arte topiaria

Facciamo arte topiaria dai tovaglioli

Facciamo arte topiaria dai tovaglioli
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Opzioni artigianali
  3. Come farlo da soli?
  4. Bellissimi esempi

L'arte di fare arte topiaria è apparsa molto tempo fa, rappresentando un taglio di capelli riccio di arbusti. Dopo un po ', iniziarono a chiamarli artigianato fatto a mano sotto forma di alberi decorativi. Si ritiene che un tale albero porti felicità e ricchezza. Le composizioni sono realizzate con materiali diversi. Non è difficile realizzare un topiaria dai tovaglioli se sei guidato dalle raccomandazioni degli specialisti e esegui il lavoro passo dopo passo.

Descrizione

L'arte topiaria non è un'imitazione di un albero in particolare. Nella sua versione moderna, questo prodotto è una copia in miniatura delle piante. Tali mestieri sono chiamati "L'albero della felicità" o "Albero europeo", poiché sono usati per decorare gli interni nella floristica.

Usando una varietà di materiali_, puoi creare un tale ornamento decorativo dando alla corona di un albero una varietà di forme. La forma più popolare per l'arte topiaria è una palla, ma tali prodotti possono avere una forma diversa e non standard. Nel lavoro di creazione di artigianato vengono utilizzati vari materiali e combinazioni di colori.

Il materiale per il modello può essere feltro, organza, carta ondulata. Puoi anche creare un albero originale usando i tovaglioli di carta.

Pezzi di tessuto, sisal, ciottoli, coni, nonché nastri di raso, pizzi, perline e un'ampia varietà di materiali per il ricamo vengono utilizzati come decorazioni per le corone. I tovaglioli sono un materiale eccellente per questo tipo di artigianato. Chiunque può realizzare un prodotto del genere. Non solo gli adulti possono lavorare con tale materiale, i bambini in età scolare e prescolare potranno trascorrere del tempo con piacere lavorando alla creazione di un capolavoro unico.

Opzioni artigianali

Ci sono molti tipi di arte topiaria. Sono realizzati con materiali diversi e possono essere così.

  • Artigianato "commestibile" a base di frutta - sia viva che artificiale, da dolci e altri dolci, chicchi di caffè, patatine di frutta.
  • Inoltre, i mestieri si distinguono in base alla stagione. Gli oggetti decorativi per loro sono scelti in base alla stagione.
  • Alberi di denaro.
  • Modelli di cornucopia.
  • Floreale.
  • Amore topiaria. Tali prodotti sono programmati per coincidere con un evento specifico. Potrebbe essere il giorno del matrimonio, un fidanzamento o una festa di inaugurazione della casa.

Topiaria da matrimonio a forma di cuore decorerà una stanza o un caffè in cui si celebra la celebrazione. Tali prodotti enfatizzeranno l'interno della stanza, il suo stile. Un albero "piantato" in una tazza, vaso di fiori o altro contenitore può essere posizionato su una mensola, un tavolo, utilizzato come versione da terra o scelto come arredo da giardino.

Come farlo da soli?

Un'ottima opzione per decorare un prodotto sono i fiori di carta dei tovaglioli. Grazie alle proprietà di questo materiale, puoi creare rapidamente bellissime rose o peonie, graziose margherite o calle. Anche le persone inesperte possono fare un tale mestiere. È meglio iniziare a fare il mestiere passo dopo passo, questo ti salverà da errori nel processo. Una master class di specialisti esperti aiuterà in questo.

Materiali e strumenti

Prima di creare un capolavoro dai tovaglioli, è necessario preparare i materiali necessari e prendere gli strumenti necessari.

  • Palla per la base. Puoi usare una palla di polistirolo, fare una base di giornale spiegazzata o usare la schiuma da costruzione. Per creare un palloncino di schiuma, devi gonfiare il palloncino e schiumarlo all'interno. Dopo che la schiuma si asciuga, lo strato superiore del palloncino viene rimosso.
  • Bastoncini di stelo. Il gambo può essere realizzato con filo, bastoncini di bambù, matite, bastoncini di sushi. A tale scopo sono adatti anche i rami degli alberi, precedentemente essiccati e verniciati, qualsiasi legno galleggiante.
  • Pentola per arte topiaria. Come vaso da fiori, puoi usare vecchi piatti in ceramica, vasi da fiori, bicchieri usa e getta e un altro contenitore adatto.

Inoltre, è necessario preparare del cemento o dell'alabastro per fissare il gambo nel vaso. Puoi usare altri materiali sotto forma di plastilina o gesso. Quando si lavora alla creazione di un arte topiaria, sarà utile quanto segue:

  • tovaglioli di carta;
  • forbici;
  • cucitrice;
  • nastro biadesivo;
  • Colla vinilica o pistola per colla con bacchette.

È inoltre necessario occuparsi in anticipo degli elementi decorativi. Puoi decorare l'artigianato con fiori artificiali, usare un nastro di raso, pizzo e sisal. Farfalle decorative, coccinelle e perline completeranno la composizione generale.

Produzione

Dopo aver preparato i materiali e gli strumenti, puoi metterti al lavoro. Qualsiasi arte topiaria, come un normale albero, ha una corona, un tronco e una radice piantati in un vaso. Ogni dettaglio è fatto separatamente.

  • Il lavoro sulla produzione di mini-alberi inizia con la produzione dello stelo. Puoi usare dei bastoncini di bambù come stelo. Per rendere lo stelo più forte, devi prendere diversi bastoncini e legarli con dei fili, spalmandoli con la colla vinilica.
  • È ora di iniziare a fare la corona. Qualsiasi palla può formare la base, ma una palla di polistirolo funziona meglio per questo. Le parti saranno ben attaccate ad esso e si manterranno saldamente.
  • Devi fare fiori con tovaglioli di carta. Per fare un fiore, devi prendere un tovagliolo e piegarlo più volte in un quadrato. Utilizzando una pinzatrice, la carta viene pinzata al centro. Il tovagliolo viene tagliato a forma di cerchio e, sollevandolo strato dopo strato, si forma un fiore.
  • Successivamente, la palla è attaccata alla canna. Usando le forbici, una delle estremità della canna viene premuta nella palla e riempita di colla.
  • Utilizzando un nastro di raso, decorare il tronco partendo dall'alto. Il nastro non è stretto all'estremità dello stelo di 4-5 cm ed è fissato con la colla.
  • Ora dovresti "piantare" un albero. Per mantenerlo saldamente, è meglio usare alabastro, gesso o cemento.Una soluzione di alabastro o gesso mescolata con acqua allo stato cremoso viene versata in un vaso di fiori, il gambo viene impostato uniformemente e, tenendolo, attendere alcuni minuti finché la miscela non si asciuga. Per non trattenere il tronco mentre la miscela si asciuga, puoi mettere un pezzo di plastilina nella pentola, infilarci dentro il gambo e riempirlo con la soluzione.

Nella fase finale, i fiori preparati dai tovaglioli vengono incollati alla palla di base. Inizia a incollare dall'alto (dal bocciolo centrale). Muovendosi lungo le file, lungo determinate linee o in uno schema a scacchiera, riempiono l'intera palla. Puoi pre-applicare i punti sulla palla con un pennarello: i punti in cui sono attaccati i fiori, questo faciliterà notevolmente il lavoro. Di conseguenza, il prodotto finito dovrebbe risultare molto bello, con le linee corrette.

Puoi usare tovaglioli dello stesso colore o scegliere diverse tonalità. I fiori dei tovaglioli bianchi sono molto delicati e, in combinazione con una tonalità rosa o viola, sembreranno semplicemente affascinanti. Nastri di raso e perline sono usati come tocco aggiuntivo per la decorazione. Per decorare il vaso, puoi usare fiori artificiali, ciottoli, conchiglie, sisal.

Un albero con un tale decoro vincerà molto delicatamente. I fiori dei tovaglioli per la decorazione possono essere realizzati in un modo diverso. Per fare peonie con tovaglioli di carta, hai bisogno di:

  • prendi un tovagliolo sottile e aprilo a forma di rettangolo;
  • arrotolare con una fisarmonica e legare con un filo al centro;
  • arrotondare i bordi su entrambi i lati;
  • stendere i petali, separando gli strati.

Il centro del bocciolo è decorato con perline o dipinto in un colore più saturo. L'arte topiaria con peonie è solitamente molto delicata e ariosa. Per rendere l'albero romantico, puoi scegliere le rose come fiori per decorare. È meglio usare tovaglioli più spessi per questo scopo, questo consentirà ai boccioli di mantenere bene la loro forma.

Per realizzare rose da tovaglioli spessi, hai bisogno di:

  • aprire la carta e tagliare 4 cm di lato per formare un rettangolo;
  • rotolare in modo che uno dei lati guardi fuori;
  • formare un bocciolo dal rettangolo risultante avvolgendolo attorno a una matita;
  • fissare la piega in basso con colla vinilica;
  • raddrizzare i petali di rosa.

I boccioli rosa preparati vengono fissati su una base a sfera usando la colla PVA, ma a questo scopo possono essere utilizzati anche normali spilli da cucito con una testa.

Bellissimi esempi

L'arte topiaria a forma di cuore è adatta per decorare una stanza. Il loro colore può essere molto diverso. L'arte topiaria di colore bianco, rosa o lilla, decorata con perline, pizzi, sisal, è adatta per nature romantiche. È meglio dare un mestiere rosso alle nature appassionate. La forma sferica dei mini-alberi è considerata molto popolare. Tali mestieri sembrano molto eleganti. Degni di nota sono sia i prodotti realizzati in un tono che l'arte topiaria multicolore.

Le delicate sfumature scelte per creare un tale modello rendono l'arte topiaria ariosa e leggera. Può essere usato per decorare la stanza della piccola principessa. Le perle utilizzate per la decorazione si armonizzano piacevolmente con il prodotto, completandolo, conferendogli un aspetto rifinito. Con una riuscita combinazione di sfumature e l'uso di materiali adatti, l'imbarcazione apparirà davvero elegante ed elegante.

Il fusto di un albero può avere forme diverse. I mini-modelli con uno stelo non standard sembrano particolarmente impressionanti. Per "piantare" alberi, prendi vasi di fiori, vasi di fiori, tazze. Decorali con pezzi di tessuto, tela, nastri di raso. I mini mestieri sembrano molto armoniosi con la combinazione di colori delle parti superiore e inferiore del prodotto.

Per informazioni su come realizzare un arte topiaria dai tovaglioli con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa