Tipi di tessuti

Cos'è il calico e dove viene utilizzato il tessuto?

Cos'è il calico e dove viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione e proprietà
  3. Storia delle origini
  4. Visualizzazioni
  5. Panoramica dei produttori
  6. Applicazione
  7. Suggerimenti per la cura

Il calico è una materia semplice che è stata utilizzata per più di un millennio come specie indipendente o come base per ottenere altri materiali. Il tessuto è indispensabile nell'uso quotidiano, molto richiesto in molti tipi di prodotti.

Cos'è?

Calico è un tessuto di cotone sottile creato utilizzando un metodo a trama semplice. È abbastanza duro al tatto. In esso sono intrecciati vari fili nelle tonalità grigio-beige. Per l'uso successivo, il tessuto viene sbiancato. Una descrizione più dettagliata dell'applicazione è fornita nell'articolo seguente.

Descrizione e proprietà

I principali vantaggi di un materiale naturale sono la sua disponibilità, composizione ecologica e durata. Queste proprietà ne consentono l'utilizzo non solo in campo tecnico, ma anche nel settore del cucito.

Spesso c'è un tessuto duro con impurità di rifiuti naturali. Ma questo non è un motivo per considerare il calico come prodotti di bassa qualità. Durante la produzione, la tela non viene sottoposta a pulizia chimica, quindi risulta essere più naturale e innocua.

Il materiale assorbe bene l'umidità e consente il passaggio dell'aria, riscaldandosi al freddo e impedendo il surriscaldamento del corpo con il caldo.

Storia delle origini

Degna di nota è la storia dell'origine del nome della materia. La tela una volta era così preziosa da essere utilizzata come unità di scambio al posto del denaro. Il nome che gli fu dato non è meno significativo, in onore di una moneta d'oro di un peso rigorosamente definito. Il nome deriva dalla parola persiana, che in traduzione significa "moneta" o "misura di valore". A proposito, fino ad oggi la misura delle pietre preziose è chiamata "calico".Il materiale ha dimostrato il suo valore in oltre mille anni di esperienza.

India e Pakistan sono considerati la sua patria. Per molto tempo, tale tessuto è stato importato in Europa dall'Oriente. Quindi questo materiale era molto popolare, veniva scambiato. A volte un bene prezioso ha sostituito il denaro. C'è un'altra versione su come è apparso il nome "calico". È associato al nome dell'area geografica in cui è stata avviata per la prima volta la produzione del materiale.

In Europa, il calico è stato prodotto per la prima volta in Inghilterra e in Russia la produzione è stata stabilita solo nel XVIII secolo. Il cotone è stato coltivato lì e presto questo materiale è diventato il prodotto più venduto. Originariamente apparvero varianti russe della materia: kumach - materia rossa e kindyak - blu.

Visualizzazioni

Le tele differiscono l'una dall'altra nel metodo di colorazione e sono dei seguenti tipi:

  • non sbiancato;
  • sbiancato;
  • tinta unita;
  • con uno schema di diversi tipi di applicazione.

La versione non sbiancata non differisce per attrattiva e presentabilità esterna. Questo materiale è adatto per lavori di pulizia, per l'imballaggio di prodotti e anche come base per similpelle e calicò. I modelli sono fatti da esso quando si ritagliano i modelli di abbigliamento, il che semplifica notevolmente la cucitura. Il calico sbiancato è comunemente usato nella produzione di uniformi, camicie, biancheria intima e altri articoli per il guardaroba.

Per una tela a tinta unita, è caratteristico un aspetto magnifico e il suo nome dipende dal colore.

Il motivo e il colore si formano in due modi:

  • stampato;
  • cretonne.

Il calico stampato è il modo più popolare e richiesto di disegnare un motivo. In genere, al materiale viene applicato un motivo stampato sotto forma di ornamento. Il tipo più comune di questo materiale è chintz. Cretonne differisce in quanto consiste di fili multicolori. Questo tipo di tela ha un costo maggiore. È caratterizzato da alta qualità, resistenza e durata. Da notare che il tessuto viene sottoposto a candeggio prima di qualsiasi tintura.

Pertanto, un tessuto unico per la produzione di materiali complessi è abilmente ottenuto dal calicò grigio.

I tipi di calico differiscono nel modo in cui vengono elaborati:

  • mussola;
  • calicò;
  • madapolam.

Nella produzione del calico viene utilizzata una lavorazione speciale, grazie alla quale si ottengono forza e affidabilità speciali. Tale materiale è attivamente utilizzato in campo tecnico ed economico. Si presta bene alla lavorazione ed è resistente alle sollecitazioni fisiche e meccaniche, tollera perfettamente carichi intensi ed è semplicemente insostituibile in casa e quando si eseguono lavori di finitura.

Panoramica dei produttori

La qualità e le caratteristiche del consumatore della tela si riflettono anche nell'esatto produttore del tessuto di cotone. Diversi produttori sono particolarmente apprezzati nel mercato tessile nazionale.

  • "Shuisky Calico". Il materiale di questo fornitore ha una meritata domanda da parte degli acquirenti ed è pratico e durevole. In termini di densità, il materiale prodotto dalle macchine di questa fabbrica è conforme agli standard GOST: 142 g per 1 m2.
  • Fabbrica tessile "Ivanovo". Un noto produttore di cotone calicò grosso al 100% di tutti i tipi esistenti. I prodotti tessili Ivanovo sono di ottima qualità, colori attraenti e prezzi ragionevoli. Quest'ultimo fattore lo rende molto popolare. "Ivanovo" offre ai clienti una vasta gamma di tessuti.
  • La Turchia è il leader mondiale nella produzione di tessuti di cotone. Il calico grosso turco è un materiale leggero di alta qualità, nella maggior parte dei casi costituito da 100% cotone o con l'aggiunta del 15% di sintetici. Il tessuto si distingue per luminosità, colori saturi. Si raggrinzisce un po', non sbiadisce quando si lava e si indossa, non si arrotola.

Applicazione

Nella sua forma originale, il calico è usato raramente, tranne che per esigenze tecniche. Il calico non sbiancato non è molto presentabile nell'aspetto, è spesso usato nella pulizia per pulire e imballare le cose. È conveniente realizzare modelli da questo tipo di calico nel processo di creazione di modelli di abbigliamento, che viene spesso eseguito da tagliatori professionisti.

Le soluzioni derivate derivate dalla base sono più comunemente usate. La biancheria in cotone sbiancato viene utilizzata per cucire biancheria da letto con caratteristiche eccellenti. Se il calico viene lavorato in un certo modo, da esso si possono ottenere chintz e vari tessuti di lino come mussola e madapolam.

In alcuni casi, nella costruzione viene utilizzato un serpyanka a base di calico, ma più spesso le tele degli artisti sono realizzate con questo tessuto. Chintz è uno dei preferiti nella produzione di articoli di abbigliamento, tra cui guardaroba per bambini, biancheria da letto e alcuni articoli tessili all'interno. Tende di chintz, presine, grembiuli e coprisedie mettono radici in molte cucine.

Il madapolam è un tipo di calico che ha subito un processo di rifinitura abbastanza persistente. Molto spesso, vestiti, magliette, biancheria intima e biancheria da letto per bambini sono cuciti da madapolam non rigido. La mussola è una tela che ha subito una lavorazione sotto forma di mercerizzazione e vestizione. Il materiale perfetto per realizzare abiti estivi, tende e set di biancheria da letto.

Calico viene utilizzato come elemento della copertina e del dorso di un libro, nonché come rivestimento quando si cuciono i vestiti.

Spesso, il calico viene utilizzato per realizzare la parte scadente del rivestimento in tela cerata. Ciò consente di conferire al prodotto finito una maggiore resistenza.

Suggerimenti per la cura

Come tutti i tessuti naturali, il calico dovrebbe essere conservato e trasportato in determinate condizioni, proteggendo il tessuto dall'umidità elevata e fornendogli una buona ventilazione. Vale anche la pena proteggerlo dall'esposizione alla luce solare attiva, poiché sotto l'influenza dei raggi UV diventa giallo e collassa.

Per il lavaggio in lavatrice, la temperatura consentita è compresa tra 30 e 60 gradi. Inoltre, le cose sono facili da lavare a mano. Le polveri adatte sono quelle che non contengono componenti aggressivi. Ma è ancora meglio prendere fondi di consistenza liquida, ma non dovresti usare il balsamo.

È necessario strizzare il calico non più di 10 minuti a velocità media. Il calico normale non deve essere lavato con altri tessuti, poiché la trama potrebbe cambiare o sbiadire il colore. Il materiale bianco può subire uno sbiancamento delicato. Non è consigliabile dare vestiti dal calicò al lavaggio a secco, poiché la struttura delle fibre potrebbe essere disturbata. L'impostazione del cotone è adatta per la stiratura. I vestiti devono prima essere capovolti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa