Tipi di tessuti

Cos'è il loden e come prendersi cura del tessuto?

Cos'è il loden e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con altri materiali
  3. Visualizzazioni
  4. Aree di utilizzo
  5. Suggerimenti per la cura

Quasi 3 secoli fa, in Austria, quasi per caso, è stato inventato un panno di lana completamente nuovo, dal quale è già stata cucita una varietà di vestiti, viene utilizzato attivamente durante la creazione di nuovi modelli di scarpe, vari accessori o borse. Questo materiale è stato chiamato "Loden".

Cos'è?

Loden, o, per usare la traduzione, "lana cotta" è un panno infeltrito di lana che assomiglia molto a un normale panno. Quando si utilizza un tipo unico di lavorazione (utilizzando una speciale digestione), questo tessuto naturale al 100% riceve eccellenti caratteristiche di qualità: maggiore permeabilità all'aria e rispetto dell'ambiente, qualità idrorepellenti e proprietà di isolamento termico. Secondo una leggenda molto popolare, questo tipo di tessuto è apparso per la prima volta nel Tirolo austriaco nel XVIII secolo. A quei tempi, ai contadini era severamente vietato acquistare o indossare tessuti costosi, poiché erano prodotti solo per essere indossati dai nobili. I poveri potevano permettersi solo il tessuto più economico e di pessima qualità.

Una volta uno dei poveri lasciò per errore i suoi vestiti di stoffa scadente in acqua piuttosto calda per molto tempo: semplicemente li inzuppò e se ne dimenticò. Anche il sapone fatto di cenere e grasso ha contribuito a una trasformazione sorprendente: il tessuto dopo un tale impatto si è contratto pesantemente, è quasi crollato, ha acquisito una maggiore densità ed è diventato impermeabile. Quindi, grazie a una straordinaria coincidenza di circostanze, l'umanità ha ricevuto un nuovo materiale unico. Il tessuto loden è stato realizzato con lana di pecora naturale per diverse centinaia di anni.

Molti produttori moderni possono includere il mohair nella composizione del loden per rendere questo tessuto più morbido e leggero.

Come qualsiasi altro materiale naturale, il Loden ha un numero significativo di vantaggi.

  • Componente ecologico. Il tessuto è composto solo da vere fibre di lana.
  • Conduttività termica... I tessuti di lana sono eccellenti per tenere al caldo.
  • Il materiale non si sbriciola durante il taglio. Questa qualità ti aiuta a non pensare alla successiva elaborazione delle cuciture. Alcuni accessori realizzati in loden di alta qualità sono cuciti con cuciture verso l'esterno e allo stesso tempo sembrano molto ordinati e attraenti.
  • Ottime sensazioni tattili... Il tessuto è molto piacevole per il corpo. In un modo speciale, vellutato, anche delicato nella trama, ti permetterà di fare a meno dell'imbottitura su molte cose piuttosto sottili, ad esempio sui pantaloni, senza problemi.
  • Le artigiane affermano all'unanimità che il Loden è facile da modellare e tagliare, in quanto è uno dei tipi più malleabili di tessuti di lana. Aiuta le sarte a creare pezzi davvero unici. In questo caso, la tela manterrà notevolmente la sua forma.
  • Traspirabilità percettibile. Il loden "respira attivamente", per questo motivo è abbastanza comodo da usare, e quindi le cose realizzate con questo tessuto sono molto richieste tra le fashioniste.

Oltre ai vantaggi visibili, il Loden ha anche una serie di proprietà negative:

  • tessuti ha bisogno di cure delicate, e prima di acquistare prodotti da Loden, questo dovrebbe essere preso in considerazione;
  • prima di iniziare a tagliare il materiale, prima devi decorarlo;
  • la lana naturale, da cui viene creato il tessuto, potrebbe causare ad alcune persone comuni una reazione allergica.

Tutte queste caratteristiche negative sono caratteristiche di una tale composizione. Affinché il tessuto non perda la sua forma, non si restringa troppo seriamente e non cambi il suo bell'aspetto in peggio, tutte le regole di cura esistenti dovrebbero essere rigorosamente seguite.

I tessuti a maglia sono spesso soggetti a gravi restringimenti.

Confronto con altri materiali

Loden è in realtà universale in tutte le sue qualità un tessuto che è riuscito a coniugare le ottime proprietà di diversi materiali. Ad esempio, gli esperti confrontano spesso questo materiale:

  • con panno di feltro - entrambi i materiali hanno una buona densità, ma il loden è molto più sottile;
  • con feltro - tuttavia, il loden è molto più morbido del feltro denso;
  • con drappeggio - Loden è caratterizzato da una maggiore resistenza al vento;
  • con pile - ma nel loden si usa la vera lana.

Questo materiale è semplicemente superbamente drappeggiato. E inoltre si distingue per l'elevata plasticità e la trama molto obbediente. Ha una maggiore resistenza all'acqua, non si bagna nemmeno in caso di pioggia molto forte.

Visualizzazioni

Ci sono alcune varietà di questo materiale unico. I seguenti tessuti possono essere distinti dai metodi di rilascio:

  • tipo impregnato e infeltrito;
  • tessuto e feltro;
  • non tessuto e feltro;
  • con base in jersey;
  • tipo non roll.

E c'è anche un tipo tecnico di Loden. Contiene almeno il 50% di poliestere sintetico.

In base al tipo di pila, il materiale può essere suddiviso in virate:

  • con pelo liscio (aspetto lana);
  • con pelo allungato (look felpato).

Secondo le opzioni di decorazione, il tessuto è:

  • con ricami o applique belli ed eleganti;
  • tipo a doppia faccia;
  • tipo bouclé;
  • loden strutturato, con un'immagine in rilievo.

Aree di utilizzo

Per lungo tempo gli abitanti poterono associare il loden solo ai viaggi, oltre che ad attività turistiche o agricole. Ciò è dovuto al fatto che era più spesso utilizzato in quelle aree in cui le persone dovevano lottare con condizioni difficili e cercare una buona protezione da neve, pioggia e vento. Ad esempio, in Russia, questo tessuto è stato a lungo utilizzato per produrre abbigliamento per l'equitazione.

Al giorno d'oggi, tutti i tipi di lana cotta vengono spesso utilizzati nella produzione di abbigliamento. Cappotti da uomo e da donna alla moda e molto caldi, giacche isolanti e mantelle morbide, bellissimi cardigan e giacche, cappelli originali e persino scarpe molto calde sono realizzati con materiali come il loden.Tessuto molto più sottile viene utilizzato per la produzione di tailleur pantalone, gonne, tutti i tipi di accessori.

Suggerimenti per la cura

I prodotti Loden sono caratterizzati da una cura capricciosa. In nessun caso devono essere lavati con una macchina da scrivere oa mano. Tali cose possono essere pulite solo in condizioni di lavaggio a secco. A casa, il prodotto può essere pulito delicatamente con una spazzola normale, ma solo nella direzione della pila. Se hai intenzione di stirare il prodotto, spegnilo o usa uno strato di garza. Se si bagna, il prodotto da esso deve essere posato orizzontalmente e leggermente tamponato con un asciugamano asciutto, quindi lasciato asciugare al 100%.

È severamente vietato appendere il prodotto in verticale, altrimenti il ​​tessuto si allungherà... Conserva le cose in sacchetti di carta piegati, preferibilmente lontano da altri tipi di abbigliamento, e prenditi cura della protezione dalle tarme. Nonostante sia difficile prendersi cura di un loden, i vestiti realizzati con un tipo di lana così unico sono ancora uno dei più popolari.

I caldi prodotti in loden saranno in grado di decorare gli amanti più esigenti delle cose alla moda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa