Tipi di tessuti

Caratteristiche delle vernici per tessuti Decola

Caratteristiche delle vernici per tessuti Decola
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica dell'assortimento
  3. Come usarlo correttamente?

Un motivo luminoso e bello sui vestiti è un ottimo modo per evidenziare il tuo stile, creare un capo di abbigliamento a tema o mostrare la tua creatività. Molti designer di tessuti professionisti scelgono le vernici Decola pratiche ed economiche per i loro disegni su magliette, jeans e altri articoli del guardaroba. I principianti possono anche far fronte a tale materiale, l'importante è leggere le istruzioni per l'uso e fare pratica.

Vantaggi e svantaggi

I colori acrilici su tessuto Decola sono un materiale molto diffuso che si trova in quasi tutti i negozi d'arte. L'uso di tale acrilico ha sia pro che contro, con cui è necessario familiarizzare prima di iniziare a disegnare per evitare spiacevoli sorprese. Le vernici Decola hanno i seguenti vantaggi:

  • ampia selezione di sfumature;
  • la consistenza della vernice è densa e densa;
  • elevata velocità di asciugatura;
  • si possono miscelare diversi colori di vernice e si possono ottenere nuove sfumature;
  • il disegno finito non si stacca dal tessuto, mantiene il colore e può allungarsi leggermente;
  • basso costo;
  • mancanza di odore;
  • la possibilità di acquistare sia set che singoli colori.

Gli svantaggi del materiale includono le seguenti sfumature:

  • scarsa copertura di alcune sfumature: questo può essere compensato applicando più strati o creando un substrato bianco;
  • spessore del motivo: se si applicano troppi strati, il motivo appesantirà il tessuto e potrebbe deformare il materiale a maglia;
  • appiccicosità: nei primi due giorni, la superficie del motivo potrebbe essere leggermente appiccicosa, tuttavia, dopo una completa asciugatura e stiratura, questo effetto scompare;
  • cambio di tono: dopo l'asciugatura, l'acrilico diventa un po' più scuro e luminoso, quindi è necessario tenerne conto prima di disegnare.

Gli esperti artisti del tessuto consigliano di creare sempre un supporto bianco: coprire l'area del disegno con 1-2 strati di vernice bianca, ripetendo il contorno dell'illustrazione.

Se l'acrilico colorato viene applicato direttamente sul tessuto, il suo colore cambierà notevolmente, il che richiederà all'artista di applicare più strati per ottenere la tonalità desiderata. Su uno sfondo bianco, tutte le vernici manterranno il loro colore e verranno applicate in modo più uniforme, poiché il substrato appianerà le nervature del materiale.

Panoramica dell'assortimento

Le vernici acriliche per tessuti sono vendute in vasetti da 50 ml, acquistabili singolarmente. L'assortimento di sfumature è molto ampio, quindi è necessario decidere in anticipo quale colore è necessario. Se stai appena iniziando a dipingere, puoi acquistare un set base di 6 colori: questa quantità di colori è sufficiente per iniziare, inoltre, se necessario, possono essere mescolati in un contenitore separato. Per i principianti è disponibile anche una tavolozza di 12 tonalità, contenente non solo colori standard, ma anche alcune tonalità insolite.

La gamma di vernici Decola non si limita a un'ampia varietà di sfumature - anche il materiale artistico può avere effetti diversi. Ad esempio, puoi trovare vernici opache, lucide e perlate sugli scaffali dei negozi.

Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà di vernice Decola, a seconda dell'effetto.

  • Opaco. Il tipo di vernice più popolare utilizzato per la maggior parte dei disegni. La vernice viene applicata in uno strato uniforme e non brilla dopo l'essiccazione. Questo acrilico ti consente di creare disegni sia calmi che molto luminosi con molti accenti interessanti.
  • Lucido. L'acrilico lucido viene utilizzato meno spesso di quello opaco, ma può creare disegni altrettanto impressionanti. Dopo che l'opera d'arte dipinta con vernice lucida si asciuga, la sua superficie diventa lucida. Le proprietà degli acrilici opachi e lucidi non differiscono: entrambi coprono bene il tessuto, sono luminosi e possono allungarsi leggermente dopo l'asciugatura.
  • Fluorescente. Grazie a questa vernice si ottiene un tipo insolito di materiale che si illumina alla luce ultravioletta. La tavolozza delle sfumature di tale materiale è molto ampia, quindi il disegno avrà un bell'aspetto non solo alla luce ultravioletta, ma anche alla luce del giorno.
  • Madreperla. Lascia il tessuto con una morbida lucentezza perlescente. La vernice è disponibile in un'ampia varietà di tonalità e può interferire. I disegni semplici o monocromatici vengono solitamente creati da tale acrilico. In alcuni casi, vengono utilizzati per dipingere abiti da palcoscenico o festivi.
  • Contorno. L'unico tipo di vernice Decola non prodotta in lattina, ma in tubo con beccuccio. L'imballaggio conveniente è progettato per creare un contorno sottile. Utilizzato per disegnare e prevenire la miscelazione di colori diversi. In vendita ci sono sia vernici classiche opache che lucide, nonché opzioni con glitter.

Tutti gli acrilici Decola sono adatti alla pittura su cotone, seta e alcuni tessuti sintetici.

Come usarlo correttamente?

Se segui alcune semplici regole, dipingere su tessuto non è più difficile che su carta o tela. Tuttavia, disegnare sui vestiti ha diverse stranezze che devi conoscere in anticipo. Una semplice istruzione passo passo ti aiuterà a creare un bel disegno su un capo del guardaroba.

  • Per prima cosa, segna sul tessuto dove verrà applicato il motivo. - questo è necessario per evitare inizialmente l'inclinazione dell'immagine e disporla esattamente come previsto.
  • Successivamente, è necessario fissare l'articolo del guardaroba su una tavola piatta, un tablet o un pezzo di cartone. - questo può essere fatto con fermagli per cancelleria o mollette.È importante ricordare che il tablet deve essere posizionato all'interno del prodotto (tra lo scaffale e il retro), perché durante il processo di disegno, la vernice può passare attraverso il tessuto ed essere stampata sul retro del prodotto. È impossibile lavare la vernice sul tessuto Decola, quindi è meglio dipingere con attenzione ed evitare errori.

Avvolgere il tablet in un involucro di plastica per evitare che la vernice fuoriuscita si attacchi alla superficie. Se il tessuto si sta allungando, non tirare troppo forte il tablet, in quanto ciò fisserà il tessuto nella posizione allungata.

  • Disegna uno schizzo con il gesso nella posizione designata., sapone o pennarello speciale a scomparsa. Se necessario, puoi utilizzare una copia carbone o uno stencil.
  • A questo punto si può iniziare a dipingere. Questo può essere fatto in due modi: con un pennello o una spugna attraverso uno stencil. Ricorda di creare prima un supporto bianco per preservare il colore e applicare il colore solo dopo che si è asciugato. Le uniche eccezioni sono le cose perfettamente bianche: non è necessario alcun supporto per dipingerle. Ogni nuovo strato deve essere verniciato solo dopo che il precedente si è asciugato.
  • Dopo l'asciugatura, stirare il modelloposizionando un panno di cotone sopra il disegno e all'interno dei vestiti, dove prima si trovava la tavoletta. Il disegno va stirato per circa 5 minuti ad una temperatura adatta al tessuto.
  • Dopo la stiratura, il prodotto con un disegno deve essere lasciato in posizione raddrizzata per 1-2 giorni, quindi lavarlo a mano o con una macchina da scrivere in modalità delicata. Quando giri a mano, cerca di non schiacciare il punto del motivo, in modo da non danneggiarne l'integrità.

Decola viene venduta pronta all'uso - non necessita di diluizione con acqua o diluente. Tuttavia, sul mercato esistono solventi speciali per l'acrilico, ma sono progettati per ridurre la saturazione delle sfumature e non per dissolvere la vernice.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa