molto spesso un tale mestiere viene eseguito in colori sobri usando chicchi di caffè e altri materiali naturali. Non ci sono decorazioni intricate, l'opzione è caratterizzata da semplicità ed eccezionale eleganza: un mestiere simile può essere utilizzato per decorare l'interno in una varietà di direzioni stilistiche.
  • San Valentino - questo arte topiaria è realizzato a forma di cuore, può essere presentato alla persona amata a San Valentino o in qualsiasi altro giorno. La base per questa composizione può sempre essere acquistata in qualsiasi negozio che offra materiali per il ricamo. Tuttavia, puoi sempre farlo con le tue mani: il modo più semplice per farlo è usare la schiuma e, se non c'è, puoi accartocciare un foglio di giornale e intrecciarlo con i fili in modo tale da dare il forma di un cuore.
  • Coppa volante. A prima vista, un tale mestiere può sembrare incredibilmente difficile, tuttavia, non sono affatto difficili da fare da soli. Tutto ciò che serve per questo è solo un pezzo di filo spesso e una pistola termica. E, naturalmente, i grani stessi.
  • Una pianta del caffè con fiori. Un tale arte topiaria sarà un regalo insolito per un compleanno o l'8 marzo, può essere posizionato nel soggiorno e nella camera da letto, tali decorazioni sono ampiamente richieste nell'arredamento del matrimonio.
  • Con farfalle e uccelli... Questo mestiere sembra davvero elegante, farfalle, uccelli in miniatura e adorabili libellule ne volano fuori. Un prodotto del genere sembra davvero primaverile e, indipendentemente dalla stagione e dal tempo fuori dalla finestra, ricorda al suo proprietario le giornate calde e soleggiate.
  • Albero da frutta. Ad esempio, l'arte topiaria di chicchi di caffè è inoltre decorata con fette di frutta secca, il più delle volte vengono utilizzati agrumi. Alla fine, si ottengono elementi decorativi molto eleganti per la cucina estiva, tuttavia, con una sorta di albero, spesso completano l'allestimento del tavolo festivo di Capodanno.
  • Albero di soldi. Può essere un'ottima opzione regalo per il sesso più forte. Sono realizzati con la stessa tecnica dell'arte topiaria più ordinaria: l'intera differenza si riduce al fatto che la palla nella parte superiore viene incollata con piccole monete, quindi le cerniere vengono piegate e i chicchi di caffè vengono incollati all'estremità .
  • Arte topiaria di Capodanno e albero di Natale sarà una buona decorazione per la tavola durante eventi speciali, inoltre, crea un'atmosfera festosa. Il pezzo grezzo può essere acquistato nei negozi di artigianato o realizzato da te - per questo devi solo arrotolare uno spesso foglio di cartone a forma di cono e rimuovere tutti i pezzi non necessari.
  • Doppia o tripla... Questi mestieri richiedono un po 'più di tempo, tuttavia, il risultato è un arte topiaria davvero elegante e creativa. Qui, diversi tronchi crescono contemporaneamente da un'asta comune, possono avere forme, spessori e altezze diverse.
  • Sfera... Questa forma non può in alcun modo essere definita topiaria classica nel senso pieno della parola, tuttavia è realizzata in modo simile. La particolarità di questa tecnica è ridotta all'assenza di un tronco e la palla stessa non assomiglia in alcun modo a un albero. Di solito, in questa composizione, i chicchi di caffè sono combinati con legumi e semi di girasole: se metti più di queste palline contemporaneamente in un piattino, ottieni un arredamento molto elegante per decorare una cucina.

Master class per principianti

Strumenti e materiali

Per progettare un arte topiaria elegante, prima di tutto, hai bisogno di chicchi di caffè. Se possibile, cerca di acquistare il caffè della più alta qualità, la preferenza dovrebbe essere data a prodotti in cui i chicchi sono tostati in modo uniforme e hanno la stessa dimensione. È molto importante che si asciughino con cura. Prima di iniziare il lavoro, è necessario ordinare i grani, ovviamente, questa attività è facoltativa, ma se si desidera ottenere un arte topiaria davvero bella, è consigliabile farlo.

Per cominciare, dovresti rimuovere tutti i grani danneggiati e il resto dovrebbe essere diviso in 4 gruppi. Il primo includerà i chicchi più belli della stessa dimensione, si troveranno nella parte superiore della tua futura pianta del caffè. Il secondo gruppo include grani arrotondati: di solito sono usati per decorare vasi. La terza prevede cereali integrali, ma non abbastanza belli, vanno a decorare la parte inferiore della chioma. Il quarto gruppo include i grani più piccoli: vengono utilizzati per rifinire gli spazi tra il resto dei grani.

    Avrai bisogno di quanto segue.

    • La Fondazione, di solito usa una palla o un cuore: puoi acquistarlo nel negozio già pronto, oppure puoi farlo da solo con carta o schiuma. Thread: saranno necessari in quasi tutte le opzioni per la creazione di arte topiaria.
    • Vernici e pitture - sono necessari per l'applicazione alla base.
    • Filo/tubo/spiedino o ramo d'albero - è necessario che la tua arte topiaria abbia un baule.
    • Colla - è meglio dare la preferenza a una pistola per colla a caldo.
    • Gesso/alabastro - fateli cuocere insieme a una pentola mescolando.
    • Forbici affilate.
    • Cache-pot. Queste opzioni sono molto diverse, vanno da vasi di fiori e pentole, finendo con barattoli ordinari o tazze inutili.
    • scotch - per creare un arte topiaria te ne servirà uno a doppia faccia.
    • Decorazioni aggiuntive - il mestiere finito è decorato con fiocchi, fiori e perline. Vengono utilizzati anche bastoncini di cannella, chiodi di garofano e fette di frutta secca.

    Come farlo?

    Su Internet, puoi trovare molti seminari su come creare un topiaria da caffè con le tue mani. Ti invitiamo a familiarizzare con le istruzioni dettagliate, che includono diverse tecniche popolari contemporaneamente e, allo stesso tempo, sono caratterizzate da un'eccezionale facilità di implementazione.

    Fase uno: lavorare con lo spazio vuoto... Per creare un topiaria rotonda, devi prendere una base preparata in anticipo a forma di palla o cuore. Il pezzo viene incollato con carta e avvolto con filo per maglieria, preferibilmente in tonalità scure.

    La base preparata in questo modo è dipinta con vernici marroni.

    Se hai intenzione di realizzare una cornice a forma di cuore per arte topiaria, avrai bisogno di cartone e cotone idrofilo.

    È necessario ritagliare figure di forma uguale dal cartone e posizionare un tubo tra di loro, fungerà da tronco. Entrambi gli spazi vuoti sono incollati l'uno all'altro, quindi pezzi di cotone idrofilo o dischi sono attaccati alla base così ottenuta, dando il volume desiderato. Dopo aver preparato la base e averla dipinta, puoi iniziare a incollarla con i chicchi di caffè, è consigliabile farlo non in una, ma in due file - mentre il primo strato viene messo con una superficie piana verso l'interno e il secondo strato è viceversa.

    Fase due: distingui il baule... Il filo o il bastoncino che prevedi di utilizzare come canna è ben coperto con strisce di carta velina. In caso contrario, puoi utilizzare nastri di raso o filo di iuta, quindi fissarli alla corona. Quando lavori con il filo, puoi piegarlo leggermente.

    Fase tre: metti in una pentola... Per prima cosa devi impastare una certa quantità di soluzione a base di gesso e versarla nel contenitore preparato. Dopo che inizia a prendere un po ', posiziona l'arte topiaria al centro e tienila finché la massa non si indurisce completamente. Quando il gesso muore, il cosiddetto terriccio può essere ricoperto da un sottile strato di caffè macinato, trucioli di legno, sisal o muschio essiccato.

    Fase quattro. Decoriamo l'arte topiaria. Se parliamo dell'arredamento della pianta del caffè, l'immaginazione non è limitata da nulla. Puoi attaccare nastri tradizionali, riccioli, perline e fiocchi di foamiran, oppure puoi mostrare la tua immaginazione e combinare il caffè con figure di insetti, animali, stelle di anice stellato, tessuto grezzo e altri elementi decorativi.

    Come coprire?

    Alcune donne ricamatrici preferiscono rivestire le loro piante di caffè con una miscela di caffè e PVA: questo è facoltativo, ma questo trattamento renderà l'artigianato più brillante. Solitamente si mescola la colla con acqua in proporzioni uguali e si versa il caffè solubile fino ad ottenere il colore desiderato. Puoi aggiungere un po 'di cannella e cacao a questa miscela: in questo caso, l'arte topiaria risulterà ancora più profumata e riempirà la casa di un'atmosfera di calore e comfort familiare.

    Tale elaborazione consente di chiudere bene gli spazi vuoti e di mascherare tutte le tracce di colla. Se lo si desidera, è possibile applicare una mano di vernice. Naturalmente, questo rimuoverà il piacevole aroma del caffè, ma proteggerà il prodotto dall'accumulo di polvere.

    È meglio usare la colla per decoupage per il lavoro, è facile da applicare e si asciuga rapidamente.

    Esempi di bellissimi mestieri

    L'albero topiaria fatto di chicchi di caffè può sembrare molto vantaggioso all'interno, indipendentemente dallo stile in cui è decorato. Tali elementi di arredo si abbinano bene sia a un loft alla moda che a classici senza tempo o al minimalismo moderno. Sembra particolarmente impressionante sullo sfondo dei toni turchesi e di altre sfumature di verde.

    Tali mestieri diventano non solo un'aggiunta di design, ma simboleggiano anche prosperità, benessere finanziario e felicità personale. La pianta del caffè personifica l'energia vitale, la forza, quindi può essere tranquillamente presentata come un regalo memorabile per uomini e donne.

    Per scegliere il modo migliore per decorare una pianta del caffè per te, ti consigliamo di prendere ispirazione da esempi di lavori finiti. Ti offriamo la possibilità di conoscere una piccola selezione di foto dei mestieri più belli con opzioni interessanti e insolite per un albero topiaria in vaso.

    Vedi sotto per una master class sulla creazione di arte topiaria.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa