Tipi di tessuti

Cashmere mongolo: caratteristiche e caratteristiche di scelta

Cashmere mongolo: caratteristiche e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Specifiche
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Come scegliere e prendersene cura?
  4. Recensioni

Con l'inizio del freddo, gli abiti realizzati in morbido e caldo cashmere diventano importanti. Il cashmere mongolo è un materiale meraviglioso con proprietà uniche, creato solo nel clima rigido delle montagne mongole.

Specifiche

Molte persone pensano che il cashmere sia questo tipo di lana, ma in realtà non lo è. Il cashmere è una lana molto più sottile e più calda (otto volte), perché è prodotta non dal mantello (lana) di capre e pecore, ma dalla lanugine di questi animali, o, come viene chiamato in altro modo, il sottopelo. Il filato di cashmere viene creato solo dal sottopelo delle capre che vivono negli altopiani della Mongolia. In realtà, il nome del cashmere deriva dalla regione pedemontana dell'Himalaya - Kashmir. L'allevamento di queste razze di capre in altri climi non produce un sottopelo di così alta qualità.

Le proprietà dell'esclusivo filato mongolo, prima di tutto, sono la sua leggerezza e morbidezza: un panno da trecento grammi può essere facilmente passato attraverso l'anello di una donna. Tali proprietà sono spiegate dalla fibra lanuginosa più fine: ogni pelo del sottopelo è da tre a quattro volte più sottile di un capello umano. E poiché la lanugine è anche vuota all'interno, i prodotti in cashmere hanno un elevato isolamento termico e possono essere indossati sia con tempo freddo che caldo.

Grazie al loro sottopelo, le capre tibetane possono facilmente sopportare forti sbalzi di temperatura durante il giorno: dal caldo diurno di quaranta gradi al gelo notturno di venti gradi.

Nonostante la sua leggerezza e magrezza, il cashmere di alta qualità è un materiale molto resistente e durevole. Le pompe sulla tela si formano dopo un lungo periodo di utilizzo, in parte nei punti di attrito, ma si raddrizzano anche dopo un lavaggio correttamente eseguito. Questo materiale ha anche altre qualità.

  • È sicuro per chi soffre di allergie.Il piumino delle capre tibetane è assolutamente ipoallergenico, gli acari microscopici non vi crescono. La maglieria in cashmere è adatta per realizzare vestiti e copriletti anche per neonati.
  • È delicato sulla pelle, non la punge e non provoca prurito.
  • È in grado di curare le malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale con il suo calore secco e penetrante. Inoltre, un capo in cashmere indossato a corpo nudo ha un effetto massaggio sulla pelle.

Caratteristiche della produzione

La proprietà negativa del cashmere è il suo costo elevato rispetto alla stessa lana. Ciò è dovuto a un processo produttivo complesso e una piccola resa di sottopelo da una capra tibetana all'anno: solo circa 160 g Tutte le fasi della produzione del cashmere sono eseguite manualmente, le tecnologie non sono state modernizzate per diversi secoli. Raramente si fa anche la spiumatura delle capre: una volta all'anno, in primavera, quando non c'è pericolo che l'animale si congeli.

    Per uno scialle di dimensioni standard, avrai bisogno di un sottopelo preso da 6-7 capre.

    Il sottopelo è ordinato per colore e qualità. Le fibre naturali possono essere bianche (le più pregiate), grigie, beige e nere. Per prima cosa viene selezionata la fibra più pregiata, da cui si ricava un filato delicato chiamato pashmina. Le fibre più grosse diventano la base per creare "oro morbido" dalla Mongolia: il cashmere. La biancheria in cashmere di qualità è sempre lavorata artigianalmente dalla lavorazione e filatura alla tintura. I vestiti da esso si adattano perfettamente alla figura, sono caldi e confortevoli.

    Come scegliere e prendersene cura?

    Il criterio principale e ovvio per la scelta di un cashmere di qualità è il suo prezzo. Il prezzo approssimativo in base al quale si può giudicare la sua qualità è di almeno 3 mila rubli per 1 m2. Anche nella patria della produzione, in Mongolia, questo costo non diminuirà in modo significativo. TInoltre, quando si scelgono i prodotti in cashmere, gli esperti consigliano di basarsi su alcuni criteri.

    • Quando raccogli il materiale in cashmere, non dovresti sentirne il peso.
    • Dopo aver passato la mano sulla tela, i villi dovrebbero rimanere al loro posto e non disperdersi in direzioni diverse. Le particelle fragili indicano la bassa qualità della fibra di cashmere.
    • Il tag del prodotto dovrebbe contenere informazioni sulla doppia tessitura del filo. Poiché i filati di cashmere sono molto sottili, i filati a doppia torsione dureranno più a lungo.
    • Mancanza di pellet. Il pilling non è tipico degli articoli in cashmere. Appaiono solo dopo un uso improprio o un'usura molto lunga.
    • Una tela di cashmere, che pretende di essere di alta qualità, dovrebbe essere così densa che quando la guardi, gli scorci non saranno visibili. Il foglio traslucido non si riscalda correttamente.
    • Dopo averlo stirato con le mani, il prodotto in cashmere dovrebbe ritrovare la sua forma originale. Se rimangono tracce di smagliature, l'articolo è di scarsa qualità.
    • Presta attenzione alla qualità delle cuciture, alla loro precisione e alla mancanza di curvatura, perché una cosa fatta di lino delicato e costoso dovrebbe servire per più di una stagione.

    La cura adeguata dei prodotti in cashmere contribuirà a garantire una lunga durata e a mantenere un bell'aspetto. Prima di tutto, questo riguarda il lavaggio: deve essere molto delicato.

    È necessario rispettare le regole del lavaggio delle cose realizzate con questo materiale prezioso.

    • Si consiglia di rimuovere al più presto le macchie sulla biancheria in cashmere sotto l'acqua fredda utilizzando un sapone liquido per bambini non aggressivo.
    • Gli articoli in cashmere non vengono lavati in lavatrice, anche se la lavatrice ha modalità delicate e delicate.
    • È meglio lavare a secco capi con macchie forti e vecchie. Tuttavia, tutti i rischi dovrebbero essere presi in considerazione, poiché la cosa potrebbe perdere la luminosità del suo colore.
    • Lavare a mano i capi in cashmere solo in acqua fredda fino a 30°C e con detersivo liquido. Considera lo shampoo per bambini come un liquido.
    • I luoghi con sporco non vengono strofinati e in nessun caso strizzati, ma sciacquati delicatamente e senza intoppi.
    • Dopo il lavaggio, l'articolo deve essere sciacquato delicatamente più volte in acqua fredda fino a quando il detersivo non viene lavato via.
    • Senza immergere la centrifuga, è meglio asciugare l'acqua dal capo lavato con un asciugamano igroscopico.
    • Il capo in cashmere per l'asciugatura deve essere appiattito delicatamente su una superficie orizzontale lontano da apparecchi di riscaldamento o dalla luce del sole.

    Stirare il cashmere a bassa temperatura (non più di 120 °C) sul rovescio utilizzando una garza umida.

    A fine stagione il capo in cashmere va conservato. È meglio non appenderlo su una gruccia, ma imballarlo accuratamente senza pieghe in un sacchetto di carta, mettendoci un repellente per le tarme.

    Recensioni

    Al giorno d'oggi, le cose fatte al 100% di cashmere, anche a causa del prezzo, sono un evento raro. Ma le moderne tecnologie consentono di realizzare vari mix di cashmere e altri materiali naturali e sintetici. Il filato puro di un sottoinsieme di capre tibetane viene aggiunto a costumi, tessuti per cappotti e maglieria fine, quindi vengono cuciti cappelli, scialli, poncho, tailleur per uomo e donna, cappotti, parka e cardigan.

    Dopo aver analizzato le recensioni delle persone che hanno acquistato cose sia in puro cashmere che come parte di altri materiali, possiamo dire che, nel complesso, sono soddisfatte. Con un uso corretto, le cose vengono indossate a lungo, non si deformano e un fenomeno così spiacevole come il pellet può apparire nel terzo o quarto anno di utilizzo. Sfortunatamente, solo il suo costo elevato rimane un punto negativo.

    Per la produzione del cashmere mongolo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa