Tipi di tessuti

Cos'è il micro velluto a coste e come prendersi cura del tessuto?

Cos'è il micro velluto a coste e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Produzione e composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Specifiche
  5. Applicazione
  6. Regole di cura

La micro-corvette è un moderno materiale di rivestimento che è richiesto nell'industria del mobile. Nell'articolo parleremo dei vantaggi e degli svantaggi del materiale, considereremo la sua descrizione, applicazione, caratteristiche e sfumature di cura.

Cos'è?

Il micro velluto a coste è un tessuto morbido e resistente all'usura con un caratteristico motivo a righe sul davanti. Ha una leggera pelosità, che ricorda la trama del velluto, sembra nobile e costoso. Il tessuto ha una struttura densa e una complessa trama a saia di fili. Viene prodotto utilizzando una tecnologia speciale con l'assegnazione di fibre longitudinali soffici sullo sfondo del resto dei fili. Il lato squallido ricorda una tela. Il materiale è piacevole e caldo al tatto, tinto in tinta unita, varia nella composizione delle materie prime utilizzate. È unilaterale, ha una diversa direzione del pelo, per evitare sfumature diverse, viene tagliato da un lato.

A differenza del velluto a coste, ha una lunghezza minima del pelo. Ha un po' di storia. Risale alla fine degli anni '90 - primi anni 2000. I primi produttori furono operai tessili provenienti dalla Cina e dall'India. Durante la creazione, sono stati perseguiti diversi obiettivi. Uno di questi era ottenere un materiale più sottile con migliori proprietà del vellutino, compreso il vellutato. Era necessario creare tali tessuti su cui poter applicare la stampa multicolore.

Per la produzione, le macchine sono state ricostruite, i tessuti sono stati tessuti da sottili fili artificiali. Il materiale risultante è stato post-elaborato.

Produzione e composizione

Il materiale moderno è prodotto su attrezzature specializzate.Le caratteristiche cicatrici non si creano durante la tessitura stessa, ma dopo il finissaggio del tessuto (durante il taglio delle sovrapposizioni delle anse). Inizialmente, i tessuti in micro velluto a coste erano realizzati in cotone. Più tardi, durante la tessitura, le fibre artificiali iniziarono a tessere nel tessuto principale. L'aggiunta di poliestere, viscosa, poliammide rende il tessuto più resistente.

Grazie ai fili artificiali è possibile ridurre i costi di produzione. A seconda della predominanza di un particolare tipo di materia prima, il tipo di trama cambia. In media, nel materiale non dovrebbero esserci più del 10% di additivi di viscosa. Se il lato anteriore è opaco, nella composizione prevale il cotone.

Se ci sono molti materiali sintetici nella composizione, il lato anteriore è lucido. Più elastan o lycra è nella composizione, più la tela si allunga. Il micro-velluto stesso appartiene alla classe dei tessuti di cotone. Tuttavia, oggi i tipi di tele completamente naturali sono estremamente rari in vendita. Molto spesso, i fornitori vendono tessuti artificiali.

Vantaggi e svantaggi

Il micro-velluto ha una serie di vantaggi.

  • È elastico e si stende bene, grazie alla quale può assumere la forma necessaria. Ha resistenza alla trazione e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
  • Il tessuto mantiene perfettamente le sue caratteristiche originali durante un uso intensivo. Dopo l'allungamento, assume la sua forma originale. Ha una lunga durata.
  • È sicuro per la salute umana. Può essere utilizzato da persone con un olfatto particolarmente sensibile e da chi soffre di allergie. È antistatico e repellente alla polvere.
  • Il micro-velluto è inerte alle radiazioni ultraviolette. Non sbiadisce se esposto a lungo alla luce naturale.
  • Differisce nella resistenza all'umidità, facile da colorare, esteticamente gradevole.
  • Il tessuto ha un costo budget. Si presta alla lavorazione, non si sbriciola dopo la rifilatura del bordo. Moderatamente comodo da lavorare, è considerato un materiale versatile con buone caratteristiche prestazionali.

Insieme a questo, ha diversi svantaggi.

  • Le difficoltà di restringimento e manutenzione sono fondamentali. Alcuni produttori hanno tessuti di scarsa qualità. Si sporca velocemente.
  • Le varietà con fibre sintetiche sono resistenti al restringimento, ma accumulano elettricità statica. Pertanto, quando si utilizzano prodotti, è necessario utilizzare agenti antistatici.
  • Nonostante l'ampia gamma di colori e la durata della conservazione delle stampe applicate, con un uso negligente, il materiale perde l'integrità delle cicatrici. Per questo motivo, il tessuto sembra disordinato.
  • Con una lunga permanenza in un ambiente umido, la materia può aumentare la sua conduttività termica.

Specifiche

Il microvellutino ha le dimensioni della cicatrice più piccole. Sono larghe 1-1,5 mm. Ha un'igroscopicità ottimale, pari al 6-12%, a seconda del tipo di tessitura. La capillarità (tempo di assorbimento dell'umidità) nel microvellutino è inferiore alla media. Ha una bassa permeabilità all'aria, ma una sufficiente permeabilità al vapore.

È facile da maneggiare secondo necessità. È prodotto in conformità con GOST 29298-2005. Modello di tessuto stampato, metodo di filatura - pile. I principali produttori sono aziende coreane e cinesi. Ci sono 18-25 coste su 1 pollice di tela, che è quasi 2 volte superiore ai valori del velluto a coste tradizionale.

Rispetto ad esso, ha una maggiore resistenza all'abrasione. Non irrita la pelle.

Applicazione

L'uso del micro-velluto dipende dalle sue tipologie. I tipi di tessuti morbidi sono utilizzati nella produzione di abbigliamento e accessori. Gli analoghi con una consistenza meno morbida sono utilizzati nell'industria del mobile, per cucire copertine, decorazioni. Il tessuto stesso è considerato vestito, abito, camicetta, tappezzeria.

A seconda dello scopo, i suoi colori possono essere neutri, tenui, scuri, luminosi. Fondamentalmente, i colori vivaci sono tipici per i vestiti da cucire, le tele scure e più pratiche vengono utilizzate per coprire i telai dei mobili (schienali, sedili, braccioli, elementi di sistemi modulari).

Nei vestiti

In base alla densità, allo spessore, alla dimensione del pelo, il micro-velluto a coste può essere utilizzato per cucire abbigliamento da donna, uomo e bambino per vari scopi. L'abbigliamento in micro velluto a coste ha un aspetto austero ed elegante allo stesso tempo. Oggi è all'apice dell'ondata di moda. Ad esempio, non solo abiti, giacche, gonne, ma anche impermeabili estivi, tute da lavoro e costumi da bagno sono cuciti da micro-velluto a coste. Inoltre, viene utilizzato per cucire guanti e impermeabili, che oggi stanno guadagnando popolarità.

Realizza bellissimi abiti casual ed eleganti, pantaloni, camicie. Da varietà particolarmente morbide e dense, vengono cucite comode tute da ginnastica e persino vestaglie, che riscaldano il corpo fino all'inizio della stagione di riscaldamento. I tessuti possono essere il materiale principale e decorativo dei prodotti. Ad esempio, produce inserti spettacolari su revers, risvolti, tasche e polsini. Il tessuto si sposa bene con altri tipi di materiali. I tessuti entrano nella produzione di giacche per la mezza stagione, cappotti per uomo e donna e tute per bambini. I copricapi sono fatti di esso.

Nelle soluzioni per interni

La micro-corvette viene utilizzata nella finitura tessile dei locali per vari scopi. Da esso si ottengono tende eleganti, tende per porte, decorazioni murali. Le tende da ufficio e da casa realizzate in micro velluto a coste sono insolite e pratiche. Non lasciano passare i raggi del sole, nascondono in modo affidabile tutto ciò che accade nella stanza da occhi indiscreti dalla strada. Viene utilizzato per il rivestimento di mobili (divani, poltrone, divani, banchetti, pouf). Utilizzato per tappezzeria quando è necessario sostituire la tappezzeria con una nuova.

Il materiale è resistente agli artigli degli animali domestici (gatti, cani e altri animali domestici). A causa del vasto assortimento di colori, i prodotti da esso possono essere selezionati per l'interno di uno stile e un colore specifici. Realizza pratiche coperture per diversi tipi di mobili, attraverso le quali è possibile aggiornare visivamente i vecchi mobili.

Il tessuto per mobili è resistente all'abrasione, dura fino a 10 anni o più.

In altre aree

Il micro-velluto a coste è un ottimo materiale per realizzare borse. Allo stesso tempo, lo stile e le dimensioni dei prodotti possono essere molto diversi. Inoltre, questo materiale viene utilizzato per la produzione di scarpe, copriauto. I colori classici sono nero, beige, marrone. I rivestimenti per tappezzeria possono essere di taglio e forma diversi. Il micro-velluto a coste può decorare non solo i tipi di coperture classiche, ma anche sportive.

È la materia prima principale e di finitura per la loro produzione. Viene utilizzato per cucire mantelle e copriletti per divani, pouf, divani. Può essere una coperta leggera allo stesso tempo. Nelle abili mani delle artigiane, il micro-velluto a coste diventa la principale materia prima per cucire peluche di varie dimensioni e gradi di complessità. Allo stesso tempo, i giocattoli si distinguono per la loro trama innovativa e le piacevoli sensazioni tattili.

Regole di cura

Il micro velluto a coste è uno dei tessuti più esigenti di cui prendersi cura. Non resiste a frequenti lavaggi intensivi in ​​lavatrice. Può essere lavato solo in modalità delicata. La temperatura di lavaggio non deve superare i 30 gradi. La rimozione della contaminazione dovrebbe essere tempestiva, ma non frequente. Per la pulizia, è necessario utilizzare detergenti speciali. Le polveri per il lavaggio in lavatrice differiscono dagli analoghi per la pulizia manuale con meno schiuma. Se li usi in lavatrice, non sarai in grado di eliminare completamente i residui del prodotto. Pertanto, i produttori consigliano di utilizzare sostanze liquide per il lavaggio.

Anche la rotazione deve essere corretta. Un forte attrito è dannoso per la trama del lato anteriore. Per questo motivo è esclusa la torsione ad alta velocità. Non è consigliabile accartocciare troppo il materiale bagnato.Durante il lavaggio, il prodotto deve essere capovolto. Il lavaggio a mano è una priorità. Puoi anche lavare a secco i tuoi prodotti in micro-velluto. Non lavare capi in micro-velluto insieme a capi realizzati con altri tessuti.

Il tempo medio di lavaggio dovrebbe essere di 15-30 minuti. Il materiale non può essere sbiancato.

È necessario asciugare la materia in modo naturale, senza appenderla a termosifoni o termosifoni. È importante assicurarsi che il tessuto sia completamente asciutto, ma non si asciughi. Questo è dannoso per la sua struttura. La modalità di stiratura viene selezionata tenendo conto delle istruzioni per un particolare prodotto. Alcune cose non hanno bisogno di essere stirate. Altri stirano con la cottura a vapore a temperature fino a 150 gradi, sempre tramite ferro dalla parte della cucitura. Alcune cose vengono stirate in forma sospesa. Per fare ciò, il prodotto viene appeso a una gruccia, raddrizzato e cotto a vapore, praticamente senza toccare la superficie del tessuto con la suola del ferro. Pertanto, vengono rimosse le pieghe forti che rovinano l'aspetto. Con questo metodo di lavorazione, le parti grandi vengono prima cotte a vapore, poi quelle piccole. Se necessario, spazzola il pelo con una spazzola morbida.

È meglio riporre gli articoli in micro-velluto al rovescio in un'area asciutta e ben ventilata. Non è necessario lavare solo le macchie, è meglio rinfrescare completamente il prodotto. Se è impossibile lavare il materiale, eliminano la polvere usando un normale nastro adesivo largo. Si appoggia al tessuto con il lato adesivo, poi si stacca insieme alla polvere. Per la tappezzeria non sfoderabile, puoi usare una spazzola per vestiti asciutta o umida. Tuttavia, non puoi strofinare la superficie per molto tempo. Se lo sporco è pesante e ostinato, vale la pena usare una spugna insaponata. Dopo che tutte le macchie sono state rimosse, la superficie viene trattata con una spugna asciutta e pulita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa