Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto di linon

Tutto sul tessuto di linon
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia
  3. Proprietà di base
  4. Applicazioni
  5. Regole di cura

Linon è un nome insolito per il tessuto per l'orecchio. Per analogia con altre parole simili (nylon, nylon), sembra che anche in questo caso si parli di una sorta di nuova tela realizzata con fibre sintetiche. Ma non è affatto così.

Descrizione

Il linon è un tessuto naturale realizzato con le migliori fibre di lino o cotone. È una varietà di cambrico, motivo per cui a volte viene chiamato linobatiste o linon baptiste. Per la produzione vengono utilizzate materie prime di altissima qualità, lavorazione molto fine. Il lino e il cotone vengono ulteriormente sbiancati prima della filatura, quindi il tessuto si distingue per un candore radioso. Lo spessore delle fibre non supera 0,1 mm e l'indice di densità è compreso tra 72-120 unità.

Il tessuto Linon è liscio, setoso, leggero. È molto sottile, ma non trasparente. A differenza del normale cambric, ha una superficie lucida che ricorda il raso. Questo effetto è ottenuto grazie a uno speciale metodo di produzione dei filati utilizzando il metodo di filatura a umido, mentre il tessuto satinato si forma a causa di una speciale tessitura delle fibre.

Appartiene alla categoria dei tessuti d'élite. Nell'assortimento moderno, è incluso nelle merci del segmento di prezzo elevato.

Storia

Il cotone e il lino sono fibre naturali da cui sono stati realizzati i tessuti migliaia di anni fa. Ma con l'avanzare della tecnologia, lo sono anche i modi in cui viene prodotta la fibra. Dopo l'invenzione della tecnica della filatura a umido, che consente di ottenere fili molto sottili e allo stesso tempo resistenti, è apparso un nuovo materiale con proprietà senza precedenti: il lino. La prima menzione di questo materiale - linobatista, come veniva allora chiamato, è attribuita dagli storici della moda alla seconda metà del XV secolo. Era usato per cucire biancheria intima, camicette e accessori.Quando sono entrati di moda i colletti bianchi con pizzi e cuciture, la richiesta di questo materiale delicato è aumentata, nonostante il suo costo elevato. Il possesso di un tale accessorio era un segno di buon gusto e benessere finanziario.

Dopo che i colletti hanno cessato di essere parte integrante di un abito, i fazzoletti sono stati realizzati con un sottile tessuto bianco come la neve. Erano riccamente decorati con ricami, trasformandoli in vere e proprie opere d'arte. Ora le sciarpe di lino sono diventate mostre nei musei della moda. Gli abiti realizzati con questo materiale, decorati con ricami tagliati e pizzi, venivano indossati volentieri da Giuseppina, moglie di Napoleone Bonaparte. Grazie a lei, questi outfit estivi sono diventati molto popolari.

Particolarmente famosi erano i tessuti realizzati da artigiani alsaziani, quindi il tipo di lino più costoso era chiamato alsaziano.

Proprietà di base

Grazie alla sua composizione completamente naturale, questo tessuto pregiato ha tutti i vantaggi del lino o del cotone.

  • Ipoallergenico. Non provoca irritazioni a contatto con la pelle.
  • Permeabilità all'aria. Il tessuto "respira" senza ostacolare la circolazione dell'aria e lo scambio termico. Pertanto, non fa caldo in estate e la sua biancheria intima è comoda anche nella stagione fredda.
  • Igroscopicità. È impossibile sudare nei prodotti linon. Assorbono perfettamente l'umidità e si asciugano quasi istantaneamente grazie al fatto che il tessuto è molto sottile.
  • Forza. Nonostante la trama molto fine delle fibre, sono altamente resistenti allo strappo e all'abrasione. Pertanto, i prodotti realizzati con tale tessuto sono resistenti e durevoli.
  • Densità. I fili di cotone e lino sono elastici, ma tornano rapidamente alla loro forma originale. Grazie a questo, il panno di lino mantiene perfettamente la sua forma.
  • Praticità. I prodotti realizzati con tale materiale non richiedono cure particolari. Nonostante la loro consistenza fine, possono essere lavati in lavatrice e sbiancati. Non sono richieste condizioni speciali per l'essiccazione.

Si ritiene che le lenzuola di lino neutralizzino le scariche elettriche che si verificano quando la pelle umana viene strofinata contro la biancheria da letto. Pertanto, dormire su un letto del genere è utile per rafforzare il sistema nervoso, stimolare la circolazione sanguigna e combattere le malattie della pelle.

Con vantaggi così evidenti, linon ha una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione per non rimanere delusi dalla scelta di questa tela.

  • Il tessuto potrebbe restringersi molto dopo il primo lavaggio. Pertanto, artigiani esperti lavano la biancheria prima di tagliare l'indumento. E quando acquisti un vestito pronto, dovresti scegliere un prodotto di 1-2 taglie più grande.
  • Una tela troppo secca è difficile da appianare. I prodotti realizzati con questo tessuto sono meglio trattati termicamente in uno stato leggermente umido. Se provi a idratare artificialmente il linone secco, può formare pieghe e rughe sotto il ferro, che sono difficili da eliminare.
  • Numero massimo di lavaggi in lavatricedopodiché il tessuto mantiene completamente le sue qualità e il suo aspetto, non più di 70. Dopodiché, sarà sempre più difficile mantenere un colore bianco lucido e una superficie liscia ad ogni lavaggio.

Uno degli ovvi svantaggi di questo tessuto ecologico d'élite è il suo prezzo elevato. Ciò è dovuto al fatto che alcune delle operazioni tecnologiche nel processo di produzione del linon vengono ancora eseguite manualmente.

Applicazioni

Come molti secoli fa, questo tessuto sottile viene utilizzato per creare tagliandi cuciti. Il tessuto è adatto per realizzare accessori eleganti e tessuti decorativi: sciarpe, tovaglioli, mantelle, colletti. Le sue proprietà prestazionali rendono il linon un'ottima alternativa alla flanella quando si cuciono i vestiti dei bambini. Il tessuto sottile e delicato è ideale per la pelle delicata dei bambini. Molti bambini nelle prime ore di vita sono vestiti con magliette e avvolti in pannolini di lino. A causa dell'elevata igroscopicità del tessuto, il rischio di dermatite da pannolino e irritazione della pelle è ridotto a zero.

Questo materiale è adatto anche per la biancheria da letto. Per i lettini sono consigliate lenzuola in tessuto pregiato. Questi kit sono consigliati per chi soffre di allergie, donne in gravidanza e persone con maggiore sudorazione. Molte casalinghe apprezzano gli eleganti set di biancheria da letto in lino con cucito per occasioni speciali o li acquistano come regalo per una celebrazione. E anche in molte case, i tavoli delle feste sono coperti con tovaglie di lino o sono serviti con bellissimi tovaglioli ricamati realizzati con questo tessuto. Anche i tessuti souvenir sono prodotti da questo materiale. Linon è perfetto per cucire vestiti estivi leggeri per uomo, donna e bambino. I prodotti realizzati con questo tessuto sembrano eleganti e nobili, molto pratici e confortevoli.

Regole di cura

Non ci sono regole speciali per la cura dei prodotti realizzati con questo tessuto naturale. Non è attraente per le tarme e gli acari del lino, quindi non sono necessarie misure preventive per proteggere il telo di lino dai parassiti. Adatto per il lavaggio a mano e in lavatrice in acqua calda. Se possibile, evitare la bollitura in quanto accorcerebbe la vita del prodotto. Ma in caso di emergenza, puoi applicare il lavaggio a una temperatura elevata e applicare agenti sbiancanti. Il tessuto Linon, come altri tessuti naturali, va lavato separatamente da capi in lana e sintetici. Ciò conserverà la delicata trama della tela. Il lavaggio separato della biancheria colorata e bianca è una regola generale per la cura di qualsiasi tessuto, il lino non fa eccezione.

Come tutti i tessuti di lino e cotone, dovresti mettere le cose nell'armadio per riporle solo dopo che si sono completamente asciugate, altrimenti potrebbe formarsi della muffa nelle pieghe bagnate. È meglio conservare la biancheria da letto e i tessuti per la casa arrotolati in rotoli, in modo che non si formino pieghe e pieghe nelle pieghe del tessuto. Quindi è molto difficile appianarli. Lo stesso vale per l'abbigliamento in linon. È più pratico riporlo piatto su un appendiabiti e, se ciò non è possibile, sotto forma di un rotolo sciolto. I prodotti Linon sono eleganti e pratici. Sono in grado di conferire un fascino speciale all'immagine di una persona o di un interno. Per molti anni, i prodotti realizzati con una tale tela sono stati sinonimo di lusso e bellezza.

Per diversi secoli, questi tessuti delicati erano degni del guardaroba e della camera da letto di reali e nobili. Ora sono a disposizione di chi preferisce qualità, bellezza e rispetto dell'ambiente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa