Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto ondulato

Tutto sul tessuto ondulato
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazione
  3. Cura
  4. Come realizzare il tessuto ondulato a casa?

Nella tarda epoca sovietica, avere una gonna a pieghe significava essere in un tema alla moda. Tuttavia, sono trascorsi diversi decenni e una cosa del genere sarebbe appropriata nel guardaroba di una donna moderna della moda. Ma non tutti decidono di acquistare una cosa ondulata, considerando che è molto poco pratica. Vale la pena capire che tipo di tessuto è e se è vero che tali problemi sorgeranno con esso.

Cos'è?

Ripple è un tessuto in una piccola piega verticale, che viene posato "sul bordo". Questo aiuta il materiale a sembrare non solo voluminoso, ma anche fluido. A proposito, puoi corrugare diverse tele e persino con le tue mani. I tessuti stessi nella trama sono sia lisci che granulosi, sia morbidi che traslucidi. Sono usati per cucire vestiti e realizzare tessuti per la casa, ad esempio tende.

A proposito, spesso confondono pieghe e pieghe. Sì, questi sono diversi tipi di tessuti. E differiscono nel modo in cui formano le pieghe. Se si tratta di un'ondulazione, la piega viene posizionata "sul bordo" e si trova ad angolo. È possibile che verso il fondo della cosa le pieghe diventino più larghe, ricordando in qualche modo un ventaglio. Le cuciture pieghettate sono sempre chiare, anche le pieghe. Quando si piega, la piega e la piega sono di uguale larghezza e nella piegatura la piega è sempre più larga della piega.

Il tessuto ondulato viene prodotto su macchine speciali tipo pressa. Le pieghe sono disposte in parallelo o a ventaglio. I tipi leggeri si prestano meglio all'arricciatura. Sia i materiali sintetici che quelli naturali si arricciano bene. Da seta, lino e tessuti misti a poliestere e viscosa, quasi tutti i tessuti più diffusi possono essere arricciati.

Quali sono i principali vantaggi del tessuto ondulato:

  • se scegli lo stile giusto, la piega nella struttura del tessuto si assottiglierà;

  • puoi posare le pieghe in diversi modi, il che significa che la soluzione di design ha un posto dove vagare;

  • i tessuti ondulati naturali hanno proprietà igieniche praticamente impeccabili;

  • e se è sintetico, non si piegherà.

C'è un inconveniente, si potrebbe dire. Per il tessuto, infatti, non facile da curare.

Applicazione

Fondamentalmente, i vestiti sono realizzati con l'ondulazione, ma anche la biancheria da letto può essere realizzata con questo tessuto. In quest'ultimo caso, il tessuto avrà un effetto micromassaggio. E ci sono opzioni qui.

Qual è l'ondulazione del tessuto.

  • Velluto - è un tessuto felpato di media densità con buona tenuta delle pieghe, utilizzato per la realizzazione di capi del guardaroba femminile.

  • Chiffon - un tessuto fluido e traslucido di seta, viscosa o cotone. Gonne, camicette, vestiti, sicuramente leggeri: ecco cosa vuole lo chiffon.

  • Netto - un materiale molto strutturato, che di solito è realizzato in poliestere. Realizza costumi di scena luminosi e altro ancora. Può essere usato per tagliare vestiti e accessori.

  • Atlante - questo è il nome del tessuto con glitter. Il raso è tessuto di poliestere, anche viscosa e, ancora, seta. Adatto per l'uso quotidiano e per la sera.

  • Crepe raso - una tela granulosa con una certa lucentezza. È fatto di seta grezza e di solito va solo per i vestiti delle donne.

E anche le tende possono essere fatte di ondulato. Questo di solito viene fatto con materiali sintetici, in alcuni casi miscelati. Anche l'abbigliamento per bambini è spesso realizzato con l'ondulazione, in particolare gli abiti per le ragazze delle scuole.

Cura

È già stato notato che il tessuto è capriccioso. E se è seta o chiffon, non c'è bisogno di soffrire, è meglio lavare immediatamente a secco il tessuto. Se si tratta di un capo misto o sintetico, può anche essere inviato al lavaggio di casa.

Ma ci sono alcune regole piuttosto rigide qui:

  • non riscaldare l'acqua oltre i 30 gradi;

  • prima del lavaggio, è meglio orlare le pieghe con fili bianchi (sì, è fastidioso, ma affidabile) e fissarle al centro e lungo il fondo della cosa, solo i punti non devono essere stretti;

  • se ti lavi, solo con l'uso di polveri morbide, puoi aggiungere un balsamo di lavaggio delicato;

  • il lavaggio a macchina da scrivere presuppone l'esclusione dell'opzione "lavaggio a mano" o "delicato", "seta", centrifuga;

  • vestiti asciutti o altri prodotti ondulati su una gruccia;

  • non lasciare che il prodotto si asciughi.

Non c'è assolutamente bisogno di stirare il tessuto se è ben asciugato. Ma se le pieghe sembrano disordinate dopo il lavaggio, allora qualcosa è andato storto. Se è un tessuto pieghettato di chiffon, vaporizza molto bene. Ad esempio, viene aspirata una vasca piena di acqua calda e l'oggetto è appeso a un gancio direttamente sopra la vasca. Chiudi la porta per 15 minuti Se hai un piroscafo, non hai bisogno di questi problemi: l'oggetto è appeso a una gruccia e il dispositivo viene passato su di esso. Ma ci sono tessuti che non possono essere né stirati né vaporizzati, e questo sarà sempre indicato sull'etichetta.

Diciamo che il prodotto ondulato è accartocciato così tanto che è indispensabile stirare. Quindi è necessario utilizzare una garza bagnata a tre strati. Bene, scalda il ferro secondo le istruzioni sull'etichetta del prodotto. E anche se le pieghe non sono state orlate prima del lavaggio (e quindi potrebbero raggrinzirsi), questo dovrà essere fatto prima della stiratura. La stiratura deve essere eseguita esclusivamente dal rovescio e la fodera viene stirata separatamente dallo strato ondulato.

Come realizzare il tessuto ondulato a casa?

A casa, il materiale ondulato non è un'impresa facile. È davvero più facile da acquistare. Ma se lo vuoi davvero, puoi provare. Devi prendere forme di cartone, stendere una tela tra di loro, che deve essere prima imbevuta di acqua con aceto. E dopo essere stato in questa soluzione, il tessuto dovrebbe essere cotto a vapore e asciugato.

Diverse raccomandazioni importanti:

  • trova moduli - svasati e poluklesh, quelli ricci sono particolarmente richiesti ora;

  • è meglio inviare il pezzo al bagno di aceto, e così puoi acquisire più prodotti contemporaneamente per una procedura;

  • è conveniente realizzare fogli sagomati da carta Whatman densa, una forma - per divertimento - abbastanza per diverse dozzine di gonne;

  • tessuto ondulato, e non un prodotto, cioè prima hanno fatto pieghe e poi hanno cucito;

  • proporzioni della malta - 1 parte di aceto per 3 parti di acqua, va bene se è acqua stabilizzata;

  • meglio aprire le finestreperché l'odore della casa sarà pungente;

  • il tessuto per le cose ondulate e ordinarie ha un consumo diverso, per fare l'ondulazione, hai bisogno di 3 volte più tessuto.

La bellezza non richiede sempre sacrificio, ma spesso richiede guai. E le pieghe di un tale tessuto ne sono un vivido esempio. Ma bello!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa