Tipi di tessuti

Quali sono i tessuti per tende e come sceglierli?

Quali sono i tessuti per tende e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Opzioni di progettazione
  4. Produttori popolari
  5. Cosa considerare quando si sceglie?

Le tende sono un tipo speciale di tende che decorano sia finestre che porte o aperture. Sono fatti principalmente di materiali pesanti. L'assortimento di tessuti per tende è abbastanza ampio, quindi vale la pena considerare il più popolare e decidere come scegliere il materiale giusto.

Cos'è?

Per prima cosa devi capire cosa si intende per tessuto per tende. È un materiale di densità medio-alta che viene utilizzato come tenda per proteggere le aperture di finestre o porte. Una delle caratteristiche dei tessuti per tende è la protezione contro:

  • sole;
  • vento;
  • occhi indiscreti.

Inoltre, i tessuti per tende svolgono il ruolo di arredamento, completando l'interno. È interessante notare che i materiali con cui sono realizzate le tende vengono utilizzati anche per la fabbricazione di varie tovaglie, fodere per cuscini decorativi di tutte le forme e dimensioni, nonché per imbottire i mobili. Il risultato dell'utilizzo dello stesso tipo di materiale è un interno completo e olistico che rende la stanza accogliente e accogliente.

Vale la pena notare che le tende furono usate per la prima volta nel Medioevo. Originariamente erano usati per drappeggiare le porte per proteggere le stanze da correnti d'aria e suoni indesiderati. Successivamente, le tende iniziarono ad essere utilizzate più come decorazioni.

Panoramica delle specie

Le tende sono realizzate con diversi tessuti, tra cui ci sono sia materiali naturali che sintetici. Vale la pena considerare le opzioni più popolari che non solo affrontano il compito da svolgere, ma non richiedono cure particolari.

Atlante

È considerato il materiale più nobile.Ha una superficie il più vicino possibile alla seta. Nel design della stanza, le tende svolgeranno uno dei ruoli principali, rendendo l'interno elegante e completo.

Seta

La seta è un materiale ricercato che viene utilizzato come decorazione principale per arredare interni lussuosi. Tra i vantaggi di tali tende ci sono:

  • brillare;
  • straripamenti di materiale;
  • aspetto ricco.

Vale la pena notare che sotto l'influenza attiva del sole, il materiale inizia a deteriorarsi rapidamente, quindi di solito viene data la preferenza alle sue variazioni artificiali.

Velo

È un panno di cotone sottile, i cui vantaggi includono:

  • monotonia;
  • la capacità di utilizzare in qualsiasi interno;
  • innocuità.

Il materiale è assolutamente atossico, non provoca allergie. I designer usano spesso un velo per decorare la stanza di un bambino.

Raso

Differisce in una composizione naturale, che implica il contenuto di fibre di cotone. Esternamente, il raso ricorda un tessuto di seta, sembra attraente e non passa mai di moda. Adatto per l'uso in qualsiasi locale.

Biancheria

Materiale naturale e completamente ecologico, i cui vantaggi includono:

  • effetto antibatterico;
  • traspirabilità;
  • resistenza ai funghi;
  • vita utile fino a 50 anni.

I designer consigliano di utilizzare la biancheria per decorare le stanze dei bambini. Tali tende sono adatte anche per decorare locali in stile ecologico. Il lino è perfetto per le tende, soprattutto se usi tonalità naturali. Sfortunatamente, il materiale si increspa e si restringe rapidamente dopo il lavaggio.

Taffettà

Un materiale sottile con una superficie liscia, le cui tende emetteranno un trabocco lucido. Il taffettà è a base di fibre di:

  • cotone;
  • sete;
  • acetato;
  • poliestere.

La particolarità del materiale risiede nella possibilità di ottenere una combinazione di fili multicolori, che consente di ottenere diverse tonalità di tende se viste da diverse angolazioni.

Ciniglia

La ciniglia è un tessuto jacquard caratterizzato da una struttura vellutata. Per la fabbricazione del materiale vengono utilizzati fili multicolori. È interessante notare che la ciniglia viene utilizzata non solo per creare tende, ma anche per realizzare rivestimenti per mobili.

Jacquard

Un materiale versatile per tende, che si presta ad arredare ampi saloni, soggiorni o camere da letto. Pro del jacquard:

  • alta densità;
  • lunga durata;
  • produzione naturale;
  • molta forza.

La particolarità del jacquard è la sua maggiore resistenza alle temperature estreme e agli sbalzi di pressione. Il materiale non marcisce o invecchia se esposto alla luce solare. Tra i tessuti jacquard si distinguono le opzioni da uno o più strati.

Blackout

Tessuto sottile e allo stesso tempo abbastanza denso, resistente alle influenze esterne. Proteggerà perfettamente la stanza dalla penetrazione della luce solare, quindi il materiale viene spesso utilizzato nelle camere da letto o nelle stanze degli ospiti.

Velluto

Ha un pelo denso e corto, quindi presenta ottime caratteristiche prestazionali. Il materiale per tende è richiesto come decorazione per camere da letto e soggiorni, nonché per le sale. Inoltre, vale la pena notare alcuni altri materiali utilizzati come tende:

  • Chanzalizza. La composizione del tessuto include poliestere, che è caratterizzato da una maggiore resistenza e resistenza a vari danni. Il tessuto è caratterizzato da un davanti lucido e da un rovescio ruvido, ricoperto da piccoli granelli.
  • peluche. La particolarità del materiale è che è sorprendentemente morbido, ma allo stesso tempo ha un pelo denso. Per lo più tende morbide vengono utilizzate per decorare le camere da letto, poiché il tessuto assorbe perfettamente i raggi e i suoni del sole, mantenendo un'atmosfera calma nella stanza.
  • Broccato. Possiamo dire che si tratta più di un materiale decorativo composto da un ordito di seta e fili metallizzati.I motivi fantasiosi rendono le tele attraenti, consentendo di ottenere tende originali per camere da letto e soggiorni.

Non molto tempo fa, sono entrate in uso le tende della monorrea. Questo è un bellissimo tessuto, che contiene fibre di cotone e poliestere. Ha una superficie lucida lucida e un retro opaco, che lo rendono un concorrente della seta e del raso. Infine, le tende a volte sono cucite da stuoie, melange e velluto.

Ci sono molte opzioni, devi solo decidere in anticipo sul design delle tende future.

Opzioni di progettazione

Il tessuto per tende è adatto per la decorazione di qualsiasi locale, ma vale la pena avvicinarsi con attenzione al materiale. Consigli di base per un design confortevole e accogliente:

  • In cucina vale la pena appendere tende fatte di pratiche tele che resistono all'umidità elevata e non richiedono cure particolari. Se consideriamo il design, puoi scegliere tende con strisce, una gabbia o con un motivo geometrico. Le normali tende grigie o bianche non funzioneranno.
  • Nella scuola materna puoi usare tende luminose che non si sbiadiranno anche dopo diversi lavaggi. La preferenza dovrebbe essere data ai materiali in tonalità blu brillante, giallo o verde in modo che la stanza evochi emozioni positive nel bambino.
  • Salotto accetterà tessuti lussuosi e densi che aggiungeranno ricchezza agli interni e sorprenderanno piacevolmente gli ospiti.

Inoltre, dovresti prestare attenzione al colore. Se il design delle pareti è monotono, puoi diluirlo con tende luminose. Se, al contrario, la carta da parati ha un ornamento, un disegno, allora si dovrebbe dare la preferenza a tende monocromatiche più sobrie in stile provenzale o classico.

Le tende correttamente selezionate sono pratiche tende in grado di proteggere una stanza da suoni indesiderati, luce solare e sguardi di estranei, e un importante elemento di design che renderà una stanza ancora più attraente.

Produttori popolari

Il mercato dei tessuti è rappresentato da una vasta selezione di materiali prodotti da produttori turchi, italiani, spagnoli, russi e bielorussi. Le aziende rilasciano regolarmente nuovi materiali e migliorano quelli esistenti. Per scegliere le tende giuste, dovresti dare la preferenza alle tende di 4 noti produttori sia in Russia che all'estero.

"Vele"

Un famoso produttore di tessuti di lusso dalla Bielorussia. Differisce nel rilascio di materiali di alta qualità che possono durare a lungo e non sbiadire sotto l'influenza della luce solare. L'azienda tessile offre ai consumatori una vasta gamma di tende nello stile di:

  • moderno;
  • classico;
  • minimalismo;
  • High Tech.

E questo non è un elenco completo delle opzioni disponibili. I vantaggi di Veles includono prezzi convenienti. Allo stesso tempo, prima di essere lanciato in vendita, ogni materiale supera tutti i controlli necessari per la conformità ai requisiti di GOST.

"Accoglienza"

Un'azienda nazionale che letteralmente 30 anni fa è iniziata come una piccola azienda che produceva una piccola gamma di tessuti. Oggi "Uyut" offre ai suoi clienti una vasta gamma di tessuti, tra cui le tende sono popolari.

Oltre ai tessuti in "Uyuta" puoi anche acquistare cornici e altri componenti per la costruzione di un telaio per tende di alta qualità e affidabile. L'azienda aggiorna regolarmente il suo assortimento, rilasciando collezioni che tengono conto delle tendenze della moda.

"Helga"

L'assortimento dell'azienda comprende tessuti di:

  • Francia;
  • Italia;
  • Tacchino;
  • Spagna.

I tessuti per tende sono di alta qualità e resistenti alle influenze esterne. Va notato che l'azienda dispone di un proprio showroom, dove è possibile vedere e toccare i campioni che ti piacciono.

toghe

Produce tende richieste dai designer, nonché bastoni per tende e accessori per il fissaggio di tende. L'assortimento dell'azienda è rappresentato da tele di varie tonalità e trame, con l'aiuto delle quali sarà possibile non solo proteggere la stanza dalle influenze esterne, ma anche rendere l'interno il più confortevole possibile.

Cosa considerare quando si sceglie?

La scelta del tessuto per tende richiede un approccio responsabile. Pertanto, alcuni suggerimenti saranno utili.

  • Le tele dense sono utilizzate al meglio nei soggiorni e nei corridoi con finestre di grandi dimensioni, dove il flusso di luce solare è troppo abbondante. Ad esempio, le tende jacquard e in velluto sono buone opzioni.
  • Se nella stanza sono installati mobili costosi o viene utilizzata una tappezzeria densa, i tessuti dovrebbero essere il più densi possibile per evitare danni al materiale da parte dei raggi del sole. Pertanto, è meglio scegliere in questo caso, ad esempio, il blackout.
  • La larghezza del tessuto della tenda dovrebbe essere circa 2,5 volte la larghezza della cornice. Quindi sarà possibile ottenere la plasticità ideale della tenda e un bel gioco sulle pieghe.
  • Nella camera da letto, il materiale di tende e copriletti dovrebbe essere lo stesso. Lo stesso vale per tende e tovaglie in cucina o tappezzeria e tendaggi in soggiorno.
  • Per decorare stanze con soffitti bassi, vengono spesso utilizzate tende ad alta densità e drappeggi. Il risultato di questo approccio è l'estensione visiva della stanza.

Il materiale correttamente selezionato svolgerà due funzioni contemporaneamente: protettiva e decorativa. Le tende si adatteranno a qualsiasi interno e renderanno il design il più completo possibile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa