Tipi di tessuti

Lyocell: che tipo di tessuto è, proprietà, vantaggi e svantaggi

Lyocell: che tipo di tessuto è, proprietà, vantaggi e svantaggi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e tecnica di produzione
  3. Proprietà del tessuto
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Dove si applica?
  6. Come prendersi cura?
  7. Confronto con altri tessuti
  8. Recensioni

Grazie allo sviluppo delle moderne tecnologie, l'impossibile diventa possibile. Gli scienziati sono stati in grado di creare una nuova generazione di tessuto. Grazie all'uso di alte tecnologie dalla fibra di legno di eucalipto, si è scoperto un tessuto molto interessante e straordinario: il lyocell. In un'epoca di consumo attivo, le opzioni alternative per ottenere materiali stanno diventando sempre più popolari.

Cos'è?

Molto spesso, un uomo comune per strada divide il materiale in cotone e sintetici. Di recente è apparsa una materia completamente nuova, che è stata creata attraverso l'uso di tecniche high-tech. Il prodotto delle moderne tecnologie si chiama "lyocell".

È una fibra a base di cellulosa, che si ottiene dalla lavorazione chimica degli alberi di eucalipto. Per queste caratteristiche il tessuto può essere considerato del tutto sicuro. Questa è un'invenzione abbastanza seria nell'industria leggera negli ultimi decenni. Il prodotto è stato sviluppato da scienziati negli anni '80. 20 ° secolo. La produzione industriale del materiale ha iniziato a svilupparsi attivamente alla fine degli anni '90. 20 ° secolo. In Russia e negli Stati Uniti, il materiale viene utilizzato con marchi diversi. Nel nostro paese, il lyocell ha il nome di "orcel" ed è stato creato nella città di Mytishchi (regione di Mosca). Il secondo nome - "Tencel" - il prodotto ricevuto negli Stati Uniti.

La biancheria da letto realizzata con questo materiale è molto popolare. È molto costoso ottenere tali materie prime dall'eucalipto. Ciò è dovuto all'alto costo del legno e all'uso di alte tecnologie nella produzione.Tuttavia, nella produzione, non è praticamente necessario utilizzare componenti chimici forti. A causa di tale produzione, le fabbriche non influiscono sulla situazione ecologica e le fibre hanno una composizione pura.

Per le sue proprietà, il lyocell non è inferiore ai tessuti di cotone e in una serie di sfumature, anche meglio di loro. Lyocell possiede le elevate proprietà antimicrobiche per le quali l'eucalipto è famoso: il materiale è abbastanza resistente, non provoca reazioni allergiche ed è abbastanza versatile. Oltre a creare tessuti di alta qualità, lo stucco è fatto da esso.

Importante: questo tipo di tessuto appartiene all'artificiale, ma ha tutte le caratteristiche dei materiali naturali. Lyocell è altamente resistente (come i tessuti sintetici) ed è molto senza pretese nel processo di utilizzo. Nella sua nicchia di mercato, il lyocell è il miglior materiale per la produzione di abbigliamento e biancheria da letto.

Composizione e tecnica di produzione

Sorprendentemente, la produzione del nuovo materiale è completamente rispettosa dell'ambiente. Anche gli ambientalisti sono stati costretti ad ammettere che la produzione di questo prodotto è completamente sicura. Il prodotto è stato persino premiato con uno speciale premio ambientale istituito in Europa. La produzione del materiale si basa su tecnologie di produzione naturali. Vengono spesi molti soldi per la produzione di questo materiale. Ma allo stesso tempo, la natura non soffre affatto. Il materiale è completamente innocuo per bambini e adulti.

Le principali fasi di ottenimento del materiale.

  • Il primo passo è la dissoluzione. Questo viene fatto durante il trattamento del legno con acqua per ottenere la polpa.
  • Il passo successivo è l'evaporazione e la miscelazione con un solvente organico. L'intera composizione viene riscaldata a +100 gradi e quindi raffreddata in contenitori speciali.
  • Quando la sospensione si è raffreddata, viene filtrata e poi fusa.
  • Il prodotto viene allungato nella direzione assiale e da esso si forma una fibra. Pertanto, l'interconnessione delle molecole viene distrutta e ne compaiono di nuove, ma con una cristallizzazione speciale.

Importante: durante la produzione di lyocell, le sostanze nocive non compaiono affatto.

Lyocell è formato dalla fibra con lo stesso nome utilizzando diverse varianti di tessitura su un telaio. La sua somiglianza con cotone, raso e seta dipende dalle caratteristiche della materia prima. Il risultato è un tessuto molto leggero, morbido e setoso. Combina le migliori proprietà delle materie prime naturali e artificiali, grazie alle quali è popolare in tutto il mondo.

La composizione del materiale dipende dal produttore. Questo tipo di tessuto può essere venduto in forma pura o con una mescolanza di elementi naturali e artificiali. Sotto forma di materie prime aggiuntive, è possibile utilizzare cotone, viscosa, poliestere, ecc.. Il lyocell senza additivi è un prodotto molto costoso, quindi viene raramente venduto in questa forma. Le opzioni di materiali misti sono molto diffuse:

  • con l'aggiunta di elastan;
  • con l'aggiunta di elastan e modal.

La percentuale di lyocell nel materiale può essere variata. Di solito questo è almeno il 50% di tutti i componenti. Informazioni più dettagliate e accurate dovrebbero essere sull'etichetta del prodotto.

Proprietà del tessuto

Attraverso l'uso di moderne tecnologie, gli scienziati sono stati in grado di produrre un tessuto simile nell'aspetto alla seta e nella resistenza, simile al raso. Ha anche le proprietà naturali dei tessuti di cotone.

Proprietà chiave del lyocell:

  • il tessuto è molto resistente e non si strappa anche se bagnato;
  • il tessuto ha elevate caratteristiche igroscopiche;
  • il materiale può essere utilizzato come parte di bende mediche;
  • per le sue ottime caratteristiche è ottimo per chi è allergico ai materiali sintetici;
  • le cose realizzate con questo tessuto possono essere indossate anche dai bambini;
  • il materiale non attira la polvere, il che contribuisce a un uso ancora maggiore del lyocell nell'industria leggera;
  • il materiale è buono per la permeabilità all'aria - grazie a questa proprietà del prodotto, sono stati realizzati cuscini, materassi e coperte.

Dopo aver creato il tessuto, gli scienziati volevano sostituire con esso i materiali in viscosa utilizzati per la sartoria. Ma ben presto, grazie ad uno studio approfondito delle caratteristiche del tessuto, iniziò ad essere utilizzato in moltissimi ambiti della vita umana. Attualmente, le coperture e le coperte per veicoli in lyocell sono molto popolari. Le fibre del materiale vengono utilizzate nella produzione di filtri per condotti dell'aria. E grazie alla sua setosità, iniziarono a ricavarne capi di biancheria intima da donna e biancheria da letto. A causa delle proprietà del materiale, può essere utilizzato per realizzare vestiti per bambini, abiti eleganti e maglioni caldi e resistenti.

Vantaggi e svantaggi

Grazie all'uso di moderne tecnologie, vengono prodotti eccellenti tessuti dal lyocell, che sono incredibilmente piacevoli per il corpo e hanno buone proprietà ipoallergeniche. L'aspetto del materiale può risultare completamente diverso: da soffice e liscio all'imitazione di pelle e pelle scamosciata.

I principali vantaggi di questo tipo di tessuto:

  • il materiale è molto comodo da indossare;
  • le cose fatte di tale tessuto hanno un aspetto di alta qualità e dignitoso, sono perfettamente indossate per molto tempo;
  • il materiale ha un'ampia gamma di colori e non perde luminosità dopo molti lavaggi;
  • il tessuto non è quasi stropicciato;
  • il lyocell mantiene perfettamente la sua forma: il materiale non si trasforma in pellet con una lunga usura;
  • il tessuto ha proprietà antibatteriche;
  • il materiale è traspirante, il che ti fa sentire a tuo agio.

Lo svantaggio di questo tessuto è un piccolo restringimento. Si verifica a causa di un lavaggio improprio. La muffa può apparire se conservata in modo improprio in luoghi con elevata umidità dell'aria.

Il filler Lyocell ha una serie di innegabili vantaggi:

  • previene la formazione di microbi e acari dannosi;
  • molto leggero e caldo;
  • ha un'elevata traspirabilità;
  • ripristina rapidamente la sua forma;
  • non si formano grumi durante l'uso;
  • ha una lunga durata.

Non ci sono svantaggi nell'usare un tale riempitivo. L'unico inconveniente è il suo costo elevato, che può renderlo inaccessibile ad alcune categorie di cittadini.

Gli esperti affermano con sicurezza che questo tipo di materiale non è dannoso. La biancheria da letto realizzata con questo tessuto è riconosciuta come una delle migliori. Il prodotto è consigliato a tutti gli intenditori di materiali naturali, confortevoli ed ecocompatibili. Questo è un materiale altamente traspirante, ha proprietà antimicrobiche e antiallergiche.

Dove si applica?

Inizialmente, il materiale è stato creato per la produzione e il cucito di abbigliamento. Ma a causa della forte somiglianza con la seta, i produttori hanno iniziato a realizzare biancheria da letto in lyocell. I consumatori hanno apprezzato l'aspetto eccellente e la piacevole consistenza, nonché le buone prestazioni e le caratteristiche igieniche del materiale. Grazie alla sua particolare struttura e alle caratteristiche ipoallergeniche, Lyocell è un ottimo riempitivo per qualsiasi guanciale. Spesso puoi trovare una coperta piena di lyocell. La biancheria da letto in lyocell non rotola, favorisce un ricambio d'aria di alta qualità. Per ridurre il costo del riempitivo di eucalipto, l'olofibra viene spesso aggiunta alla composizione.

I vestiti per bambini e adulti possono essere completamente diversi. Questo è influenzato dalle caratteristiche del materiale, che gli consente di essere liscio, lucido, soffice e molto morbido o imitare camoscio e pelle. Anche con l'uso di additivi aggiuntivi, il tessuto è resistente ed elastico. Si adatta perfettamente alla silhouette e si drappeggia magnificamente quando si utilizzano i modelli più standard.

I tessuti in spugna hanno una morbidezza meravigliosa e un eccellente assorbimento dell'umidità. I vestiti e la biancheria da letto realizzati con questo materiale sono molto resistenti e durevoli. Ma richiedono cure adeguate e di alta qualità.

Come prendersi cura?

Il materiale è abbastanza resistente ai danni meccanici, ma non dovresti testare eccessivamente la resistenza del prodotto. È importante seguire le regole più semplici durante il lavaggio, la stiratura, lo stoccaggio e l'uso. A causa dell'osservanza delle regole di un'attenta cura, le cose realizzate con questo materiale possono durare a lungo, mantenendo il loro aspetto.

Regole di base per la cura dei prodotti in lyocell.

  • Il luogo in cui viene conservato il prodotto realizzato con questo tessuto deve essere asciutto. Se il tessuto viene lasciato in un luogo umido, si formerà rapidamente della muffa sulla sua superficie. Ciò è dovuto alle caratteristiche igroscopiche del materiale.
  • È meglio lavare le cose fatte di tale materiale a mano o con una macchina da scrivere, ma con una modalità delicata. È necessario strizzare i prodotti alla velocità minima.
  • La temperatura per il lavaggio non deve superare i 40 gradi.
  • Asciugare i prodotti in posizione verticale o completamente stesi su una superficie orizzontale. Evitare la luce solare diretta.
  • Non è consigliabile stirare alle impostazioni massime. È possibile utilizzare la modalità per stirare capi in seta.
  • I cuscini devono essere ventilati e asciugati al sole frequentemente.
  • Se il tessuto è misto, è necessario rispettare le regole di cura degli elementi aggiuntivi della composizione.

Confronto con altri tessuti

Questo prodotto ha tutti i vantaggi dei tessuti naturali e artificiali. Molti esperti assicurano che le cose realizzate con questo materiale possono essere forti concorrenti dei prodotti realizzati con ingredienti naturali. Il materiale risulta essere molto morbido, elastico, con un'ottima lucentezza. Può essere caldo o leggero.

Le principali differenze tra Lyocell e altri materiali:

  • ha una superficie morbida;
  • non scivola come la seta;
  • il materiale è più elastico e molto più igroscopico del cotone;
  • ha un maggiore criterio di assorbimento dell'umidità;
  • quando è bagnato è 3 volte più resistente dei materiali in viscosa e cotone;
  • ha una maggiore resistenza rispetto alle fibre dei materiali naturali;
  • il lyocell lascia passare più aria e non attira la polvere.

Questo è un vero prodotto di produzione moderna e l'uso di alte tecnologie. Il materiale ha incorporato tutte le qualità più degne del legno di eucalipto naturale e delle moderne tecnologie di produzione dei tessuti. Ciò testimonia l'elevata competitività del materiale.

Recensioni

In generale, in base al feedback dei consumatori, i prodotti lyocell sono molto popolari. Il materiale ha un'elevata producibilità, ipoallergenicità e sicurezza ambientale. Queste caratteristiche sono fondamentali per molte mamme nella scelta dei vestiti e della biancheria da letto per i propri figli.

Molti acquirenti notano l'alta qualità del materiale e la ritenzione di colori brillanti sulla biancheria da letto anche dopo molti lavaggi. Le cose realizzate con questo materiale sono molto richieste. Hanno una lunga durata e mantengono perfettamente la loro forma anche dopo il lavaggio. Gli abiti dal taglio semplice sembrano molto impressionanti ed eleganti grazie alla piacevole lucentezza e lucentezza del tessuto.

Tra le carenze, molti consumatori hanno notato il prezzo elevato per i prodotti realizzati con questo materiale. Gli indumenti in lyocell devono essere lavati e stirati con cura a temperature delicate. Il materiale è esigente riguardo alle condizioni di conservazione. Deve essere conservato in un luogo asciutto, altrimenti la muffa può svilupparsi dall'umidità.

Per informazioni sulle proprietà del tessuto in lyocell, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa