Tipi di tessuti

Tutto sulla stampa termica su tessuto

Tutto sulla stampa termica su tessuto
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Attrezzature e materiali

L'importanza della stampa termica sui tessuti è dovuta al costo del budget, alla qualità e all'estetica. Nell'articolo ti diremo cos'è, cos'è, come si fa.

descrizione generale

La stampa termica su tessuto comporta l'applicazione di un motivo al materiale. La tecnica di esecuzione può essere diversa. Una caratteristica comune è l'uso del trasferimento ad alta temperatura.

La stampa può essere trasferita su supporti naturali o artificiali. Il pigmento è fissato saldamente su qualsiasi materiale o prodotto finito. Può essere vestiti, souvenir, uno striscione, una bandiera.

La stampa può essere indiretta e diretta. Nel primo caso, il disegno viene trasferito su un trasferimento (opzione con l'uso di adesivi termici), nel secondo - direttamente sul tessuto utilizzando una pressa a caldo. La tecnica viene eseguita mediante trasferimento termico e serigrafia. In questo caso vengono utilizzati un dispositivo di stampa (a getto d'inchiostro, laser, a sublimazione), una pressa a caldo, un transfer plastico e un tessuto.

La tecnologia di stampa è estremamente semplice. Per la massima durata dell'immagine, vengono scelti dispositivi con pigmenti solidi impermeabili.

L'immagine è stampata a specchio. Il tessuto deve essere completamente asciutto per evitare l'evaporazione dell'acqua. Il tipo di trasferimento è caldo e freddo.

Nel primo metodo, l'immagine viene separata dal substrato dopo il riscaldamento. A causa del fatto che parte della vernice rimane sulla carta, lo strato è sottile ma insaturo. Questo è un male per trasferire la stampa su tessuti scuri.

Con il peeling a freddo, l'immagine viene rimossa solo dopo il completo raffreddamento. La vernice viene completamente trasferita dal supporto al materiale. L'immagine è brillante, lucida. Il motivo si sovrappone ai toni scuri dei tessuti.Tuttavia, è più denso e rigido.

Visualizzazioni

La stampa termica può essere classificata secondo diversi criteri. A seconda del tipo di pigmenti utilizzati, può essere monocromatico e multicolore.

  • La monocromia viene eseguita con stampa diretta e flexi.
  • Multicolor presuppone l'applicazione strato per strato di un motivo di singoli colori.

La stampa diretta implica un rapido trasferimento del disegno. Tuttavia, tali prodotti richiedono il lavaggio più delicato in futuro.

In base al tipo di applicazione, la stampa termica può essere sublimazione, serigrafia, trasferimento termico. Ogni tipo di tecnica ha le sue sfumature.

Nella stampa a sublimazione, viene utilizzata una stampante per stampare immagini su carta a sublimazione. Quindi l'immagine viene trasferita sul tessuto. Il metodo è progettato per tessuti con una predominanza di fibre artificiali.

La serigrafia a trasferimento termico utilizza il principio della serigrafia utilizzando una carta speciale per la stampa di un motivo. Questa tecnologia richiede una costosa preparazione di prestampa. Insieme a questo, con questo tipo di stampa, i caratteri e i piccoli dettagli non vengono sempre visualizzati in modo accurato. Inoltre, la tecnica è limitata all'insieme dei toni utilizzati.

La stampa a trasferimento termico viene eseguita utilizzando film flessibili realizzati con composti polimerici. La tecnica è universale, dopo aver trasferito l'immagine su pellicola, il disegno viene ritagliato su un plotter e trasferito sul tessuto usando una pressa.

Quest'ultima tecnica viene utilizzata per la stampa di immagini a uno e due colori. È di alta qualità ed estremamente veloce. Consente di trasferire varie trame e persino riflessi sui tessuti.

Consente di trasferire l'immagine su una superficie irregolare. Con un'attenta cura delle cose, le immagini sono durevoli, resistenti in modo ottimale alla deformazione e mantengono a lungo la loro luminosità originale.

Le stampe possono essere applicate utilizzando gli stencil. Allo stesso tempo, si osservano la massima resa cromatica, resistenza all'abrasione e sbiadimento graduale.

La serigrafia consente di decorare un'immagine con scintillii, trame e bagliori. Le dimensioni delle immagini variano, la velocità di trasferimento è abbastanza veloce.

Lo svantaggio di questa tecnologia è l'impossibilità di cambiare il modello. Inoltre, la stampa serigrafica è impossibile per ottenere la precisione fotografica e i contorni più fini.

La forma stampata del tavolo stencil è una rete sottile, che viene tirata sopra il telaio esistente e fissata. Successivamente, lo strato sensibile alla luce viene steso, quindi il film modellato positivamente viene posizionato ed esposto.

Attrezzature e materiali

Per il trasferimento dell'immagine, vengono utilizzate pellicole a trasferimento termico di un rotolo, tipo di formato (nastri). Il disegno viene tagliato per mezzo di un plotter da taglio.

Lo stesso processo di saldatura del film sui tessuti viene eseguito utilizzando una pressa termica. Quando si utilizza il metodo digitale, la base tessile viene impregnata di vernice con ulteriore riscaldamento. Quando si utilizzano apparecchiature con stampa diretta, il motivo è fissato sul tessuto a causa dell'elevata temperatura. La vernice penetra nella struttura del tessuto, quindi è visibile da entrambi i lati.

L'automazione della stampa varia. Le opzioni più semplici sono manuale e semiautomatica, che richiedono un prodotto di sovrapposizione. I fogli di teflon vengono utilizzati per sigillare entrambi i lati. Per decorare i tessuti di colore chiaro viene utilizzata una speciale carta a trasferimento termico con uno strato di plastica trasparente. Per decorare materiali scuri - opachi.

Inoltre, nella produzione viene utilizzato uno speciale film in vinile tagliato. I film utilizzati sono costituiti da 2 strati. Sono saldamente attaccati al tessuto; questa procedura non richiede più di pochi secondi.

L'attrezzatura può differire nella funzionalità. Ci sono modelli per grandi edizioni in vendita. Altri tipi di dispositivi trasferiscono la stampa entro 30 secondi.

Le impronte possono essere effettuate in 1 o 2 passaggi. Le stampanti tessili dirette differiscono per la risoluzione, il numero di testine di stampa.

Altre varietà aggiungono inchiostro bianco al colore selezionato durante la stampa. Ciò aumenta la luminosità dell'immagine. Inoltre, il trasferimento dell'immagine può essere carosello.

Inoltre, per la stampa termica vengono utilizzate apparecchiature con un tipo di superficie convessa. Viene utilizzato per prodotti finiti di forma convessa (berretti da baseball, berretti, maniche di vestiti).

Una termopressa flatbed flatbed viene utilizzata per fissare la stampa. La temperatura della piastra, che preme il motivo sul tessuto, varia tra 220-250 gradi.

Il meccanismo dell'attrezzatura può essere pieghevole rotante e verticale. Le opzioni del primo tipo, una volta aperte, ruotano allontanandosi dalla tabella. Le controparti ribaltabili in verticale, una volta aperte, si alzano.

L'attrezzatura differisce nei parametri della piastra riscaldata. Ciò semplifica il trasferimento dell'immagine su prodotti di dimensioni diverse. Le termopresse si differenziano per potenza, regolazione della pressione, tipo di materiale.

L'attrezzatura è versatile e multifunzionale. I materiali di consumo sono inchiostro, carta termica speciale o pellicola termica, supporti per immagini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa