Tipi di tessuti

Sintepon: caratteristiche e sottigliezze di cura

Sintepon: caratteristiche e sottigliezze di cura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa serve?
  3. Composizione
  4. Tipi e loro proprietà
  5. Dove viene utilizzato?
  6. Sottigliezze di cura

L'isolamento è sempre stato un materiale popolare quando si cuciono abiti invernali e di mezza stagione. Fino agli anni '80 del XX secolo, i tagliatori utilizzavano l'ovatta naturale come isolante per giacche e cappotti. L'imbottitura, essendo un materiale diffuso, estremamente pratico e richiesto, presenta molti inconvenienti, quindi è stato inventato il suo analogo, un winterizer sintetico.

Cos'è?

Il 15 settembre 2008, il Servizio federale per la proprietà intellettuale, i brevetti e i marchi ha registrato un brevetto con il numero di domanda 2008136716/12 per l'invenzione di un winterizer sintetico, un materiale non tessuto con una disposizione casuale delle fibre. L'analogo sintetico dell'imbottitura in termini di condizioni sanitarie e igieniche soddisfaceva una serie di requisiti contrastanti per l'abbigliamento, vale a dire:

  • fodera in winterizer sintetico, sottile, morbida e leggera;
  • i capispalla foderati con fibra di poliestere non tessuta trattengono bene il calore;
  • il materiale non tessuto sintetico è facilmente lavabile a casa e trattato con reagenti durante il lavaggio a secco;
  • l'analogo dell'ovatta non si accende quando la cenere calda di una sigaretta lo colpisce;
  • quando riscaldato sopra + 40 ° C, esposizione a precipitazioni atmosferiche e sudore, non vengono rilasciate sostanze chimiche velenose e dall'odore forte;
  • lo winterizer sintetico non collassa per precipitazioni atmosferiche, con esposizione prolungata a sollecitazioni meccaniche e fuoco aperto.

Sintepon è un sostituto non tessuto artificiale per l'imbottitura, che è costituito da fibra di poliestere o granuli mediante metodo termico, colla o agugliato. Sintepon o polietilene tereftalato sostituisce completamente l'ovatta. L'isolamento è realizzato con imbottitura in poliestere, viene utilizzato anche come filtro per la depurazione fine dell'acqua potabile. La tecnologia di produzione industriale consente la produzione di winterizer sintetico da granuli di polietilene, nonché da sacchetti e bottiglie della spazzatura. La linea per la produzione di winterizer sintetico con il metodo termico è composta dai seguenti dispositivi:

  • vano per carico materie prime;
  • un'unità per la macinazione delle materie prime e l'irrigazione con olio minerale;
  • un'unità per la pettinatura delle fibre;
  • forno di riscaldamento ad induzione;
  • unità per il confezionamento di winterizer sintetico.

Il polietilene tereftalato granulare o la plastica triturata vengono versati nella baia di carico. Ingranaggi meccanici con coltelli circolari schiacciano le materie prime e le inumidiscono con olio minerale dalla testa di nebulizzazione. L'unità di pettinatura pettina le fibre lungo la lunghezza, rimuove detriti e grumi prima di alimentare il forno ad induzione per la sinterizzazione. Il flusso d'aria alimenta le fibre in un forno ad induzione riscaldato ad una temperatura da +380 a + 420 ° C, all'interno del quale ruota ad alta velocità un disco ceramico.

A contatto con il disco dall'alta temperatura, le fibre si sciolgono, la forza centrifuga forma fili di circa 1 micron di spessore dal fuso. Il flusso d'aria da un potente ventilatore soffia i fili nella camera, da cui i rulli riscaldati formano un tampone di imbottitura in poliestere con uno spessore fino a 5 centimetri e lo alimentano per l'imballaggio in sacchetti di plastica.

Questo riempitivo ha i seguenti vantaggi:

  • bassa densità;
  • non assorbe l'umidità;
  • non sospinto dal vento;
  • non brucia sotto l'influenza di una fiamma libera;
  • non emette sostanze tossiche se riscaldato e a contatto con l'acqua;
  • i prodotti sintetici per l'inverno sono leggeri e morbidi;
  • mantiene bene il caldo;
  • non richiede cure particolari;
  • basso costo;
  • non cade in grumi e non si deforma.

Ma vale anche la pena evidenziare gli svantaggi, come ad esempio:

  • non può essere lavato a secco e lavato in acqua più calda di + 40 ° C;
  • con lavaggi frequenti perde gradualmente densità;
  • la colla di lattice utilizzata per la produzione di imbottiture adesive in poliestere rappresenta un pericolo reale per la salute umana.

A cosa serve?

Lo winterizer sintetico viene utilizzato come riscaldatore quando si cuciono cappotti, giacche e cappotti invernali. Viene utilizzato anche per l'imbottitura di materassi, guanciali, peluche e vani tecnologici nelle portiere di frigoriferi e auto. L'ovatta Sintepon e le piastre per l'inverno sintetiche a strato singolo sono utilizzate come isolante per abiti invernali, coperte calde, sacchi a pelo, interni di auto, biancheria intima termica per bambini e medica. L'isolamento per la camera di refrigerazione e l'isolamento termico per il thermos sono realizzati con blocchi di winterizer sintetico avvolti in un foglio di alluminio.

Uno strato protettivo di una tuta resistente al calore dei soccorritori EMERCOM della Russia è stato realizzato con pacchetti di fogli di alluminio con fibre sintetiche per l'inverno. Sacchetti di cellophan riempiti con sottili strati di imbottitura in poliestere con l'aggiunta di boro, cadmio, molibdeno e sali di piombo riempiono gli scomparti di una tuta antiradiazioni di alto livello. È utilizzato da cosmonauti, piloti di aerei da combattimento, membri di spedizioni polari, scalatori e squadre di emergenza nelle centrali nucleari. La piccola distanza tra le fibre di poliestere, commisurata alle dimensioni della molecola di sale da cucina, consente di produrre un filtro di alta qualità da winterizer sintetico per la purificazione fine dell'acqua potabile senza carbone attivo e resine a scambio ionico.

Composizione

Sulla base dei risultati dell'analisi spettrale dei prodotti finiti, è stata determinata la seguente composizione chimica approssimativa del poliestere dell'imbottitura:

  • fibre cave di polietilene - fino al 30%;
  • fibre di polietilene hot-melt - fino al 25%;
  • altre fibre di poliestere - fino al 45%.

L'esatta proporzione dei componenti nel prodotto finito e persino la loro presenza non è regolata da alcun documento.Secondo gli esperti, la composizione del poliestere dell'imbottitura dipende non solo dalla tecnologia di produzione e dalla qualità della materia prima. Di grande importanza sono la composizione gassosa dell'atmosfera e la temperatura nella camera dove vengono sinterizzate le fibre polimeriche. Le sue proprietà fisiche e meccaniche dipendono in gran parte dal metodo per ottenere lo winterizer sintetico dal polietilene granulare. La produzione di imbottitura in poliestere viene effettuata in diversi modi.

  • Termico. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, le fibre di poliestere fondono e sinterizzate insieme nei punti di contatto. Il materiale così ottenuto presenta una maggiore resistenza all'usura, scarsa conducibilità termica e maggiore rigidità. Entra nella produzione di materassi, sedie pieghevoli e mobili per ufficio.
  • Colla. Le singole fibre di poliestere vengono incollate strato per strato con colla di lattice, ottenuta sciogliendo la gomma in una soluzione calda di ammoniaca concentrata. Il poliacrilato di sodio è usato come addensante. Quando si riscalda uno winterizer sintetico ottenuto con il metodo adesivo a una temperatura superiore a + 40 ° C, vengono rilasciati nell'aria composti volatili velenosi di ammoniaca, fenolo e acido carbolico, che causano il suo odore specifico. Secondo gli standard sanitari, la colla sintetica per l'inverno non può essere utilizzata per realizzare abiti invernali per bambini, cuscini e peluche.
  • Ago perforato. La fibra di poliestere è cucita su una macchina da cucire speciale con filo di nylon. Questa tecnologia viene utilizzata nella produzione di fodere per abbigliamento invernale e di mezza stagione, nonché nella cucitura di un piumino.

Secondo i produttori, supportati da certificati e diplomi internazionali, lo winterizer sintetico è realizzato in fibra di poliestere tirando i fili più fini dalla fusione con la loro successiva pressatura o incollaggio in strati o granuli. In effetti, nella maggior parte dei casi, i produttori, francamente, mentono sfacciatamente all'acquirente, guardando dritto negli occhi, utilizzando i seguenti punti:

  • in piedi vicino al bancone, il cliente non può guardare sotto il rivestimento esterno della giacca o della tuta e sentire con la mano il materiale di rivestimento;
  • Attualmente, in Russia e all'estero, non esistono GOST o altri documenti che regolino chiaramente la composizione chimica, la tecnologia di produzione e le proprietà fisiche di questo materiale.

Approfittando di questi momenti, i produttori di winterizer sintetico, ossessionati dal desiderio di ottenere il massimo risparmio ad ogni costo, non disdegnano nulla, da una violazione elementare della tecnologia di produzione all'uso di prodotti chimici e additivi vietati dalla legge. Questi punti dovrebbero essere presi in considerazione dalle giovani madri che acquistano tute e giacche economiche su winterizer sintetico per i loro bambini nei mercati con etichette Made in China o Made in Europe. Invece di uno strato di olofibra calda e sicura o imbottitura in poliestere, sotto una chiazza di nylon brillante in questi vestiti, nella migliore delle ipotesi, è possibile nascondere lana minerale, lana di vetro o normale gommapiuma.

Il problema dell'utilizzo di isolanti in poliestere non ha solo aspetti legali, morali, etici ed economici. Ingannare il consumatore al momento dell'acquisto è solo la punta dell'iceberg.

I composti di poliestere e poliammide non entrano in reazioni chimiche con ossigeno e azoto nell'aria, non si dissolvono in acqua anche in presenza di catalizzatori. Gli impianti di smaltimento rifiuti in Russia e nel mondo bruciano ogni giorno migliaia di tonnellate di tessuti sintetici nei forni, saturando l'atmosfera già inquinata con composti altamente tossici di fenolo, benzene e acetaldeide. Il problema ecologico del completo utilizzo delle resine poliestere e dei loro derivati ​​è molto simile alla situazione del DDT, riscontrato nel fegato di balene e pinguini artici alla fine del XX secolo dopo l'uso massiccio di polveri negli orti e nei campi .

Secondo il rapporto dei medici svedesi alla Conferenza scientifica e pratica internazionale, un intero gruppo di materiali a base di PVC, caprolattame e poliesteri dovrebbe essere immediatamente vietato come materie prime per la produzione di abbigliamento, biancheria da letto, stoviglie e articoli per la casa.

A temperature superiori a + 24 ° C, i composti persistenti altamente tossici di acetaldeide, fenolo e benzene vengono rilasciati dallo winterizer sintetico a contatto con l'umidità atmosferica e il sudore sul corpo umano. Possono essere dannosi per la salute anche a una concentrazione di un milionesimo di punto percentuale.

Secondo i dati statistici e sperimentali ottenuti dagli scienziati, queste sostanze influenzano il processo di replicazione del DNA durante la divisione cellulare, causando così danni irreparabili alla salute non solo del suo proprietario, ma anche a malattie ereditarie, disturbi metabolici nelle generazioni successive e persino all'infertilità.

Tipi e loro proprietà

Sintepon è un tessuto non tessuto. A seconda della tecnologia di produzione, gli esperti distinguono i seguenti tipi di imbottitura in poliestere:

  • lana (passo di lana);
  • lanugine sintetica;
  • olofibra.

Vale la pena considerare più in dettaglio ciascuno dei tipi di imbottitura in poliestere.

olofiber

Attualmente, ci sono diversi tipi di holofiber.

  • olofibra morbida. L'elevata permeabilità all'aria non interferisce con la termoregolazione, mantiene la sua forma dopo ripetuti lavaggi. Questo materiale viene utilizzato per cucire abiti alla moda di alta qualità, indumenti caldi per atleti, tute per scalatori e turisti, nonché per set di abbigliamento per bambini.
  • Olofiber TEK. È un isolamento professionale per l'abbigliamento invernale per i lavoratori del petrolio e del gas. Resiste a solventi e carburanti e lubrificanti, non si raggrinzisce durante il lavaggio, resiste alle basse temperature. Questa opzione viene utilizzata per cucire indumenti da lavoro e dispositivi di protezione individuale.
  • Storia di Holofiber. È un isolante a bassa temperatura per pareti e pavimenti. Si consiglia di utilizzarlo come inserto termico o come guarnizione tra i cavi. I suoi vantaggi includono una bassa conduttività termica e un buon isolamento acustico.
  • Olofibra volumetrica. È un isolamento popolare per l'abbigliamento dei bambini. Non provoca reazioni allergiche, non si accartoccia durante l'usura e non brucia a contatto diretto con una fiamma libera.
  • Holofiber Hard. Questa opzione viene utilizzata nella pratica edilizia come isolamento termico. Non si restringe, non assorbe umidità e non genera polvere.
  • Holofiber Medium. Viene utilizzato per realizzare kit per neonati, buste per le dimissioni ospedaliere, paracolpi per culle, cuscini e materassi per neonati.

Sherstin

Lo winterizer sintetico con l'aggiunta di lana di cammello o di pecora viene utilizzato nella produzione di cinture in lana di cane, cammello o pecora. Le cinture hanno un effetto terapeutico duraturo senza pillole, unguenti e iniezioni per malattie dell'apparato muscolo-scheletrico (contusioni e fratture, nevralgie, sciatica, artrite, artrosi, osteocondrosi, neurite). La cintura non stimola la crescita dei tumori cancerosi. Calze e ginocchiere riscaldanti in lana con additivi in ​​viscosa vengono utilizzate dagli atleti durante le intense attività all'aperto in inverno. La biancheria intima è realizzata in sherstapone con l'aggiunta del 10% di lavsan, che viene indossata dagli installatori ad alta quota durante la costruzione di linee elettriche e dagli installatori durante l'esecuzione di lavori di routine per la sostituzione degli isolanti sui supporti delle linee elettriche ad alta tensione nella stagione fredda oltre Circolo Polare Artico, in Siberia, Yakutia ed Estremo Oriente.

Synthepukh

Winterizer sintetico lanuginoso con l'aggiunta di piumino naturale viene utilizzato per riempire cuscini, tute e coperte invernali. Non fa grumi, non necessita di asciugatura periodica al sole e non assorbe gli odori sgradevoli.

Dove viene utilizzato?

Le buone proprietà di isolamento termico dell'imbottitura in poliestere lo rendono un riempitivo indispensabile per l'abbigliamento invernale per bambini, tute da cosmonauta, esploratori polari, subacquei, paracadutisti, soccorritori in miniera, sciatori, alpinisti, dipendenti del ministero delle emergenze russo. Giacche invernali, tute e tute proteggono bene il corpo umano dal surriscaldamento e dall'ipotermia. L'imbottitura in winterizer sintetico è resistente alla compressione, non teme le scintille dirette, la cenere di una sigaretta e l'esposizione prolungata al fuoco aperto. Lo winterizer sintetico denso viene utilizzato come riempitivo nella produzione di mobili imbottiti. Sono utilizzati per riempire moli e nicchie tecnologiche nelle case moderne con riscaldamento a pavimento.

Sottigliezze di cura

Lo winterizer sintetico non perde le sue proprietà sotto stress meccanico, non cade in grumi e non assorbe gli odori sgradevoli, a differenza dei suoi predecessori: ovatta, feltro e gommapiuma. Affinché un isolamento in poliestere imbottito conservi bene il calore e serva il più a lungo possibile, è necessario osservare le seguenti regole:

  • per il lavaggio di giacche o cappotti con imbottitura in poliestere si consiglia di utilizzare un detersivo per il lavaggio di fibre sintetiche;
  • il detersivo con enzimi, candeggina e coloranti deve essere usato con molta attenzione;
  • è severamente vietato l'uso di sostanze per la scissione del cloro;
  • in caso di grave contaminazione dell'imbottitura in winterizer sintetico, è meglio dare i vestiti al lavaggio a secco, che garantisce la qualità del lavaggio e la sicurezza dei vestiti;
  • è possibile lavare i vestiti con un'imbottitura in poliestere in lavatrice a una temperatura non superiore a +40 gradi;

Per rimuovere le macchie di grasso dai vestiti, il cui rivestimento è in poliestere, non utilizzare solventi (benzina, acetone), candeggina, acidi e alcali forti, agenti scissionisti del cloro, altrimenti lo winterizer sintetico potrebbe perdere le sue proprietà fisiche.

  • in modo che lo winterizer sintetico non si rotoli in grumi dopo il lavaggio, non strofinare i vestiti in una soluzione di lavaggio con le mani; non sarà facile raddrizzare e gonfiare la fodera stropicciata dopo un tale lavaggio;
  • se lo winterizer sintetico, nonostante tutte le precauzioni, si è perso in grumi, è necessario inviare nuovamente la giacca o il cappotto alla lavatrice, dopo aver messo lì alcune palline da tennis, che, quando si lavano in un cestello, possono battere il compattato posti.

I capi in lavatrice devono essere lavorati nella modalità "lavaggio sintetici", in quanto consente un lavaggio delicato di capi con imbottitura in poliestere isolante alle basse velocità del cestello di lavaggio e previene la formazione di grumi sulla fodera.

Il processo di lavaggio viene eseguito nel modo seguente:

  • capovolgere il prodotto prima del lavaggio;
  • le macchie devono essere rimosse con sapone da bucato o uno smacchiatore speciale;
  • prima del lavaggio, assicurati di mettere penne a sfera, pennarelli, pennarelli dalle tasche;
  • i vestiti devono essere imballati in un sacchetto di stoffa prima del lavaggio; proteggerà i vestiti e l'imbottitura in poliestere dalla distruzione meccanica;
  • la temperatura della soluzione in lavatrice non deve superare i + 40 ° C;
  • l'interruttore per le modalità di lavaggio deve essere impostato sulla posizione "Sintetici";
  • per evitare aloni di sapone, le cose dovrebbero essere risciacquate bene dopo il lavaggio;
  • asciugare le cose in posizione orizzontale su un asciugamano grande.

È inaccettabile accelerare l'asciugatura delle cose stirando con un ferro caldo, perché questo può distruggere l'imbottitura in poliestere e cambiare la forma delle cose.

Per trapuntare il tessuto a casa, eseguiamo i seguenti passaggi passo dopo passo:

  • prendiamo due ritagli di tessuto identici per la parte superiore e inferiore e un pezzo di imbottitura in poliestere della stessa misura;
  • sposta i righelli per impostare la distanza tra le linee da 2 a 8 centimetri;
  • rimuovere il piedino standard dall'adattatore per macchina da cucire e installare il piedino doppio trasporto;
  • fissiamo il nuovo piede con una vite;
  • controlliamo il flusso del materiale e la qualità del punto su un pezzo di tessuto: i denti sulla pianta del piedino dovrebbero muoversi in modo sincrono con i denti del trasportatore, l'anello del punto dovrebbe essere nello spessore del materiale; se necessario, regolare la lunghezza del punto e la tensione del filo;
  • su entrambi i lati del rivestimento, applicare una piccola quantità di colla da una pistola a spruzzo e applicare il materiale dalla parte anteriore e dal lato sbagliato;
  • segnare le linee per la cucitura con il gesso;
  • cuciamo il materiale con linee trasversali, spostandoci dal centro verso il bordo;
  • quando si passa alla cucitura successiva, assicurarsi che il materiale non si muova;
  • se necessario, utilizzare anelli decorativi lungo i bordi della coperta.

A proposito di winterizer sintetico, cos'è e come è fatto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa