Tipi di tessuti

Tessuto arazzo

Tessuto arazzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Area di applicazione
  6. Come prendersi cura?

L'arazzo è un materiale noto fin dai tempi degli antichi faraoni egizi. Ma il tessuto ricevette il suo nome moderno solo nel XVII secolo grazie a due fratelli francesi di nome Gobelin. Furono loro a fondare la propria manifattura per la produzione di tele con vari motivi.

Ora ci sono diverse varietà di materiale, ognuna delle quali ha caratteristiche individuali. Affinché il materiale mantenga le sue proprietà originali, è necessario non solo sceglierlo correttamente, ma anche prendersi cura dei prodotti in modo adeguato.

Cos'è?

L'arazzo è un materiale creato da fili intrecciati. La particolarità sta nel fatto che direttamente nella fase di produzione della tela si forma un motivo su di essa. Nella produzione di questo materiale viene utilizzata la tecnica della tessitura jacquard. Il filo di trama rimane standard, come nella produzione di altri tessuti, ma ci sono diversi fili di ordito, grazie ai quali si ottiene l'effetto desiderato. Diversi spessori del filato sono responsabili della struttura dei modelli.

Arazzo è costituito da fibre naturali e sintetiche, tra cui le seguenti:

  • acrilico;
  • poliestere;
  • viscosa;
  • seta;
  • cotone;
  • lana.

Il materiale ha una serie di proprietà uniche. I più importanti di questi sono i seguenti.

  • Densità - una proprietà importante che influisce sulle prestazioni: resistenza all'usura, piega, resistenza. In base alla densità, viene ulteriormente determinato l'ambito di applicazione del materiale. Ad esempio, per rivestire mobili imbottiti, creare coperte e copriletti, viene utilizzato un tessuto, la cui gamma di densità varia da 250 a 350 g / mq. m.Per cucire vestiti, è più adatto materiale sottile con una densità non superiore a 180 g / mq. m.
  • Grinza. La particolarità dell'arazzo è che non si stropiccia quasi mai. Ciò è possibile grazie alla densità, nonché al modo speciale di tessere i fili di trama e ordito.
  • Solidità del colore È un'altra proprietà unica dell'arazzo. I fili sintetici tinti ne sono responsabili. La perdita di colore si verifica direttamente con l'esposizione prolungata alla luce solare diretta.

Un'altra proprietà è il restringimento e la tensione. Questi fattori sfavorevoli si manifestano solo in caso di cura impropria del materiale, così come delle cose fatte da esso.

varietà

Innanzitutto, il materiale si distingue per il colore e il motivo creato. Ci sono le seguenti opzioni: tinta unita, melange, con ornamenti grandi e piccoli, con un motivo che sembra un ricamo. C'è anche una classificazione per dimensione. Convenzionalmente, l'arazzo può essere suddiviso in tre grandi categorie se si tiene conto della sua struttura.

Quindi, può essere uno strato, due strati e tre strati.

  • Singolo strato. Il materiale a strato singolo è leggero. È realizzato tessendo sottili fili di trama e ordito. Nella produzione, viene spesso utilizzato il metodo di tessitura unilaterale.
  • A due strati. Rispetto alla prima opzione, il doppio strato è più denso e più pesante. Qui il tessuto degli arazzi può essere sia su un lato che su entrambi i lati. Per la creazione vengono utilizzati thread più densi.
  • Tre strati. È il materiale più pesante in termini di peso, che possiede in misura maggiore proprietà come resistenza all'usura, resistenza alla piega, densità. Per la creazione vengono utilizzati thread di maggiore densità.

Produttori

I produttori nazionali sono particolarmente apprezzati in Russia. I loro prodotti sono di buona qualità e di costo relativamente basso. Le aziende manifatturiere russe più popolari sono elencate di seguito.

  • GobelinGlavSnab è un'azienda moscovita i cui prodotti si trovano più spesso sugli scaffali dei negozi. I prodotti sono di alta qualità e poco costosi.
  • "Decortex" di Vladimir.
  • L'azienda MM "Decor" dalla città di Ivanovo.
  • Impianto di tessitura e finissaggio di Mosca.

Se parliamo di produttori stranieri, i prodotti delle aziende italiane e cinesi sono più popolari di altri.

Come scegliere?

Per scegliere un tessuto per arazzi, devi prendere in considerazione tutti i pro e i contro di questo materiale. Lo studio delle proprietà dovrebbe iniziare con gli aspetti positivi, che sono i seguenti:

  • bellezza dei modelli e varietà di sfumature;
  • consistenza e durata;
  • funzionalità ed elevate qualità tattili;
  • forza;
  • attrattiva esterna.

Ci sono anche degli svantaggi. Tra i più importanti di questi va notato il peso elevato e la rigidità, per cui il materiale non si drappeggia effettivamente. Quando acquisti un arazzo in un negozio, dovresti prestare attenzione alla qualità sia del materiale stesso che del modello applicato.

Se la tela è monocromatica (blu, rosso, verde), il colore dovrebbe essere distribuito nel modo più uniforme possibile. È necessario acquistare arazzi e prodotti da esso in punti vendita e negozi affermati.

Dovresti anche prestare attenzione al costo. Non dovrebbe essere troppo basso o irragionevolmente alto.

Area di applicazione

A causa del gran numero di proprietà positive, l'arazzo viene spesso utilizzato in vari settori. Questi includono quanto segue.

  • Prima di tutto, l'arazzo viene utilizzato per cucire vestiti e accessori. In quest'area è coinvolto un arazzo prevalentemente sottile e leggero. Da esso vengono cuciti abiti, camicie, pantaloni, stole, borse e molto altro ancora. I prodotti, come il materiale stesso, hanno una maggiore resistenza all'usura.
  • L'arazzo viene utilizzato attivamente nella produzione di mobili imbottiti.Ciò include divani, poltrone, sedie, banchetti e altro ancora. Il materiale è direttamente coinvolto nella qualità del rivestimento. I mobili non sono solo di alta qualità, ma anche belli.
  • Nella produzione di accessori per la casa. Questo include copriletti, tende, tovaglie. Ci sono anche dipinti ad arazzo. Hanno un costo inferiore al solito e in bellezza non sono in alcun modo inferiori a loro.
  • Il materiale per tappezzeria viene spesso acquistato per sostituire la tappezzeria su mobili imbottiti di diversi formati.

Inoltre, i tappeti per pavimenti e pareti sono realizzati con materie prime di maggiore resistenza.

Come prendersi cura?

Affinché i prodotti per arazzi non perdano le loro proprietà originali, è necessario eseguire una cura corretta e di alta qualità per loro. Ci sono diverse sfumature importanti qui.

  • Si sconsiglia di lavare o stirare l'arazzo. Ma se i vestiti sono realizzati con il materiale, non puoi farne a meno. In questo caso, è necessario lavare solo a mano in una soluzione di acqua e sapone. Non utilizzare polveri e gel aggressivi, poiché possono danneggiare non solo la densità, ma anche il disegno del tessuto. Se i vestiti sono spiegazzati e devono essere stirati, si consiglia di farlo a una temperatura non superiore a 150 gradi. È meglio non usare la cottura a vapore.
  • Se possibile, i prodotti per la tappezzeria non vengono lavati, ma viene utilizzato un metodo di lavaggio a secco. A tal fine, si consiglia di utilizzare una spazzola a setole morbide e un aspirapolvere.
  • Se si verificano macchie ostinate, è meglio portare i prodotti per la tappezzeria in una lavanderia a secco. Lì, il materiale verrà elaborato in modo delicato.
  • Non è consigliabile esporre l'arazzo a un'esposizione prolungata all'umidità, poiché influisce negativamente sul motivo. Se del liquido viene a contatto con il tessuto o il prodotto finito, deve essere immediatamente rimosso tamponando con una spugna o uno straccio e quindi asciugato naturalmente. Se ciò non viene fatto in modo tempestivo, il disegno potrebbe essere danneggiato.
  • Per riporre gli arazzi, è meglio utilizzare stanze buie e asciutte in cui la circolazione dell'aria non è disturbata. In caso contrario, potrebbe formarsi della muffa sul materiale a causa dell'umidità.
  • Con una conservazione prolungata, si formano pieghe sul tessuto, che devono quindi essere levigate per un tempo piuttosto lungo. Per evitarli, si consiglia di arrotolare i prodotti della tappezzeria per la conservazione.
  • Puoi asciugare l'arazzo nel solito modo. È meglio farlo in un essiccatore. Non è consigliabile esporre il materiale a un'esposizione prolungata alla luce solare, poiché in questo caso il colore originale andrà perso.

Se segui tutte le condizioni di cui sopra, i prodotti per arazzi dureranno più di un anno. La cosa più importante è che la qualità iniziale soddisfi tutti i criteri e i requisiti indicati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa