Tipi di tessuti

Tessuto morbido: descrizione della composizione e portata

Tessuto morbido: descrizione della composizione e portata
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Area di applicazione
  3. Composizione
  4. Proprietà
  5. Visualizzazioni
  6. Suggerimenti per la cura

Il sogno di ogni casalinga è un tessuto bello, morbido e resistente che non ha bisogno di essere stirato. Molte trame e colori di tessuti molto morbidi a base di fibre di poliestere sono uniti sotto il nome "soft" e interessano non solo le casalinghe e le sarte, ma anche famosi stilisti, decoratori e interior designer.

Cos'è?

Soft è il materiale sintetico più delicato che sembra velluto. Esistono molte varietà di questo materiale, dai delicati tessuti traslucidi alle pesanti tende opache.

Spesso questo tessuto è double face: un lato è ricoperto di pile (corto o lungo, con o senza lucentezza, o con stampa termica), e l'altro è opaco e liscio.

È necessario scegliere il materiale con molta attenzione al momento dell'acquisto: soft è prodotto principalmente in Turchia e in Cina, quindi assicurati di chiedere al venditore un certificato di qualità e leggi attentamente la descrizione della composizione e l'indirizzo del produttore.

Inoltre, a causa della crescente domanda di tale materiale, ci sono molti falsi e puoi distinguerli indipendentemente solo da un odore tossico o da sostanze coloranti.

Area di applicazione

I tessuti morbidi sono molto piacevoli al tatto, densi, mantengono bene la loro forma, resistono perfettamente a ripetuti lavaggi, conservando il loro colore e la loro consistenza, quindi vengono utilizzati nella produzione di un'ampia varietà di cose e vestiti.

Questi tessuti sono usati per cucire:

  • biancheria da letto e pigiami per tutta la famiglia;
  • tessili per bambini;
  • abiti per la casa e casual;
  • costumi;
  • coprimaterassi;
  • fodere e cuscini per mobili, tappezzeria per mobili imbottiti;
  • copriletti e coperte;
  • tende e tendaggi.

A tutti piace questo materiale: i sarti sono attratti dalla facilità di lavorarci, le casalinghe - dalla semplice cura dei prodotti, i bambini adorano la piacevole consistenza delle fibre più morbide e le fashioniste sono attratte dalla varietà di colori e trame.

Composizione

La base di qualsiasi tipo di software è la fibra di poliestere, che può essere pura o con varie impurità.

  • elastan Viene utilizzato per conferire elasticità al materiale al fine di confezionare indumenti attillati e allo stesso tempo che non limitano i movimenti (principalmente tute sportive).
  • Cotone o viscosa aggiunto ai tessuti sintetici per eliminare l'elettrificazione delle fibre, migliorare la permeabilità all'aria e aumentare l'igroscopicità della materia.
  • Nylon Viene aggiunto a tessuti morbidi per ottenere un tessuto ignifugo, che viene utilizzato principalmente come tendaggi negli asili e tendaggi nelle sale per banchetti.

Proprietà

Tutti i tipi di software hanno caratteristiche e proprietà simili.

I tessuti per tende sono resistenti allo sporco grazie a una speciale impregnazione antimacchia, tuttavia la polvere può accumularsi sul lato soffice del tessuto, che può essere facilmente rimosso a casa. Inoltre, le fibre di poliestere sono resistenti a muffe, odori, tarme, muffe e polvere grazie alla lavorazione speciale, ma allo stesso tempo sono sicure per la salute e ipoallergeniche.

Il tessuto morbido per tappezzeria ha una maggiore resistenza, resistenza all'usura, ma allo stesso tempo può essere facilmente drappeggiato grazie alla sua struttura flessibile.

Qualsiasi tessuto morbido mantiene bene la sua forma, non sbiadisce e ha un basso grado di restringimento della fibra durante il lavaggio, ma va notato che deve essere lavato in acqua tiepida. I tessuti in poliestere hanno una buona elasticità e ritornano facilmente alla loro condizione originale grazie all'aggiunta di fibre elastiche.

Il motivo su di essi rimane chiaro e brillante per molti anni, il tessuto è resistente non solo ai detersivi e ai gel, ma anche ai raggi UV, che impedisce lo sbiadimento anche della stampa 3D.

È possibile tagliare il software sia lungo il filo comune che lungo il filo trasversale, con un notevole risparmio di denaro (per cucire le tende basta una scorta e mezza o doppia di tessuto invece della solita tripla fornitura per ottenere bellissime pieghe) e tempo: per qualsiasi taglio, il tessuto non si sbriciola e rimane flessibile.

Un altro indubbio vantaggio dei tessuti in poliestere è l'assenza della necessità di stiratura.

Visualizzazioni

Convenzionalmente, il software può essere diviso in 2 gruppi:

  1. tessuti per cucire abiti (si tratta di tessuti con additivi di elastan, cotone, lycra o viscosa);
  2. tessuti per interni (tele che hanno subito un trattamento speciale con varie impregnazioni).

È consuetudine distinguere molti tipi di software, alcuni dei quali hanno il 100% di poliestere nella loro composizione, ma sono ottenuti in modi diversi e differiscono per consistenza e proprietà.

  • Velsoft è un tessuto a maglia soffice e confortevole con un pelo di media lunghezza per cucire vestiti per la casa, in apparenza ricorda lontanamente un creatore. Può essere dipinto in colori pastello, ma anche dai colori vivaci.
  • Extramorbido - è un tessuto soffice e leggero con un pelo corto e abbastanza denso, utilizzato nella produzione di cuscini, coperte e abiti per la casa.
  • Super-morbido (la cosiddetta crepe-viscosa) è un tessuto denso e resistente all'usura con una trama vellutata con goffratura. Utilizzato per cucire fodere di mobili e tappezzeria.
  • Termojacquard È una tela morbida e vellutata con stampa termica (usata come rivestimento di mobili).
  • Morbida seta è un tessuto con una lucentezza lucida. Ideale per cucire tende. È possibile disegnare con la stampa 3D.

C'è anche software con varie impurità.

  • Ultrasoft (poliestere 94%; elastan 6%) È il tessuto più delicato con pelo invisibile e motivo jacquard per cucire coperte, cuscini, accappatoi e coperte.
  • Intersoft (poliestere 30%; cotone 70%) - questo è un tessuto misto, ha una maggiore resistenza ed elasticità, viene utilizzato per cucire pantaloni, felpe, nonché abbigliamento per attività all'aperto.
  • Niagara (poliestere 97%; spandex 3%) è un tessuto leggero e fluido, che ricorda il rayon, ma con piega ridotta e maggiore resistenza. Tale materiale è adatto per cucire non solo camicette, ma anche abiti da sera.
  • Raso morbido (poliestere 10%; cotone 10%) materiale, molto piacevole al corpo, per cucire biancheria da letto, camicie e tessuti per bambini.
  • Baby-soft (fibre di poliestere 20%; cotone 20%) - questo è un tessuto double face, dal davanti è jersey, dal lato cucito - una pelliccia artificiale piacevole al tatto (destinata alla cucitura di capispalla: maglioni, cardigan, gilet).
  • Stretch soft (contiene dall'1% al 30% di fibre elastiche) è un tessuto che ricorda il velluto, ma ha un allungamento maggiore e ha un prezzo molto più basso. Questo materiale è adatto per cucire abiti, abbigliamento sportivo e per la casa.

Il blackout differisce da tutti i tipi di tessuti morbidi: è un pesante tessuto per tende a tre strati:

  • il lato squallido è costituito da una fibra densa e leggera senza lucentezza;
  • viene poi uno strato di fibre di poliestere nere;
  • Il frontale in acrilico può essere lucido, goffrato o fantasia.

Vale la pena notare che il blackout ha un'altissima capacità di intrappolare i raggi del sole (fino al 90 percento), sopprime il rumore proveniente dalla strada quando la finestra è aperta e trattiene perfettamente il calore nella calura estiva grazie alla maggiore densità di il materiale. La varietà di trame e colori ti consente di scegliere tende funzionali ed eleganti per qualsiasi interno.

Suggerimenti per la cura

Si consiglia di lavare la biancheria da letto (così come i vestiti) realizzati con tessuti morbidi in modalità manuale o delicata in una macchina automatica a una temperatura non superiore a 40 gradi. Non utilizzare candeggina o detergenti aggressivi.

In nessun caso questa materia deve essere asciugata in asciugatrici, poiché la struttura delle fibre sarà disturbata dall'esposizione alle alte temperature e il materiale perderà le sue proprietà.

Tende e tende possono essere pulite con una spazzola morbida o un aspirapolvere e non è necessario lavarle spesso. Dopo il lavaggio, non c'è bisogno di stirarli, basta strizzarli in lavatrice a 800 giri e appenderli ad asciugare direttamente sul cornicione, stendendoli in larghezza alle onde desiderate.

È sufficiente asciugare i vestiti realizzati con tale materiale in una forma raddrizzata e non è affatto necessario stirarli con un ferro da stiro, ma se si formano pieghe dovute alla rotazione ad alta velocità (1200 giri), è possibile stirarli con un ferro leggermente caldo.

Le macchie di tale materiale possono essere facilmente rimosse con acqua e sapone.

I tessuti morbidi colpiscono per la loro diversità, danno spazio all'immaginazione e alla creatività, allo stesso tempo sono insolitamente funzionali e, con la cura adeguata, mantengono le loro proprietà per molti anni.

Per una descrizione delle qualità dei tessuti morbidi e supermorbidi, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa