Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto softshell

Tutto sul tessuto softshell
Contenuto
  1. Descrizione del tessuto
  2. varietà
  3. Ambito di utilizzo
  4. Criteri di scelta
  5. Come prendersi cura?

Il tessuto Softshell viene utilizzato attivamente per la produzione di attrezzature per lo sport. Sulla base, producono vestiti per persone che conducono uno stile di vita attivo.

Descrizione del tessuto

L'innovativo materiale softshell contribuisce alla conquista di nuove vette, protegge dalle intemperie. Il tessuto deve il suo aspetto alla società Buffalo. Fu lì che si lavorava per creare una formula per un abbigliamento comodo da indossare in alternativa a una giacca a vento ruvida e pesante. Il materiale è dotato di uno strato di pertex traspirante.

Tra i suoi vantaggi ci sono:

  • morbidezza;
  • sollievo;
  • buone proprietà di isolamento termico.

Vestiti realizzati in softshell non ha paura della pioggia battente e del vento forte, dà una sensazione di comfort ai suoi proprietari. Per molto tempo, scalatori ed escursionisti, così come gli atleti, hanno sognato una tale attrezzatura.

L'abbigliamento Softshell è in contrasto con l'outfit Hardshell a 3 strati. La necessità di indossare biancheria intima termica e una giacca in pile sotto la giacca superiore per un ulteriore isolamento è scomparsa. In precedenza, una tale combinazione forniva la rimozione dell'umidità, ma l'aria passava male.

La combinazione a due strati si è dimostrata molto migliore. Utilizza livelli esterni e termoisolanti.

Il concept Soft Shell è stato proposto da Patagonia, azienda di abbigliamento innovativa, leggera e calda allo stesso tempo. Le apparecchiature realizzate con materiali high-tech hanno rapidamente guadagnato popolarità. In russo, la parola "softshell" è tradotta come shell.

Il tessuto in pile è combinato con uno strato di pertex in nylon: questa è la base del materiale. La fodera è composta da un gran numero di fibre che allontanano il sudore.L'umidità della precipitazione si riscalda allo stato del corpo, dopo di che evapora.

Il softshell non ha volume extra, si distingue per la sua leggerezza. Il materiale può resistere a temperature fino a meno 7 gradi. Fino a quando il termometro non scende sotto questo segno, non senti freddo con una giacca leggera. Tale attrezzatura è particolarmente richiesta tra le persone che fanno lunghe salite ed escursioni. Fornisce comfort e secchezza, non limita i movimenti. È facile apparire alla moda in esso.

Il materiale innovativo non viene soffiato e fornisce una protezione affidabile contro le raffiche di vento. Mantiene facilmente il calore in condizioni di freddo moderato. È caratterizzato da una maggiore permeabilità al vapore e resistenza alla trazione. Il softshell fornisce una rapida rimozione dell'umidità in eccesso durante gli allenamenti. La traspirabilità del capo lo mantiene asciutto in caso di pioggia.

Delle proprietà meccaniche, oltre alla resistenza alla trazione, si nota elasticità e vestibilità comoda. Un softshell può essere paragonato a uno stretch. La membrana non aggiunge peso e volume all'attrezzatura. La tela si allunga in diverse direzioni, durante il movimento ricrea i contorni del corpo. Offre piacevoli sensazioni tattili.

Ci sono pochi inconvenienti nel softshell; tali vestiti non sono consigliati per essere indossati in caso di forte gelo.

Per la produzione di tessuti high-tech a più strati vengono utilizzate fibre artificiali. Esso consiste in:

  • poliestere;
  • lycra;
  • poliuretano;
  • cordura;
  • poliammide.

Le nuove versioni possono contenere lana e altre fibre di origine naturale.

La parte superiore del materiale è realizzata sulla base di un tessuto con maggiore densità e proprietà elastiche. Questi danno forza, forniscono protezione dalle condizioni meteorologiche avverse.

Nella parte inferiore è presente una membrana a pelo fine, da cui dipendono i parametri funzionali del materiale. Rende il tessuto impermeabile e antivento. Lo strato interno è a contatto con il corpo, trattiene il calore e la secchezza e rimuove l'umidità in modo tempestivo. Quando l'attrezzatura si bagna sotto la pioggia, impiega un tempo minimo per asciugarsi e si verifica durante l'usura. Allo stesso tempo, la pelle non si raffredda, chi indossa gli indumenti non prova disagio.

varietà

Il softshell deve le sue origini alla ricerca che è stata portata avanti negli anni. Avevano lo scopo di creare un materiale che proteggesse dagli eventi meteorologici avversi. La presenza di una membrana aggiuntiva e diversi strati nella composizione conferiscono unicità alla tela.

Secondo la struttura, softshell è suddiviso per varietà a membrana e senza membrana. Ciascuno è destinato a un'attività specifica. La varietà a membrana non viene portata dal vento e non si bagna. Viene acquistato per le escursioni autunnali e il caldo inverno.... La seconda varietà viene utilizzata per cucire abiti destinati all'allenamento estivo.

Ci sono tre strati in materiali a membrana, che includono stretch liscio, pile. I produttori utilizzano materiale resistente all'umidità che sostituisce il parabrezza. È ottimo per l'abbigliamento urbano e l'escursionismo. Lo strato di membrana conferisce ai prodotti durata nel tempo, non fanno fruscio durante i movimenti e forniscono piacevoli sensazioni tattili.

Il tessuto non viene assolutamente soffiato, l'aerazione minima è inerente ad esso.

Il tessuto antivento in condizioni di normale umidità e leggero gelo fornisce una ventilazione ottimale, protegge dalle raffiche di vento. Viene spesso utilizzato per cucire abiti destinati alla mezza stagione.

Per gli allenamenti intensi viene utilizzato un tessuto con ridotta protezione dal vento.... Asporta le gocce di sudore dal corpo, anche in condizioni di elevata umidità.

I materiali privi di membrana vengono utilizzati per realizzare abiti che vengono indossati con tempo asciutto e calmo. Si bagna anche in caso di pioggia leggera.Ma è caratterizzato da una maggiore permeabilità all'aria.

Il tessuto contiene elastico elasticizzato e morbido pile.

La varietà tradizionale è un ottimo sostituto dell'attrezzatura a 3 strati. La parte superiore di tale materia è densa e pesante, praticamente non ventilata. Lo strato interno di pile denso trattiene perfettamente il calore quando la temperatura scende a -7 gradi. Lo svantaggio del materiale è che non si adatta perfettamente al corpo, manca di elasticità.

PolartecWindPro ha una superficie tessileÈ preferito dagli scalatori per la sua eccellente aerazione e capacità di riscaldarsi. Il tessuto spesso offre un'eccellente protezione dal vento.

Polartec PowerStretch è analogo alle prime versioni del softshell... Le caratteristiche di leggerezza ed elasticità sono intrinseche ad esso. È perfetto per cucire abiti progettati per l'allenamento in condizioni fresche quando non c'è vento.

Power Shield offre la massima traspirabilità, protegge in modo affidabile dal vento e dall'umidità.

Non isolato

Questo tipo è un tessuto elastico, che include fibre di poliestere o poliammide con impregnazione di silicone.

Il più popolare è isolare, che consiste di tre strati., dotato di elevate caratteristiche di umidità e antivento, maggiore permeabilità al vapore.

Ibrido

Versione combinata, combinando le proprietà di entrambi i tipi di softshell. È un materiale versatile e molto richiesto.

Ambito di utilizzo

L'abbigliamento softshell sta guadagnando popolarità.

  • Le giacche realizzate con questo tessuto ricordano i normali maglioni, ma allo stesso tempo hanno speciali proprietà protettive. Sono indossati non solo dagli atleti, ma anche dalla gente comune, nonché dai rappresentanti delle forze armate e dei soccorritori.
  • Sulla base di questo materiale, vengono cuciti abbigliamento per bambini e adulti per calze estive, invernali e di mezza stagione. Uno dei principali vantaggi del tessuto è la sua versatilità. Le fabbriche tessili offrono capispalla softshell, oltre a pantaloni, maglioni e molto altro.
  • Tali vestiti offrono il massimo comfort durante la pratica sportiva, possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni. Lo strato idrofobo contribuisce alla creazione di un microclima ottimale. L'abbigliamento softshell è leggero e può essere indossato con biancheria intima termica e giacche in pile in inverno quando la temperatura scende.
  • Il softshell prevede uno strato antivento, quindi, può facilmente sostituire un impermeabile in primavera o in autunno. I vestiti realizzati con tessuti innovativi sono comodi da portare con te durante brevi escursioni.

Criteri di scelta

Quando scegli i vestiti realizzati in tessuto softshell, decidi il suo scopo. Le giacche con i pantaloni con rivestimento esterno antistrappo e fodera in pile sono realizzate in tessuto leggero.

I vestiti di questa serie sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'usura, una buona rimozione dell'umidità e protezione dal vento. Comodo per lo sci, la corsa di fondo, le ciaspole. Spesso acquistato dai motociclisti, è ottimo per l'abbigliamento da città.

Il tessuto con uno strato intermedio in membrana è in grado di proteggere da forti piogge... La membrana bloccherà l'umidità e impedirà che si bagni. Una giacca softshell sostituisce il classico completo a tre strati.

Varietà di materia isolata mantiene caldo anche quando è bagnato.

L'alta qualità del tessuto è garantita dal produttore.

Dovrebbero essere preferiti marchi come Haglofs e Marmot.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla presenza di una protezione aggiuntiva, per garantire la forza e la tenuta della cerniera. Ispeziona le cuciture, dovrebbero essere ben incollate.

Sono incoraggiati un cappuccio con coulisse regolabile e cinghie in velcro sulle maniche.

Come prendersi cura?

I vestiti realizzati in tessuto softshell servono a lungo, se te ne prendi cura correttamente, non permettere l'influenza di fattori negativi.

  • Microvap è suscettibile all'azione di creme, repellenti per insetti. Il loro contatto con gli indumenti è irto di una diminuzione delle proprietà igroscopiche, una violazione dell'integrità dello strato di membrana protettiva.
  • Influenza negativamente tali prodotti e l'essiccazione alla luce diretta del sole, vicino a un fuoco, vicino ad apparecchi di riscaldamento.
  • Quando si lavano tali articoli, seguire le indicazioni sull'etichetta. Gli articoli Softshell vengono utilizzati per il lavaggio quando sono molto sporchi. In altri casi, è sufficiente pulire con una spazzola morbida o strofinare le aree macchiate con un asciugamano.
  • È consentito lavare gli articoli in softshell a mano o con una macchina da scrivere. Nel secondo caso è necessario impostare la modalità delicata. La temperatura dell'acqua consigliata per il lavaggio è di 30 gradi.
  • Preferisci detersivi delicati con una consistenza liquida... Ideale per abbigliamento sportivo e materiali idrorepellenti.
  • Asciugare le cose su una gruccia, dopo averle raddrizzate. Ci deve essere ventilazione naturale. Asciugare le cose sulle batterie è inaccettabile.
  • Non è necessario stirare i vestiti dopo il lavaggio. Si consiglia di trattarlo periodicamente con un impregnante per rinnovare l'impregnazione.
  • I prodotti realizzati in softshell non devono entrare in contatto con candeggina... Non utilizzare ammorbidenti per il lavaggio, i componenti chimici nella loro composizione ostruiranno i pori della membrana.
  • Non è consentito lavare spesso i vestiti softshell. - questo eliminerà gradualmente l'impregnazione idrorepellente. Sebbene uno dei produttori di tali apparecchiature assicuri che non accadrà nulla di terribile, e anche, al contrario, il lavaggio aumenterà la traspirabilità del tessuto. Dopo la pulizia, i vestiti devono essere trattati con una composizione che mantenga le caratteristiche di protezione dall'umidità.
  • La cosa principale è non usare il sapone per pulire le macchie sul tessuto softshell.... Il mancato rispetto delle regole per la cura è irto di danni alle cose. La loro durata è ridotta da mezzi destinati alla cura dei prodotti in pelle, repellenti.
  • La manutenzione regolare si basa sul ripristino delle caratteristiche di base del materiale. Durante il lavaggio, il prodotto deve essere girato dalla parte sbagliata.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa