Tipi di tessuti

Descrizione del tessuto ramiè

Descrizione del tessuto ramiè
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Caratteristiche e proprietà
  4. Applicazione
  5. Suggerimenti per la cura

Rami è una tela unica e molte ricamatrici vogliono sapere di cosa si tratta. La composizione e le proprietà del tessuto di ortica attirano molti designer che creano collezioni con materiali sostenibili. I rami non vengono prodotti in Russia, ma i marchi locali creano con successo collezioni di vestiti e altri oggetti da tele già pronte.

Cos'è?

Un tempo il ramiè (tessuto cinese di ortica) era il privilegio dei nobili cinesi. Fu da lei che crearono magnifici set cerimoniali indossati in occasioni speciali. I rami si distinguono per una composizione completamente naturale, un colore originale e una struttura delle fibre. In Russia, la produzione di questo tipo di tessuto non viene effettuata su scala industriale, poiché non esistono condizioni climatiche per ottenere materie prime di alta qualità. Fondamentalmente, l'ortica viene prodotta a Singapore, Armenia, Togo, Vietnam, Cina, Giappone, Corea del Sud, India e Indonesia. In Asia si trova sotto il nome di mosi.

Inizialmente, ramiè si riferisce all'intero genere di piante erbacee che fanno parte della famiglia delle ortiche. Questa cultura della filatura è considerata una delle più antiche. Conosciuto anche come ortica cinese, ramiè bianco. Le materie prime crescono principalmente nell'Asia orientale, nei climi tropicali e subtropicali. Questa sottospecie non ha peli che lasciano ustioni quando tocca la pelle. In un anno da 1 pianta si ottengono da 2 a 6 raccolti.

Il processo di produzione delle materie prime per creare un materiale passa attraverso diverse fasi:

  • raccolta delle materie prime durante il periodo di fioritura (con oscuramento del fusto);
  • rimozione della corteccia;
  • tagliare il parenchima;
  • separazione delle resine con metodi chimici e biologici;
  • smontaggio meccanizzato dello stelo in fibre.

I fili risultanti subiscono successive lavorazioni, conferendo loro morbidezza ed elasticità.Il filato è tinto in diversi colori. La tela finita con una lucentezza opaca sembra lino. Nella produzione del filato vengono utilizzate sia fibre di ramiè pura che loro miste con cotone (cambrico) e lana in un rapporto dal 60 al 40%.

La moderna industria tessile produce ramiè da 3 tipi di materie prime:

  • bianco;
  • verde;
  • Nanda.

Le fibre di tutti questi tipi di ortica sono rafia, con un alto contenuto di resine e sostanze essenziali. Durante il processo di produzione, vengono rimossi dalla composizione.

Storia delle origini

La prima prova documentale dell'uso di questo materiale è considerata la scoperta di un tumulo scita del 3 ° secolo nell'Europa orientale, dove sono stati conservati i resti di abbigliamento di ramiè. Ma ci sono prove che il Giappone e la Cina hanno iniziato a utilizzare questa materia prima anche prima nella produzione di tessuti. Secondo alcune stime, il filo di ortica ha una storia di circa 5.000 anni.

Nei paesi europei, il ramiè iniziò ad essere ampiamente utilizzato già sotto la regina Elisabetta I. In Asia, hanno imparato molto prima a fare il filato da questa ortica. La difficoltà principale era la separazione delle fibre. Prima che questa operazione iniziasse ad essere svolta industrialmente, fino al 50% della materia prima andava persa nella fase di spaccatura dei gambi. È piuttosto difficile separare le fibre incollate insieme in componenti più sottili.

Con l'inizio dell'importazione industriale di rami in Europa nel XVIII secolo, l'interesse per esso aumentò gradualmente. Ma altri tessuti a base vegetale erano molto più convenienti. Ecco perché la produzione di abbigliamento di massa è stata avviata solo negli anni '30 del XX secolo. Poi di nuovo ci furono molti anni di oblio. In Russia, hanno appreso delle ramie entro la fine del XIX secolo. Fu durante questo periodo che ortiche di questo tipo iniziarono ad essere utilizzate nel Caucaso come materia prima per la produzione tessile.

I primi a coltivare il ramiè furono gli abitanti della penisola malese... Il clima umido e caldo di questa zona permette di ottenere materie prime di altissima qualità. Nelle zone temperate, gli steli sono più grossolani, vengono utilizzati esclusivamente per la produzione di materiale per scopi tecnici. Un nuovo ciclo di popolarità attendeva il ramiè alla fine del XX secolo. I materiali ecologici sono diventati di moda e i designer si sono ricordati del tessuto di ortica.

Oggi, i vestiti di queste materie prime naturali sono prodotti in intere collezioni e in Corea del Sud si tiene uno spettacolo ogni anno, in cui tutti gli articoli sono realizzati esclusivamente in ramiè.

Caratteristiche e proprietà

Il tessuto di ramiè è prodotto sotto forma di tele con una struttura traslucida. L'intreccio dei fili è fitto. La superficie è piacevole al tatto, ha una leggera lucentezza argentea che non scompare dopo aver tinto i fili. Le principali caratteristiche del materiale sono le seguenti:

  • tessitura piana;
  • larghezza del tessuto - 1380 o 1450 mm;
  • densità - 210-240 g / m2;
  • il restringimento non è superiore al 2-3%;
  • la forza è 6 volte superiore al cotone;
  • elevata resistenza all'usura;
  • igroscopicità - 16-18%.

Tali indicatori conferiscono al materiale determinate proprietà. Rami non genera elettricità statica in quanto non sono presenti fibre sintetiche nel tessuto. Allo stesso tempo, ha un'elevata capacità di assorbire l'umidità e la permeabilità al vapore. La tela è una buona permeabilità all'aria. La produzione complessa incide in modo significativo sul costo: il prezzo medio di 1 metro lineare di materiale di ortica raggiunge i 17 euro.

Quando si pianificano prodotti per cucire in tessuto di ramiè, vale la pena esaminare tutti i suoi vantaggi, caratteristiche e possibili svantaggi. È consuetudine riferirsi agli ovvi vantaggi come segue.

  • Il comfort dei prodotti per il corpo. La pelle in tali vestiti respira, lo scambio d'aria non è disturbato. Nei paesi con climi caldi, questo evita un'eccessiva sudorazione.
  • Proprietà battericide... Il materiale è ben protetto dai danni di microrganismi patogeni, non ammuffisce se conservato in condizioni di elevata umidità.
  • Resistente ai raggi UV. Il materiale non sbiadisce se essiccato al sole, mantiene a lungo la brillantezza della colorazione.
  • Facilità di cura... I tessuti in ramiè sono facili da lavare e stirare a basse temperature.Grazie alle sue proprietà repellenti allo sporco, difficilmente si sporca.
  • Nessuna deformazione. Le fibre non sono soggette ad allungamento e restringimento. I vestiti realizzati con loro mantengono il loro aspetto per molti anni.
  • Compatibilità ambientale... Nella produzione di tessuti non vengono utilizzati coloranti e altre sostanze potenzialmente pericolosi. È ecologico e sicuro.
  • Ipoallergenico... L'ortica è adatta a tutti, comprese le persone con allergie e i bambini con pelle sensibile.

Inoltre, il materiale senza perdite tollera il contatto con acidi in una concentrazione debole. Tuttavia, il tessuto di ramiè presenta notevoli svantaggi. È anelastico, il che significa che quando si effettuano misurazioni o si acquistano abiti già pronti, è indispensabile verificare l'adattamento del prodotto alla figura. Inoltre, la tela ha una resistenza media all'abrasione meccanica, con lavaggi frequenti e uso attivo, si consuma piuttosto rapidamente. L'esposizione a smacchiatori in polvere eliminerà gradualmente il colore dalle fibre, facendo sbiadire il materiale.

Un altro svantaggio significativo è la scelta limitata del taglio. Le fibre fragili non consentono la creazione di prodotti complessi. Molto spesso, i vestiti in ramiè hanno una vestibilità ampia, una silhouette semi-adiacente.

Applicazione

Il tessuto ramiè è solitamente diviso in categorie. La fibra proveniente da piante coltivate in climi temperati è considerata tecnica. Risultano essere meno lunghi, piuttosto grossolani nella struttura. Il tessuto di tale materiale è raramente tessuto. Molto spesso, le fibre vengono utilizzate per realizzare prodotti in vimini e souvenir: dalle salviette ai tappetini.

Il Rami bianco delle piante delle latitudini meridionali ha un'applicazione più ampia. Il tessuto tessile da esso viene utilizzato nella fabbricazione dei seguenti prodotti.

  • Abbigliamento da bimbi... Il materiale è ipoallergenico, leggero e morbido, non irrita la pelle sensibile. Il tessuto ecologico è adatto alla produzione di biancheria intima sottile e camicie battesimali. Mescolato al cotone ramiè si ottiene il cambrico di ortica, molto sottile e leggero, ma non troppo forte.
  • biancheria da letto... Rami è usato come riempitivo in cuscini, coperte, materassi. Le fibre non si incollano e mantengono la loro elasticità a lungo. Questo ripieno si asciuga facilmente quando si bagna. Tiene caldo e si modella bene, è ipoallergenico, adatto ai bambini.
  • Tessuti per la casa. L'alta densità consente di creare asciugamani da cucina, tovaglioli, tovaglie di alta qualità in tessuto di ortica. La lucentezza leggera e la capacità di drappeggiare magnificamente rendono il materiale una scelta eccellente per le tende: sia semplici che stampate. La biancheria da letto di alta qualità è prodotta con successo dal ramiè, ad un costo che appartiene alla classe premium.
  • Abbigliamento casual. Una tela pulita viene utilizzata abbastanza raramente, più spesso vengono utilizzati materiali misti, che hanno un buon margine di sicurezza. A seconda della densità, vengono cucite camicette, abiti, gonne, pantaloni e abiti per il guardaroba maschile. Nei paesi asiatici, gli abiti cerimoniali nazionali realizzati in tessuto di ortica, decorati con ricami, sono molto apprezzati. Puoi trovare vestiti in ramiè di marchi come Zara, Mango.

Questi sono i principali campi di applicazione in cui il tessuto in ramiè è più richiesto. Le sue fibre vengono aggiunte alla lana anche nella produzione di maglieria per aumentare la morbidezza, il comfort dei prodotti da indossare e migliorarne la resistenza al restringimento. Dal 100% di ramiè, il lino è tessuto raramente oggi. Tali tessuti risultano essere molto più grossolani, quindi vengono utilizzati tessuti con un componente di cotone o lino, che conferiscono proprietà migliorate alla materia.

Le combinazioni più popolari con la fibra di ortica nell'industria tessile sono pamuk o viscosa. Sono utilizzati per creare tessuti per tailleur che non sono soggetti a pieghe intense.

Inoltre, il contenuto di fibre vegetali nella composizione raramente supera il 30%.

Suggerimenti per la cura

Il tessuto di ramiè, come altri tipi di tessuti in fibra naturale, necessita di cure particolari.Consigliato per lei è un lavaggio a mano morbido senza candeggio. In presenza di macchie ostinate, è consentito utilizzare un lavaggio a secco professionale. Le raccomandazioni per la cura di base sono le seguenti.

  • Lavaggio a mano o in lavatrice, con ciclo delicato... L'intervallo di temperatura è 40-60 gradi Celsius. Si consiglia di lavare i vestiti di ramiè separatamente dalle altre cose, utilizzando speciali gel di lavaggio.
  • Pressatrice o manuale, senza forti torsioni dei prodotti... I nodi sono difficili da risolvere. Per la filatura a macchina, impostare il tamburo a velocità media.
  • L'asciugatura è naturale. Prima di appendere il prodotto, raddrizzarlo. Una buona ventilazione è importante quando si asciuga in casa. All'aperto, è anche possibile.
  • Stirare a una temperatura di +150 gradi... In precedenza, le cose sono andate dalla parte sbagliata. I prodotti possono essere cotti a vapore.

Non è consigliabile dipingere in modo indipendente, candeggiare o esporre il tessuto di ortica e i prodotti ottenuti da esso ad altre influenze di sostanze chimiche aggressive. È necessario asciugare e piegare i prodotti in posizione orizzontale, soprattutto quando si tratta di ramiè naturale al 100%. Le sue fibre sono più fragili ed è abbastanza difficile appianare le pieghe risultanti anche con un piroscafo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa