Tipi di tessuti

Panoramica dei tessuti tecnici

Panoramica dei tessuti tecnici
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Classificazione
  3. Le migliori viste migliori
  4. Produttori popolari

I tessuti tecnici sono materiali con una funzione e uno scopo specifici. Nell'articolo vi diremo cosa sono, cosa sono, chi li rilascia.

Cos'è?

Tessuti tecnici: tessuti utilizzati nella vita quotidiana e nell'industria per scopi diversi. Hanno caratteristiche speciali e spesso hanno una consistenza ruvida. Differiscono nel metodo di produzione e composizione.

Classificazione

I materiali tecnici possono essere classificati secondo criteri diversi.

Su appuntamento

In base all'ambito di utilizzo, i materiali sono filtrazione, asciugatura, tessuto.

Il materiale filtrante viene utilizzato come filtro per vari liquidi. Può essere tessuto, non tessuto, ha densità diverse, può essere utilizzato in più pieghe per regolare il livello di filtrazione.

Panno per la pulizia - stracci per pulire i pavimenti, spolverare, pulire gli articoli per la casa.

Assorbe bene l'umidità e può essere utilizzato per pulire le parti della macchina.

Modifiche tessili - opzioni per la produzione di indumenti speciali, mantelli, coperture, tende protettive. Inoltre, il loro scopo è quello di proteggere dall'umidità e dall'inquinamento.

Ci sono molti gruppi, in cui sono divisi i tipi principali.

  • Industriale (filtraggio, pulizia, isolamento).

  • Trasporto (per airbag, cinture, pneumatici per auto).

  • Geotecnica (tessuti a membrana di separazione).

  • Agrotecnico (materiali di rivestimento e termoisolanti).

  • Protettivo (modifiche al fuoco, idro, protezione dal vento).

  • Packaging (contenitori per il confezionamento di materiali vari).

  • Medicale (per salviettine umidificate, materiali di rivestimento).

  • Domestico (copertura, per piscine).

  • Ecologico (per la purificazione dell'acqua e dell'aria sporca).

Per composizione

La composizione delle fibre utilizzate è naturale, artificiale, mista. Le varianti del primo tipo sono realizzate con lino, cotone e altre fibre. Nella produzione di polimeri artificiali vengono utilizzate fibre di poliestere.

Iuta e lino (per sacchi, teloni), filo metallico vengono utilizzati anche per la produzione. La composizione è correlata allo scopo d'uso ed è regolata dagli standard GOST.

Le materie prime per la fabbricazione sono rocce, vetro di quarzo, viscosa, fili di lavsan. Inoltre, nella produzione vengono utilizzati fili sintetici.

Per metodo di produzione

I tessuti per scopi tecnici includono materiali ottenuti da tessuto, tessuto non tessuto, film, produzione combinata. Il tipo di filo è monocomponente e combinato.

Con il metodo di produzione tessile, i tessuti vengono creati su macchine per tessere. I non tessuti vengono compressi per ottenere la forma e la densità desiderate.

Sono costituiti da granuli o polvere, che viene fusa e modellata passando attraverso filtri per formare filamenti. I film sono creati su attrezzature specializzate.

Le migliori viste migliori

Esistono molte varietà di tessuti tecnici. Offriamo una breve descrizione delle principali tipologie, delle loro differenze e proprietà.

Poliestere

Tessuti polimerici sintetici con una trama densa e morbida. Igroscopico, poco traspirante. Succede unilaterale e bilaterale. La struttura delle fibre è combinata, costituita da aree con e senza cristallizzazione.

Possiede proprietà oleorepellenti, antisporco e idrorepellenti. Ipoallergenico, inerte alle sostanze alcaline, agli acidi. Sbuccia e accumula carica statica.

propilene

Tessuto in propilene - Materiale oleoso gassato a doppia faccia, che passa attraverso un processo complesso fino alla rifusione dei granuli e al taglio dei fili.

Evapora perfettamente l'umidità, è inerte alla corrosione. Resistente allo strappo, al taglio e può aderire quando riscaldato.

Elettrifica all'uso, resistente al degrado.

aramide

Il tessuto polimerico ha una semplice trama di fili in tinta unita, twill e satinata. Può essere a uno e due lati, con una superficie liscia. Denso e dimensionalmente stabile.

È un tessuto tecnico resistente e durevole. È leggero, resistente al fuoco, all'inquinamento e alle sollecitazioni meccaniche. È multifunzionale, non perfora bene, non si rompe, non forma prese.

Basalto

Questo tessuto è fatto di roccia. Il tessuto di fili di basalto ritorti ha una trama liscia, a saia, satinata. È atossico e rispettoso dell'ambiente.

Ha una bassa conduttività termica, fondendo ad alte temperature. Resistente agli alcali, inerte alla muffa e al marciume. Non si decompone, viene utilizzato nella costruzione di aeromobili.

Viene utilizzato come tessuto di rinforzo dove è necessaria resistenza pur mantenendo la leggerezza.

PVC

I tessuti in PVC sono ottimamente rigidi, con un supporto in poliestere e una guaina in plastica PVC. Ha 2 lati frontali, struttura lucida, colore diverso (bianco, nero, blu, rosso).

Utilizzato per striscioni, tende da sole, borse, protezione termica, tende, tettoie industriali. È impermeabile, resistente alle sostanze aggressive. Resistente all'usura e alla luce, elettrizzante e non degradabile.

Kevlar

Il kevlar può essere unilaterale e bilaterale, ha una trama semplice di fili. Differisce per trama ad alta resistenza, resistenza alla deformazione e all'allungamento.

Il tessuto viene fornito al mercato in forma tinta (nero, rosso, arancione, marrone). Ha una consistenza liscia con una trama semplice di fili.

Nomex

Materiale double face, particolarmente igroscopico. Resistente allo scioglimento e alla combustione, allo strappo. Non si consuma durante l'attrito, ha una moderata elettrificazione.

Non tossico quando riscaldato, ha un'elevata resistenza all'acqua. Privo di proprietà antistatiche, trattato con impregnazioni di Teflon. È un materiale acustico resistente al calore.

spunbond

Tessuto non tessuto in fibra sintetica a doppia faccia con un motivo fine quadrato o a forma di diamante. Particolarmente resistente e pratico, lascia passare aria, acqua e luce.

Viene utilizzato come materiale di rivestimento e isolante in vari campi tecnici. Leggero, accessibile, ignifugo, resistente a qualsiasi condizione atmosferica. Antibatterico.

Panacea

Tessuto spesso e fine con trama semplice. Possiede un'ottima igroscopicità, bassa permeabilità all'aria. Moderatamente permeabile al vapore.

A doppia faccia, ipoallergenico, colorato in modo permanente. Resistente a cloro, sporco, desquamazione, scolorimento solare. Basso ritiro.

Tisi

Tessuto morbido denso combinato con tessitura di fibre di lino o saia e tintura monocromatica. A doppia faccia, resistente, leggero, dimensionalmente stabile.

Non sbiadisce ai raggi UV, è inerte alle sollecitazioni meccaniche, durevole, facile da pulire, antipolvere. Anelastico e resistente all'usura, ha un'elevata conduttività termica.

Tela di sacco

Tessuti con una trama ruvida, trama semplice di fili, bassa resistenza all'acqua. Possiede bassa elettrificazione, media permeabilità all'aria.

Non macchia, forte, durevole, resistente all'usura. Multifunzionale, ecologico, naturale. Senza pretese di cura, a prezzi accessibili. Creato da fili di lino, juta, canapa.

Tela

Tessuto ruvido e denso con tessitura liscia di fili. A doppia faccia, impermeabile, resistente al fuoco e alla luce. Si riferisce a materiali di tipo naturale.

Antivento, inerte alle sollecitazioni meccaniche. Non fruscia durante l'uso, ha un costo contenuto. Vulnerabile alle basse temperature.

Telone

Tessuto di lunga durata con una trama ruvida e densa, su 2 lati. Impermeabile, ignifugo. Ha proprietà antivento, durata e praticità.

Economico, ecologico, traspirante. Allo stesso tempo, è pesante e resistente. Viene utilizzato per la produzione di tende, verande, impermeabili, borse, abbigliamento da lavoro.

Kirza

Tessuto naturale semplice, pratico, resistente con bassa igroscopicità e basso tasso di assorbimento dell'umidità. Ha una bassa permeabilità all'aria e al vapore.

Resistente a forature, strappi, abrasioni. È caratterizzato da bassi costi di produzione e quasi nessun accumulo di elettricità statica. Crepe a temperature critiche.

Produttori popolari

Diverse aziende sono impegnate nella produzione di tessuti tecnici in Russia. L'elenco include fabbriche come:

  • "Sojuztextile" (produttore di materiali filtranti, di rivestimento);

  • filatura e tessitura "Zalesy" (fornitore di tessuti filtranti);

  • LLC "Capitale di trionfo" (produzione di teloni, doppio filo);

  • JSC "Tekskor" (materie prime tecniche a base di fili di poliestere)

  • LLC "Kirillitsa 23" (fornitore di tessuti per uso industriale);

  • LLC "Premier Textile" (tessuti tecnici per abbigliamento da lavoro, tende da sole, borse);

  • "tessuti industriali" (materiali per la casa).
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa