Tipi di tessuti

Tutto quello che c'è da sapere sui tessuti gommati

Tutto quello che c'è da sapere sui tessuti gommati
Contenuto
  1. Proprietà di base
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Tipi e loro applicazione
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Gommare a casa

Il tessuto gommato è un materiale comune in varie aree di produzione, che si tratti di abbigliamento o tecnologia. Oggi sul mercato puoi trovare prodotti di diverse densità. Vorremmo attirare la vostra attenzione su informazioni dettagliate sulle principali proprietà del tessuto, le sue varietà e le aree di applicazione. Daremo anche consigli per fare a casa.

Proprietà di base

Il tessuto gommato è caratterizzato da stabilità meccanica. La base è realizzata in tessuto plastico in grado di sopportare carichi elevati, quindi la resistenza alla trazione è elevata. Le fibre artificiali sono utilizzate come base. Naturalmente, il vantaggio principale di questo materiale è la resistenza all'umidità. Lo strato di gomma non consente all'acqua di penetrare all'interno, inoltre, è elastico e resiste allo stiramento, il che garantisce una lunga durata.

Per quanto riguarda l'influenza di un ambiente aggressivo, il tessuto è in grado di rimanere intatto anche in tali condizioni, quindi viene spesso utilizzato per la fabbricazione di tute. Negli stabilimenti di produzione, la gomma viene miscelata con pigmenti di diversi colori per realizzare indumenti da lavoro per scopi diversi.

Un grande vantaggio è che il materiale non marcirà, non soccomberà all'influenza delle sostanze chimiche. Non ha paura della luce solare diretta e dei microrganismi.

Tali caratteristiche sono dovute alla composizione della base e al metodo di applicazione dello strato di gomma, utilizzato da molti anni. La gomma non consente il passaggio di gas e nemmeno di piccole particelle di vapore, il che è importante.Qualsiasi prodotto realizzato con esso sarà protetto da umidità, batteri e muffe, è resistente al calore e rimane presentabile a lungo. Il rovescio della medaglia è che il tessuto non è traspirante. Puoi anche perforare il materiale con un oggetto appuntito, quindi fai attenzione.

Caratteristiche della produzione

Nella prima fase viene selezionata una base, che può essere sintetica o naturale: dipende dal produttore. Spesso si tratta di lana, viscosa, cotone, lino, nylon o nylon. Inoltre, il materiale è ricoperto da una miscela di gomma con benzina e quando i vapori di quest'ultimo evaporano, all'esterno rimane uno strato gommato. In questo modo il prodotto diventa durevole, elastico e idrorepellente.

In modo che durante il funzionamento a basse temperature il prodotto non si incrini e ad alte temperature non si insinui, la vulcanizzazione viene eseguita nella fase finale. Stiamo parlando dell'effetto del vapore caldo con zolfo sulle molecole di gomma, che cambiano la loro struttura, trasformandosi in un'unica rete.

Tipi e loro applicazione

Sul mercato esistono diversi tipi di tessuto gommato che vengono utilizzati in diversi settori e che hanno determinate caratteristiche. La classificazione è determinata dalla tecnologia di produzione e dalle proprietà operative. Il materiale a strato singolo è ricoperto di gomma solo su un lato e il materiale a due strati è rivestito su entrambi i lati.

Puoi anche trovare tessuti multistrato composti da tessuti, feltro e gomma.

Il materiale tecnico gommato viene utilizzato nella fabbricazione di vari prodotti. I tessuti a palloncino hanno una base di seta, che ha uno spruzzo di 15 strati della composizione, che crea l'effetto della permeabilità ai gas. Ciò è necessario per palloncini e dispositivi ad aria. Grazie alla calandratura, il materiale viene utilizzato per creare contenitori in cui vengono stoccate acqua o liquidi caldi. Tali materie prime sono dense e resistenti, quindi sono perfette per attrezzature da cucito, uniformi mediche, attrezzature arancioni e altri colori. Inoltre, il tessuto gommato è ideale come materiale di base per zaini, tende, galleggianti e giubbotti da bagnino.

Se stiamo parlando di tessuti a base di nylon o seta, da esso vengono cuciti abiti per i dipendenti dell'industria petrolifera e del gas. Tali uniformi proteggono una persona dall'umidità, dal vapore e dall'influenza di un ambiente aggressivo. Da esso vengono anche cuciti coprimaterassi e biancheria da letto per divani negli ospedali. Il tessuto marcato 23M è realizzato in nylon e gommato non solo su entrambi i lati, ma anche tra gli strati. Spesso il materiale viene utilizzato nella fabbricazione di coperture e come riparo. Nelle imprese in cui il lavoro prevede la saldatura e l'uso di attrezzature pericolose, il personale deve indossare indumenti e calzature protettivi speciali per evitare lesioni e incidenti. È qui che non si può fare a meno di questo materiale, che previene lesioni e copre le aree aperte del corpo.

Si dovrebbe notare che Il tessuto è utilizzato anche nel settore edile: può essere utilizzato per realizzare condutture, è rivestito con superfici in cemento, ceramica e legno per fornire proprietà antisettiche. Nell'ingegneria meccanica, il materiale in gomma è utile nella produzione di ammortizzatori, inserti o cuscinetti antivibranti. Come accennato in precedenza, l'industria alimentare utilizza attivamente questo prodotto per creare contenitori e contenitori, contenitori per la conservazione o il trasporto di alimenti e liquidi.

Suggerimenti per la cura

Per prolungare la vita di qualsiasi prodotto realizzato in tessuto gommato, è necessario tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti e prendersene cura adeguatamente. Quando si tratta di attrezzature e abbigliamento da lavoro, è importante evitare il contatto con oggetti taglienti, poiché una foratura peggiorerà tutte le caratteristiche. Tali danni meccanici non possono più essere ricuciti, ma il prodotto può essere salvato con l'aiuto di professionisti che sanno come ripararlo.

Per quanto riguarda i contaminanti, possono essere facilmente rimossi con normale acqua saponata e acqua.

Con la conservazione a lungo termine, qualsiasi cosa realizzata con tale materiale può diventare più rigida. Per cambiare questo, è necessaria una soluzione acquosa con l'aggiunta di ammoniaca. Durante la pulizia, non utilizzare benzina o altre sostanze aggressive che rovineranno solo le prestazioni. I prodotti in gomma possono rompersi a basse temperature, quindi è importante evitare queste condizioni. Se segui tutti i consigli, il materiale gommato servirà a lungo e fedelmente. Questo è un prodotto multifunzionale universale in diversi settori, che è uno dei suoi principali vantaggi.

Gommare a casa

Molte persone si chiedono se sia possibile realizzare un tessuto del genere con le proprie mani senza attrezzature professionali. La risposta è si. Per fare ciò, è sufficiente trovare un'impregnazione adatta e seguire le istruzioni. Si consiglia di utilizzare prodotti dei principali produttori, in modo che l'articolo non venga danneggiato.

Ci sono diverse opzioni sul mercato, ecco le caratteristiche di alcune di esse.

  • Impregnazione WR è molto richiesto, può essere applicato solo all'esterno del prodotto, dopodiché le gocce d'acqua rotoleranno e non rimarranno sui vestiti. Il grande vantaggio è che lo strato protettivo impedirà la diffusione dei funghi, per non parlare delle molecole liquide dovute alla nebbia o al vapore.
  • Il PU è un'impregnazione poliuretanica, che viene utilizzato per elaborare l'interno dei prodotti, siano essi vestiti o scarpe. Anche se è bagnato all'esterno, l'umidità non entrerà all'interno, il che è importante. Allo stesso tempo, temperature inferiori a -25 gradi Celsius influenzeranno negativamente l'integrità del materiale, che inizierà a rompersi, cosa che deve essere presa immediatamente in considerazione.
  • Il prossimo sulla lista è DuPont, che in termini di caratteristiche assomiglia al primo nella descrizione. Viene applicato esternamente ed è adatto per condizioni difficili. Tale sostanza viene utilizzata nella produzione di rivestimenti per mobili, quando si cuciono giacche e tende. L'impregnazione è popolare nella regione dell'estremo nord, dove ci sono imprese industriali.
  • Per gli interni, considera PD, che renderà qualsiasi tessuto molto più forte e non solo resistente all'umidità. Alcuni professionisti preferiscono mescolare questa impregnazione con altri. Questa è la composizione più finanziaria, mentre la sua qualità è ai massimi livelli.

Se vuoi aggiungere colore, puoi aggiungere un pigmento speciale, avendo precedentemente studiato la sua compatibilità con l'impregnazione.

Un seminario sulla produzione di tessuto gommato può essere trovato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa