Tipi di tessuti

Jacquard: descrizione, tipologie, vantaggi e svantaggi

Jacquard: descrizione, tipologie, vantaggi e svantaggi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di jacquard
  3. Vantaggi
  4. svantaggi
  5. A cosa serve?
  6. Confronto con altri tessuti
  7. Regole per la cura dei tessuti
  8. Recensioni

Da circa duecento anni a questa parte è difficile immaginare una scelta a tutti gli effetti di tendaggi o tessuti per la tavola senza tessuto jacquard, ma di fatto oggi la produzione delle stesse tende e tovaglie è possibile utilizzando una tecnologia diversa. Tuttavia, il jacquard non ha mai ceduto completamente a loro: ha i suoi vantaggi e svantaggi che ci fanno considerare più da vicino tale materiale.

Cos'è?

Cominciamo con un po' di storia. Nel 1804, l'inventore francese Joseph Marie Jacquard propose un nuovo telaio, che prevedeva una tessitura più intricata di singoli fili, che consentiva di produrre un tessuto molto bello e allo stesso tempo abbastanza resistente. In Francia, dove la richiesta di tutto ciò che è squisito e bello è molto alta, questa soluzione è stata apprezzata molto rapidamente, e da lì si è diffusa nel tempo in tutto il mondo. I discendenti riconoscenti hanno chiamato questo tessuto jacquard - in onore del suo inventore.

Tuttavia, di questi tempi non sarebbe del tutto corretto credere che il tessuto jacquard sia un materiale specifico. Il fatto è che il francese ha proposto solo un metodo per tessere i fili, ma nessuna descrizione della tecnologia contiene un'indicazione esatta di cosa dovrebbero essere fatti. Di conseguenza, nel mondo moderno, per la tessitura jacquard vengono utilizzati sia fili naturali che sintetici e l'output è costituito da tessuti diversi, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro.

Se parliamo di alcune caratteristiche comuni per tutti i tessuti jacquard, quindi, oltre alla tessitura, che solo gli specialisti comprendono, una caratteristica è il modello di tessitura, che non viene applicato con coloranti, ma si forma a causa di uno speciale intreccio di singoli fili . Sfortunatamente, oggi alcuni venditori intraprendenti premiano anche altri tessuti con lo stesso nome, sui quali vengono stampati o stampati disegni, che, ovviamente, non hanno nulla a che fare con la tecnologia originale. Il vero jacquard ricorda in qualche modo un arazzo, ma differisce da esso in una serie di caratteristiche., ad esempio, fili più sottili ed economici, nonché la loro leggerezza.

Tipi di jacquard

Anche la tecnologia originale della trama jacquard non presenta la minima restrizione sul materiale del filo, quindi oggi tali tessuti sono realizzati con quasi tutti i fili esistenti. Questa situazione crea un'enorme varietà nel mercato dei materiali per cucire e, sebbene una buona scelta aiuti a ottenere risultati perfetti nella cucitura di determinati tessuti, a volte questa abbondanza crea persino un po' di confusione. Per capire, proviamo a ripercorrere brevemente la classificazione di base dei tessuti jacquard.

Dalla composizione dei fili

Forse le principali differenze tra il prodotto finito sono di cosa sono fatti i singoli fili nella trama. Di norma, il tessuto finito adotta in gran parte le caratteristiche principali del materiale con cui è realizzato.

Non ha senso considerare assolutamente tutte le opzioni, quindi evidenzieremo solo quelle più popolari e incontrate di frequente.

  • Organza jacquard, come il solito, è realizzato con fili di materiali diversi - molto spesso fili di poliestere o rayon, spesso in combinazione con la seta. Con un'abbondanza di materiale sintetico, è possibile ottenere un trasferimento particolarmente accurato del modello concepito, inoltre, è abbastanza facile tessere fili metallici nella struttura di tale tessuto. È possibile vedere questo tipo di materiale non solo nella decorazione delle finestre, ma anche in molti abiti da sposa moderni; è spesso presente anche in vari abiti teatrali che imitano le squisite decorazioni dell'antichità.
  • Jacquard elasticizzato o elasticizzato gode di grande successo nella produzione di maglieria, perché ha la capacità di allungarsi per poi tornare alla sua forma originaria. Per ottenere il famigerato effetto di allungamento, vengono utilizzati moderni materiali per l'allungamento come componenti principali, tra cui lycra, elastan e persino ultramoderno velsoft. Tuttavia, per un aspetto migliore e una maggiore tenerezza della materia, si possono aggiungere soluzioni classiche come il cotone o addirittura il popeline. Oggi questo materiale è molto comune, ti circonda, anche se non ci hai mai pensato, perché è da esso che spesso vengono cuciti capi di abbigliamento e capispalla.
  • Cotone jacquard È un altro materiale popolare che si basa su materie prime naturali e ha ulteriore resistenza e durata. Sebbene i moderni sintetici in molti modi spingano tali soluzioni in secondo piano, il jacquard di raso può ancora essere trovato negli abiti di tutti i giorni e persino nei coprimaterassi.
  • Jacquard di seta, a differenza di molti altri materiali, dove la seta è inclusa in piccole quantità, assume una proporzione significativa della seta stessa, anche se non è così importante se si tratta di un materiale naturale o di suoi sostituti sintetici. I tessuti jacquard di seta, a loro volta, possono essere suddivisi in un gran numero di singole varietà, tra cui il jacquard satinato e il jacquard satinato sono considerati particolarmente popolari. L'ambito di tali tessuti è solitamente chiamato biancheria intima di pizzo e abiti da sera, tende, biancheria da letto e persino abbigliamento casual.

Per la natura della trama

Poiché il jacquard non è nemmeno un modello esatto di tessitura, ma solo un meccanismo per combinare diversi tipi di trame in un tessuto, oggi i tessuti jacquard possono utilizzare diversi tipi di questo tipo, il che fornisce un'altra ragione per la loro classificazione. La versione più primitiva della tessitura jacquard è la cosiddetta semplice, quando esiste un solo sistema di fili di ordito e uno in più: i fili di trama. Grazie a questa tecnica, appaiono tessuti jacquard relativamente economici come crepe de Chine, raso o marshmallow. Di questi, i tessuti per la tavola vengono solitamente cuciti (tovaglioli e tovaglie riutilizzabili).

Se ci sono diversi sistemi di fili di ordito e trama, la tessitura jacquard è chiamata complessa e, a sua volta, è divisa in diversi gruppi:

  • il jacquard a doppia faccia è utilizzato intensamente per cucire abiti;
  • jacquard a due strati o doppio è più appropriato per la produzione di arazzi;
  • varietà di pile di tessuto jacquard hanno trovato la loro applicazione come rivestimento per mobili imbottiti.

Per colore

Una caratteristica dei tessuti jacquard è la loro complessa struttura a rilievo, grazie alla quale sono belli a modo loro, anche senza alcuna colorazione. Ecco perché molti produttori producono jacquard bianco, che viene sbiancato appositamente per conferirgli una solennità speciale e sottolineare il delicato lavoro dei tessitori. Delle varietà monocromatiche di tale materia, anche la varietà nera gode di un certo successo, ma in generale entrambe non sono tra le più richieste: vengono utilizzate principalmente per creare costosi abiti firmati.

Il jacquard multicolore è un'altra questione, perché in combinazione con un motivo in rilievo, una varietà di colori e sfumature può creare un'immagine davvero luminosa. Allo stesso tempo, anche qui c'è un certo spazio per la classificazione dei materiali, perché alcuni tipi di tessuto jacquard sono realizzati con fili multicolori e pretinti, mentre in un altro caso, un pezzo di pronto il tessuto realizzato viene quindi tinto.

Vantaggi

Dato che i tessuti jacquard sono realizzati con materie prime completamente diverse, in ogni caso i pro e i contro possono essere particolari, quindi bisogna sempre fare un certo sconto su di cosa è fatto un particolare taglio. Tuttavia, la specificità della trama lascia anche un'impronta speciale sulla materia. In media, si possono notare le seguenti proprietà positive della tessitura jacquard:

  • la più alta densità di tale tessuto raggiunge i 250 g / m2, il che aumenta significativamente la resistenza dei prodotti tessuti;
  • se confrontiamo la tessitura jacquard con altri tessuti di resistenza simile, di solito risulta essere molto più leggero, il che amplia significativamente il potenziale campo di applicazione;
  • la stessa specificità della tessitura prolunga in modo significativo la vita del materiale finito, poiché qui la trama è molto stretta e densa e la torsione dei singoli fili impedisce il disfacimento dei cappi;
  • le cose realizzate in tessuto jacquard sono molto resistenti alle influenze meccaniche esterne, nonché alle temperature estreme, quindi la loro vita utile in alcuni casi può superare significativamente un decennio;
  • il tessuto jacquard mantiene sempre le proprietà originali del materiale con cui sono realizzati i fili, quindi, se necessario, puoi trovare opzioni completamente ipoallergeniche;
  • i tessuti realizzati grazie alla trama jacquard non si stropicciano né formano pieghe, non necessitano quasi mai di stiratura;
  • nella maggior parte dei casi, la struttura della trama stessa semplifica la cura del tessuto: semplicemente non richiede cure particolari, poiché non raccoglie nemmeno la polvere su se stessa, e questa è un'opzione ideale non solo per le tende, ma anche per qualsiasi altro prodotto tessile;
  • infine, il jacquard è molto bello, ed è anche piacevole al tatto, quindi gode di una meritata popolarità tra i consumatori.

svantaggi

Se i tessuti jacquard avessero molti difetti, a quest'ora sarebbero già passati di moda o avrebbero perso molto in popolarità, tuttavia, di fatto, stiamo quasi assistendo al fiorire di questo tipo di tessitura. Tuttavia, ciò non significa che questa tecnologia non abbia alcuni punti deboli.

Innanzitutto in un vero tessuto, prodotto con tessitura jacquard da materie prime di origine naturale, lo svantaggio principale è il costo piuttosto elevato... Mentre le proprietà prestazionali di un tale tessuto non fanno sorgere alcun dubbio che il prezzo sia ragionevole, per alcuni consumatori sembra più accettabile acquistare qualcosa di più economico, anche se l'acquisto risulta essere meno durevole. E già nella bellezza tradizionale per la tecnologia classica, il jacquard oggi ha molti concorrenti che sono pronti ad offrire un risultato comparabile in qualità per molto meno denaro.

Un altro problema tipicamente moderno della produzione industriale è che i produttori, alla ricerca di prodotti più economici, spesso abbandonano alcuni prerequisiti originali, motivo per cui le controparti moderne sono molto più economiche delle classiche, ma allo stesso tempo non hanno la sua qualità. Oggi qualsiasi tipo di fibra può essere presente nella composizione del tessuto jacquard., e se lo hai acquistato per soldi modesti e non hai mai sentito parlare del produttore prima (o, peggio, non hai trovato alcuna informazione a riguardo), è possibile che il tessuto sia dannoso anche per la salute umana. A tal proposito, alcuni dei vantaggi sopra descritti possono essere vanificati dalla volontà del produttore di attrarre un acquirente ad un prezzo estremamente contenuto.

Infine, ripeteremo quanto già detto sopra: non tutto ciò che si chiama jacquard lo è infatti. Molti produttori, approfittando dell'inesperienza dei consumatori, chiamano questo qualsiasi tessuto colorato, ma per la trama non imita sempre almeno la tecnologia originale. In linea di principio, non ci si dovrebbe aspettare nessuno dei vantaggi sopra descritti da tali prodotti, poiché è solo l'aspetto, ma non l'essenza, che ha in comune con un vero tessuto jacquard.

A cosa serve?

L'utilizzo di vari moderni filati sintetici in trama jacquard ha permesso di ampliare notevolmente le qualità potenzialmente utili dei tessuti, aprendo per loro usi a cui, forse, lo stesso Jacquard non avrebbe potuto pensare. È sicuro dire che oggi tali tessuti sono usati quasi ovunque. Nonostante il fatto che anche abiti casual possano essere cuciti da tali tessuti, il principale campo di applicazione sono i tessuti per tappezzeria e tende. Perché le tende e la tappezzeria per un divano e altri mobili imbottiti sono cuciti con questo tessuto è facile da capire: basta guardare l'elenco dei vantaggi di un tale tessuto.

Tre punti dovrebbero essere particolarmente evidenziati:

  • la durata consente di prolungare significativamente la vita del prodotto, senza costringerti a modificare regolarmente il design della stanza;
  • l'assenza della necessità di cure regolari semplifica notevolmente la vita quotidiana dei proprietari;
  • l'aspetto esteticamente gradevole consente di ottenere un'atmosfera di comfort o anche solo di interessare il consumatore.

Nel caso degli imbottiti si può aggiungere un quarto punto importante: è più comodo sedersi su mobili imbottiti rivestiti con un materiale piacevole al tatto, e così sono i tessuti a base di trama jacquard.

In tutti gli altri rami dell'industria tessile, la tessitura jacquard è più un valore ausiliario. Tali tessuti sono spesso usati per realizzare abiti che dovrebbero imitare il pizzo classico: si tratta sia di vestiti di tutti i giorni che di biancheria intima e persino di tessuti per la tavola. Tuttavia, in questi settori, la tessitura jacquard non può essere definita così fondamentale come nella tappezzeria di mobili o nella produzione di tendaggi, poiché in questi due casi il suo utilizzo è massiccio.

Confronto con altri tessuti

Non è sempre consigliabile confrontare il jacquard con la maglieria. In termini di materie prime, può essere lo stesso materiale, tuttavia ha una trama caratteristica. Se parliamo dei principali "concorrenti" dei tessuti jacquard, allora nel campo della tappezzeria per mobili, l'ecopelle e il gregge dovrebbero essere distinti, in termini di tende da cucito - velluto, e nella produzione di biancheria da letto - policotone.

L'ecopelle per imbottiti è una soluzione fondamentalmente diversa, niente come il jacquard, tranne per la maggior parte dei vantaggi. Non è nemmeno un tessuto, essendo un materiale polimerico artificiale, il cui vantaggio è che non consente il passaggio dell'acqua e quindi non assorbe l'inquinamento. Allo stesso tempo, nessun disegno viene mai applicato ad esso, è sempre monocromatico e sebbene questo abbia una sua estetica, lo stesso criterio può essere il suo svantaggio rispetto al jacquard.

Il floccato, come i tessuti jacquard, è anche troppo diverso in termini di qualità. Nelle prestazioni ideali, sono praticamente "fratelli", solo il gregge si distingue anche per il fatto che non assorbe l'acqua, che nei primi minuti può essere semplicemente pulita con uno straccio. Inoltre, è più economico del tradizionale jacquard, ma questo è uno scherzo crudele con il consumatore, perché le opzioni di budget non hanno molti vantaggi, in particolare, si asciugano molto più velocemente, si strappano più facilmente, si raggrinziscono.

Rispetto ai tessuti jacquard, il velluto sembra un po 'più costoso, inoltre, la sua trama è ancora più resistente, quindi una tale tenda aggiungerà una lucentezza aristocratica all'interno della stanza. Tuttavia, il velluto è sempre monocromatico, le tende realizzate con esso non sono decorate con disegni, il che può essere un vantaggio a favore della tessitura jacquard.

Il vantaggio del policotone rispetto al jacquard in termini di cucitura è un costo inferiore, oltre a una trama più delicata al tatto, importante per un sonno confortevole. Tuttavia, questo materiale acquisisce molti svantaggi, che nell'originale sono insoliti per i tessuti jacquard: prima di tutto, si abbassa rapidamente, è facilmente elettrificato e permea anche male l'aria ed è persino in grado di causare irritazione alla pelle A causa di ciò.

Regole per la cura dei tessuti

Sebbene il tessuto a base di trama jacquard non richieda quasi una manutenzione speciale, almeno di tanto in tanto è ancora necessario. In ogni caso, i suoi parametri esatti dipendono dalle materie prime utilizzate nella produzione, ma in generale, a parità di lavaggio in macchina, dovrebbero essere seguite alcune semplici regole. Il tessuto jacquard viene sempre lavato, essendo capovolto, si consiglia di eseguire la procedura in acqua con una temperatura non superiore a 30 gradi, poiché non è sempre possibile determinare con precisione la composizione della materia.

Contrariamente a tutta la decantata resistenza all'usura, anche il jacquard non ama le candeggine aggressive., quindi, è necessario scegliere l'agente più delicato e in nessun caso discostarsi dalle istruzioni per il suo utilizzo. La modalità di lavaggio ottimale è "tessuti delicati", il numero di giri dovrebbe essere piccolo e non è consigliabile sovraccaricare la macchina, altrimenti potrebbero apparire pieghe e pieghe su questo tessuto. Per contrastare lo stesso problema, è necessario rimuovere i capi lavati subito dopo la fine del programma.

Non è consigliabile torcere accuratamente il jacquard dopo il lavaggio. - è meglio strizzarlo un po' con le mani e farlo asciugare da solo, anche se impiega più tempo. Le cose tessute devono essere raddrizzate proprio lì, evitando di fissare le pieghe formate, ma dovrebbero essere asciugate solo all'interno: il colpo di luce solare intensa sul tessuto bagnato può dare un risultato imprevedibile.

Poiché è improbabile che tu rimuova il rivestimento dai mobili per il lavaggio, in caso di contaminazione, ci sarà solo un'opzione di pulizia: prova a pulirlo con una spugna umida. Infine, se decidi di stirare anche il tessuto jacquard, tieni presente che questa operazione può essere eseguita solo dal rovescio.Questo è l'unico modo per assicurarti di non rovinare il design dall'esterno bruciando l'intricata tessitura.

Recensioni

Nella maggior parte dei casi, gli utenti di Internet lasciano commenti positivi sui tessuti jacquard. Notano che tale tessuto rende davvero belle e resistenti tende, piacevoli al tatto e all'aspetto della tappezzeria per mobili imbottiti, nonché bei vestiti da indossare tutti i giorni. Per non rovinare il delicato lavoro, durante il processo di lavaggio, è necessario osservare alcune precauzioni, ma la maggior parte delle persone le percepisce come una necessità, rendendosi conto che tale è il prezzo dell'utilizzo di cose veramente belle.

È vero, ci sono anche opinioni opposte, in cui viene criticata la trama jacquard. Va notato che la maggior parte di questi commentatori ha acquistato queste cose per pochissimi soldi e non era nemmeno interessata a dove fosse prodotto un tale prodotto. In molti casi, il tessuto viene criticato per il fatto che nel processo di lavaggio, che è tuttavia necessario per i vestiti o la biancheria intima di tutti i giorni, è abbastanza facile rovinare la cosa, ma non si può fare nulla al riguardo - le condizioni devono essere lette attentamente e seguito con attenzione, altrimenti tutta la questione della durata verrà a mancare.

Per informazioni su come scegliere il tessuto jacquard per il rivestimento del divano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa