Tipi di tessuti

Descrizione dei tessuti per bambini e loro selezione

Descrizione dei tessuti per bambini e loro selezione
Contenuto
  1. Tipi di materiale per abbigliamento
  2. I migliori tessuti per la biancheria da letto
  3. Sfumature a scelta

Quando acquisti vestiti per il tuo bambino o tessuti per la culla del tuo bambino, è molto importante scegliere il tessuto giusto. Nel nostro articolo, ti parleremo in dettaglio dei tessuti per bambini e dei requisiti che si applicano a loro.

Tipi di materiale per abbigliamento

Ci sono diversi tessuti che si sono diffusi nella cucitura di vestiti per bambini.

Mahra

È un tessuto denso con una pila sotto forma di anelli. Può essere singolo o bifacciale. Il tessuto è molto morbido, lascia passare l'aria liberamente, mantenendo così il comfort per la pelle del bambino. Makhra è durevole, non si allunga né si restringe durante l'usura e dopo il lavaggio. Inoltre, è poco impegnativo da curare: puoi lavarlo alla velocità minima della macchina automatica e non è affatto necessario stirarlo.

Suggerimento: è meglio usare questo tessuto per cucire vestiti per bambini di mezza età e più grandi. Il contatto con la pelle sensibile dei bambini può causare irritazione.

Chintz

Tessuto morbido, confortevole, 100% naturale, i vestiti vengono cuciti anche per i neonati. Però, questo tessuto ha anche i suoi svantaggi, ovvero la tendenza allo sbiadimento e la bassa resistenza all'usura. Inoltre, si restringe notevolmente durante il lavaggio. Questi fattori devono essere presi in considerazione quando si acquistano oggetti fatti di chintz.

Flanella

La flanella è un tessuto di cotone con un lato in pile. La bici ha caratteristiche simili. La differenza sta nel fatto che quest'ultimo ha un vello double face. Magliette intime, pagliaccetti e pigiami per bambini sono spesso cuciti con questi tessuti. Tali prodotti sono morbidi, caldi e inoltre possono resistere a un gran numero di cicli di lavaggio e stiratura.

pile

Questo tessuto appartiene alle fibre sintetiche.Tuttavia, nonostante la sua origine polimerica, questo tessuto è traspirante. Il tessuto è ipoallergenico, leggero e resistente all'usura. Il tessuto assorbe rapidamente il sudore e lo rimuove immediatamente all'esterno, mentre dopo essersi bagnato non perde le sue caratteristiche di schermatura del calore.

Il pile viene utilizzato per cucire cappelli, felpe, ghette per bambini e fodere per giacche. Questo tessuto è la scelta numero uno per l'acquisto di capispalla per la mezza stagione.

maglia

Il jersey di cotone è molto popolare nella produzione di vestiti per bambini. Si allunga bene, è famoso per il suo comfort da indossare, è ipoallergenico e rispettoso dell'ambiente. Queste tele sono presentate in tre soluzioni.

  • Kulirka - jersey sottile, si allunga bene in larghezza, mentre non si allunga per niente in lunghezza. Viene utilizzato nella produzione di biancheria intima, così come cursori e magliette.

  • Interblocco È un tessuto più denso. Viene utilizzato per realizzare pigiami, completi sportivi, intimo, magliette, felpe e vestitini per bambini.
  • piè di pagina - il tessuto è realizzato al 100% in cotone con una mescolanza di fibre di lana. Si distingue per una struttura a doppia faccia: l'esterno del tessuto è liscio, dall'interno è spugna. Footer ha la capacità di tenere al caldo, viene utilizzato per cucire vestiti per il periodo autunno-inverno.

Velsoft

Questo tessuto è meglio conosciuto come microfibra, è di natura sintetica. Si distingue per la sua morbidezza, la sua setosità conferisce alla materia una somiglianza con il velluto. I prodotti Velsoft per bambini sono molto belli e creano comfort per il bambino.

Il materiale è sicuro, non provoca allergie, non accumula polvere ed elettricità statica.

Si distingue per traspirabilità, igroscopicità, leggerezza e buona termoregolazione. Velsoft realizza meravigliosi pigiami, accappatoi, calze e guanti.

Poliestere

Il nastro polimerico è ottenuto da prodotti di lavorazione del petrolio e del gas. Questo tessuto è altamente resistente all'usura. Presenta proprietà idrorepellenti e protegge in modo affidabile il bambino dalle condizioni meteorologiche avverse. Il poliestere è resistente a muffe, batteri e altra microflora patogena. Piumini e giacche sono cuciti da tale tessuto.

L'unico inconveniente del materiale è la capacità di elettrificare. Pertanto, i panni di discreta qualità devono essere sottoposti a uno speciale trattamento antistatico. I prodotti di produttori senza scrupoli possono irritare la pelle, provocare naso che cola, lacrimazione e tosse.

I migliori tessuti per la biancheria da letto

È molto importante affrontare la scelta del tessuto per la biancheria da letto con tutte le responsabilità, poiché un buon sonno è la chiave per la salute del bambino.

Biancheria

È un materiale naturale al 100% e rispettoso dell'ambiente con lievi proprietà antisettiche. Questo tessuto assorbe bene l'acqua e mantiene un confortevole equilibrio termico per il bambino. Tuttavia, gli articoli di lino non sono molto richiesti per le culle, poiché il costo di tali articoli è elevato. Inoltre, il lino si piega notevolmente durante il funzionamento, quindi tale tessuto deve essere levigato a lungo.

Bambù

Materiale relativamente giovane, che ha già conquistato un intero esercito di fan. Questo tessuto è realizzato in cellulosa di bambù attraverso trasformazioni chimiche. Le lenzuola di bambù e i copripiumini assorbono e allontanano bene l'umidità ed eliminano anche tutti gli odori sgradevoli. Le caratteristiche antimicrobiche e antibatteriche del tessuto di bambù sono state dimostrate, quindi la biancheria da letto realizzata con esso contribuisce alla salute generale del corpo.

Tuttavia, va tenuto presente che alcuni imprenditori, al fine di ridurre il costo dei prodotti, producono biancheria da letto per bambini da tele miste, aggiungendo fibre di bambù sintetiche a naturali.

Tali materiali non si increspano, non si restringono e hanno una maggiore resistenza. Ma non sono in grado di assorbire completamente l'umidità, non consentono il passaggio dell'aria, mentre accumulano elettricità statica. Per i bambini piccoli, tali tele non sono sicure. È visivamente difficile distinguerli da quelli completamente naturali, quindi, al momento dell'acquisto, è necessario richiedere un certificato di qualità al venditore.

Calicò

Questo tessuto soddisfa tutti i criteri per la biancheria da letto per bambini. Permette il passaggio dell'aria, assorbe e rimuove bene l'umidità, non crea un effetto serra. Tuttavia, tra tutti i materiali del gruppo dei bambini, il calicò grosso è il più sottile, rispettivamente, fallisce prima del resto.

Ranfors

Molte persone confondono questo tessuto con il calicò. Infatti, in molte delle loro caratteristiche, le tele sono simili, ma si distinguono per la loro densità. Per il calico grosso questa cifra corrisponde a 30 fili / cm2, per il ranforce questa cifra è 2 volte superiore. Di conseguenza, questa tela è molto più pratica. La superficie del materiale è liscia e morbida, il tessuto assorbe bene l'umidità, non si elettrizza ed è resistente all'abrasione.

Raso

Un tessuto molto bello con una trama luccicante e setosa che ricorda il raso. La particolare tessitura dei fili conferisce alla biancheria da letto resistenza all'abrasione ed eccezionale durata nel tempo. Per fare un confronto: il lino di calicò grosso è progettato per 180-200 cicli di lavaggio, il raso può resistere fino a 300. Altri vantaggi del raso includono l'elevata igroscopicità e la mancanza di restringimento. L'unico inconveniente è l'aumento del costo, anche se ripaga con la durata e la praticità del kit per bambini.

Sfumature a scelta

Prima di scegliere i vestiti o la biancheria da letto per un bambino, è necessario avere un'idea chiara di quali caratteristiche dovrebbero avere questi prodotti. Soffermiamoci più in dettaglio sui requisiti principali per i tessuti per bambini.

  • Sicurezza. Il requisito più importante è che i materiali per bambini non dovrebbero rilasciare sostanze tossiche e causare prurito, gonfiore ed eruzioni cutanee.
  • Igroscopicità. In un sogno, i bambini spesso sudano, inoltre, i più piccoli a volte hanno "problemi con i bambini". La biancheria da letto per bambini dovrebbe assorbire l'umidità in modo che il bambino non provi il minimo disagio.
  • Permeabilità all'aria. La pelle del bambino ha bisogno di respirare, quindi le cose dovrebbero avere un livello più alto di aerazione.
  • Trasferimento termico. La soluzione ideale sarebbero i tessuti che tengono caldo quando fa freddo e rinfrescano d'estate.
  • Nessuna elettricità statica. Il tessuto con cui sono realizzati i vestiti per bambini non dovrebbe brillare.
  • Solidità del colore. Ci sono un sacco di articoli stampati con colori vivaci nei negozi in questi giorni. Tuttavia, devi assicurarti che tutti questi bellissimi disegni la prima notte non macchino la pelle delle briciole.
  • Resistenza, resistenza all'usura. La biancheria da letto e i vestiti dei bambini vengono lavati più spesso rispetto ai set per adulti.

Pertanto, si consiglia di acquistare un set di tessuti in grado di resistere al numero massimo di cicli di lavaggio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa