Tipi di tessuti

Che aspetto ha la ciniglia e dove viene utilizzato il tessuto?

Che aspetto ha la ciniglia e dove viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Panoramica delle specie
  4. Resistenza all'usura
  5. Aree di utilizzo
  6. Criteri di scelta
  7. Regole di cura

La ciniglia è un tessuto moderno con caratteristiche prestazionali ottimali. Dal materiale di questo articolo, scoprirai quali sono le sue proprietà e descrizione, quando è apparso, come accade, dove viene utilizzato, che tipo di cura richiede.

Cos'è?

La ciniglia è un tessuto con una trama densa utilizzata nei mobili e nella decorazione d'interni. È costituito da fibre naturali e artificiali, può essere combinato e sintetico. Si chiama un'alternativa al gregge e alla stuoia.

Tuttavia, rispetto a loro, il materiale è più spesso e più pesante. È una specie di jacquard, che differisce da esso per una qualità superiore. Ha una tessitura peculiare, si caratterizza per robustezza, durata, piacevoli sensazioni tattili.

Caldo e vellutato al tatto, ricorda una tela dal pelo extra corto. Quando è diretto in una direzione o nell'altra, cambia leggermente la sua ombra. La moderna ciniglia è resistente allo sbiadimento, allo sfregamento e alle pieghe. Non sbiadisce durante l'uso e può essere drappeggiato in grandi pieghe.

Si bagna rapidamente se esposto all'acqua. Non resistente agli indizi.

Ecologico, igienico, traspirante, più economico di altri materiali. Resistente all'assorbimento di odori estranei, si distingue per l'estetica dell'aspetto. Insieme a questo, il materiale è esigente in termini di cura.

La sua trama sui lati anteriore e posteriore è diversa. Sulla superficie anteriore ci sono villi più soffici, sono più pronunciati. Dall'interno verso l'esterno, il materiale è meno strutturato.

Storia di origine

Non si sa per certo quando è apparso il primo tessuto di ciniglia. Secondo un'ipotesi, il suo nome ha radici latine.Secondo un'altra versione, è stato realizzato per la prima volta circa 200 anni fa.

È stato prodotto manualmente utilizzando una tecnologia complessa, quindi era costoso. Solo i rappresentanti dei ricchi ceti potevano permetterselo. Differiva dai materiali conosciuti a quel tempo per la sua tessitura e trama speciali.

Gli Stati Uniti sono considerati la sua patria. Il nome potrebbe derivare dalla parola francese ciniglia, che significa bruco. Per ottenere un filo morbido, la fibra veniva filata e poi ritorta. Successivamente, il filo di ordito è stato avvolto su di esso.

Il risultato è stato un filo che ricorda un bruco, la tela ha acquisito una trama insolita. La tecnologia di produzione prevedeva la verniciatura. La densità del materiale naturale era diversa.

Le caratteristiche generali erano voluminose, vellutate, simili al velluto. Tuttavia, questi tessuti erano più morbidi. Con lo sviluppo dell'industria, sono iniziati i lavori su attrezzature specializzate.

Oggi i tessuti in ciniglia vengono creati intrecciando uno o più fili. I fili di trama passano tra i principali lungo un percorso a serpentina. A causa della mancanza di fissaggio sui lati, si forma una morbida tela strutturata. I produttori moderni, oltre alla base in ciniglia, possono utilizzare fili di altre materie prime, aumentando così le caratteristiche di resistenza del materiale.

Panoramica delle specie

La ciniglia può essere classificata per colore, composizione, densità, tipo di tessitura. Si basa su doppia tessitura o fili soffici, che si ottengono in modi diversi.

Possono essere intrecciati nella base, attaccati ad essa mediante un flusso di aria calda (incollati). La base della tela è costituita da fibre non soffici.

La base colla è buona in quanto non permette di tirare fuori i fili dalla comune trama a causa di sollecitazioni meccaniche accidentali. Wicker è peggio in questo senso. Nonostante la qualità, i suoi fili scivolano fuori dagli sbuffi.

Secondo il metodo di tessitura, le tele sono divise in diversi tipi:

  • arazzo;
  • raso;
  • saia;
  • jacquard.

Il tipo di tessitura determina non solo l'aspetto, ma anche le caratteristiche del consumatore. Ogni trama ha il suo modello. Ad esempio, il twill ha strisce diagonali. Jacquard ha un motivo complesso. Il raso è caratterizzato da un raro intreccio di fili di trama e di ordito. L'arazzo varia e può essere rado o realizzato con la tecnica del raso.

L'opzione migliore è il modo jacquard. Questo tessuto ha una base strutturata morbida e un motivo goffrato piatto.

Al fine di migliorare le caratteristiche del tessuto, vengono impregnati con mescole che rendono il materiale resistente alle muffe e al fuoco. Il numero di fili nel tessuto può arrivare fino a 18. Più sono, maggiore è il peso del tessuto. Il tessuto viene tinto già pronto o prima della tessitura.

Per composizione

I moderni tessuti in ciniglia variano nella composizione. I materiali naturali sono realizzati in cotone. Grazie a questo, il tessuto è traspirante e non irrita la pelle. Non è elettrificato, ma meno durevole nell'uso.

I tessuti sintetici sono realizzati in poliestere e viscosa. L'aggiunta di fibre di rayon riduce la compatibilità ambientale della ciniglia. Tuttavia, questo è compensato da una maggiore resistenza, lucentezza attraente e praticità.

Le varietà di poliestere sono considerate le più resistenti e durevoli. Possono avere una lucentezza caratteristica, più resistente allo sbiadimento di altre.

Oltre alle inclusioni di base, la composizione del materiale può includere acrilico, che migliora le proprietà del tessuto. È sempre brillante, a volte opaco e con una leggera lucentezza.

Per colore e design

Le soluzioni di colore dei materiali possono essere molto diverse. La tavolozza delle sfumature contiene molti toni neutri, luminosi, tenui e scuri. I colori popolari sono bordeaux, grigio-rosa, terracotta, marrone, grigio.

Ogni colore di base ha diversi toni con diverse temperature e gradi di saturazione. Le vernici popolari sono blu, blu, lilla, screziato, blu sabbia.

Anche il design dei tessuti varia. Oltre alle tele monocromatiche, i marchi offrono all'attenzione degli acquirenti materiali a righe, quadrati, con ornamenti monogramma, motivi floreali e vegetali e un motivo a forma di diamante.

Le opzioni di colore più popolari dei principali produttori sono i disegni damascati, geometrici e astratti.

La solidità del colore delle tele è diversa. In produzione viene testato per sfregamento su base asciutta e umida. I valori ottimali sono 5 o più. Se sono più piccoli, i tessuti si ossidano rapidamente durante l'uso.

Per densità

La ciniglia ha vari gradi di resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La sua densità è standard e bassa. Più complessa è la tessitura, più densa è la materia.

Le opzioni più dense hanno meno igroscopicità e traspirabilità. Inoltre, servono per più di 6-7 anni. Il valore ottimale per i tessuti decorativi è di 200 g / m2.

La ciniglia in fibra sintetica extra densa attira la polvere. Crea un ambiente favorevole alla comparsa di funghi e batteri nocivi.

L'alta densità può causare la rottura dei prodotti in corrispondenza delle cuciture a sollecitazioni elevate. Ciò può essere dovuto alla bassa capacità d'aria.

Resistenza all'usura

A causa della struttura e del tipo di fili di ciniglia utilizzati, l'intensità dell'operazione varia. Più bassi sono gli indicatori, meno stress può sopportare.

Il British Standards Institute ha sviluppato una propria classificazione. Secondo lei, il materiale è destinato a un uso delicato, quotidiano e intensivo. Ci sono differenze significative tra loro.

Questo criterio è determinato dai test Martindale e Wiesenbeck. Nel corso della loro realizzazione, la tela viene fissata sulla piattaforma, sottoponendola ad attrito mediante un disco abrasivo o un panno di lana attaccato ad un disco metallico. 1 cerchio equivale a 1 ciclo.

I tessuti del primo gruppo sono progettati per 5000-15000 cicli di abrasione. Gli indicatori di analoghi per l'uso quotidiano vanno da 15.000 a 20.000 cicli. Le versioni particolarmente robuste possono sopportare oltre 20.000 cicli.

Più alto è il punteggio, meglio è. I tessuti con valori elevati sono adatti per l'uso in luoghi con la maggiore congestione di persone. Ad esempio, vengono utilizzati in saloni, ospedali privati, edifici per uffici. Tali materiali sono resistenti alla deformazione e alla perdita di attrattiva del loro aspetto originale.

Aree di utilizzo

La ciniglia viene utilizzata per imbottire i mobili, viene utilizzata per realizzare tessuti per tende. I tessuti per mobili funzionano come rivestimenti non sfoderabili. Le modifiche al divano vengono utilizzate per sedili, schienali, braccioli.

Questo materiale ha bassa elasticità e diverso spessore, che determina la struttura del pannello. Il suo colore dipende dallo stile dei mobili. Oltre alle fodere di base, viene utilizzato per il rivestimento dei cuscini inclusi.

Oltretutto, morbide coperte, asciugamani, tovaglie sono in ciniglia. Questi accessori sono specifici, ma completano perfettamente gli interni in diversi stili. I tessuti per la casa in ciniglia hanno una densità inferiore.

Copriletti e coperte sono fatti da esso senza un punto. Completano l'interno, insieme a mobili e tende. Tali prodotti hanno un aspetto solido e un peso molto tangibile.

Il materiale può essere utilizzato come una sorta di partizioni. Grazie alla sua consistenza e densità, ha proprietà fonoassorbenti. Inoltre, viene utilizzato come decorazione in vari progetti di design. Le pareti sono rivestite con tessuto per tende, è usato come pannello, tende.

Nelle mani delle artigiane, la ciniglia diventa un materiale per l'artigianato. Le ricamatrici ne cuciono abiti morbidi e avvolgenti. Meno spesso, i grembiuli vengono cuciti da esso.

La ciniglia può essere utilizzata in stanze di diversi tipi e scopi. Ha un bell'aspetto sulle finestre del soggiorno, sui tessuti della camera da letto e dell'asilo nido, sui mobili per ufficio e studio. Adatto per decorare appartamenti studio (aperti).

Criteri di scelta

Per acquistare una ciniglia di qualità, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. I principali sono la composizione, la densità, l'abrasione, la permeabilità all'aria.

Alcuni tessuti tendono a pilling. La superficie superiore dei materiali di qualità superiore è inerte al pilling. Devi prendere opzioni resistenti al fuoco da materie prime di alta qualità.

Le varianti per uso delicato iniziano a staccarsi dopo 5000 cicli. Le modifiche per l'uso quotidiano e intensivo sono considerate non pilling.

Quando si sceglie un'opzione specifica, tengono conto dello scopo del tessuto. La ciniglia densa è adatta per imbottiti. Farà un'eccellente copertura volumetrica per una sedia, un divano, una poltrona, un banchetto.

Tuttavia, il tessuto da rivestimento per divano, poltrona, pouf non è adatto per la decorazione di finestre. I tessuti leggeri possono creare pieghe morbide. Ha sufficiente capacità di assorbimento della luce.

Sarà in grado di nascondere in modo affidabile la stanza dal sole e dagli sguardi indiscreti dalla strada. Allo stesso tempo, le sue prestazioni estetiche, con la dovuta cura, saranno commisurate ai tessuti per uso intensivo.

Se un cane o un gatto vive in casa, non dovresti prendere opzioni con una struttura allentata. Molto rapidamente, una tale superficie sarà coperta di sbuffi e prese. Si esaurirà nel luogo di frequente seduta dell'animale.

Regole di cura

Devi prenderti cura della ciniglia correttamente. Secondo le raccomandazioni sviluppate dei produttori, i materiali di rivestimento vengono puliti senza l'uso di prodotti chimici aggressivi.

Il materiale non viene lavato, pertanto, durante il funzionamento, è necessario monitorarne la pulizia. Per mantenere il più a lungo possibile l'aspetto e l'estetica del colore, la superficie viene aspirata e spazzolata. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana.

Eliminano le macchie con uno smacchiatore, progettato specificamente per i tessuti per tappezzeria. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente in modo che la macchia non diventi parte dell'immagine. È quasi impossibile sbarazzarsi di macchie di cera e tè.

In casi estremi, le macchie vengono rimosse con una soluzione saponosa delicata preparata con acqua e sapone liquido. L'area trattata dovrebbe asciugarsi naturalmente. Dopo di che, viene aspirata.

Le tende sporche e polverose possono essere lavate a secco. Il materiale non è stirato. Non va posizionato vicino a fonti di calore. Se possibile, è protetto da bagnature accidentali. Questo può lasciare aloni e macchie sulla superficie. Se il tessuto è bagnato, viene applicato sull'area un panno assorbente, un asciugamano di cotone ad anello e premuto per assorbire quanta più acqua possibile.

Si sconsiglia di strofinare la superficie. Se la base è allentata, la struttura potrebbe danneggiarsi. Il tessuto deve essere protetto dal contatto con oggetti taglienti e taglienti. La superficie può essere trattata con una spugna morbida. Se un animale domestico con artigli affilati vive in casa, dovrai salvare i tessuti tagliando gli artigli o attaccandoci chiodi speciali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa