Tipi di tessuti

Scegliere un tessuto per i pantaloni

Scegliere un tessuto per i pantaloni
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Selezione del materiale per i modelli di output
  3. Quale tessuto scegliere per i tuoi pantaloni casual?

La scelta del tessuto per i pantaloni dipende dalla stagione: con il caldo si prediligono i materiali leggeri, in inverno invece occorrono quelli che tengono bene il caldo. Inoltre, è necessario tenere conto dello scopo di questo capo del guardaroba: per tutti i giorni o per occasioni speciali. Esistono molti tessuti da cui è possibile cucire i pantaloni, quindi dovresti familiarizzare con le caratteristiche dei materiali per trovare l'opzione migliore.

Panoramica delle specie

Non esiste una definizione rigorosa del tessuto dei pantaloni, poiché esiste un'ampia varietà di modelli. Opzioni classiche con frecce, pantaloni cargo, prodotti estivi leggeri: tutto questo rientra nella definizione di "pantaloni". Tuttavia, è possibile distinguere i principali tipi di tessuti che vengono più spesso utilizzati per il cucito.

  • Di lana... La composizione è dominata da fibre naturali, una piccola percentuale di fibre sintetiche può migliorare la resistenza all'usura. Questi sono tessuti da cui sono realizzati i vestiti invernali caldi, progettati per il freddo.
  • Allungare... Tali materiali si distinguono per l'elevata elasticità, si estendono bene, ma allo stesso tempo siedono sulla figura. Questo effetto si ottiene con l'aiuto di fibre sintetiche, quindi il tessuto elasticizzato è completamente artificiale nella composizione o appartiene a tessuti misti.
  • cotone... I materiali naturali hanno una struttura traspirante e assorbono bene l'umidità, sono spesso usati per cucire abiti estivi. Inoltre, i pantaloni da mezza stagione possono essere realizzati in cotone, se la tela è abbastanza densa.
  • gabardine... In termini di composizione, possono essere artificiali o naturali: da lana, cotone. La particolarità è il caratteristico intreccio di fili, che crea un certo rilievo.Sono materiali resistenti e densi che mantengono bene la loro forma e ti tengono caldo quando fa freddo.
  • Biancheria... In termini di proprietà, sono simili al cotone, molto spesso i pantaloni estivi sono cuciti con tali tessuti.

Negli ultimi anni è stato richiesto anche il tessuto senza pieghe. I prodotti che ne derivano non devono essere stirati, è sufficiente asciugarli delicatamente dopo il lavaggio. Ciò consente di risparmiare tempo, motivo per cui molte persone cercano un tessuto che non si stropicci. Molto spesso questi sono materiali sintetici: poliestere, spandex, nylon, lycra. Sono resistenti all'abrasione, flessibili, poco costosi, ma impermeabili e possono irritare la pelle.

Inoltre, è considerato senza rughe lana molto densa, ma i pantaloni sono raramente cuciti da esso, poiché il materiale è troppo spesso.

Tuttavia, puoi scegliere una versione più sottile: manterrà la sua forma e rimarrà antipiega, ma dovrai comunque stirare i capi dopo il lavaggio.

Selezione del materiale per i modelli di output

Gli abiti per le occasioni speciali sono generalmente giudicati per le loro qualità estetiche. Il tessuto per i pantaloni dovrebbe essere bello con una trama interessante. I seguenti materiali funzioneranno.

  • Seta... Ne vengono cuciti pantaloni leggeri per eventi serali. C'è un inconveniente: si piega facilmente e non è molto pratico. Tuttavia, i vestiti sembrano molto belli grazie alla loro piacevole lucentezza. In alternativa puoi usare il raso: sembra seta, ma costa meno.
  • Tweed... Adatto per modelli da mezza stagione o invernali, se la festa cade in una stagione fresca. I costosi tessuti di tweed vengono solitamente utilizzati per cucire pantaloni classici: uomini e donne.
  • Vellutino... La texture vellutata dona ai prodotti un aspetto nobile. A causa della sua densità, è più adatto per l'abbigliamento di mezza stagione.
  • Viscosa... Questo è un tessuto versatile da cui puoi cucire modelli di qualsiasi stile: chino larghi o attillati, classici o alla moda, opzioni sofisticate per una celebrazione o un carico da trekking.

Puoi scegliere altre opzioni per i pantaloni da sera, l'importante è che il materiale sia di alta qualità e sia presentabile. Se vuoi cucire una cosa di un taglio complesso, devi tenerne conto e selezionare tele facili da elaborare e drappeggiare bene.

Quale tessuto scegliere per i tuoi pantaloni casual?

I vestiti per tutti i giorni dovrebbero essere pratici e comodi, non intralciare i movimenti. Inoltre, è importante che il tessuto sia resistente, resista a più lavaggi e non si restringa o sbiadisca. Inoltre, i requisiti dipendono dalla stagione.

I pantaloni estivi dovrebbero essere leggeri e traspiranti per mantenerti fresco. Le migliori opzioni per cucire sono le seguenti.

  • Cotone sottile con una piccola quantità di fibre sintetiche (non più del 15% nella composizione). È traspirante e assorbe l'umidità.
  • Biancheria... Va tenuto presente che questo è un materiale più ruvido con bordi sciolti, quindi il consumo di tessuto aumenterà.
  • Viscosa... Nonostante sia prodotto artificialmente, le proprietà del materiale sono vicine a quelle dei tessuti naturali: cotone e lino.
  • Denim... Il resistente tessuto di cotone è molto resistente.

I pantaloni invernali devono essere caldi, quindi saranno necessari materiali diversi. Popolare di lana tessuti perché offrono la migliore protezione dal freddo. Poter scegliere gabardine o tweed, jersey, cashmere, velour. Se vuoi cucire pantaloni da casa, allora lo farà flanella... Per la mezza stagione si possono usare pantaloni da donna denim spesso, popeline e altri tipi di maglieria.

I modelli classici con le frecce dovrebbero mantenere bene la loro forma. Se hai bisogno di pantaloni per un look business, è meglio scegliere tessuti più densi è anche importante assicurarsi che il materiale non traspaia. Non ci sono requisiti rigorosi per i pantaloni casual per camminare in città. Possono essere attillati o larghi, realizzati con tessuti più morbidi e fluidi.

In questo caso, tutto dipende dalle preferenze personali.

Va inoltre tenuto presente che alcuni tessuti, ad esempio tweed o velluto a coste, possono essere un po' grassi. Se il tuo obiettivo è nascondere le aree problematiche nell'area della coscia, allora è meglio scegliere altri materiali. I tessuti lisci senza una consistenza voluminosa sono adatti per le donne piene.

Un punto importante: il materiale dovrebbe essere piacevole al tatto solo per te. Dal momento che i tuoi pantaloni casual saranno in costante contatto con la tua pelle, vale la pena assicurarsi che il tessuto non sia irritante. I pantaloni di qualità sono un'ottima aggiunta a qualsiasi guardaroba.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa