arte topiaria

Tutto su arte topiaria su un bicchiere

Tutto su arte topiaria su un bicchiere
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e strumenti
  3. Tecnica di esecuzione

L'arte topiaria su vetro è un bellissimo oggetto decorativo che può diventare l'elemento centrale di una composizione di Capodanno o Natale, una tavola di Pasqua. Master class fai-da-te sulla creazione di un "albero della felicità" - con un angelo e fiori, altre decorazioni sono il più dettagliate possibile, non difficili nemmeno per i principianti. Per creare una composizione dell'autore originale o ripetere il lavoro di successo di un altro maestro, ci vorrà solo un po' di tempo e una serie di materiali di consumo.

Peculiarità

L'arte topiaria su vetro è costruita secondo gli stessi principi di un albero classico. Deve avere una corona, un tronco e una base: un supporto che regge l'intera composizione. In questo caso viene creata solo la corona: un calice, capovolto, svolge con successo tutti gli altri compiti. La parte superiore è realizzata con una sfera di gommapiuma che fornisce il supporto necessario per il fissaggio di elementi decorativi.

L'arte topiaria sui bicchieri è spesso usata come decorazione di nozze, posizionata sui tavoli invece di banali bouquet, sono usati per decorare gli alloggi e le sale dei banchetti. Una candela decorativa o una figurina originale, una piccola bambola, un albero di Natale possono essere posizionati in una base trasparente - a seconda del tema della composizione, le idee possono cambiare.

Vale la pena considerare che solo bicchieri da vino e bicchieri con una base abbastanza ampia e stabile sono adatti per creare composizioni: è indispensabile correlare il diametro della palla con l'area di appoggio.

Materiali e strumenti

Per realizzare arte topiaria su un bicchiere, è necessario preparare un certo set di materiali di base. I componenti richiesti includono:

  • bicchiere da vino in vetro liscio (non tagliato);
  • palla di schiuma - diametro medio non più di 7-10 cm;
  • colla a caldo e una pistola;
  • Colla PVA, "Moment" o "Titan";
  • spago per avvolgere l'ordito;
  • forbici per tagliare;
  • elementi decorativi - nastri, fiori, sisal, rami e coni;
  • matita e righello per tagliare;
  • feltro e cartone in fogli per la base.

Più grande e complessa è la composizione, più componenti contiene. In genere, la decorazione topiaria viene eseguita tenendo conto della stagione. Ad esempio, le composizioni di Capodanno e Natale sono decorate con rami di abete rosso e pino, pigne. Matrimonio - con fiori, foglie verdi, uova di Pasqua, figurine di angeli sono usati nella composizione pasquale.

Tecnica di esecuzione

Le lezioni di perfezionamento per principianti e artigiani esperti descrivono in modo molto dettagliato la tecnologia per realizzare arte topiaria sugli occhiali. Un bicchiere da vino a stelo rovesciato con una corona decorativa di fiori o con un angelo può essere realizzato con le tue mani come regalo o per la decorazione d'interni. Vale la pena considerare le opzioni più interessanti in modo più dettagliato, con istruzioni dettagliate.

Arte topiaria floreale con decoro in foamiran

Una versione bella ed elegante di una composizione per decorare una casa può essere realizzata sulla base dell'arredamento in foamiran. I fiori possono essere fatti in anticipo con le tue mani o puoi prenderne di già pronti. È importante che si tratti di boutonniere di rosa non più di 2 cm di diametro - il numero di sfumature può essere variato, di solito ce ne sono 2 o 3. Inoltre, avrai bisogno del seguente set di strumenti e materiali.

  1. Base in schiuma: una palla con un diametro di 10 cm.
  2. Foglie decorative di foamiran.
  3. Perline attaccate a una lenza.
  4. Bicchiere con base larga.
  5. Figurina in miniatura. È necessario per l'interno del vetro. Puoi creare una versione con un angelo o prendere un'altra statuetta, ad esempio una coppia di sposini per un matrimonio.
  6. Cartone e feltro verde per la base.
  7. Strass per la decorazione.
  8. Coltello da cancelleria, colla e forbici.

Questo set di materiali è sufficiente per realizzare un bellissimo arte topiaria floreale su un bicchiere con le tue mani.

È meglio scegliere un bicchiere con pareti spesse a cupola: è più spazioso, distorce meno gli oggetti posti all'interno.

Il processo passo passo per creare una composizione è simile a questo.

  1. Fare la base. Un cerchio viene ritagliato dal cartone e 2 degli stessi spazi vuoti dal feltro. Il collo del bicchiere funge da stencil. Lo strato di cartone è incollato con feltro su 2 lati. La statuetta selezionata è attaccata al centro con colla a caldo.
  2. Decorazione d'interni. La composizione finita è incollata al vetro. Gli strass sono posizionati lungo i bordi della cucitura: è meglio prenderli in nastri, è più facile fissarli.
  3. Preparazione della corona. Il fondo della pallina di polistirolo è tagliato in modo che corrisponda all'area dello stelo del bicchiere. Le rose in boccioli vengono liberate dal filo, incollate alla base in file da un lato all'altro. Con un diametro di 2 cm, sono necessari 36 fiori. Le foglie separate vengono fissate sul piano inferiore della palla in modo da creare una "ghirlanda" verde attorno ad essa.
  4. Assemblaggio della composizione. La pallina è incollata allo stelo del bicchiere. La corona è decorata in un cerchio con perline infilate su un filo.

L'arte topiaria finita deve essere lasciata asciugare. Successivamente, la composizione può essere installata in qualsiasi luogo conveniente.

Composizione di Natale

Per un arte topiaria originale su un bicchiere per il nuovo anno, è necessario fare scorta di materiali naturali e artificiali in anticipo. Avrai bisogno della base stessa: un bicchiere da vino, una palla di schiuma di 7 cm di diametro tagliata in 2 parti, coni di ontano e abete, 8 rami di abete o pino artificiale. Puoi collegare gli elementi della composizione con una pistola termica, colla "Titan" e "Moment Crystal". Inoltre, vale la pena fare scorta di vernice acrilica: bianco, verde, un pennello per applicarlo, neve artificiale e sisal verde, feltro e cartone. L'arredamento può essere scelto arbitrariamente: sono adatti bacche candite, perline, decorazioni per alberi di Natale di varie forme.

Il processo di creazione dell'arte topiaria di Capodanno è simile a questo.

  1. Una metà di una palla di polistirolo è incollata alla base piatta di un bicchiere rovesciato. Meglio prendere "Titan": la connessione sarà il più affidabile possibile.Questa colla dovrebbe asciugare per circa 12 ore.
  2. La base in schiuma finita sul vetro deve essere verniciata. Per questo vengono utilizzati acrilico verde e un pennello. Allo stesso tempo, puoi iniziare a colorare i coni e i rami. È meglio coprire quelli piccoli con una composizione di un palloncino, quelli grandi - con un pennello. Qui viene utilizzata la vernice bianca.
  3. Sisal è incollato lungo il perimetro dell'emisfero con una pistola termica. Chiude la cucitura all'incrocio con lo stelo del bicchiere. Intorno - sotto forma di una specie di ghirlanda, sono attaccati coni e rami decorati con vernice bianca. La parte superiore è anche piena di decorazioni, puoi usare giocattoli di Capodanno, mini-regali in carta lucida, stelle. Il decoro più piccolo e i coni di ontano sono fissati sulla parte superiore.
  4. La neve artificiale viene applicata sulla superficie della composizione finita. Per ottenere una tenuta migliore, puoi usare la colla Titan.
  5. Mentre la parte superiore si asciuga, puoi affrontare la base. Ritaglia 1 cerchio di feltro, cartoncino bianco e colorato. Il modello è il bordo del vetro su cui poggia l'arte topiaria. Tutti gli elementi sono incollati insieme: feltro all'interno, quindi cartone bianco, colorato entrerà in contatto con la superficie su cui poggia la composizione.
  6. Una composizione per la decorazione interna del vetro è incollata alla base preparata con una pistola termica. Può essere una combinazione di rami, coni, palline o semplicemente sisal con una figurina di pupazzo di neve. È importante che i bordi della composizione non sporgano oltre il bordo del cerchio di feltro.
  7. Un sottile strato di colla Moment Crystal viene applicato sul bordo della base. L'arredamento interno si inserisce in un bicchiere. Al posto della cucitura di collegamento, un sottile nastro di raso è attaccato lungo il lato. Si può usare la stessa colla.

La composizione è pronta. Resta solo da asciugarlo bene, e poi puoi dimostrare il tuo arte topiaria di Capodanno in un bicchiere agli ospiti felici della celebrazione del nuovo anno.

Va aggiunto che la tecnologia di produzione di tali composizioni è quasi sempre la stessa. Le opzioni di decorazione interna ed esterna stanno cambiando.

Ad esempio, per un matrimonio, puoi usare fiori più grandi, completarli con nastri e fiocchi. Tutto dipende solo dall'immaginazione dell'autore e dalla gamma di materiali a portata di mano.

Una master class sulla realizzazione di arte topiaria su un bicchiere nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa