Tipi di tessuti

Tutto quello che devi sapere sulla seta

Tutto quello che devi sapere sulla seta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Tipi di tessuto di seta
  4. Cosa puoi cucire?
  5. Come riconoscere il tessuto di seta?
  6. Come prendersi cura?

I tessuti di seta sono noti all'umanità da molti secoli. Questi materiali costosi sono presenti in quasi tutte le collezioni di abbigliamento firmato e non perdono affatto la loro popolarità. Scopriremo più in dettaglio quali proprietà ha questa tela, perché è così attraente e quali tipi sono disponibili per gli acquirenti.

Peculiarità

La seta naturale è un tessuto leggero e sottilissimo, che si ottiene grazie ai bruchi del baco da seta. I primi di questi bruchi furono scoperti dall'uomo anche prima della nostra era, ed è successo in Cina. Per molti secoli i cinesi non hanno rivelato i segreti della produzione della seta ad altri popoli e il tessuto stesso era destinato esclusivamente alla ricca famiglia imperiale. Ma nel V secolo, grazie a un colpo di fortuna e sfortunati contrabbandieri, le pupe del baco da seta finirono in India. Da lì, i segreti dell'artigianato iniziarono a diffondersi lentamente in tutto il mondo.

La seta viene prodotta utilizzando una tecnologia molto interessante, le cui caratteristiche non sono familiari a tutti. Per realizzare il tessuto, i produttori creano allevamenti speciali in cui vengono allevati i bachi da seta. Per prima cosa devi risvegliare le uova delle farfalle, per questo vengono organizzate condizioni di temperatura speciali. Le larve schiuse sono molto voraci, hanno bisogno di molte foglie. Crescendo, i bruchi attraversano diverse fasi della muta e alla fine iniziano a creare un bozzolo.

Quando i bozzoli si formano, vengono esaminati e vengono selezionati i migliori. Alcuni sono rimasti per il rilascio delle farfalle. Questi ultimi non volano, sono assolutamente ciechi, anche se migliaia di anni fa non era affatto così. I bozzoli selezionati vengono immersi in acqua calda e da essi viene rilasciata la sericina, una sostanza che unisce le fibre. Successivamente, i filati finiti vengono avvolti automaticamente su macchine speciali e successivamente vengono trasportati nei laboratori di tessitura.

Oggi i tessuti di seta sono prodotti ovunque, ma il materiale cinese ha ancora una qualità speciale. La composizione di tale seta comprende proteine ​​(fibroina) - circa il 70 o l'80% di esse, così come la sericina - fino al 30%. Una piccola parte del peso è rappresentata dai componenti della cera, nonché da vari amminoacidi e minerali.

La produzione di tessuti può essere standardizzata da vari GOST. Ad esempio, il documento n. 28253-89 è responsabile delle condizioni tecniche generali dei tessuti di seta e semi-seta e GOST 22542-82 descrive la resistenza all'abrasione.

La seta ha molte proprietà positive.

  • Aspetto efficace. Il tessuto è molto sottile, delicato, sembra lussuoso. Il materiale è particolarmente interessante da rivelare al sole, poiché può rifrangere i raggi. Oltre al suo bell'aspetto, la materia è abbastanza piacevole al tatto.
  • Buona termoregolazione. In abiti di seta, è fresco d'estate e non freddo d'inverno, nonostante la sua magrezza. Il materiale assorbe perfettamente l'umidità, si asciuga piuttosto rapidamente e lascia passare l'aria.
  • Igiene. Insetti, acari della polvere, microrganismi vari non attecchiscono mai sui prodotti in seta. Per qualche ragione, bypassano questo tessuto.
  • Resistenza all'usura. I prodotti in seta sono indossati per molti anni, non si strappano o si allungano. Inoltre, tali cose praticamente non si accartocciano (ma dipende dalla varietà).
  • Non infiammabilità. Se una brace o una scintilla accidentale colpisce il tessuto, non ci sarà alcun lampo istantaneo di fiamma. La materia inizierà semplicemente a bruciare lentamente.
  • Basso ritiro. L'articolo lavato può restringersi solo del 5% della sua lunghezza originale.

Ora evidenziamo le carenze della materia descritta.

  • Prezzi elevati. Nulla è cambiato qui dai tempi antichi: la seta continua ad essere molto costosa.
  • Macchie di umidità. Nonostante il fatto che la materia si asciughi molto rapidamente, su di essa si formano macchie e aloni di acqua o sudore.
  • Maggiori requisiti per la cura. La seta naturale necessita di lavaggio e stiratura adeguatamente organizzati.
  • Paura del sole. La materia svanisce rapidamente sotto i raggi del sole, perde i suoi colori e l'aspetto originale.

varietà

La seta può essere classificata in due tipi: naturale e artificiale. Sono fondamentalmente diversi l'uno dall'altro.

Naturale

Questa è esattamente la seta naturale che si ottiene dai bruchi del baco da seta. I fili di tali materie prime possono essere diversi per colore e densità. La ragione di ciò sono le diverse condizioni di crescita per i bruchi. Quelli che vivono in condizioni naturali producono sempre un filo di qualità inferiore. Il colore dipende dal fogliame che mangiano gli insetti.

I bachi da seta producono fili per l'antica seta cinese. Il materiale denso è più spesso ottenuto da bruchi indiani che mangiano foglie di quercia. In generale, ora ci sono due varietà di filo di seta.

  • Gelso. La varietà più costosa e allo stesso tempo la più bella. Tali thread possono essere ottenuti solo in un ambiente farm.
  • Tussa. E questo tipo di filo è prodotto dai bruchi selvatici. I fili hanno tutte le caratteristiche della seta, ma non sono ideali come le precedenti sottospecie.

Artificiale

La seta artificiale non è altro che viscosa. Tale tessuto funge da eccellente sostituto del tessuto costoso naturale, ha un bell'aspetto. La viscosa si ottiene dalla cellulosa facendo passare le materie prime attraverso un filatoio. Tuttavia, a volte il nome "seta" viene utilizzato anche per tessuti che non hanno assolutamente nulla a che fare con esso, sono simili solo in una superficie liscia, ad esempio il policotone.

La viscosa ha molte caratteristiche distintive. Questa è una materia bella sottile e leggera. Può essere quasi trasparente o denso. Il tessuto è piacevole per il corpo, ma lascia comunque passare l'aria molto peggio del materiale naturale. La viscosa non teme il sole e asciuga velocemente come la seta naturale.Tuttavia, la materia si accartoccia molto, è difficile lavorarci, può rompersi con un movimento incauto.

A causa di queste caratteristiche, la viscosa è un ordine di grandezza più economica della seta.

Tipi di tessuto di seta

Molti bei tipi di tessuto sono realizzati con fili di seta naturale. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di quelli più popolari.

  • Atlante. Questo è un tessuto interessante iridescente, dove un lato è lucido e l'altro è opaco. L'intreccio dei fili forma un motivo geometrico. Atlas può essere leggero, pesante, con motivi. È molto spesso utilizzato nella produzione di abiti da sposa, abiti eleganti, tessuti per la casa. I più popolari sono i tipi di atlante giapponesi.
  • Gas. Il tessuto più leggero con una trama speciale di fili. Il tessuto è notevolmente permeabile all'aria e alla luce. Da esso vengono cucite camicette leggere ed è anche usato per decorare abiti in raso e altri materiali simili.
  • Crepe. È un materiale leggermente ruvido, la superficie appare granulosa alla palpazione. Grazie alla tessitura multipla dei fili, la crepe è molto forte e resistente allo strappo. Il tessuto praticamente non si stropiccia, può essere utilizzato per creare drappeggi spettacolari.
  • Organza. Questo materiale è praticamente senza peso. Non si stropiccia affatto e non si restringe dopo il lavaggio. Può essere lucido e opaco, ci sono alcune altre varianti. L'organza si presta a una varietà di metodi di decorazione.
  • Raso di seta. Questo materiale ha una bellissima tinta ondulata. C'è un po' di cotone nella composizione. Tale raso resiste perfettamente alle macchie nei colori più brillanti, sulla sua superficie possono essere creati diversi motivi. Il tessuto è popolare nei vestiti da cucire.
  • Chiffon. Questo è un tessuto semi trasparente. Quando lo si sonda, viene creata l'impressione di setacciare la sabbia tra le dita. Nonostante la sottigliezza del tessuto, è molto leggero e resistente, assolutamente ipoallergenico. Particolarmente apprezzati sono il sottotipo di tessuto madreperlaceo e il materiale con l'effetto "camaleonte".
  • Chesucha. Questo materiale è anche chiamato seta selvatica. È prodotto dai bruchi in condizioni naturali. La scabbia è più costosa della seta dei bruchi di gelso, ma questo materiale non è meno bello. È molto resistente e più accessibile a una vasta gamma di consumatori.
  • Foulard. Questo è un tessuto a scialle molto sottile, da cui sono realizzate bellissime barriere luminose, fazzoletti da collo e molti altri accessori. Ha una trama semplice, può essere tinto in diversi colori, tollera bene le stampe. Ma si rompe facilmente.

Altri tessuti con seta:

  • taffettà;
  • fatica;
  • charmeuse;
  • mussola;
  • velo di seta;
  • dupont;
  • ponticello di seta;
  • broccato;
  • saia;
  • eccellente;
  • cambric con seta, ecc.

Separatamente, vale la pena notare un concetto come "seta bollita". Si tratta di una superficie opaca. La tessitura di un tale tessuto è semplice. La seta cotta ha una consistenza molto simile alla pelle scamosciata ed è ampiamente utilizzata per cucire vestiti e creare decorazioni. C'è anche la seta stropicciata, un aspetto simile è dato dalla pressatura. C'è anche un tessuto a coste chiamato reps.

Per quanto riguarda il rayon, la varietà più popolare è il rayon. Il modal di seta artificiale è realizzato in legno di eucalipto. La superficie di tale tessuto risplende efficacemente al sole. Lyocell è simile nelle caratteristiche. La seta acetato è incredibilmente morbida, ma si elettrizza rapidamente, proprio come la seta sintetica. I soffi appaiono costantemente su entrambi i tipi di materia. Oltre a quanto sopra, c'è anche un tessuto morbido con seta, così come una sottospecie come "seta bagnata".

Una certa percentuale di seta può essere in un'ampia varietà di materiali. Spesso, i fili del baco da seta possono essere mescolati con cotone, lana, materiali sintetici. Le materie prime italiane naturali e artificiali sono le più costose. La seta naturale proveniente dall'Italia è il più vicino possibile alla qualità cinese.

Cosa puoi cucire?

Molte cose diverse possono essere fatte dal tessuto descritto.

  • Abbigliamento casual e altro. I capi del guardaroba femminile, maschile e bambino sono ottenuti da materia delicata. È vero, i vestiti di seta per bambini vengono cuciti meno spesso. Fondamentalmente, queste sono bellissime camicette e abiti da donna, camicie da uomo. Il materiale sottile sarà una buona decorazione per un abito da sposa o da sera. I tessuti più spessi (come il raso) sono uno sfondo eccellente per creare motivi geometrici leggeri.
  • Intimo e completi per la casa. Completi di biancheria intima di seta, vestaglie traforate e vestaglie portano molto piacere a chi li indossa. Tuttavia, queste cose sono molto costose.
  • Tessuti per la casa, tende. Le tende leggere sono cucite da sottili organza e veli, le tende spettacolari sono realizzate in raso, è anche usato come tessuto per la casa o come parte della tappezzeria dei mobili. Il raso di seta e alcuni altri tipi di tessuti possono essere utilizzati per cucire biancheria da letto esclusiva.
  • Liner. È interessante notare che la seta può anche essere un ottimo tessuto per fodere. Tali vestiti saranno molto piacevoli al tatto.
  • Accessori. I tessuti naturali e artificiali sono usati per realizzare sciarpe sottili da uomo e da donna, bellissimi ornamenti per acconciature, nastri delicati.

Come riconoscere il tessuto di seta?

Prima di acquistare un articolo in seta, è molto utile comprendere la complessità della selezione di tali prodotti. Se vuoi acquistare una cosa realizzata con materiale naturale, devi ricordare alcune regole di selezione.

  • Il tessuto naturale ha un luccichio sommesso. Sotto un'illuminazione diversa, cambia ombra, inizia a luccicare in un modo diverso. Ma artificiale in qualsiasi luce avrà lo stesso aspetto.
  • La seta naturale, applicata sul corpo, si riscalda istantaneamente alla sua temperatura. È molto morbido, aerodinamico. Il tessuto artificiale si riscalda molto lentamente.
  • Se stringi un buon tessuto in mano, forma una piega che si raddrizzerà quasi immediatamente. La viscosa e altri materiali simili impiegano più tempo a riprendere la loro forma.
  • Se possibile, accendi un filo di seta. Gli aromi della plastica e del legno parlano dell'origine innaturale della materia.

Come prendersi cura?

I prodotti in seta richiedono una cura delicata. Il materiale bianco viene lavato separatamente da quello colorato. Puoi farlo sia con una macchina da scrivere che manualmente. Se viene selezionata una macchina, vale la pena impostare la modalità "Seta". In entrambi i casi, la cosa non è attorcigliata e la temperatura viene portata a un massimo di +30 gradi. Lavano le cose usando agenti morbidi, meglio di quelli liquidi, risciacquano abbondantemente se la procedura viene eseguita manualmente. Gli esperti consigliano anche di aggiungere aceto (5 cucchiai per 10 litri) all'acqua di risciacquo, questo permette al tessuto di ritrovare i suoi colori brillanti. La cosa bagnata viene posizionata sul fondo della vasca da bagno in modo che l'acqua possa fluire liberamente.

Puoi asciugare i prodotti realizzati con tessuti naturali o artificiali in orizzontale e in verticale. La cosa principale è che l'asciugatura non avviene vicino al radiatore o su un balcone caldo e soleggiato. Ricorda che la seta ha paura della luce solare diretta. È meglio stirare le cose attraverso un ferro da stiro o una garza, la modalità di riscaldamento dovrebbe essere la più bassa possibile.

La stiratura viene eseguita esclusivamente dall'interno verso l'esterno, poiché il ferro può lasciare segni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa