Tipi di tessuti

Panoramica dei tessuti tinti in tinta unita

Panoramica dei tessuti tinti in tinta unita
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni

La diversità non è sempre appropriata. Per coloro che sono stanchi di stampe luminose su vestiti o tende con motivi multicolori, puoi prestare attenzione ai tessuti in tinta unita. Parliamo dei tipi di tali materiali, del modo migliore per utilizzarli nell'interior design e durante la creazione di set di vestiti.

Cos'è?

Il tessuto in questione è un tessuto dello stesso colore, tinto secondo una certa tecnologia (tintura liscia). Questo è quando un pezzo tessile viene dipinto su entrambi i lati e, per ottenere una superficie ideale, non lavorano con strutture separate, ma immediatamente con la tela finita. Qualsiasi tipo di tessuto può servire come base per tale processo: con fibre naturali e sintetiche, tessuti artificiali o composizioni miste.

Ogni materiale viene immerso in un tamburo di vernice e lasciato saturare del colore desiderato per un po' di tempo (ogni tipo di tessuto ha il suo periodo di tintura). Quindi, un panno di cotone viene tenuto in un contenitore di tintura per 10-12 ore, mentre la temperatura all'interno è di +750 gradi.

I materiali tinti con questa tecnologia sono in grado di non perdere il loro colore per lungo tempo, possono resistere fino a 500 lavaggi e non sbiadiscono.

Visualizzazioni

Tessuto tinta unita - qualsiasi tessuto in un unico pezzo o tessuto misto:

  • raso;
  • seta;
  • calicò grosso;
  • broccato;
  • panno per cialde;
  • viscosa;
  • pile e altri.

Qualsiasi tessuto tinto in modo uniforme su entrambi i lati secondo la tecnologia nominata (con un panno intero) è classificato come "tinto in tinta unita". Questo vale sia per le basi naturali che per quelle sintetiche. L'ambito di applicazione di tali materiali è principalmente limitato alla cucitura di vari prodotti.

Applicazioni

L'aumento delle vendite di abbigliamento e tessili per la casa in materiali uniti conferma solo la domanda di tessuti in tinta unita, anche se c'è ancora chi li considera noiosi e poco attraenti. Bene, consideriamo diverse opzioni per il loro utilizzo:

  • tende in materiali semplici;
  • asciugamani da cucina e da bagno, tovaglioli vari;
  • biancheria da letto in tessuti tinti in tinta unita;
  • vestiti semplici.

Le tende monofoniche sembrano sempre eleganti e laconiche. Fondamentalmente, questi sono scelti per il soggiorno, lo studio o dove si trova il posto letto. I minimalisti non sono contrari ad appenderli in cucina.

A seconda della stanza, può essere tessuto di velluto pesante, raso leggero, organza ariosa, broccato dorato, taffetà o altro tessuto semplice. Nel design di una stanza, la cosa principale è mantenere un unico stile, ma ciò non significa affatto che il rivestimento dei mobili debba essere dello stesso tessuto delle tende. L'ombra delle tende può "andare" in sintonia con il resto degli interni. Quindi, il bianco alle finestre renderà lo spazio più grande, ma le tende stesse andranno perse sullo sfondo di poltrone e tappeti chic. In questo caso, puoi completarli con una finitura brillante.

Tra le sfumature rosse, è meglio dare la preferenza al lampone, alla ciliegia o al vino. Gli interior designer non raccomandano in questo caso lo scarlatto saturo: questa deprimente gamma di colori provoca aggressività. Ma il verde e le sue sfumature, al contrario, sono considerati i colori della pacificazione. Le tende blu e blu donano freschezza all'atmosfera della casa. Vanno bene per la stagione estiva in abbinamento a tende in organza cangiante. Le tende gialle aggiungono calore nei giorni più freddi, mentre il colore migliora anche l'umore generale e migliora le prestazioni.

Tessuto tinta unita per tende, tende, tende è sempre vantaggioso. Non si fonderanno con l'interno generale e sono adatti per decorare una stanza in uno qualsiasi degli stili: che si tratti di country o moderno, hi-tech o fusion e così via. Nelle stanze con finiture in legno, scegli le tonalità beige e marrone: a seconda del colore del legno, le tende dovrebbero contrastare con lo sfondo generale.

La biancheria per waffle è molto apprezzata dalle casalinghe, sono felici di usare tali prodotti in cucina, anche se con questo materiale sono realizzati anche tovaglioli, asciugamani di diverse dimensioni per saune e bagni, lenzuola, accappatoi e così via. Per quanto riguarda la biancheria da letto, gli psicologi consigliano solo di scegliere set di materiale tinta unita. Dormire su di loro è più calmo, la qualità del riposo è più alta, quindi le prestazioni saranno migliori.

Inoltre, le tonalità monocromatiche "si adattano" con più successo a qualsiasi interno.

Altri vantaggi di questi kit includono:

  • i prodotti in tinta unita sono più facili da lavare, mantengono il loro aspetto più a lungo;
  • praticamente non perde colore;
  • facile scegliere una combinazione di sfumature.

Quindi, nei set per dormire, i verdi chiari con una leggera sfumatura lilla, il lampone con il rosa, il caffè con il blu si combinano armoniosamente. Agli amanti del bianco, per non essere associati a un ospedale, vengono offerti prodotti in tonalità avorio o crema tenue. Infine, gli abiti realizzati con una composizione monocolore sembrano eleganti e nobili.

Il couturier di fama mondiale preferito da tutti Giorgio Armani crede che set monocromatici sotto forma di giacche e gonne, abiti larghi siano in grado di "nascondere" i difetti della figura e rendere attraente qualsiasi immagine.

Ecco altri suggerimenti da Armani.

  • Puoi scegliere vestiti in diversi colori, ma mantieni lo stile nella stessa gamma, evitando transizioni brusche.
  • La combinazione di cose realizzate con un tessuto monocolore dello stesso colore, ma con materiali diversi, sembra meravigliosa. Ad esempio, una giacca jacquard o un cardigan di tweed con una gonna di chiffon o un abito in crepe de Chine.
  • Saranno attraenti abiti fatti di maglia grossa e veli fitin o sciarpe realizzati con altri materiali senza peso.
  • Fondo scuro, alto bianco: questa regola non è stata annullata. Con un tale insieme, la cifra sembra proporzionale.
  • Nell'ambito di un look, non combinare più di 2-3 colori e non mescolare toni caldi e freddi (ad eccezione del bianco, del grigio e del nero, questi colori sono combinati con qualsiasi altra tonalità).

Un completo in tinta unita può essere completato con un dettaglio in colore a contrasto. Ma solo una cosa: o con una cintura, o con un bottone, una sciarpa o un gioiello. Il vantaggio principale dei prodotti monofonici è che non passano di moda. Il classico mantiene la sua posizione in qualsiasi momento e rimane di tendenza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa