Tipi di tessuti

Tutto sulla spugna

Tutto sulla spugna
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Caratteristiche principali
  4. Visualizzazioni
  5. Panoramica dei produttori
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Applicazione
  8. Regole di cura

Oggi non è facile immaginare varie procedure igieniche, fare la doccia o un classico viaggio in un bagno o in una sauna senza un asciugamano caldo, soprattutto perché un'accogliente spugna è stata a lungo inclusa nella vita di quasi tutti gli uomini moderni per strada. Sia gli adulti che i bambini lo adorano molto, lo regalano ai parenti in tutti i tipi di vacanze e tutti i numerosi tentativi di sostituirlo con analoghi artificiali si sono conclusi con un fallimento.

Cos'è?

Spugna (e il più delle volte si chiama semplicemente "spugna") - questo è un tessuto di tipo naturale con una superficie soffice fatta di anelli di fili di ordito. Se fornisci una piccola descrizione di questo tessuto, vale la pena notare che esternamente è molto simile al velluto o al velluto e, a un esame più attento, è chiaro che l'intera superficie della spugna è costituita da anelli adiacenti.

Come parte di questo tessuto ad anello, puoi trovare cotone, lino, meno spesso fibre di bambù. I prodotti in spugna sono spesso realizzati sulla base del cotone al 100%. È particolarmente morbido, delicato al tatto e ha la capacità di assorbire completamente l'acqua. Anche la spugna di lino ha ottime caratteristiche qualitative. Differirà dal cotone solo per il diametro più sottile del filo utilizzato. Terry è anche prodotto da bambù. I prodotti realizzati con fibre di bambù sembrano molto impressionanti, hanno una speciale lucentezza riconoscibile e una straordinaria tenerezza.

Il tessuto può essere composto da un solo tipo di filo, oppure può essere combinato (cotone con bambù, lino con bambù, cotone con lino).

Storia di origine

Esistono diverse versioni dell'origine della spugna. Alcuni ricercatori considerano l'India la culla del materiale.Altri credono che sia apparsa per la prima volta nei laboratori turchi. Molti avanzano una versione secondo cui la patria del cotone è automaticamente la possibile patria della spugna, poiché era dalle fibre di cotone che questo tessuto ad anello iniziò a essere realizzato. L'aspetto familiare dei prodotti in soffice spugna fu adottato già nel XVIII-XIX secolo, quando iniziarono a essere costruite le prime imprese tessili per la produzione di lino di cotone. Il primo tessuto simile alla spugna moderna apparve in Francia nel 1841. È stato realizzato a mano in seta.

Samuel Holt fu il primo a brevettare un nuovo tipo di tessuto sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti e iniziò la produzione di massa nel suo stabilimento di Paterson, nel New Jersey, nel 1864.

Caratteristiche principali

I principali vantaggi del tessuto ad anello.

  • Ottimo effetto massaggio. Strofinare il corpo con un asciugamano o un guanto può stimolare la circolazione sanguigna, estremamente utile per tonificare il corpo.
  • È in grado di assorbire rapidamente l'umidità esistente. Usando un asciugamano di spugna, puoi asciugarti rapidamente dopo la doccia o il bagno, così come dopo il nuoto. Avvolgendo un asciugamano intorno alla testa, puoi asciugare rapidamente i capelli bagnati.
  • Fornisce la libera circolazione dell'aria. I prodotti in spugna, nonostante la loro densità, non impediranno alla pelle di respirare liberamente, non provocheranno un aumento della sudorazione.
  • Composizione ipoallergenica. Il tessuto naturale non provoca irritazioni nemmeno sulla pelle più delicata del bambino.
  • Proprietà di protezione termica. Calze, calzini e una varietà di vestiti di spugna saranno più caldi.
  • Resistente alla deformazione. Mahra non si restringerà, non si deformerà, non sbiadirà, resisterà a molti lavaggi mantenendo un aspetto presentabile.
  • Mahra sarà magnificamente combinato con diversi elementi decorativi.

Non ci sono molti svantaggi per il tessuto.

  • La superficie del tessuto è molto spesso ricoperta di sbuffi: i suoi anelli possono facilmente agganciarsi a vari oggetti.
  • Aumento dell'igroscopicità: porta a un significativo consumo di acqua durante il lavaggio, inoltre i prodotti si asciugano a lungo.
  • Le eccellenti qualità di schermatura del calore rendono la biancheria da letto in spugna completamente inadatta all'uso in estate.
  • Il tipo naturale di spugna si increspa fortemente e non funzionerà per stirarlo nel modo consueto, perché il prodotto perderà immediatamente la sua morbidezza, perderà la sua componente morbida e non sarà più in grado di assorbire rapidamente l'umidità.

Visualizzazioni

Nei negozi, puoi trovare diverse sottospecie del popolare tessuto ad anello.

  1. Spazzolato - un tessuto a maglia piuttosto morbido e molto caldo con un bellissimo pile dall'interno verso l'esterno.
  2. Looped è un tessuto con passanti solidi, non tagliati, si distinguerà per una maggiore densità e una morbidezza speciale e, se si aggiunge la fibra di bambù, il tessuto acquisirà anche proprietà antisettiche.
  3. Torn è un tessuto molto morbido con un pelo allungato, contiene fili di poliestere, quindi il materiale è resistente alle influenze esterne.
  4. Terry con una membrana è un tessuto di tipo combinato impermeabile che ha una base in pile di cotone sul lato anteriore e una membrana in poliuretano impermeabile sull'altro lato. Mahra di questo tipo non necessita di stiratura.
  5. Tessuto a doppia faccia - leggermente più spesso, ha anelli su entrambi i lati.
  6. Fleece-makhra è un tipo di pile con passanti ritagliati. La composizione contiene sia fibre di cotone che fili di poliestere. Il tessuto si manterrà bene al caldo ed è considerato traspirante.
  7. Jacquard è un bellissimo tessuto con un motivo appositamente intrecciato alla base del tessuto.
  8. Panno con un tipo di pelo rasato (è anche chiamato "spugna rasata"). Viene spesso utilizzato per creare abbigliamento per bambini.

La spugna può essere di diversi colori: il bianco e il beige sono molto richiesti, ma puoi trovare un panno nero o un accattivante colore velenoso giovanile.

Panoramica dei produttori

Oggi la spugna viene prodotta in molti paesi del mondo: in Turchia e Cina, in Europa, Russia e Bielorussia, in Ucraina. Ecco i nomi di alcuni dei produttori più riconoscibili.

  1. L'azienda DBT TURKEY offre tessuti in spugna di alta qualità, velour in microfibra, spugna di cotone e bambù, microcotone. Le caratteristiche principali del produttore sono considerate di qualità degna, prezzo basso, supporto al consumatore, pertanto tutti i prodotti hanno una garanzia di qualità.
  2. La ditta privata "Avaton" è una società ucraina. L'attività principale di questa azienda è la produzione di prodotti in spugna, si tratta di asciugamani e lenzuola, coperte calde e biancheria da letto, tessuti in spugna.
  3. La produzione di spugna è molto diffusa anche in Russia: molte aziende offrono prodotti ecologici realizzati in puro cotone con coloranti di alta qualità. Accappatoi di spugna, lenzuola e coperte, biancheria da letto e da bagno sono cuciti in fabbrica.

La maggior parte di queste imprese si trova nella città di Ivanovo - Prestige-Textile, Good Morning, Babylon, Proteks, SoyuzImport.

Suggerimenti per la selezione

Scopriamo come scegliere la spugna o i prodotti in spugna giusti.

  • Prestare attenzione ai componenti del prodotto tessile utilizzato: deve contenere almeno l'80% di fibre di origine naturale (cotone, lino, bambù). L'opzione migliore è acquistare un prodotto realizzato con materie prime naturali al 100%.
  • La pila deve essere distanziata il più uniformemente possibile, tranne nei casi in cui sono associate lunghezze diverse al motivo applicato. E anche le fibre del prodotto non dovrebbero rimanere sulle mani dopo l'uso: questo è estremamente importante per gli asciugamani che vengono utilizzati in cucina.
  • Vale la pena interrompere la tua scelta sui prodotti di produttori di fiducia, al momento dell'acquisto puoi chiedere al venditore di mostrarti documenti che confermano la qualità dei prodotti, certificati di conformità.
  • Un tessuto misto lino/bambù sarà più morbido e soffice e il suo costo potrebbe essere basso.

Applicazione

Asciugamani

Gli asciugamani di spugna sono disponibili in tutti i tipi di dimensioni, che dipendono principalmente dal loro scopo. Questi possono essere asciugamani da bagno, salviette per mani e piedi, tutti i tipi di prodotti da cucina. Il tessuto per gli asciugamani viene scelto sia su un lato che su due lati, il che garantisce il miglior assorbimento dell'umidità. I colori e i disegni sui prodotti possono variare.

Vestaglie

Le vestaglie con ricamo sono cucite più spesso da calda spugna a doppia faccia o strappata. Tali prodotti risultano molto leggeri, saranno indossati per un periodo piuttosto lungo e per lo più senza deformazioni.

Sono considerati uno dei regali più desiderabili per la famiglia e gli amici, poiché sono in grado di trasmettere il calore delle relazioni familiari.

biancheria

I vantaggi di tale biancheria: è resistente, il più piacevole possibile e ha un pronunciato effetto massaggiante. È realizzato in tessuto ad anello con un effetto fronte-retro o unilaterale.

Per i coprimaterassi si sceglie una spugna con membrana, che sarà in grado di proteggere il materasso dall'umidità e di preservare le sue preziose qualità ortopediche molto più a lungo.

Ortopedia

Terry viene utilizzato per realizzare materassi e cuscini speciali di diverse dimensioni, nonché plantari ortopedici di alta qualità. Sono anallergici, tengono al caldo e lasciano respirare la pelle con calma.

Prodotti per bambini

Tutti i tipi di abbigliamento per bambini sotto forma di abiti, cappelli, calze, pigiami e altri oggetti di uso quotidiano sono realizzati in tessuto di cotone al 100%. Inoltre, per i bambini viene cucita una biancheria da letto calda per la culla.

Prodotti per la pulizia

Con questo tessuto vengono prodotti diversi tovaglioli o stracci per la pulizia. Questi dispositivi hanno eccellenti caratteristiche assorbenti. Sono realizzati in materiale sintetico.

Regole di cura

Tale panno può essere lavato in lavatrice oa mano. Non lavare la spugna insieme a quei prodotti che hanno accessori che possono accidentalmente impigliarsi negli anelli del pelo. Per salvare la spugna da possibili deformazioni, puoi riporla in un apposito sacchetto prima del lavaggio.

Durante il lavaggio, è meglio usare un detersivo liquido, poiché la polvere è difficile da risciacquare da un tessuto sciolto. La temperatura consigliata per il lavaggio è di 60 gradi. Avrai bisogno di una discreta quantità di acqua in tutte le fasi del lavaggio. Sarà inoltre necessario risciacquare ulteriormente il prodotto.

Se la procedura di lavaggio viene eseguita manualmente, la spugna deve essere accuratamente strizzata, in nessun caso ritorta, ma asciugata in uno stato raddrizzato e con la pila.

Un prodotto in spugna può essere cotto a vapore, ma solo in posizione verticale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa