Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto in gabbia

Tutto sul tessuto in gabbia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Suggerimenti per la cura

Il materiale a scacchi è sempre richiesto dai consumatori. Vestiti, cappelli, tende, tovaglie sono cuciti con tale tessuto, così come borse, ombrelli e altri accessori. La stampa si trova non solo su articoli per la casa, ma anche su articoli situati in luoghi pubblici, istituzioni governative.

Peculiarità

I tessuti a scacchi sono sempre richiesti. Il concetto stesso denota una generalizzazione di qualsiasi materiale unito da un'immagine a scacchi. Una tela con un motivo simile è presentata in molte opzioni diverse. La stampa stessa cambia periodicamente, acquisendo nuovi tipi di quadrati e spettri di colore.

È impossibile determinare esattamente in quale paese è stato realizzato per la prima volta il tessuto a scacchi. Durante gli scavi, gli archeologi hanno osservato motivi a scacchi su sudari egizi, kimono giapponesi, antiche toghe romane e sugli abiti indossati nell'antica Cina. Un ornamento simile si trova su incisioni bizantine e antichi affreschi russi. Una stampa con un grande assegno sui vestiti è considerata un'invenzione scozzese.

Molto spesso, le celle vengono create utilizzando il metodo twill. Sono fatti di fili di cotone, strettamente intrecciati. La produzione avviene tingendo ogni filo. Successivamente, le fibre vengono intrecciate in sequenza fino a raggiungere la piena simmetria. I blocchi quadrati formano un insieme unico su un materiale omogeneo. Succede che nel processo della parte finale della produzione di tessuti a scacchi, viene utilizzata l'incisione. Il motivo è già applicato alla tela dipinta.

A causa della profonda penetrazione della tintura all'anilina nella fibra, i tessuti delicati acquisiscono sfumature ricche e colorate.L'uso di coloranti di alta qualità garantisce una saturazione del colore stabile, quindi le cose non perdono il loro aspetto per molto tempo. Nel tempo, sotto l'influenza di fattori esterni e numerosi lavaggi, le cellule vengono raschiate uniformemente.

Il motivo a scacchi si trova su diversi tipi di tessuto. Le celle possono decorare biancheria a bassa densità e tessuti durevoli che vengono utilizzati per realizzare capispalla. Il materiale a scacchi attira i consumatori con le sue proprietà resistenti all'usura e la sua bellezza. L'aggiunta di elastan e poliestere ai tessuti moderni contribuisce all'acquisizione di leggerezza nei capi confezionati. Inoltre, i vestiti non sono spiegazzati.

Visualizzazioni

A seconda dell'ornamento e delle materie prime del tessuto utilizzate, si distinguono alcuni tipi di celle.

Tartan

Un modello popolare è costituito da blocchi quadrati rettangolari formati da strisce orizzontali e verticali. I segmenti di cella sono riempiti con linee diagonali. Di solito, un tale ornamento viene creato utilizzando un intreccio di fili in saia, tinto nei colori richiesti. La dimensione delle celle può variare, ma i quadrati stessi sono sempre simmetrici. La residenza della regina Vittoria britannica era decorata con un motivo a scacchi. Successivamente, il tartan per mobili è diventato di moda. Il concetto stesso di "tartan" denota il nome generico di un pattern che unisce tante combinazioni diverse.

Orologio nero

L'ornamento è un tipo di tartan. Inizialmente, la stampa fu applicata alle uniformi dei rappresentanti di uno speciale reggimento britannico che partecipava alle battaglie decisive della guerra anglo-spagnola del 1739-1742. Per molto tempo, solo le uniformi per i soldati delle unità speciali sono state realizzate con tale tessuto. Ora il motivo, costituito da una catena di quadri viola scuro e verdi alternati con due strisce sottili alternate tra loro, viene utilizzato per cucire i vestiti di tutti i giorni.

Burberry

Il tipo britannico di tartan porta il nome del suo creatore. Il tessuto a scacchi è diventato famoso per i suoi ornamenti speciali in un grande quadretto. Il disegno si presenta così: linee nere, rosse e bianche di diverse larghezze che si intersecano tra loro sono posizionate su una base leggera. Un motivo di linee bianche, nere e rosse su uno sfondo beige viene spesso utilizzato per la produzione di tessuto per camiceria. Il prodotto finito è piacevole al tatto. Mantiene bene la sua forma, ha resistenza all'usura e traspirabilità. Potresti indossare una camicia a maniche lunghe a quadri beige per un look casual. L'esclusivo motivo può essere visto su accessori tessili per la casa, tappeti, copriletti, biancheria da letto, sciarpe, ombrelli e borse.

Glenchek

Non è un caso che il tessuto grigio con l'immagine di una riuscita combinazione di cellule grandi e piccole sia dotato di un altro nome: "Principe di Galles". Inizialmente, questo tipo di tartan veniva utilizzato nel XIX secolo per realizzare attrezzature per i Rangers della famiglia Seafield. Durante la caccia, l'erede del re, Albert Edward, ha individuato una combinazione di colori di successo con tenui toni neri, bianchi, marroni e fumosi. E il tessuto è diventato popolare a Buckingham Palace. Nell'immagine, ogni cella bicolore, creata utilizzando fibre chiare e scure, contiene strisce speciali. Ora il materiale con un tale motivo viene utilizzato per cucire abiti da lavoro, cappelli e tovaglie.

Vichy

La gabbia, inventata dai tessitori della città di Vichy (Francia), è nota dal 1850. Il tessuto è decorato con quadrati simmetrici a due colori creati dall'intersezione di linee chiare e scure su uno sfondo bianco. Ad esempio, la camicia può essere composta da quadrati blu, ciano e bianchi. Spesso si alternano i colori rosso e rosa o i toni del verde e del verde chiaro. Il risultato è un materiale a scacchi con quadrati luminosi e di colore chiaro.

Inizialmente, il materiale veniva utilizzato per la fabbricazione di biancheria da letto, tovaglioli, tende, tovaglie.

Dopo essere stato posizionato su una foto di copertina di una rivista di Brigitte Bardot in una gonna scozzese, questo modello è molto popolare.

Ora un tale ornamento è spesso presente su vari capi del guardaroba femminile e maschile. Una piccola gabbia può essere vista sul tessuto da tappezzeria per mobili.

"piede di pollo"

Il disegno è costituito da cellule rotte che ricordano i rombi. Combina forme poligonali astratte e strisce asimmetriche. Un motivo geometrico a due colori è spesso composto da elementi del motivo in bianco e nero. La stampa, inventata in Scozia, era incredibilmente popolare a metà del XX secolo. Ora l'armatura a saia consiste nell'intersecare 4 fili chiari e 4 scuri di diverse tonalità. Il tessuto viene utilizzato per cucire cardigan, gilet, giacche e abiti.

Pepita

Il nome dell'ornamento deriva dal soprannome del ballerino spagnolo. La stampa è in qualche modo simile a un "piede di pollo", ma gli angoli dei quadratini contengono riccioli particolari che si collegano in diagonale.

Il modello in bianco e nero è ancora utilizzato nella produzione di scarpe, borse, vestiti di lana, fodere e il lato squallido di varie cose.

Madras

Nell'antica India erano comuni abiti luminosi con l'immagine di una grande cella asimmetrica, applicata a un materiale di cotone leggero. Il modello ha preso il nome in onore della città di Madras. Il retro del tessuto segue il motivo colorato del davanti. Il tessuto viene utilizzato per cucire abiti estivi leggeri. Sta benissimo su magliette, pantaloncini, giacche, cravatte, berretti.

Tattersall

Alla fine del XIX secolo, il materiale raffigurante la gabbia centrale, ottenuto incrociando sottili strisce colorate, fu osservato dagli inglesi sulle coperte dei cavalli. Il disegno è ancora associato alla vita rurale. Ora i prodotti sono molto richiesti tra gli studenti delle università di Cambridge e Oxford. Vengono utilizzati soprattutto i toni bianchi o sabbiosi.

Le camicie con una tale gabbia vengono solitamente indossate nei fine settimana e nei giorni festivi.

Applicazioni

Dal materiale a scacchi sono realizzati prodotti che vengono utilizzati per scopi diversi.

Si è diffusa la produzione di biancheria da letto, copriletto, coperte, tende, asciugatutto, tovaglioli e altri articoli per la casa. Di solito sono fatti con colori tenui. A volte le cellule sono combinate con un altro modello.

Il tessuto a quadri viene utilizzato per realizzare cappelli e accessori vari. È stata avviata la produzione di ombrelli a scacchi, custodie per smartphone, borse, portafogli, cinture varie, farfalle, cerchietti e cerchietti. Le borse in tessuto possono anche essere costituite da inserti a quadretti. Le borse in tessuto rosso in una grande gabbia sembrano grandi.

Un modello simile si trova spesso sui vestiti. Un grande quadretto colorato è perfetto per cucire magliette e pantaloncini estivi. Da tale tessuto puoi cucire prendisole e gonne alla moda per una donna. I quadri in bianco e nero stanno benissimo su abiti, camicie e camicette. Le cose sono spesso usate durante il tempo libero e le passeggiate.

Gli abiti in tessuto rosso grosso sono perfetti per l'uso quotidiano. Un abito scozzese casual può essere mini, midi e con una gonna lunga fino al pavimento. Un vestito che ricorda una camicia da uomo può essere indossato con una cintura.

I prodotti aderenti in una piccola cella sembrano meravigliosi sulle ragazze snelle.

I pantaloni a scacchi sembrano molto eleganti. I tessuti delle camicie hanno una superficie liscia. Le camicie di lino sono molto assorbenti. Il materiale di flanella contiene un piccolo pelo morbido. Camicie, camicie e abiti sono cuciti da esso.

Abiti business e classici possono contenere anche l'immagine di cellule. È opportuno cucire un abito da ufficio da un tessuto con una piccola gabbia. La preferenza dovrebbe essere data a un modello in bianco e nero. Le zampe di gallina e il glenchek sembrano austeri ed eleganti. Puoi optare per abiti scozzesi business con colletto bianco. Una cella grande è usata raramente in ufficio.

Il costume di uno studente è spesso associato a cose a quadri: una gonna, un gilet o una giacca. Per cucire un'uniforme scolastica, è consigliabile scegliere un tessuto che combini diverse tonalità. Un abito o un vestito con cellule variegate e verdi sembra buono. Tali vestiti sono in perfetta armonia con le cose monocromatiche.

Un abito da sera a scacchi è solitamente realizzato con un tessuto semplice. A volte è decorato con pizzi o inserti in pelle.

Suggerimenti per la cura

Affinché i vestiti a quadri possano servire per molti anni, è necessario prendere in considerazione alcune delle caratteristiche della loro cura. Molto spesso, le celle vengono applicate a un materiale creato da fibre naturali, quindi è molto importante prestare attenzione ai seguenti punti:

  • non immergere l'oggetto prima del lavaggio;
  • tali vestiti devono essere lavati separatamente dai vestiti bianchi a una temperatura compresa tra 30 e 40 gradi;
  • per evitare la perdita di forma, la filatura a macchina non è raccomandata;
  • l'essiccazione viene effettuata all'aria aperta senza luce solare diretta.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa