Tipi di tessuti

Tutto sulle impregnazioni dei tessuti

Tutto sulle impregnazioni dei tessuti
Contenuto
  1. varietà
  2. Forme di emissione
  3. I migliori produttori
  4. Aree di utilizzo
  5. Come farlo da soli?

Le impregnazioni per i tessuti migliorano la qualità del materiale, oltre a renderlo più resistente e comodo da indossare. Pertanto, i produttori moderni li usano spesso per cucire vestiti, tessuti per la casa, nonché accessori sportivi ed escursionistici.

varietà

Ora ci sono molti tipi di impregnazioni che vengono utilizzate sia nella produzione di tessuti che a casa o in escursione.

Idrorepellente

I più popolari sono i prodotti idrorepellenti. L'agente idrofobico è più spesso utilizzato nella produzione di capispalla, nonché accessori per attività all'aperto e turismo. L'idrorepellente viene applicato sulla superficie del tessuto subito dopo che la tintura si è asciugata.

Il tessuto impregnato di una composizione idrorepellente non assorbe l'acqua. Ciò significa che non diventa pesante e non si congela in condizioni di bassa temperatura.

Sono in vendita impregnazioni in silicone, poliuretano e teflon. Sono adatti per la lavorazione di tessuti sia sintetici che naturali.

Refrattario

Questa impregnazione è anche chiamata ignifuga o ignifuga. Il tessuto trattato con tale prodotto non brucia a contatto con una fonte di fuoco aperta. Questo perché il tessuto emette anidride carbonica dall'occhio. Per questo motivo non può prendere fuoco.

Le moderne impregnazioni refrattarie sono completamente sicure per la salute umana. Inoltre, non cambiano il colore della materia e la sua struttura.

Molto spesso, i materiali con tale impregnazione vengono utilizzati per realizzare uniformi per vigili del fuoco e persone che lavorano dove esiste la possibilità di un'esplosione o di un incendio.

Repellente allo sporco

Questo tipo di impregnazione riduce la capacità del tessuto di assorbire sporco, oli ed emulsioni varie.I materiali trattati con tali mezzi sono facili da pulire e servono a lungo i loro proprietari. L'impregnazione antimacchia è comunemente usata negli indumenti da lavoro, nei rivestimenti dei mobili e nei rivestimenti.

Forme di emissione

Gli impregnanti per tessuti sono disponibili sotto forma di spray o detergente. I primi sono molto apprezzati dagli acquirenti per la loro facilità d'uso. Lo spray può essere applicato sul tessuto molto facilmente. Lo strato protettivo si asciuga rapidamente. Protegge perfettamente il tessuto dall'umidità. È conveniente utilizzare impregnazioni aerosol sia per vestiti che per tende, zaini o mobili. La maggior parte degli spray è facile da spruzzare e non lascia residui.

Anche gli impregnanti prodotti sotto forma di prodotti per il bucato hanno i loro vantaggi.

Prima di tutto, vale la pena notare che un tale strumento penetra più in profondità nel tessuto. Inoltre, si diffonde sulla sua superficie in uno strato più uniforme. Aggiungendo un prodotto alla macchina durante il lavaggio, puoi elaborare diverse cose contemporaneamente.

I migliori produttori

Quando si sceglie un'impregnazione di alta qualità per il tessuto, è necessario prestare attenzione ai prodotti di produttori di fiducia.

  • DuPont. L'impregnazione di teflon di alta qualità è adatta per la lavorazione di capispalla, mobili e attrezzature da campeggio. È di alta qualità e non si lava via a lungo. È lei che molte fabbriche tessili usano nella produzione di tessuti per aumentare la loro resistenza all'umidità. A casa, questo prodotto può essere utilizzato per ulteriori elaborazioni.

  • NIKWAX. Questa azienda produce molte impregnazioni per tessuti di qualità. Uno dei prodotti più popolari è DIRECT SPRAY-ON. Il prodotto a base d'acqua è ecologico e sicuro. È consentito utilizzarlo su base continuativa. Il prodotto può essere applicato su capi di qualsiasi tessuto. Un altro rimedio popolare è Nikwax Polar Proof. È ideale per lana e abbigliamento termico. Il materiale è di facile utilizzo ed è adatto a migliorare la qualità del guardaroba invernale. Lo spray è molto popolare tra gli appassionati di attività ricreative invernali attive.
  • Collonile. I prodotti di questa azienda possono essere utilizzati per la lavorazione di qualsiasi tessuto. I loro spray sono inodori e possono essere facilmente applicati su indumenti o tessuti per la casa. In questo caso, è molto importante trattare la superficie con prodotti non uno, ma più volte di seguito. In questo caso, il risultato sarà davvero notevole.
  • Trekko. Il prodotto più popolare di questo marchio è Trekko Protect. È particolarmente popolare tra gli escursionisti e gli atleti. Il prodotto rimane a lungo sul tessuto. Protegge perfettamente i vestiti da umidità e sporco. Puoi usare le cose entro 15-20 minuti dopo il trattamento con un tale spray.
  • Salamandra. Tra l'intero assortimento dell'azienda, vale la pena evidenziare lo strumento SMS universale Salamander. Il prodotto è adatto alla lavorazione non solo di tessuti, ma anche di camoscio e pelle. Lo strumento non danneggia le cose, ma ne aumenta la durata. Dopo aver trattato il tessuto con uno spray, non rimangono aloni sulla sua superficie. Il prodotto si assorbe molto rapidamente. L'effetto dopo l'applicazione dello spray rimane a lungo. Pertanto, il prodotto viene consumato in modo economico.

Tutti questi strumenti possono essere facilmente trovati nel pubblico dominio.

Aree di utilizzo

Gli impregnanti per tessuti sono usati per trattare i seguenti articoli.

  1. Tuta da lavoro. Quasi tutte le tute dopo la cucitura sono trattate con impregnazioni protettive. Grazie all'uso di tali prodotti, le cose realizzate con tessuti come oxford o fustagno sono protette in modo affidabile dallo sporco e dall'umidità in eccesso.

  2. Attrezzatura. Varie impregnazioni vengono utilizzate anche per creare tende, tende da sole, zaini e altre attrezzature. Proteggono perfettamente il tessuto da pioggia e sporco. Pertanto, puoi usare queste cose in qualsiasi condizione.

  3. Tessuti per la casa. Molto spesso, i tessuti e i materiali per tovaglie utilizzati per cucire tende e tessuti per la tavola sono trattati con impregnazioni. Questo viene fatto in modo che la materia non permetta il passaggio dell'umidità e sia meno sporca.Le cose realizzate con tali tessuti vengono solitamente utilizzate non solo all'aperto, ma anche in bagno e in cucina.

  4. Capispalla. Anche gli indumenti esterni sono trattati con speciali prodotti protettivi. Si possono trovare agenti adatti per impregnare materiali a membrana, nonché materiali in tweed o lana.

  5. Arredamento. Impregnazioni idrorepellenti e agenti di protezione del tessuto sono spesso usati per trattare tappezzeria e tappezzeria. Tali mobili non richiedono una manutenzione speciale e rimangono attraenti per lungo tempo.

Quando si elaborano cose con impregnazioni, è necessario seguire attentamente le istruzioni sulla confezione. Puoi applicare i prodotti solo agli articoli puliti. Poiché lo strato protettivo svanisce nel tempo, le cose devono essere trattate regolarmente.

Come farlo da soli?

Esistono diverse semplici ricette per impregnazioni che puoi facilmente fare con le tue mani a casa.

  • Repellente all'umidità. Questo prodotto è preparato con sapone. Quindi, 500 g di prodotto vengono grattugiati e diluiti in contenitori con 500 ml di acqua calda. In un contenitore separato, mescolare 500 g di colofonia e 500 mg di alcol. Quindi tutti i prodotti vengono miscelati. L'elemento selezionato viene immerso in un contenitore con una soluzione. È necessario lasciare il prodotto lì per 12-14 ore. Successivamente, il prodotto deve essere asciugato bene. Non ci sarà alcun effetto significativo da tale soluzione. Ma le cose trattate con il sapone non si bagnano così rapidamente.

  • Antisporco. Un bagno domestico a base di benzina può essere usato per trattare gli abiti da lavoro. Per prepararlo, devono essere riscaldati due litri di benzina e quindi mescolati con paraffina. Aggiungere 300 g di glicerina e 100 g di vaselina nel contenitore. Successivamente, il tessuto viene posto in un contenitore per mezz'ora. Quindi la cosa si asciuga bene. Vale la pena ricordare che tale impregnazione è infiammabile. Pertanto, deve essere usato con grande cura. Inoltre, in tali vestiti, una persona dovrebbe essere lontana da fonti di fuoco aperte.
  • Per rigidità. L'amido è tradizionalmente usato per mantenere le cose in forma. Con esso vengono lavorate solo cose pulite realizzate con tessuti naturali. Il materiale non è adatto per la lavorazione di sintetici. Puoi usare la gelatina per lavorare con seta, damasco e chiffon. Diluire due cucchiaini di prodotto secco in acqua. Successivamente, la gelatina viene lasciata gonfiare. Il prodotto viene poi riscaldato a bagnomaria. La cosa viene posta in un contenitore con una soluzione raffreddata e quindi asciugata con cura in una forma raddrizzata.

L'impregnazione dei tessuti è un ottimo modo per migliorare le prestazioni del tessuto, rendendolo più resistente. La cosa principale è seguire le istruzioni quando si applica il prodotto selezionato al tessuto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa