Tipi di tessuti

Scegliere un tessuto per le tende a rullo

Scegliere un tessuto per le tende a rullo
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Colori e motivi
  3. Cosa considerare quando si sceglie?

Le tende a rullo sono un componente universale di un interno moderno. Allo stesso tempo, una tale struttura della finestra è pratica, decorativa e così funzionale che è già difficile immaginare finestre in casa e in ufficio senza di essa.

Panoramica delle specie

Tradizionalmente, i tessuti per tende a rullo sono di tipo naturale, sintetico e misto. Differiscono sia nella trama che nel grado di trasparenza.

Trasparente

In effetti, questo è lo stesso tulle che praticamente non ombreggia e non interferisce con la penetrazione della luce solare e degli sguardi indiscreti nella stanza. All'interno, ha più un compito decorativo che uno scopo pratico.

Negli spazi abitativi, le tende a rullo trasparenti spesso completano le tende pesanti.

Opaco

Questo tessuto è comunemente noto come oscurante. Non solo blocca la luce proveniente dalla strada, ma assorbe anche un terzo del rumore proveniente dall'esterno. I materiali nel segmento blackout possono differire a seconda del produttore e dei loro parametri. Il modo più sicuro per riconoscere un vero blackout è mettere una torcia accesa sotto il panno. La luce non dovrebbe penetrare attraverso la materia. Una tela opaca di alta qualità è sempre a tre strati. Con la tecnologia della sua fabbricazione, dovrebbe utilizzare uno speciale intreccio di fili.

Le opzioni di qualità inferiore e più economiche sono prodotte a spruzzo. Un falso si distingue per la fragilità: a contatto con la luce del sole e l'acqua, diventa rapidamente inutilizzabile. Le fibre si delaminano e le qualità di oscuramento sono compromesse.

Per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, i produttori hanno sviluppato cinque varietà di materia opaca:

  • Originale. Si tratta di una sorta di punto di riferimento tra i tessuti nel segmento blackout.Creato da filati di poliestere utilizzando la tecnica di tessitura a raso con una densità di fibra di 27,4 g / m2. Il rotolo è largo 160 mm.
  • Strada. Ideale per uso esterno, poiché la tela è rivestita con un composto che respinge polvere e sporco. Ciò consente al prodotto di mantenere il suo aspetto ordinato in qualsiasi ambiente esterno.
  • Brillante. La struttura di questo materiale comprende filati di raso, che gli conferiscono la perfetta morbidezza tattile e brillantezza visiva. È vero, tali proprietà sono dimostrate esclusivamente dal lato esterno e dall'interno la questione sembra standard.
  • Non infiammabile. Questo marchio è assegnato a qualsiasi tipo di tessuto oscurante ignifugo. Naturalmente, in caso di incendio, tali tende si bruceranno, ma il contatto con una scintilla di una sigaretta o delle stelle filanti non si accenderà. Il materiale può fondere se esposto a temperature più elevate.
  • Biancheria. Nella sua trama, il lato decorativo del tessuto ha una forte somiglianza con il lino. Ma questa è solo un'imitazione, non c'è lino nella composizione.

Ombreggiatura

Dim-out è un altro tipo popolare di tessuto per tende per tende arrotolate. Tale tessuto ha meno capacità di bloccare i fotoni. Ombreggia la stanza del 70-75%. La tenda fornisce l'oscurità assoluta al buio e lascia entrare un morbido flusso diffuso di raggi di luce al mattino. Una caratteristica del dim-out è che il materiale non è bianco puro o beige: in qualsiasi tonalità chiara, si nota sempre un po' di scurimento. Questa sfumatura è associata al modo di tessere il tessuto: i fili decorativi superiori vengono passati sotto quelli neri che compongono lo strato assorbente interno.

Come il blackout, il dimout non causa problemi di salute ad adulti e bambini, non sbiadisce e non provoca reazioni allergiche. È facile controllare l'autenticità del materiale dim-out: devono coprire una lampadina luminosa da 100 W.

Se riesci a guardare la luce senza strizzare gli occhi, allora l'assorbimento della luce è corretto.

"Giorno notte"

Tale tela è comunemente soprannominata "zebra" perché alterna strisce di tessuto trasparenti e traslucide. Le tende sono realizzate piegate in due strati, che vengono spostati l'uno rispetto all'altro nel processo di scorrimento. Le strisce più dense possono sovrapporsi completamente o parzialmente a quelle trasparenti. Il vantaggio di questo design è che consente di regolare il livello desiderato di illuminazione della stanza.

"Schermo"

Questo tipo di tessuto a rete sfuma debolmente, ma quasi il 100% nasconde la stanza da sguardi indiscreti dall'esterno. Dietro, è quasi impossibile vedere chiaramente qualcosa. Un effetto simile è prodotto dalle stampe sul vetro dei mezzi pubblici, quando nessuno è visibile a chi si trova sul lato strada del vetro.

bruciato

Questo tipo di tessuto è stato sul mercato relativamente di recente, ma è riuscito a conquistare il cuore di chi preferisce tende a motivi non banali. Il tessuto è chiamato burn-out ed è un motivo perforato formato a causa della complessità delle fibre del filo. Certo, trasmette molta più luce rispetto ai tipi di tessuto sopra descritti, ma allo stesso tempo li supera nel suo effetto decorativo.

Impermeabile

Questo tipo di tende a rullo è progettato per ambienti con alti livelli di umidità (bagni, piscine). Il cosiddetto panno acquatico ha proprietà antimicotiche e antibatteriche. Non si bagna, ma lascia passare l'aria, inoltre non assorbe la polvere e respinge lo sporco.

stuoia

Il tessuto viene creato intrecciando i fili in un motivo a scacchiera. Viene spesso utilizzato per decorare i locali in stile ecologico. La stuoia può contenere non solo fibre naturali, come seta, lino, cotone, ma anche additivi sintetici: poliestere, acrilico.

Per conferire al materiale proprietà aggiuntive, viene trattato con un'impregnazione speciale. A questo proposito, le tende a rullo per finestre non si sbiadiscono e non assorbono l'umidità.

Jacquard

È disponibile in due versioni: completamente naturale e realizzata in misto cotone e fibre sintetiche.Ogni tipo sembra costoso e presentabile all'interno. Tali tende in tessuto si adattano perfettamente agli interni negli stili barocco o classicismo. Una caratteristica distintiva di questo tessuto è il motivo volumetrico, che si ottiene grazie a una speciale tecnica di tessitura dei fili. Le tende jacquard non sono solo belle, ma anche pratiche. La durata della tela è di 10-20 anni.

Cannucce di juta e bambù (riso)

Tali tende a rullo creano un'atmosfera calda e speciale nella stanza. Sembra fantastico negli interni in stile etnico. Questa è la scelta più frequente di chi cerca di preservare la natura e le sue risorse.

Colori e motivi

Esternamente, i modelli di tende a rullo sono diversi.

Monocromatico

Questione di toni accesi o dolci e tenui di diverse trame. Prodotti versatili che si adattano bene a diversi interni e stili.

progettista

Tessuti con motivi o disegni originali. Possono essere lisci o voluminosi nella consistenza. Sceglierli è un po' più difficile, perché ci vuole la capacità di scegliere abbinamenti armoniosi. L'assortimento comprende vari tipi di decorazioni in tessuto: ornamenti floreali e floreali, astrazioni, motivi geometrici, nonché stampe per bambini e tematiche.

Stampa fotografica

Negli ultimi anni, le tende a rullo personalizzate sono state di tendenza. Utilizzando il metodo di stampa, puoi applicare qualsiasi immagine alla tela, che si tratti di una riproduzione di un dipinto di un famoso maestro, di una fotografia di un animale domestico o di un logo aziendale. La creazione di una tela così esclusiva è possibile in due modi:

  • il disegno viene trasferito sul film e poi incollato al tessuto;
  • l'immagine viene stampata direttamente sui tessuti utilizzando uno speciale inchiostro che polimerizza se esposto ai raggi ultravioletti.

Cosa considerare quando si sceglie?

La cosa principale che è richiesta dalle tende a rullo, oltre alla bellezza, è la praticità. Questo perché la tenda della tenda a rullo è solo un elemento strutturale. Le tende in tessuto non sono facili da rimuovere e lavare come le normali tende da finestra. La lama è attaccata all'albero e non dovrebbe essere smontata regolarmente. Ecco perché è così importante quanto sia facile da pulire e mantenere. La durata della tenda per finestra dipende da queste proprietà.

Per rendere più facile la decisione sul tessuto per le tende a rullo, è necessario pensare immediatamente a quale scopo avranno nella stanza: protezione dal sole, protezione di residenti o dipendenti da sguardi indiscreti dalla strada, creazione di un accento decorativo. Per la cucina, ad esempio, le tapparelle in materiale sintetico sono le più adatte. Principalmente in poliestere prioritario (come il tipo di tessuto più pratico). Tali tele sono resistenti all'umidità.

Quando si scelgono le tende di una struttura a rullo, è necessario tenere conto dello stile della stanza. Un prerequisito per creare armonia all'interno è il colore e la corrispondenza cromatica di tutti i suoi elementi costitutivi. Se le pareti sono variegate, sembreranno organiche con semplici tessuti per finestre. I designer non raccomandano l'acquisto di tessuti dello stesso colore delle pareti, ritenendo che un tale interno sarà noioso e monotono. I tessuti alle finestre hanno un bell'aspetto, vicino al colore delle sfumature dei mobili.

Le tende a rullo in tessuto trasparente o traslucido dal design laconico o con un delicato motivo floreale sono ideali per le finestre delle piccole cucine. Con le tende a rullo, puoi produrre l'effetto ottico desiderato.

Ad esempio, le strisce trasversali sulle tapparelle allargheranno visivamente le pareti, mentre le strisce verticali saranno in grado di "allungare" una stanza con soffitti bassi.

Per creare un'atmosfera all'interno, è importante abbinare con successo i colori del tessuto per le finestre. I toni freddi (tutti i toni di viola, grigio e blu) porteranno freschezza in casa. Sono spesso scelti per la decorazione delle finestre meridionali. Per l'orientamento a nord, sono desiderabili toni caldi come beige, giallo, terracotta e tutte le loro sfumature. Con loro, l'interno diventerà più caldo e la stanza sarà più confortevole.

In diversi stili architettonici, sono appropriate tende a rullo di diverse densità e design. Lo stile classico è combinato con modelli più densi con motivi o ornamenti sobri. Tende a trasmissione luminosa con motivi delicati si adatteranno a stanze di campagna allegre e aperte. È meglio scegliere in base al tuo stile e alle tue esigenze. E se sembra difficile, gli esperti sono sempre pronti ad aiutare. Le tende a rullo possono essere selezionate non solo da un designer, ma anche da un venditore esperto di tali progetti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa