arte topiaria

Come fare un arte topiaria l'8 marzo?

Come fare un arte topiaria l'8 marzo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e strumenti
  3. Come farlo da soli?
  4. Bellissimi esempi

Un arte topiaria fatta a mano sarà un regalo eccellente per qualsiasi donna l'8 marzo. Una donna di qualsiasi età sarà molto contenta di ricevere un albero della felicità così insolito. Da un lato, questo è un regalo puramente simbolico, come dovrebbe essere per questa data, dall'altro, è molto più piacevole di qualsiasi altro regalo non necessario. Un mestiere colorato delizierà l'occhio per molto tempo e può diventare una vera decorazione d'interni.

Peculiarità

Di solito le donne aspettano l'8 marzo con grande impazienza, perché in questo giorno ricevono congratulazioni ovunque. Ecco perché gli uomini chiedono in anticipo cosa regalare alle loro belle signore, per non sembrare banali, presentando dolci tradizionali e un bouquet. L'arte topiaria è ora al culmine della popolarità. Se consideriamo i mestieri originali per l'8 marzo, questo regalo può essere molto utile.

L'arte topiaria sarà anche una grande opportunità per i bambini di compiacere la madre, la nonna, la sorella o l'insegnante.

Gli alberi della felicità alla moda sono arrivati ​​in Russia dall'Europa. Questo gioiello si distingue per il fatto che è realizzato a mano, il che significa che non ci sono davvero limiti alla varietà. Esistono modelli compatti con un'altezza di 7-20 cm e ci sono imbarcazioni che raggiungono 1,5 m - questo dipende direttamente da quale posto all'interno generale sarà loro assegnato. L'arte topiaria più piccola viene solitamente posizionata su una scrivania o un comodino, i modelli lunghi 40-50 cm diventano una decorazione di un tavolo da soggiorno, una finestra o un camino, mentre quelli alti sono solitamente posizionati sul pavimento - decorano spazi voluminosi.

L'arte topiaria può sempre essere ordinata da un maestro professionista, ma è molto più interessante realizzarla da soli, mentre puoi sempre tenere conto delle sottigliezze degli interni in cui si trova, scegliere i materiali e la tavolozza dei colori, oltre a pensare agli elementi decorativi di accompagnamento. L'albero fatto a mano sta guadagnando sempre più popolarità negli ultimi decenni, in quanto rappresenta una delle opportunità più brillanti per l'espressione di sé: qualsiasi donna apprezzerà sicuramente un tale dono.

Materiali e strumenti

Ci sono molte opzioni diverse per decorare un arte topiaria come regalo per l'8 marzo. Le artigiane alle prime armi usano spesso la carta ondulata, da cui vengono realizzati bellissimi fiori. Gli alberi possono essere creati da perline, perline, nastri di raso, tessuto, sisal, fili e vengono utilizzati molti altri materiali improvvisati: l'immaginazione è limitata solo dai materiali disponibili.

Una palla di gommapiuma viene spesso utilizzata come base, ma, date le peculiarità della vacanza, puoi creare tu stesso una cornice sotto forma di otto in cartone o plastica morbida.

E anche per il lavoro avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti di lavoro:

  • perline grandi;
  • pentole, bicchiere, tazza, barattolo o qualsiasi altro contenitore;
  • pistola a colla;
  • forbici;
  • gorgoglii o dispositivi simili;
  • spugna di schiuma.

Prima di iniziare il lavoro, pensa ai dettagli della tua composizione e della combinazione di colori. Se prevedi di utilizzare combinazioni di diverse tonalità, dovrebbero completarsi a vicenda armoniosamente. Considerando che stiamo parlando di prepararci per le vacanze di primavera, vale la pena dare la preferenza a delicati colori floreali (rosa, lilla o bianco). Le artigiane esperte realizzano spesso fiori composti da due elementi di diverse tonalità: questo conferisce volume aggiuntivo all'arte topiaria, lo rende più festoso, elegante e magnifico.

Come farlo da soli?

Ci sono molte opzioni diverse per realizzare arte topiaria per l'8 marzo: usano tutti materiali diversi e hanno un aspetto diverso. Tuttavia, se stiamo parlando della corona, del tronco e dei vasi, la tecnica per la loro fabbricazione è comunque la stessa.

La corona si presenta solitamente sotto forma di cuore o pallina. La base può essere acquistata nei negozi per artigiane, oppure puoi farlo da solo: per questo, diversi giornali vengono arrotolati in un grumo stretto e quindi avvolti in modo caotico con fili per dare una forma rotonda.

Per realizzare la canna, puoi utilizzare uno dei seguenti materiali:

  • ramo di legno - si prega di notare che in questo caso il suo spessore non deve superare i 5 mm;
  • stick per panini e sushi;
  • base da asciugamani di carta;
  • Bacchette;
  • filo denso, attorcigliato in più file.

Per dare un aspetto decorativo, il baule è avvolto con nastri di raso, filo di iuta o carta colorata. Se lo si desidera, può essere dipinto con vernice indelebile.

Qualsiasi arte topiaria ha bisogno di pentole. Il modo più semplice è usare un vaso di fiori per questo: è dipinto in un tema corrispondente all'evento imminente. Per i piccoli alberi, puoi usare un bel bicchiere, una tazza o anche un barattolo. Il modo più semplice è decorare i vasi con una rete floreale e un fiocco è incollato sopra.

Successivamente, viene preparata una soluzione di gesso o alabastro. Per fare ciò, la polvere viene diluita con acqua, mescolando e portata allo stato di panna. Quando la composizione inizia a solidificare, l'arte topiaria viene immersa in essa e tenuta in posizione eretta fino a quando l'alabastro non è completamente solidificato.

Quindi resta solo da prendere i fili per lavorare a maglia, confonderli un po' e posizionarli sopra come elemento decorativo aggiuntivo, inoltre, puoi usare muschio artificiale, erba o sisal.

Dai nastri di raso

Uno dei materiali più comuni per realizzare arte topiaria è il nastro di raso. Le artigiane amano questo materiale per il suo aspetto spettacolare e la facilità di torsione delle forme. Tutto ciò che serve per creare bellissimi fiori sono solo forbici affilate e una candela o un accendino per fissare i punti di taglio.

Le ricamatrici esperte conoscono molte tecniche per realizzare fiori con nastri di raso. Per i principianti, consigliamo le rose. Realizzarli richiede pochi semplici passaggi.

  • Prendi un nastro da 35 cm e piega l'angolo superiore lontano da te. Successivamente, attorcigliare il nastro lungo il bordo piegato in un piccolo rotolo e fissarlo con ago e filo.
  • Quindi il nastro viene piegato di nuovo, ma nella direzione verso se stesso, catturando un piccolo angolo dalla piega precedente.
  • Queste azioni vengono eseguite fino alla fine del nastro. Successivamente, l'atlante viene attorcigliato in un bocciolo, piegando il nastro verso se stesso ad angolo retto.
  • Al termine del lavoro, tutti i petali vicino alla base vengono cuciti con un filo e un ago e accuratamente raddrizzati.

Pertanto, viene prodotto il numero richiesto di fiori, di norma almeno 30 sono necessari per l'arte topiaria.

Dopo aver realizzato gli spazi vuoti, puoi procedere direttamente alla decorazione della corona del tuo albero. Per cominciare, sulla superficie della sfera di base, fai dei piccoli fori con un punteruolo e inserisci le rose risultanti, fissandole alla pistola per colla.

Si prega di notare che dovrebbero esserci piccoli spazi tra i fiori. Allo stesso modo, coprire l'intera superficie delle basi. Se usi fiori di diversi colori, devono essere alternati all'ombra.

Nella parte inferiore della base, è necessario praticare un foro più grande e inserire la canna al suo interno. - può essere un ramo secco, un bastoncino di legno, uno spiedino e un altro pezzo.

Il prossimo passo in questo tutorial è creare foglie verdi.

Avrai bisogno di un nastro di raso verde per realizzarli. Ne vengono tagliati cerchi di diverse dimensioni, ogni pezzo viene piegato 4 volte e i bordi vengono sciolti sulla fiamma, premendo l'uno contro l'altro fino a quando l'atlante si riscalda e il bordo si scioglie.

Successivamente, i bordi vengono trattati con colla e i petali vengono inseriti tra le rose in aree libere in modo che l'intera base sia piena di elementi decorativi.

Dalle perline

Le perle sono molto popolari nella produzione di arte topiaria. Questo materiale ha un aspetto presentabile e un costo abbastanza democratico. L'indubbio vantaggio è la sua durata e l'eccezionale facilità d'uso. Ecco perché gli alberi della felicità fatti di perline piatte sono così apprezzati da tutti gli amanti del fatto a mano. La forma della corona viene solitamente selezionata in base alle capacità di lavorare con le perline e alle caratteristiche degli interni. Le forme più comuni sono cono, palla e betulla.

È meglio che le artigiane principianti utilizzino la tecnica di fabbricazione del corallo: è la più semplice e veloce. Per la produzione di arte topiaria, è necessario avvitare 2-4 dozzine di pezzi di filo al tronco d'albero: fungeranno da rami di corallo. Il numero richiesto di perline viene messo su ciascuna, in alcune aree si formano rami e le perline vengono nuovamente infilate su di esse. Questi passaggi vengono ripetuti più volte in modo che ogni ramo successivo sia più corto del precedente.

Quando tutti i rami del corallo sono stati lavorati, puoi iniziare a finire il tronco. È unto con colla e avvolto con un filo, con perline infilate su di esso.

L'arte topiaria finita deve essere decorata in modo tale da assumere un aspetto spettacolare. Per fare ciò, la base viene dipinta o incollata nello stesso stile del tronco, di solito vengono utilizzate pietre, orpelli o conchiglie per creare decorazioni.

Va notato che un albero del genere non è impegnativo da curare: per pulirlo dalla polvere, è sufficiente cospargerlo di acqua saponata da un flacone spray di tanto in tanto.

Dal caffè

Una delle opzioni più popolari per realizzare arte topiaria è una pianta del caffè e la sua creazione è molto più semplice di tutte le opere di cui sopra. Per un regalo di caffè per le vacanze di primavera, non sarà necessario preparare separatamente elementi decorativi. Tutto quello che devi fare è comprare un pacchetto di chicchi di caffè.

Una bella aggiunta a un regalo così decorativo può essere un costoso pacchetto di caffè o un set di tazzine.

Il lavoro passo-passo sulla realizzazione di topiaria da caffè comprende diverse fasi.

La colla a caldo è punteggiata sulla palla di schiuma e i chicchi di caffè sono fissati. Cerca di fissare i dettagli il più vicino possibile l'uno all'altro in modo che la base non si veda attraverso i grani. Le donne ago esperte mettono i semi alternativamente con i lati convessi e lisci verso l'alto. In quei punti in cui saranno evidenti gli spazi vuoti, puoi incollare i chicchi di caffè in due strati.

La iuta è usata per decorare il tronco - il ramo è strettamente attorcigliato con una treccia, e in modo che non si svolga durante il funzionamento, ogni strato è rivestito con colla PVA e la punta è fissata su una pistola per colla o con una cucitrice. Se hai usato un filo spesso per realizzare il tronco, puoi piegarlo leggermente: in questo caso, l'albero apparirà più naturale e realistico.

I fiori di nastri e tessuti aiuteranno ad aggiungere colore all'arte topiaria, puoi usare composizioni floreali già pronte - assicurati che tutte le rappresentanti femminili saranno deliziate da un tale regalo.

Le piante di caffè possono diventare una vera decorazione degli interni e il loro aroma delicato creerà un'atmosfera di calore e comfort nella stanza per lungo tempo.

Bellissimi esempi

Se tutti i tuoi pensieri sono impegnati a cercare un regalo insolito per la Giornata internazionale della donna, allora l'arte topiaria fatta a mano può essere una piacevole sorpresa per il gentil sesso. Esistono molte varianti dell'albero della felicità: ognuna di esse è un'incarnazione originale di un volo creativo dell'immaginazione.

L'arte topiaria a forma di otto è molto popolare. Tuttavia, non è necessario concentrarsi sulla data: puoi sempre creare qualsiasi altro arredamento leggero, arioso e veramente primaverile.

Le tonalità delicate sembrano molto armoniose: rosa, bianco, verde e lilla. Rappresentano l'inizio delle giornate primaverili e ispirano le donne ad essere positive e a sorridere.

L'arte topiaria può essere grande o piccola. I più piccoli potranno essere agganciati anche a un magnete, mentre quelli più grandi diventeranno una vera e propria decorazione del soggiorno.

Per come realizzare un arte topiaria l'8 marzo con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa