arte topiaria

Fare arte topiaria dalla frutta

Fare arte topiaria dalla frutta
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali sono?
  3. Come farlo da soli?
  4. Esempi di artigianato

L'arte topiaria di frutta ha guadagnato popolarità relativamente di recente tra le donne ricamatrici. La sua caratteristica è la combinazione di dettagli artificiali con elementi naturali reali.

Descrizione

La frutta topiaria è considerata un simbolo di fortuna monetaria e benessere familiare, e quindi un tale elemento decorativo è un regalo ideale per ogni occasione. Sia i frutti artificiali che quelli veri sono adatti per creare un albero in miniatura. Frutta, verdura e bacche di polistirolo si combinano perfettamente con boccioli di stoffa, castagne secche, gusci di lumaca e piccole statuine.

Devo dire che i frutti precedenti, che sono un elemento chiave di tale arte topiaria, erano fatti solo di cartapesta, ma oggi è facile acquistare frutti già pronti fatti di schiuma o persino di plastica in negozi specializzati.

Quali sono?

La frutta topiaria può essere un albero la cui corona è adornata con mele di plastica e peperoni rossi, circondata da spighette decorative multicolori, spesso usate in floristica, e fiori artificiali. È anche possibile che le stesse mele artificiali siano combinate con noci, coni e bastoncini di cannella dipinti con vernice argentata. Un tale albero, tra l'altro, sarà un regalo eccellente per il nuovo anno o il Natale. L'arte topiaria a base di bacche fresche, di solito fragole, integrate con piccoli marshmallow e cioccolatini è molto popolare. Ancora abbastanza spesso, gli alberi commestibili sono composti da mandarini, mini-banane, litchi o feijoa.

In linea di principio, qualsiasi materiale può essere utilizzato per creare un topiaria da frutta: frutta e verdura artificiali, frutta secca e noci, fiori, nastri e altri elementi decorativi.

Come farlo da soli?

Per creare un arte topiaria originale dai frutti, risulterà se passo dopo passo padroneggi una semplice master class per principianti, quindi semplicemente cambi i componenti e crei nuove composizioni.

Strumenti e materiali

L'arte topiaria di frutta, come qualsiasi altra, è formata dagli stessi elementi. Come supporto, viene utilizzato un vaso, un vaso di fiori, un barattolo o una tazza - in generale, qualsiasi vaso che fornisce stabilità alla composizione. La sua dimensione è determinata in base alle dimensioni dell'albero e qualsiasi forma non riuscita è perfettamente mascherata da decorazioni aggiuntive. L'unica condizione per la scelta della capacità è la presenza di un ampio collo... Un bastone di legno o un ramo sbucciato con una bella curva viene spesso usato come tronco.

In alcuni casi, è più appropriato un filo di alluminio spesso o anche un pezzo di rinforzo. Il materiale scelto per il tronco deve essere robusto e in grado di sopportare una chioma pesante. Per quanto riguarda quest'ultimo, di solito è fatto di schiuma. La forma classica della base è sferica, ma ci sono arte topiaria con un "cappuccio" a forma di cuore, cubo, rettangolo, cono e altre forme. In linea di principio, la base può essere creata da un batuffolo di giornali ordinari, che vengono prima avvolti in un foglio e quindi avvolti in più strati con nastro adesivo o con un semplice filo per cucire.

La forma di una tale corona dovrebbe essere vicina a quella sferica.

L'albero da frutto è principalmente decorato con frutta fresca, secca o artificiale, oltre a figurine a tema in miniatura come gli insetti. Nastri, perline, perline, bottoni, boccioli di tessuto e foglie sono usati come decorazioni aggiuntive. I manichini di frutta possono essere realizzati in diversi modi. Ad esempio, per questo viene preso un normale giornale, che viene accartocciato nella forma richiesta e fissato con pellicola e nastro adesivo. Successivamente, sopra la base, dovrai formare diversi strati di carta impregnati di colla.

Per ottenere un colore particolare, al posto dei fogli di giornale, il futuro frutto inizia ad essere incollato con carta colorata.

Un altro metodo richiede l'uso di un telaio in schiuma, sopra il quale vengono applicati alternativamente strati di carta colorata e colla vinilica. Alcune verdure utilizzate per l'arte topiaria possono essere semplicemente essiccate. Ad esempio, zucca e zucca sono adatte a questo scopo. I frutti ben lavati vengono essiccati al sole e devono essere girati una volta al giorno. Dopo circa un paio di settimane, il manichino dovrebbe essere pronto.

Produzione

Quando si crea un arte topiaria, è necessario seguire alcuni passaggi in sequenza.

  • Poiché i frutti, soprattutto quelli veri, sono pesanti, il supporto topiaria deve essere ulteriormente rafforzato... Prima di versare cemento o malta di gesso nel contenitore, si consiglia di posizionare sul fondo del contenitore eventuali parti metalliche, ad esempio chiodi, dadi o vecchie chiavi.
  • La nave viene quindi riempita con stucco o mastice. Non appena il composto comincerà a solidificarsi, sarà necessario inserire la canna all'interno rigorosamente al centro. Fino a quando la soluzione non è completamente asciutta, non è consigliabile continuare a lavorare.
  • La corona è più convenientemente costruita in schiuma tagliata a forma di palla. In modo che il colore bianco non traspaia, prima di attaccare l'arredamento principale, la superficie della palla dovrebbe essere dipinta, tappezzata con un panno o pezzi di muschio artificiale. La corona sembrerà interessante, prima ricoperta di colla e poi disossata con caffè macinato o piccole foglie di tè.
  • Dopo aver collegato la palla e lo stelo con la colla a caldo, puoi procedere ad attaccare i frutti e le bacche artificiali. Ogni manichino viene spinto su uno stuzzicadenti, ciascuno dei quali è ricoperto di colla e bloccato in una palla di gommapiuma. Per un migliore fissaggio, puoi usare lo scotch, ma poi gli spazi tra i frutti dovranno essere mascherati con noci, bacche o boccioli di fiori.
  • È consuetudine fissare il decoro, partendo dall'alto e arrivando al fondo rigorosamente in verticale oa spirale. Il tronco dell'arte topiaria finita è modellato con un nastro o una corda e la superficie del vaso è mascherata con filo, conchiglie, scaglie di granito o altre piccole particelle.
  • Nel caso in cui l'arte topiaria sia creata da frutti naturali, sarà necessario utilizzare un contenitore più affidabile e un tronco potente. Al posto degli stuzzicadenti, si consiglia l'uso di frammenti di filo disinfettati.

Esempi di artigianato

  • Topiaria commestibile con frutta e bacche decorerà qualsiasi tavola. Inoltre, con l'aiuto di un tale albero sarà molto più conveniente offrire spuntini agli ospiti. La corona dell'arte topiaria è realizzata con uva, fragole, pomodorini, pezzi di kiwi e ananas intagliati in modo figurato e fette di agrumi. Poiché una struttura del genere pesa molto, è molto importante bilanciarla riempiendo correttamente il portavasi. Il tronco dell'arte topiaria è decorato con un nastro di raso verde strettamente avvolto. La superficie della "terra" è ricoperta di uva, fragole e bacche di physalis.
  • Un arte topiaria molto attraente risulterà se acquisti un set già pronto di frutti artificiali di piccole dimensioni. Oltre ai frutti, sulla corona si trovano foglie e fiori artificiali. La superficie del "terreno" è incorniciata con un materiale che imita l'erba verde e il tronco è dipinto in una tonalità marrone naturale. Come vaso è stata scelta una tazza luminosa con figure volumetriche dei cartoni animati. Un'aggiunta interessante è la scala decorativa, installata in modo tale che fosse possibile "arrampicarsi" sull'albero e raccogliere i frutti.

Per informazioni su come realizzare un topiaria di frutta con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa