Tipi di tessuti

Panoramica dei tessuti per sedie imbottite e loro selezione

Panoramica dei tessuti per sedie imbottite e loro selezione
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di elaborazione aggiuntive
  4. Quale tessuto dovresti scegliere?

Per aggiornare l'aspetto dei tuoi mobili, devi cambiarne il rivestimento di tanto in tanto. E affinché il nuovo rivestimento duri a lungo, è importante selezionare il materiale giusto. Oggi il mercato offre un'ampia varietà di opzioni per il rinnovamento pratico e di alta qualità di sedie e sgabelli.

Requisiti primari

Di tutte le varietà di mobili imbottiti, il carico massimo ricade sulle sedie e questo non può che influire sulla loro integrità e caratteristiche esterne. Per aggiornare rapidamente e facilmente i mobili senza costi aggiuntivi, ricorrono alla sostituzione del rivestimento. Allo stesso tempo, la durata del prodotto e la conservazione delle sue caratteristiche originali dipendono direttamente dalla qualità del materiale, ovvero dalla sua resistenza all'usura, all'abrasione, alla densità e alla resistenza:

  • forza;
  • resistenza ai danni meccanici;
  • caratteristiche idrorepellenti;
  • stabilità dimensionale;
  • resistenza alla piega;
  • resistenza alla combustione;
  • facilità di pulizia.

Inoltre, il tessuto del rivestimento non dovrebbe formare pillole.

Requisiti separati sono imposti al materiale, tenendo conto delle specificità della sua applicazione. Tutti i tipi di tessuti per sedie e sgabelli possono essere suddivisi condizionatamente in due grandi gruppi. Il primo è rilevante per la cucina-sala da pranzo, il secondo può essere utilizzato per l'arredamento di uffici, soggiorni, camere da letto e nell'area del corridoio. Le sedie e gli sgabelli in cucina sono generalmente semplici nel design, quindi cambiare il rivestimento non è difficile. Tuttavia, l'uso di mobili in questo luogo è associato a intense sollecitazioni meccaniche, al contatto con umidità e sporco.Ecco perché la base del tessuto deve essere il più forte possibile in modo che il prodotto possa resistere all'abrasione.

È importante che la trama sia stabile, il tessuto non si deformi durante il funzionamento e non si raggrinzisca. I tessuti per la cucina devono essere ignifughi e idrorepellenti e devono essere puliti rapidamente e facilmente quando necessario. Lo studio e il soggiorno sono spesso visitati dalle famiglie, così come dai loro ospiti. Ecco perché viene prestata particolare attenzione all'aspetto del tessuto. Il design dovrebbe essere attraente e adattarsi armoniosamente al concetto generale dello stile della stanza. Il tessuto non dovrebbe staccarsi, poiché i pellet compromettono significativamente le caratteristiche visive dei mobili.

Si consiglia di dare la preferenza a una tela non piega, dovrebbe essere pulita rapidamente e non deteriorarsi dall'esposizione all'acqua.

Visualizzazioni

Tutti i tipi di tessuti per mobili presenti sul mercato possono essere classificati in diverse categorie.

Per composizione

A seconda della composizione, ci sono tre gruppi di tessuti di rivestimento.

  • Naturale - tali tele sono al 100% in lino, lana e cotone, meno spesso viene utilizzata la iuta. I vantaggi del materiale includono la capacità di passare l'aria e la sicurezza ambientale. Tuttavia, sotto l'influenza dell'umidità, i tessuti si restringono notevolmente, quindi non è consigliabile utilizzarli per la sala da pranzo e la cucina.
  • Sintetico - questo gruppo comprende nylon, nylon, poliestere e acrilico. Tali tessuti sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'abrasione e ad altre influenze meccaniche; dopo la pulizia e il lavaggio a umido, non si restringono. Ma allo stesso tempo, sono spesso sgradevoli al tatto e non consentono all'aria di passare bene.
  • Artificiale Sono fibre naturali lavorate chimicamente. Un tipico rappresentante di tali materiali è la viscosa e i suoi analoghi. È ipoallergenico, di facile manutenzione e morbido. Una volta lavato, non si restringe e allo stesso tempo ha un costo del tutto abbordabile.

Con il metodo di produzione dello strato facciale

In base a questa caratteristica, tutti i tipi di tessuti sono suddivisi in tessuti e non tessuti.

  • Non tessuto - di solito imitano la pelle naturale o la pelle scamosciata, questi includono il floccato e la tappezzeria con una struttura simile. Tecnicamente, sono incollati su un supporto. La durata di tali tessuti dipende direttamente dal rivestimento scelto e dalla qualità della composizione adesiva.
  • Intrecciata - questi materiali sono ottenuti intrecciando fili. Questo include jacquard, ciniglia, arazzo e alcune altre tele. La pila qui è tessuta nel substrato o è del tutto assente.

Per tecnologia di produzione

A seconda della tecnologia di produzione dei tessuti, si distinguono i seguenti tipi.

  • Pelle artificiale - una tela dalla texture morbida e piacevole al tatto. Il tessuto è denso, resistente e di facile manutenzione, la pulizia può essere effettuata con semplice acqua e una spugna.
  • Finto camoscio - è un supporto in cotone o poliestere con incollato un pelo sottile e spesso. Tessuto piacevole al tatto, disponibile per la vendita in un'ampia varietà di trame e sfumature. Tuttavia, richiede cure delicate e delicate.
  • Jacquard - questo materiale è famoso per la sua nobiltà, appartiene alla classe premium. Il tessuto è adatto a persone che preferiscono disegni unici. Per la sua struttura, è un tessuto misto composto da fili naturali e sintetici. Ciò garantisce la resistenza all'usura del materiale e la sua stabilità dimensionale.
  • Arazzo - materiale intrecciato resistente all'usura e molto denso. Come rivestimento per mobili, non si deforma, mantiene a lungo il suo aspetto impeccabile.
  • Pelle - materiale ecologico durevole. Sembra costoso, conferisce alla stanza un aspetto rispettabile. Va tenuto presente che la pelle ha bisogno di cure specializzate. La pelle reagisce male alle alte temperature e non tollera i raggi ultravioletti diretti.
  • Ciniglia - tradotta dal francese questa parola significa "bruco". Il tessuto ha ricevuto un nome così insolito a causa del tipo di tessitura delle fibre. Si arricciano strettamente, inoltre i villi sono intrecciati in essi. All'uscita, la questione risulta essere strutturata e sembra molto costosa. La ciniglia è apprezzata per la sua resistenza all'umidità e all'abrasione. Il tessuto ha una struttura morbida ed elastica e colori a lunga tenuta che non sbiadiscono al sole.
  • Jacquard - materiale economico e relativamente economico. Il suo principale vantaggio è la fitta tessitura delle fibre e la presenza di fili sia sintetici che naturali nella struttura. Ciò garantisce una lunga durata, il tessuto non si deforma, non sbiadisce sotto l'influenza della luce solare diretta e non perde la brillantezza dei colori dopo molti cicli di lavaggio. Inoltre, il jacquard si pulisce facilmente da qualsiasi sporco, quindi appartiene al gruppo dei materiali igienici premium.
  • Gregge - questo tessuto sarà la soluzione perfetta per le case dove vivono i bambini piccoli. Il materiale viene pulito rapidamente e facilmente anche dai tipi di contaminazione più difficili.
  • Velours - un altro tipo di pile a base di fibre sintetiche e naturali. Il materiale è diventato molto diffuso nella produzione di sedie senza telaio. La fodera in velluto è morbida. La tela non si stropiccia nemmeno dopo un uso prolungato, è disponibile alla vendita in un'ampia scelta di colori e stampe. L'unico inconveniente è la rapida perdita di lanugine. Inoltre, per pulire questi tessuti possono essere utilizzati solo i detergenti più delicati.
  • microfibra - tessuti di nuova generazione. È molto apprezzato per la sua resistenza a sollecitazioni meccaniche di media e alta intensità. La tessitura si basa sull'unione di fibre ultrafini di origine sintetica, solitamente utilizzate in combinazione con materiali naturali.

Meno spesso, le sedie sono tappezzate con altre tele, ma sono quelle elencate che vengono utilizzate più spesso di altre. Si distinguono per una varietà di stampe, trame e sfumature e sono anche meno suscettibili a influenze esterne indesiderate.

Cotone e pelle scamosciata naturale come materiali di rivestimento costeranno un ordine di grandezza in più e richiederanno anche la manutenzione più difficile. Senza cure specifiche, tali materiali non dureranno a lungo.

Opzioni di elaborazione aggiuntive

Per migliorare le prestazioni e proteggere il foglio del mobile da varie influenze negative, sono sottoposti a un'ulteriore lavorazione - impregnati di composti speciali.

  • Idrorepellente - tali prodotti riducono notevolmente la quantità di umidità assorbita dal rivestimento.
  • Resistente al fuoco - creare un rivestimento che impedisca l'accensione e la propagazione del fuoco.
  • Repellente allo sporco - dopo l'applicazione di tali prodotti, olio, vernice e altri contaminanti vengono assorbiti nella finitura in misura minore. Anche se va tenuto presente che tali impregnazioni non aiutano da tutto e non al 100%.
  • Antiallergenico - impregnazione assolutamente sicura per le persone, impedisce la riproduzione di acari della polvere e altra microflora patogena.

Le impregnazioni vengono applicate durante il processo di produzione del tessuto. Vengono spruzzati sulla superficie finita e lasciati asciugare per un po'. Questi sono composti sicuri per l'uomo e non causano una reazione allergica sulla pelle e non emettono odori sgradevoli.

Quale tessuto dovresti scegliere?

Quando si sceglie il tessuto da rivestimento per sedie, ci sono una serie di criteri da considerare.

  • Scopo dell'arredamento e caratteristiche del suo funzionamento - la densità, la resistenza e il tipo di rivestimento dipendono direttamente da questo.
  • Struttura - qui viene preso in considerazione il grado di morbidezza, la presenza di un motivo stampato, in rilievo o ricamato.
  • Design e aspetto della tappezzeria - ha la stessa importanza di tutti gli altri elementi strutturali di arredo. Devono essere in armonia tra loro.
  • Prezzo - a volte è più pratico acquistare un articolo costoso che sarà in uso per molti anni rispetto a uno economico che richiede la sostituzione ogni 2-3 anni.
  • Compatibilità ambientale - se le persone con allergie vivono in casa, è meglio prestare attenzione ai materiali artificiali. Grazie ad alte tecnologie e impregnazioni speciali, non provocano quasi mai reazioni indesiderate nel corpo.

Prima di scegliere una tela per un banner, dovresti decidere il luogo in cui verranno posizionati i mobili, pensare alla combinazione di trame e all'intensità dell'uso.

Assicurati di considerare la presenza di bambini piccoli e animali domestici in casa. - i bambini spesso macchiano i mobili con cibo, bevande e dipingono con pennarelli, e gli animali a volte usano le sedie come tiragraffi. In questo caso, l'uso di tele naturali non sarà pratico, poiché la pulizia regolare degrada rapidamente la qualità della superficie. In tali case, è meglio dare la preferenza a materiali sintetici o artificiali: sono facili da pulire, respingono l'umidità e non assorbono gli odori estranei.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa