Tipi di tessuti

Legatura obliqua

Legatura obliqua
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Che succede?
  3. Dove viene utilizzato?
  4. Come lavorare con lei?

Lo sbieco è un elemento di cucito popolare che può essere utilizzato per decorare con precisione e rapidità singole aree di abbigliamento: scollature, giromanica, maniche e molto altro. Prima di procedere con l'intarsio, si consiglia di familiarizzare con le sue caratteristiche, caratteristiche tecniche, tipologie e regole di utilizzo.

Cos'è?

La rilegatura in diagonale è una sottile striscia di tessuto del tipo applicato, che viene tagliata secondo un motivo particolare. Una caratteristica distintiva di questo materiale di finitura è la presenza di ulteriori margini piegati, che vengono fissati mediante stiratura.

Il nome dell'elemento deriva dal metodo di taglio: questo processo viene eseguito rigorosamente con un angolo di 45 °. Nonostante il fatto che il legame di sbieco sembri abbastanza semplice, la sua produzione differisce in alcune difficoltà e caratteristiche tecniche.

Poiché il tessuto è sempre tagliato lungo una linea obliqua, questa legatura è caratterizzata da alcuni vantaggi: elasticità, alte prestazioni e resistenza a tensioni prolungate.

Dopo che diverse strisce di tessuto sono state combinate in una striscia comune o tagliate in un nastro senza cuciture, i bordi dello sbieco vengono ulteriormente sorfilati, piegati e stirati. Tutto ciò consente di migliorare la qualità del prodotto finito e aumentare la resistenza.

Prima di acquistare qualsiasi nastro sbieco, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche principali di tale prodotto: larghezza, lunghezza e spessore.

Il risultato del lavoro dipende da loro. Puoi acquistare un elemento di cucito in qualsiasi negozio specializzato.

Che succede?

In base alle dimensioni, alla struttura, al materiale di produzione e ad altre caratteristiche, il bias binding è classificato in diverse varietà di base. I tipi di raso e maglia sono i più popolari nel cucito.

Un vantaggio distintivo dell'intarsio in sbieco satinato è la presenza di una caratteristica lucentezza di una struttura lucida.

Questo elemento di cucito è realizzato in materiale sintetico al 100%, che consente di ottenere un rapporto qualità-prezzo ottimale.

Oltre al buon rapporto qualità-prezzo, l'ampia varietà di raso ha versatilità, motivo per cui viene spesso utilizzata per decorare oggetti colorati e colorati. Anche questo accessorio per cucire non è privo di inconvenienti.

  1. Cura complicata. La varietà satinata è caratterizzata da una cura e una manutenzione piuttosto difficili. È severamente vietato esporre tale materiale a condizioni di temperatura elevata. In caso contrario, sulla cottura si osserveranno onde indesiderate o altri processi di deformazione.
  2. Fragilità. Come dimostra la pratica, questo tipo di rilegatura ha un taglio fragile. Questa caratteristica influisce direttamente sulla resistenza del prodotto finito: l'elemento di cucitura spesso si dipana e si stacca.

  3. Varie deformazioni. Con l'uso improprio o l'inosservanza delle condizioni esterne, la rilegatura in raso spesso inizia a sbuffare e si ricopre di numerosi sbuffi. Questo processo è spesso accompagnato dalla formazione di pellet.

Per evitare i suddetti inconvenienti di un intarsio di raso, molti specialisti ricorrono all'uso di maglie. Le caratteristiche distintive di questa varietà sono l'elevata resistenza, la struttura opaca e la bella consistenza. Non meno importanti vantaggi del tipo a maglia.

  1. Versatilità. Questa varietà può essere utilizzata con tessuti naturali e sintetici. Grazie alla sua buona combinazione, tale legatura viene spesso utilizzata nel settore industriale e nelle grandi aziende manifatturiere.

  2. Nessuna deformazione. A differenza del tipo satinato, vari processi di deformazione, tra cui onde e pallini, appaiono molto meno frequentemente su un accessorio in maglia. Quando acquisti un prodotto del genere, non devi preoccuparti che si insinui dopo un certo periodo di tempo.

  3. Resistenza all'ambiente esterno. Un nastro a maglia è un tipo unico di materiale per cucire che può essere stirato in condizioni di temperatura sufficientemente elevate.

Per quanto riguarda gli svantaggi, l'elemento di cucitura a maglia ha un costo piuttosto elevato - 3-5 volte superiore alla varietà satinata. A volte un prodotto in jersey è difficile da trovare nei negozi specializzati, a causa di un complesso processo tecnologico.

E anche i seguenti tipi di prodotti elastici sono presentati nei negozi.

  • Cotone. L'intarsio di cotone è un materiale da cucito versatile che viene utilizzato attivamente per la lavorazione esterna e interna del collo degli abiti, creando forme complesse e rifiniture di biancheria da letto e biancheria intima. Differisce per una buona durata, un bell'aspetto e un costo relativamente basso.

  • Nella gabbia. Nonostante il fatto che questo tipo sia molto popolare in bianco, nei negozi è possibile trovare un'ampia varietà di numerose tonalità. Lo scopo principale di un tale elemento di cucito è il design e la decorazione di vari elementi di arredamento tessile, capispalla e biancheria intima. In alcuni casi, questo materiale viene utilizzato nella produzione di borse e scarpe.
  • Poliestere. Le peculiarità della varietà sono un debole indicatore di restringimento, bordi abbastanza piatti e la capacità di ottenere una vestibilità di alta qualità sui tagli principali. Questo materiale è anche caratterizzato da alta densità, struttura liscia e larghezza ridotta - fino a 20 mm.
  • Da similpelle. I principali vantaggi di un intarsio specializzato, realizzato con un sostituto ecologico della pelle, sono la massima resistenza alle condizioni esterne, un aspetto attraente e l'assenza di processi di deformazione. Lo svantaggio principale è la sua bassa versatilità: questa varietà viene solitamente utilizzata in una produzione altamente specializzata.
  • Seta. Il motivo principale per cui questo tipo di prodotto è così popolare tra i consumatori è la sua struttura in velluto, che si distingue per il suo aspetto costoso e sofisticato.

I principali svantaggi di questo tipo sono un'elevata cura stravagante, una significativa possibilità di deformazioni spiacevoli e una mancanza di forza.

  • Chiffon. Gli intarsi in sbieco realizzati con questo materiale sono caratterizzati dal peso più leggero, dalla struttura rada e dalla trasparenza quasi completa. Questi elementi di cucito sono comunemente usati per la decorazione.

Sulla base delle caratteristiche di cui sopra di una particolare varietà, è importante scegliere il giusto intarsio di sbieco. Altrimenti, il maestro di cucito potrebbe dover affrontare vari problemi che rovineranno la qualità e la durata del prodotto finito.

Dove viene utilizzato?

La rilegatura diagonale è un materiale abbastanza versatile che viene utilizzato attivamente in numerosi campi. Questo elemento di cucito ti consente di macinare ordinatamente e magnificamente vari ritagli su vestiti, colli, bordi di sezioni, oltre a decorare con cura la parte esterna delle tasche.

Una caratteristica dell'intarsio diagonale è la capacità di elaborare sezioni ricci complesse del prodotto finito, comprese forme angolari, diritte e semicircolari.

Per la sua ampia funzionalità e versatilità, questo elemento viene spesso utilizzato per formare elementi decorativi.

Nei grandi laboratori di produzione, un intarsio obliquo viene utilizzato per cucire biancheria intima, capispalla e vestiti per la casa, oltre a creare molti altri tipi di guardaroba. Questo elemento di cucito può essere utilizzato sia su un vestito che su biancheria da letto, cappelli e persino per cucire alcune scarpe, portafogli, piccole borse e altri prodotti.

Recentemente, l'intarsio in sbieco si è diffuso come materiale principale o complementare per la produzione di vari gioielli: bracciali, spille, elastici o forcine.

Alcuni accessori per gioielli sono inoltre decorati con un tessuto simile.

Come lavorare con lei?

Nonostante il fatto che nei negozi sia possibile trovare un numero abbastanza elevato di vari tipi di linee oblique, molti maestri di cucito realizzano da soli questo elemento di cucito. In questo caso, non è necessario utilizzare attrezzature specializzate, che sono caratterizzate da costi elevati.

Un processo passo-passo per la creazione di un intarsio di sbieco.

  1. Delinea con cura e attenzione la parte lavorata a maglia per il futuro intarsio. Questo processo viene eseguito con un angolo di 45 °. Altrimenti, l'indumento si gonfierà spesso e non sarà in grado di fissarsi correttamente sul tessuto principale. Per facilitare la misurazione dell'angolo richiesto, gli esperti consigliano di prendere un normale cartone e piegarlo con una determinata angolazione. Se la carta è piatta, il livello è corretto.

  2. Disegna tutti gli angoli lungo la base. Per non confondersi durante il processo di cucitura, dovrebbero essere disegnati nella stessa direzione. Successivamente, dovresti tagliare piccole strisce di intarsio secondo il disegno o il diagramma selezionato.

  3. Collega gli angoli risultanti tra loro usando normali aghi.

Dopo aver completato i passaggi precedenti, è necessario preparare un piccolo pezzo di carta da lucido, carta da giornale o qualsiasi altro materiale che abbia una struttura fine. Ulteriori lavori vengono eseguiti su una macchina da scrivere.

  1. Posizionare l'ago desiderato all'intersezione degli angoli. Avvia il processo di cucitura.È particolarmente importante assicurarsi che la lunghezza del punto sia compresa tra 2 e 2,5 mm, mentre 2-4 punti saranno sufficienti per una travetta di alta qualità.

  2. Quando si riceve un punto diritto con travette aggiuntive alla fine o all'inizio del prodotto, è possibile rimuovere la carta o il giornale utilizzati.

  3. Se il cartone cade accidentalmente all'interno delle travette, dovrebbe essere rimosso con un ago - questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione e attenzione per non danneggiare la struttura.

Un processo passo-passo per la lavorazione di un taglio rotondo.

  1. Tagliare un certo margine verso il bordo del prodotto. Quindi, apri una delle parti dello sbieco e piegala sul davanti della scollatura. Successivamente, è necessario piegare i bordi esistenti del capo di circa 1 cm di profondità e spazzarli ulteriormente lungo la linea del tessuto stirato. È importante che l'altra estremità del nastro si trovi sopra il bordo piegato.

  2. Successivamente, dovresti cucire l'intarsio vicino al motivo pianificato, dopodiché - piega l'elemento di cucitura verso l'alto e stira ulteriormente la cucitura risultante. Il passaggio finale sarà chiudere il margine con il bordo dello sbieco precedentemente stirato.

  3. Le azioni successive vengono eseguite in base al modello desiderato. In questo caso, il maestro dovrebbe correggere elementi decorativi aggiuntivi, disporre determinati tessuti o eseguire una serie di azioni secondo lo schema previsto.

Il passo finale è lavorare con il ferro. Per cominciare, i maestri consigliano di utilizzare tessuti semplici o materiali specializzati che si fissano l'uno all'altro. Ciò eviterà errori dovuti a un uso improprio del dispositivo di riscaldamento.

Oltre alla tecnica di esecuzione di cui sopra, chiunque dovrebbe sapere come conservare correttamente un inlay bias. Per mantenere questo elemento di cucito bello, liscio e uniforme, si consiglia di avvolgerlo su una bobina normale. Per un ulteriore utilizzo, è sufficiente srotolare la rilegatura e utilizzarla come indicato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa