Tipi di tessuti

Caratteristiche del micro velour e le sue differenze da altri tessuti

Caratteristiche del micro velour e le sue differenze da altri tessuti
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Differenze da altri materiali
  4. Colori
  5. Sfumature di cura

Micro-Velor è un materiale morbido ma resistente. È apparso abbastanza di recente, ma in pochi anni è riuscito a guadagnare popolarità tra gli acquirenti. Lo adorano per il suo aspetto lussuoso e la sua praticità.

descrizione generale

Il micro velour è un tessuto per mobili con un pelo corto e fitto. A differenza del vero velluto, questo materiale è sintetico. È composto da cotone, poliestere e nylon. Il materiale è prodotto su moderne attrezzature ad alta tecnologia. Impregnazioni speciali vengono immediatamente applicate sulla superficie del tessuto. Grazie a ciò, il materiale è ben protetto dall'umidità e dalla polvere. L'impregnazione ha anche un effetto antivandalo. Pertanto, i mobili imbottiti con microvelluto sono protetti dagli artigli affilati di gatti e altri animali domestici.

Questo tipo di tessuto può essere semplice o decorato con un motivo. I motivi sulla superficie del tessuto sono generalmente stampati. Quando si imbottiscono i divani con il micro velour, molto spesso viene utilizzata una tecnica chiamata "capitonne" o aggancio carrozzella. Ciò consente di creare mobili moderni di alta qualità, stilizzati come prodotti del passato.

Micro-Velor è più comunemente usato nelle seguenti aree.

  • Fabbricazione di mobili. Questo materiale è utilizzato più attivamente nella produzione di divani e poltrone. Inoltre, da esso vengono cuciti cuscini decorativi. I prodotti realizzati in micro-velluto si trovano sia nelle case normali che negli uffici.
  • Rivestire interni auto. Microvelor è utilizzato nel lavoro da molte case automobilistiche. Inoltre, lo stesso materiale viene utilizzato per cucire rivestimenti sfoderabili.
  • Produzione di mobili per animali. I proprietari di animali domestici possono facilmente trovare in vendita rifugi e biancheria da letto rivestiti con questo tessuto. Sembrano molto belli e si adattano facilmente all'interno di qualsiasi appartamento o casa.

Tutti i prodotti realizzati con questo materiale sono di alta qualità.

Vantaggi e svantaggi

Il micro velour ha molti vantaggi che lo distinguono dagli altri tessuti per tappezzeria.

  • Forza. La caratteristica principale per cui questo materiale è amato è la resistenza all'usura. Anche dopo molti anni di uso attivo, il materiale non perde la sua attrattiva e non sbiadisce. Allo stesso tempo, il tessuto del rivestimento rimarrà lo stesso piacevole al tatto per tutto il tempo.
  • Attrattiva. Il micro velour sembra molto carino. Il tessuto è disponibile in un'ampia varietà di colori. Pertanto, è molto facile trovare un'opzione adatta per i tuoi interni. I prodotti con tale rivestimento sono apprezzati sia dagli amanti dei mobili moderni che da coloro che apprezzano i classici.
  • Praticità. Il materiale con superficie idrorepellente è molto facile da pulire. Pertanto, se il divano si sporca accidentalmente, una persona non avrà problemi a pulirlo.
  • Compatibilità ambientale. Il tessuto contiene ingredienti naturali. Pertanto, è completamente innocuo per la salute. Inoltre, il materiale non ha un odore sgradevole.
  • Disponibilità. I prodotti realizzati in micro-velluto hanno una lunga durata. Pertanto, è redditizio acquistarli. Le persone con un budget limitato possono trovare qualcosa per se stesse con un design più semplice e un tessuto più leggero. Questo ti farà risparmiare un po'.
  • Facile da usare. Una persona può cucire coperte o federe pulite per cuscini a casa. Questo materiale è facile da tagliare e cucire. Inoltre, il tessuto non si sfilaccia. Pertanto, i suoi bordi non devono essere overlock.

Il micro velour non ha svantaggi significativi. Ma se una persona acquista cose in un negozio non verificato, può acquistare un prodotto di bassa qualità. Vale anche la pena notare che questo materiale assorbe tutti gli odori. Pertanto, si sconsiglia l'installazione in cucina di mobili imbottiti con micro velour.

Differenze da altri materiali

Molte persone confrontano il micro velour con altri materiali utilizzati per la tappezzeria.

Velours

Il velluto è chiamato tessuto a maglia a pelo. È composto da cotone, sintetici e viscosa. Questo materiale viene spesso utilizzato per la tappezzeria dei mobili. È molto bello e di alta qualità. In questo caso, il velluto viene facilmente danneggiato dagli artigli degli animali domestici. Per questo motivo, i prodotti in microvelluto sono più adatti ai proprietari di animali domestici. Sono più durevoli e hanno una maggiore resistenza meccanica.

Gregge

La microfibra e il flock sono realizzati con la stessa tecnologia del micro velour. Questi materiali sono anche quasi indistinguibili al tatto. La differenza tra i due sta nel loro aspetto. Flock sembra più camoscio. È resistente, non sbiadisce, ma necessita di cure più attente rispetto al micro velour.

stuoia

Alcuni acquirenti confrontano anche il micro velour con la stuoia. Questo tessuto è realizzato in poliestere. È altamente resistente e ha la capacità di respingere lo sporco e l'umidità. La differenza tra stuoia e microvelluto sta nell'aspetto. Il primo sembra tela. Vale anche la pena notare che questo tessuto a trama rialzata non è particolarmente resistente agli artigli degli animali. Pertanto, gli animali domestici possono danneggiare molto rapidamente il rivestimento di un nuovo divano.

Ciniglia

Questo materiale è molto simile al micro velour nel suo aspetto. Allo stesso tempo, la ciniglia sembra più presentabile. Ma si consuma più velocemente e diventa inutilizzabile. Pertanto, i prodotti con tale rivestimento dovrebbero essere acquistati a casa per le persone che conducono uno stile di vita calmo. Le famiglie con bambini piccoli o animali domestici dovrebbero scegliere mobili con rivestimento in microvelluto.

Micro-velluto a coste

Questo materiale dal pelo denso è piacevole al tatto come il microvelluto. È molto facile prendersi cura di lui. I mobili imbottiti con questo tessuto possono essere puliti con normale acqua saponata. In questo caso, il micro velluto a coste non dura comunque molto a lungo.Dopo un paio d'anni, il materiale inizia a consumarsi e sbiadire.

Colori

Quando si scelgono prodotti in micro-velluto, anche il loro colore gioca un ruolo importante. Può essere difficile scegliere qualcosa di adatto a una persona, perché questo tessuto è prodotto in una varietà di colori. Pertanto, quando si sceglie, è possibile concentrarsi sui consigli dei designer. I seguenti colori sono considerati i più popolari tra gli acquirenti.

  • Rosso. Questo colore vibrante attira sempre l'attenzione. Di solito, i mobili rossi vengono acquistati in stanze decorate in stili come art deco, techno o hi-tech. Gli articoli luminosi in micro-velluto sono belli nelle camere da letto e nei soggiorni.
  • Blu. Gli psicologi ritengono che tutte le sfumature del blu abbiano un effetto positivo sulla psiche umana. Questo colore aiuta a rilassarsi e calmarsi. I mobili blu si adattano perfettamente alla maggior parte degli stili.
  • Verde. Si consiglia di posizionare i vestiti verdi nella camera da letto o nell'area salotto. Questo colore ha un effetto positivo sulla psiche e può far addormentare una persona. I mobili verdi si sposano bene con dettagli blu, viola o gialli.
  • Marrone. La maggior parte delle persone associa il marrone caldo al comfort. Pertanto, i mobili classici realizzati con colori così naturali sono popolari tra gli acquirenti. I divani e le poltrone marroni si inseriscono bene negli interni classici. L'arredamento moderno è in buona armonia anche con oggetti e decori vintage.
  • Nero. I mobili scuri dovrebbero essere acquistati solo per una stanza spaziosa. In questo caso, la stanza non apparirà più piccola. I mobili neri con rivestimento in microvelluto sono i più popolari tra gli amanti del minimalismo. Questo colore è versatile. Pertanto, può essere combinato con qualsiasi altra tonalità all'interno.
  • Grigio. I mobili grigi discreti e laconici stanno bene non solo nel soggiorno, ma anche nell'home office o nel corridoio. Soprattutto, tali prodotti si inseriscono in stanze arredate in stile moderno.
  • Bianco. Poiché il micro-velluto è facile da pulire, una persona può tranquillamente acquistare mobili bianchi per la casa. Mantenerlo in buone condizioni sarà abbastanza facile.

Quando scegli il colore del micro-velluto, dovresti tenere conto delle tue preferenze e dei colori in cui è realizzato il resto dei mobili della casa.

Sfumature di cura

Poiché il micro velour viene trattato con impregnazioni speciali anche in fase di produzione, non deve essere pulito molto spesso. Prima di iniziare il lavoro, una persona dovrebbe studiare in anticipo le regole per la cura del microvelluto.

  • È molto importante scegliere il giusto prodotto per la cura dei mobili. Per fare ciò, devi guardare il tag. Se la lettera W è indicata lì, significa che dovresti usare prodotti a base d'acqua per pulire il micro-velluto. Se c'è un segno S, i solventi secchi sono adatti per il lavoro. La marcatura SW significa che è possibile lavorare il micro velour con qualsiasi preparazione. Invece di un prodotto acquistato, in questo caso, è consentito utilizzare una soluzione di sapone. Per pulire il divano vengono utilizzate anche spazzole a setole morbide e spugne non verniciate. Non danneggiano né macchiano il tessuto.
  • Prima di iniziare la pulizia, i mobili devono essere aspirati. Questo per eliminare briciole, polvere e piccoli detriti.
  • Se viene utilizzato un nuovo prodotto per pulire il divano, deve essere testato prima dell'uso. Per questo, viene trattata una piccola area. Tra un'ora, questo posto dovrebbe essere esaminato attentamente. Deve essere privo di scolorimento o qualsiasi altro segno di danno.
  • Dopo aver terminato la pulizia, le cose devono essere lasciate asciugare. Poiché il microvelluto ha un pelo corto, si asciuga molto rapidamente. Non asciugarlo con un asciugacapelli.
  • Una volta ogni 1-2 settimane, i mobili devono essere aspirati, pulendo non solo la superficie del tessuto, ma anche tutti gli angoli e le fessure. In questo caso, sia il divano stesso che l'aria nella stanza saranno più puliti.
  • Tutti i liquidi versati devono essere asciugati immediatamente. Se fai tutto velocemente, non ci saranno macchie sulla superficie del divano.Puoi pulirli con un normale asciugamano o con un panno umido.
  • Se ci sono ancora segni di sporco sul tessuto, eliminali usando una spugna morbida e un detergente. Le macchie ostinate vengono impregnate brevemente di detersivi. Non strofinarli forte. Ciò può danneggiare il materiale.
  • Le copertine cucite in micro-velluto vengono lavate a una temperatura di 30-40 gradi. Non usare candeggine forti per il lavaggio. È meglio usare detersivi liquidi che puliscono delicatamente il tessuto. Asciugare i capi in micro-velluto lontano dalla luce solare diretta e da fonti di calore. Dopo che il prodotto si è completamente asciugato, è necessario camminare sulla sua superficie con un pennello, raddrizzando delicatamente il pelo. Gli articoli che presentano una grave contaminazione vengono solitamente portati al lavaggio a secco.

Riassumendo, possiamo dire che il micro velour è un tessuto davvero di alta qualità e attraente. Pertanto, i mobili con un rivestimento simile possono essere acquistati in sicurezza sia in ufficio che a casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa