Tipi di tessuti

Descrizione dei tessuti leggeri

Descrizione dei tessuti leggeri
Contenuto
  1. Qual è il materiale più leggero?
  2. Panoramica delle specie
  3. Applicazione

Ci sono diversi tessuti: trasparenti e coibentati, uniti e fantasia. L'articolo si concentrerà sui tessuti leggeri. Considera le opzioni estive fluide e traspiranti, bianche e colorate. Scopriremo anche qual è il tessuto più leggero

Qual è il materiale più leggero?

Oggi nei negozi c'è un così vasto assortimento di tessuti che è abbastanza difficile scegliere il più leggero. Quindi, lo chiffon è molto leggero. Questo tessuto fluido, molto delicato e delicato. Lo chiffon di cotone è stato originariamente inventato. Ma dopo il 1900, iniziò a essere realizzato con fili di seta.

Inizialmente, il tessuto era tinto in tinta unita, ma già a metà del secolo scorso apparve lo chiffon di seta stampato e il cotone fu dimenticato. Ma l'industria moderna aggiunge fibre polimeriche allo chiffon. Al tatto, la superficie del materiale ricorda la sabbia. Lo chiffon è uno dei tessuti più leggeri, ma allo stesso tempo è anche molto fragile.

C'è anche un tessuto più leggero: questo è il gas, il suo peso è di soli 15 grammi per metro quadrato. m.E anche i più leggeri includono una volta senza peso e una tenda da sole in rete, un'organza trasparente.

Panoramica delle specie

I tessuti leggeri sono utilizzati principalmente per l'abbigliamento estivo e possono essere prodotti da un'ampia varietà di materie prime. Inoltre, può essere sia fibre naturali che sintetiche. Consideriamo le soluzioni più popolari.

cotone

Indubbiamente, i tessuti più apprezzati per l'estate sono quelli realizzati con materie prime naturali. Quindi, nei vestiti di cotone, anche con il caldo, puoi sentire comfort e freschezza. C'è una versione densa di cotone, da cui vengono cuciti abiti, ma c'è anche la sua versione leggera per abiti volanti estivi, gonne, camicette e molto altro. Le fibre di cotone possono essere incorporate nei seguenti tessuti leggeri.

  • chintz. Materiale sottile, delicato, piuttosto morbido.100% naturale, rispettoso dell'ambiente. Di facile manutenzione, disponibile in un vasto assortimento di vari produttori, in vari colori. Forse questo è il materiale di cotone più sottile e anche il più economico.
  • Batista. Il tessuto è più raffinato, raffinato, per lo più bianco. Il materiale ha una caratteristica lucentezza, che lo rende un po' simile alla seta. Nonostante il fatto che questa materia sia ariosa, il tessuto è abbastanza resistente. Una delle caratteristiche del cambric è il suo drappeggio.
  • Percalle. Materiale resistente e denso, ma allo stesso tempo delicato. È considerato resistente all'usura, si indossa bene. Visivamente, è un materiale squisito, morbido e setoso.
  • Mussola. Materiale traslucido, delicato e delicato. Ma denso come il percalle. La mussola è molto piacevole per il corpo, si asciuga rapidamente dopo il lavaggio.
  • Marchese. Questo è anche un tessuto arioso che ricorda la maglia più fine. Ha una superficie setosa, leggermente lucida. È ben stirato e drappeggiato.
  • Volta. Tessuto molto sottile, praticamente senza peso. Per lo più dipinto con colori vivaci, può avere motivi variegati sulla superficie. C'è lucentezza e leggera traslucenza sulla tela.
  • Velo. Anche questo è un tessuto a rete. I colori delicati e pastello sono popolari. Il tessuto del voile è opaco, perfettamente drappeggiato.

Seta

I tessuti molto leggeri sono realizzati in seta. Quindi, nei tipi descritti di seguito, la seta può essere uno dei componenti principali.

  • Chiffon. Tessuto di seta sottile trasparente o traslucido. A volte i produttori aggiungono fibre di poliestere al componente naturale. Questo rende i tessuti in chiffon ancora più leggeri e resistenti alle pieghe.
  • Georgette. Ha una consistenza leggera e ariosa. La superficie del tessuto presenta una leggera ruvidità. Differisce in leggera trasparenza e lucentezza vellutata.
  • Organza. Materia sottile molto trasparente. È fatto di fibre fini di una tessitura speciale, grazie alla quale la superficie è la stessa su entrambi i lati.

Applicazione

Tale qualità come la leggerezza viene utilizzata nella scelta dei tessuti per i diversi capi. Questo è particolarmente vero per un guardaroba estivo. Quindi, per l'estate, vengono spesso utilizzate camicette leggere, in cui il corpo respira. Indossare prodotti è comodo, soprattutto se hai bisogno di indossarli tutto il giorno. Tali camicette non si sentono affatto quando vengono indossate, il che è molto importante con un programma attivo.

Non solo le camicette dovrebbero essere leggere. Ad esempio, i tessuti per giacche vengono utilizzati per cucire abiti estivi. Nonostante la loro tenuta, sono leggeri e non causano disagio quando indossati. I vestiti estivi non dovrebbero essere solo leggeri, ma anche belli. Pertanto, lo chiffon viene spesso utilizzato per cucire un abito elegante.

E per rendere il modello elegante, solo lo strato superiore su una fodera opaca è realizzato in chiffon o il materiale è realizzato in due strati.

Per cos'altro vengono utilizzati i tessuti leggeri:

  • prendisole estive, tuniche larghe;
  • camicie, camicette;
  • vestaglie;
  • T-shirt, top, magliette;
  • pantaloncini, calzoni, pantaloni bianchi;
  • panama, cappelli, berretti da baseball;
  • borse da spiaggia ed estive, zaini.

Oltre ai vestiti, i tessuti leggeri possono essere usati per decorare la tua casa. Tali tessuti sono spesso usati nella decorazione d'interni. Ad esempio, per una bella decorazione della finestra, e puoi anche realizzare un baldacchino sopra il letto.

Un'ulteriore area di applicazione sono i tessuti per la casa sotto forma di biancheria da letto, tovaglie e tovaglioli più leggeri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa