Tipi di tessuti

Cordura: caratteristiche e caratteristiche del tessuto

Cordura: caratteristiche e caratteristiche del tessuto
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e loro caratteristiche
  4. Applicazione
  5. Cura

Chi è abituato a vivere in modo attivo e rilassante nella natura conosce il nome Cordura. È un resistente tessuto sintetico ad alta tecnologia. Il nylon Cordura certificato, con una storia di mezzo secolo, ha ottenuto molte recensioni entusiastiche per le sue proprietà. Ciò ha portato non solo a una grande popolarità, ma anche alla comparsa di analoghi e persino di falsi.

Per non rimanere delusi dalla qualità del tessuto vero, devi essere in grado di distinguerlo dal falso.

Cos'è?

Il cordura è un tessuto pesante e robusto inventato dagli scienziati americani nel 1935. I chimici di DuPont Textiles & Interiors sono riusciti a creare un tessuto in poliammide (nylon) da fili con una struttura extra forte.

Innanzitutto, il nylon è stato creato da acqua, alcol etilico, catrame di carbone sotto l'influenza della temperatura. I sintetici simili alla seta sono stati chiamati NYlon dopo la città di New York. Sulla base del nuovo materiale, gli sviluppatori hanno inventato una modifica più duratura della fibra sintetica: Cordura. La sua descrizione differisce dal normale nylon nella sua tecnologia di struttura (fibre finemente tritate e strettamente attorcigliate). Il filo con quattro volte la forza è stato brevettato dal produttore. Successivamente, la società Invista ha ricevuto una licenza per lo sviluppo. Oggi questo gruppo possiede tutti i diritti sul materiale Cordura.

I prodotti di TM Cordura erano originariamente destinati alle divise dei soldati dell'esercito americano. Tuttavia, le sue proprietà erano apprezzate anche nella vita civile, avendo trovato applicazione con successo in molti ambiti della vita.

Grazie alla sua struttura unica, Cordura è quattro volte più resistente della poliammide. Di conseguenza, il tessuto che ne fa è più durevole e resistente all'usura. Il punto di fusione della Cordura è di 210 gradi.Questo è un materiale unico contenente il 10% di fibre di cotone. Dona morbidezza tattile al tessuto resistente, rendendolo più piacevole al tatto. Cordura riceve le sue proprietà idrorepellenti dopo il trattamento con una speciale impregnazione in più fasi. Di conseguenza, il tessuto a pelo corto resistente all'usura non si sfalda durante l'uso prolungato e attivo.

Nel processo di produzione del tessuto, le fibre vengono testate per la resistenza sotto stretto controllo. Non sono consentite nemmeno le più piccole deviazioni nella struttura dei fili, che possono influire negativamente sulla qualità del tessuto finito.

Il materiale è realizzato con varie trame, tra cui lucido e pile. Anche la gamma di colori non si limita alle sfumature mimetiche.

Vantaggi e svantaggi

Tutte le trame in cordura invista combinano proprietà uniche:

  • rispetto agli analoghi, il livello di resistenza alla trazione è 4 volte superato;
  • incredibile resistenza all'usura, resiste secondo il test Stoll 7600 giri e oltre con carta vetrata;
  • non infiammabile, punto di fusione superiore a 200°C;
  • Resistente all'acqua - Il test dimostra l'immunità alla bagnatura a 5000 mm H2O;
  • eccellente permeabilità al vapore e all'aria;
  • lungo periodo di funzionamento attivo.

Un esame obiettivo e una valutazione delle caratteristiche qualitative della materia cordura richiama l'attenzione dei consumatori su una serie di caratteristiche che vengono interpretate come suoi svantaggi:

  • dimostra rigidità alle basse temperature;
  • fa rumore durante la guida e il funzionamento meccanico al freddo;
  • esposto agli effetti negativi dei raggi UV;
  • asciuga a lungo dopo una forte bagnatura (situazioni rare).

Tipi e loro caratteristiche

Per conferire alla materia nuove proprietà, altre vengono aggiunte alle sue fibre durante il processo produttivo. Così sono state create molte varietà derivate di Cordura. Disponibile in tessuto non colorato con varie stampe o in monocromia. La classificazione è rappresentata da diversi tipi.

Cordura 1000-140-T 440 - è la classica fonte primaria per tutti i derivati. La densità di questa modifica è 1000d.

Più 500-140-T 440 - materiale meno denso e pesante rispetto allo standard.

Tutte le altre proprietà dichiarate sono simili all'origine originale.

Più 330-122-T 440 - un tipo a densità inferiore per uso attivo come base per tessuti compositi.

Più naturale - creato sulla base di un materiale di base con l'aggiunta di una grande quantità di fibra di cotone. Supera la resistenza del tessuto di cotone.

Tattilmente più gradevole del disco originale, ma inferiore in molte caratteristiche qualitative.

Più ColorLock - dimostra resistenza alle radiazioni UF ed elevata solidità del colore.

Plus / Lycra - la modifica è dotata di proprietà elastiche, capaci di allungarsi.

Plus / Taslan - una combinazione con isolamento, progettata per cucire indumenti per attrezzature in condizioni ventose e fredde.

Cordura è disponibile in una gamma mimetica di colori acupat e desert storm e in tinta unita: nero, oliva, verde, grigio, blu, azzurro, giallo, rosso e coyote.

Il tessuto certificato non ha analoghi, ma ci sono tessuti che sono al massimo simili per qualità e struttura.

Kodra - Materiale coreano che afferma di essere simile anche nel nome. Ma il codra è significativamente inferiore all'originale in forza.

Oxford (rappresentato dai tipi: RipStop, 900, 840, 600, 420) - tessuto della categoria nylon, categoria sintetico. La trama semplice migliora la resistenza all'usura. Se trattato con impregnazione poliuretanica durante la produzione, dimostra nella pratica un'ottima idrorepellenza.

Oxford è più sottile del cordura naturale. La superficie è caratterizzata dall'assenza di pelucchi, levigatezza e lucentezza.

Velocità massima - il più famoso degli analoghi di Cordura. Ha un rivestimento in poliuretano originale prodotto da DuPont.

A causa del suo alto costo e della complessa tecnologia di produzione, Cordura è disponibile solo all'ingrosso. Nella domanda, l'acquirente deve compilare alcuni punti del questionario, indicando i suoi dati, il colore desiderato, il metraggio, il tipo di tessuto e quanti prodotti sono previsti per essere prodotti dal lotto. Tale esigenza è dettata dal fatto che ad ogni unità di prodotto viene assegnato un cartellino in Cordura marchiato. In sua assenza, i prodotti non possono considerarsi originali. Sapendo questo, molti negozi clandestini producono etichette false per i loro prodotti non originali. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario esercitare la massima vigilanza.

La Cordura originaria è identificata da:

  • lucentezza dal lato anteriore e ruvidità opaca del tessuto dall'interno;
  • lo strato di rivestimento in poliammide sulla superficie è praticamente invisibile.

La presenza di uno strato di poliammide è chiaramente visibile su un falso. Questa pellicola si staccherà in condizioni operative sfavorevoli.

Puoi distinguere l'originale da un falso confrontando il lato anteriore e il lato sbagliato.

Applicazione

Inizialmente, il tessuto veniva utilizzato esclusivamente per cucire munizioni militari. Eccellenti giubbotti antiproiettile, zaini indossabili e scudi protettivi sono ancora cuciti in Cordura. In seguito, il cordura divenne popolare come materiale con cui vengono realizzati gli indumenti per lo sport e il turismo.

L'ambito di applicazione di Cordura oggi è illimitato. Il tessuto viene utilizzato per la fabbricazione di prodotti di qualsiasi tipo che richiedono determinate proprietà di cui è dotato.

capi di abbigliamento

I tipi che sono più sottili e più morbidi nella struttura sono adatti per il cucito.

Principalmente:

  • munizioni turistiche e militari;
  • parti di indumenti da lavoro che richiedono rinforzo: protezione per ginocchia, gomiti, scarpe da lavoro superiori;
  • tute, abiti e giacche per soggiorni di lunga durata in condizioni di tempo variabile, precipitazioni, fango e vento;
  • il più delle volte i colori hanno un motivo mimetico, ma possono essere tinti in tinta unita in qualsiasi colore.

Attrezzatura

Il materiale resistente e durevole è molto adatto per la produzione di borse da viaggio resistenti all'usura, cinture, marsupi per attrezzi, zaini sportivi ed escursionistici, coperture, tende per vari scopi.

Cordura è ideale per applicazioni in cui sono importanti un'elevata resistenza e un'identica resistenza all'usura. Ma per la caccia e per le lunghe camminate, soprattutto in montagna, è meglio scegliere un'attrezzatura più leggera.

Cordura fa rumore in movimento ed è notevolmente pesante per un'usura prolungata.

Arredamento

Il tessuto originale americano ha le proprietà più adatte per cucire mobili o tende come il fondo. Le parti a contatto con il suolo richiedono maggiore forza e resistenza. Realizzano anche alcune parti in resistente materiale sintetico per sedie pieghevoli e sgabelli, che portano con sé durante le escursioni, le attività ricreative all'aperto e i picnic.

Cura

Il materiale certificato non richiede cure delicate. L'affidabile Cordura non richiede un'attenta manipolazione e detergenti speciali. La contaminazione viene rimossa con una normale spugna inumidita con acqua.

Se molto sporchi, i capi in Cordura vengono strofinati nei punti in cui si accumula lo sporco e lavati in una lavatrice automatica. L'essiccazione di tali prodotti richiede molto tempo e non è consentito asciugare alla luce diretta del sole.

Il tessuto di solito non ha bisogno di essere stirato, ma se necessario, il tessuto può resistere alla stiratura a t fino a 200 gradi. Stirare solo dal lato anteriore.

Poiché i prodotti realizzati con materiali sintetici certificati non si stropicciano effettivamente, possono essere conservati piegati in qualsiasi ordine.

Dato che il tessuto denso è piuttosto voluminoso anche in un'aggiunta compatta, devi trovare un posto nel tuo guardaroba.

      Le borse da viaggio in cordura sono molto richieste e servono da decenni. Non è richiesta alcuna cura. A meno che non si pulisca periodicamente dalla polvere con un panno pulito e umido. Nonostante la sua buona qualità, il materiale è molto senza pretese e resistente.

      Se acquisti oggetti fatti di tali materiali sintetici, torneranno sicuramente utili in fattoria e ti soddisferanno con la loro durata più di una volta. Soprattutto nelle escursioni a lunga distanza. È meglio asciugare una tenda in Cordura bagnata in piano. Il tessuto spesso allungato si asciuga più velocemente all'aperto. È inaccettabile inviare oggetti bagnati per la conservazione a causa dell'elevata probabilità di muffa.

      Le scarpe con inserti in Cordura o completamente cucite con materiali sintetici resistenti possono essere lavate in lavatrice. L'asciugatura viene eseguita in modo standard per le scarpe con una parte superiore in tessuto: inserire carta morbida (giornale, tagli di imballaggio) strettamente all'interno. Non puoi asciugare al sole come vicino a apparecchi di riscaldamento.

      I prodotti Cordura valgono i soldi che devi pagare per loro. Sono incomparabili con le loro controparti in termini di resistenza all'usura. Tali tende da sole sono più sicure, le tende sono più calde, le borse sono più comode, gli zaini sono più ergonomici. Queste caratteristiche sono sufficienti per evitare di acquisire in futuro controparti più convenienti e meno durevoli.

      Guarda il prossimo video per un confronto tra Cordura e Oxford.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa