Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto Greta

Tutto sul tessuto Greta
Contenuto
  1. Composizione
  2. Specifiche
  3. varietà
  4. Applicazioni
  5. Suggerimenti per la cura

Greta è un tessuto bielorusso di tipo misto, composto da fili di cotone e fibre sintetiche di poliestere. Per le sue caratteristiche il tessuto ha trovato applicazione in svariati campi: militare, domestico, economico. La tela unica è stata presentata per la prima volta nel 1994 presso l'impresa tessile Mogilev.

Ora il marchio Greta è di proprietà della più grande azienda tessile della Bielorussia. E solo con un accordo con JSC "Mogotex" il tessuto viene prodotto in altri paesi del mondo.

Composizione

Il tessuto misto è realizzato mediante tessitura a saia di fibre naturali con poliestere. Il loro rapporto può variare, il che non influisce sulle eccellenti caratteristiche tecniche della tela. Tipicamente il cotone è intorno al 55% e il poliestere è intorno al 47%. Il tipo di trama consente di ottenere un tessuto denso (110-280 g / m2). Allo stesso tempo, c'è una certa particolarità della tessitura: i fili di cotone si trovano sempre dalla parte sbagliata, sul lato del corpo, e uno strato di materiale artificiale è all'esterno. Visivamente, questa parte del tessuto è più liscia e lucida.

Per migliorare le proprietà protettive del tessuto, è possibile utilizzare un'impregnazione speciale. Gli conferisce una maggiore resistenza, ma ne compromette la traspirabilità. Il tessuto Greta è marcato in base al tipo di rivestimento protettivo:

  • VO - resistenza all'acqua;
  • MVO - oltre all'acqua, respinge i liquidi oleosi.

Specifiche

Tessuti tattili Greta ha una struttura densa e uniforme, che ricorda in qualche modo il denim. Differisce in un alto grado di stabilità della forma durante le deformazioni. Il tessuto non si sbiadisce sotto l'influenza della luce solare, rimane a lungo nella sua forma originale.

La superficie frontale è tessuta con fibre di poliestere, che conferiscono alla superficie proprietà idrorepellenti e antimacchia. All'interno è presente una superficie in cotone, piacevole al tatto sul corpo, igienica e perfettamente traspirante. In rari casi, i produttori creano Greta utilizzando il metodo della tessitura semplice.

Il tessuto differisce dagli analoghi in alcuni vantaggi:

  • le fibre naturali dalla parte sbagliata sono piacevoli per la pelle, in tali vestiti il ​​corpo respira, la sudorazione avviene correttamente;
  • il lato interno in cotone del capo è igroscopico e assorbe bene il sudore;
  • la densità lo rende resistente ai danni;
  • non fruscia durante lo spostamento;
  • non gravoso da pulire;
  • non cambia dimensione e forma durante il lavaggio;
  • non provoca eruzioni cutanee allergiche;
  • non assorbe sporco e umidità;
  • non perde fascino visivo e qualità durante l'uso a lungo termine;
  • ampia tavolozza di colori;
  • sicuro per la salute;
  • persistentemente colorato, non sbiadisce;
  • pesa poco, le cose non pesano.

Il materiale utilizzato per la sua destinazione d'uso non presenta difetti, è pienamente conforme alle caratteristiche dichiarate. La morbidezza del poliestere artificiale conferisce alla tela un bell'aspetto.

varietà

Questo tessuto può differire per densità di trama, tipo di tintura e metodo di lavorazione. Densità è possibile ottenere diverse, entro 120-290 g per 1 mq. m di materia. L'indicatore più popolare è considerato nell'intervallo 170-220 g per mq. m.

La tavolozza dei colori del materiale di origine bielorussa si distingue per la sua varietà. Può essere non solo monocromatico, ma anche con immagini. Su una superficie tinta unita, i colori sono più brillanti. I più popolari sono il look denim di Greta e il tessuto mimetico denso (CMF). Una qualità distintiva del tessuto è la finitura sotto forma di varie impregnazioni e rivestimenti. Grazie a loro, la tela risulta essere più funzionale.

Classificazione per tipo di impregnazione.

  • ASO - antistatico. Previene la formazione e l'accumulo di cariche statiche, impedisce ai vestiti di aderire al corpo.
  • VO - idrorepellente. Evita che il tessuto si bagni mantenendo l'acqua sullo strato superficiale. Allo stesso tempo, non interferisce con l'evaporazione del sudore.
  • MVO - olio-idrorepellente. Lo strato esterno non consente il passaggio di umidità, liquidi oleosi e vapori di sudore.
  • KZO - resistente agli acidi. Il compito di tale impregnazione è di trattenere l'acido solforico o altri composti con il suo contenuto sulla superficie. Le sostanze pericolose scivolano via dalla superficie verticale dello strato protettivo o (quando l'oggetto è posizionato orizzontalmente) rimangono sulla superficie per 6 ore.
  • НМВО - olio-olio-idrorepellente. Protezione della pelle migliorata da tre componenti contemporaneamente. Consente la fuoriuscita dei vapori del sudore, ma trattiene l'umidità dall'interno.

Un tipo speciale di cura è previsto per questi tipi di tessuti. E vengono prodotti anche tessuti che, nonostante l'impregnazione, possono essere lavati nel modo standard. Sono contrassegnati dalla lettera "U" (resistenza del tessuto al lavaggio).

Applicazioni

Il tessuto viene utilizzato attivamente per indumenti da lavoro utilizzati nell'industria alimentare, nel commercio, nei saloni di bellezza e così via. È scelto per la sua ipoallergenicità, buona permeabilità all'aria, superficie naturale assorbente con elevate qualità igieniche. Il tessuto Greta con impregnazioni speciali viene utilizzato per cucire abiti per lavoratori di imprese petrolifere e del gas, impianti energetici e dipendenti dell'industria nucleare. Tali articoli sono dotati di un effetto antistatico, non consentono l'accumulo di corrente statica e riducono al minimo il rischio di incendio a contatto con una scintilla. In questi vestiti, gli specialisti dei negozi caldi non sono minacciati da ustioni chimiche e termiche. Il tessuto respinge le particelle di olio e prodotti oleosi, protegge perfettamente dal sudore.

In campo economico trovano largo impiego le tute in tessuto con caratteristiche antiacido. Da Greta, vengono cuciti indumenti per padroni di servizi pubblici, dipendenti dell'industria edile e stradale, giubbotti speciali per dipendenti di tutti i tipi di imprese. Le forme del denso tessuto misto bielorusso sono realizzate su ordinazione e per le organizzazioni le cui attività si svolgono in condizioni climatiche difficili. Tali cose vengono spesso acquistate dai residenti delle aree rurali. I vestiti di Greta non hanno bisogno di cure costanti. Allo stesso tempo, ripara in modo affidabile da precipitazioni, sporco e vento.

Indumenti protettivi

Il tessuto di Greta nei colori mimetici è ampiamente utilizzato per la produzione di uniformi dell'esercito, abbigliamento per rappresentanti di strutture di sicurezza e militari, polizia, vigili del fuoco. Il materiale con dorso naturale e esterno sintetico è considerato il più adatto per la confezione di abiti sartoriali e capispalla per la caccia, la pesca e l'escursionismo. In questo segmento, Greta viene utilizzata non solo nei colori kaki, ma anche in varianti come "canna", "tempesta", "foresta di neve" e altre.

Sport e turismo

Nel campo del turismo, il più popolare è anche il tessuto Greta in colori mimetici o sfumature di una tavolozza naturale. Può essere tinta unita o fantasia. Per i capi da cucire per l'uso quotidiano, il tipo di motivo denim è più richiesto.

E anche da materiale con lati diversi cuciono:

  • munizioni sportive con rivestimento idrorepellente;
  • tende da campeggio resistenti al vento e alla pioggia, sacchi a pelo e zaini da trekking resistenti;
  • attrezzatura da campeggio, sedie compatte per la pesca, battute di caccia e comode attività ricreative all'aperto.

Tappezzeria

E anche il tessuto Greta è rilevante per la tappezzeria di mobili, poiché la tela non attira la polvere, può essere facilmente pulita da piccoli sporchi e non assorbe l'umidità. I rivestimenti e i rivestimenti dei mobili realizzati con questo tessuto sono estremamente pratici e resistenti.

Altro

Questo tessuto è caratterizzato da una maggiore funzionalità e durata. A causa della facilità di colorazione, alle cose può essere dato qualsiasi disegno. Vari loghi, ricami e tutti i tipi di stampe si applicano facilmente alla tela. Le caratteristiche protettive rinforzano il tessuto e lo rendono utile per l'utilizzo in condizioni esterne estreme.

È usato per fare scarpe, guanti e berretti da baseball. Pantaloni e giacche sono indossati come tute nella vita di tutti i giorni, indossati per svolgere vari lavori nei cottage estivi. Oltre a tutto quanto sopra, le fodere per i seggiolini auto sono cucite con il tessuto di Greta. È adatto e utile come copertura per seggioloni, lettini prendisole, contenitori per biancheria e giocattoli.

Se lo si desidera, il materiale può essere vantaggiosamente adattato in vari ambiti della casa e dell'agricoltura.

Suggerimenti per la cura

Il materiale è anche richiesto perché la cura è semplice e non gravosa. Anche dopo un'usura prolungata e numerosi lavaggi, il tessuto rimane luminoso e indossabile. La maggior parte dello sporco viene rapidamente rimossa con una spazzola o una spugna senza l'uso di prodotti chimici. Durante il lavaggio in lavatrice, la temperatura massima consentita è di 60 gradi Celsius. L'acqua più calda può compromettere l'integrità e la qualità del trattamento di ritenzione dell'umidità. Dopodiché, perderà questa proprietà utile.

Il prodotto finito può asciugare non solo all'aria, ma anche in una macchina da scrivere. Puoi lavare vestiti e altri prodotti realizzati con il tessuto di Greta senza prodotti speciali, qualsiasi polvere ordinaria. I costumi vengono stirati dall'interno verso l'esterno, regolando la temperatura del ferro a 120 gradi. I prodotti non devono essere puliti con sostanze contenenti cloro e altri agenti sbiancanti.

Per eliminare le pieghe (se presenti), il prodotto deve essere agitato, raddrizzato e lasciato in questa posizione per l'asciugatura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa