Tipi di tessuti

Cashmere: composizione, descrizione, pro e contro

Cashmere: composizione, descrizione, pro e contro
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. professionisti
  4. contro
  5. A cosa serve?
  6. Come prendersi cura del tessuto?
  7. Confronto con altri tessuti
  8. Come distinguere da un falso?
  9. Recensioni

Qualsiasi donna sa bene che gli abiti in cashmere sono un vero lusso che non tutti possono permettersi. Non per niente questo tessuto è chiamato "oro tenero". Prima di acquistare una cosa del genere, sarebbe bene scoprire quali sono le caratteristiche di questo materiale unico e le complessità della cura di esso, oltre a imparare a distinguere un falso economico dall'originale.

Cos'è?

Questa definizione è stata ascoltata da molti, ma pochi ne conoscono il significato. Il cashmere è un materiale a trama twill super sottile. La tela è realizzata con filato ricavato dal piumino di capre di montagna che vivono in Pakistan, nonché nell'India settentrionale, in parti della Mongolia e del Nepal.

In tutte le altre regioni non è possibile ottenere una piuma di qualità adeguata.

Il termine stesso deriva dal nome di una regione nell'ovest dell'Indostan, nella regione di alta montagna dell'Himalaya vicino al confine con il Pakistan.

Il filo di cashmere è due volte più sottile dei capelli umani, la peluria per la sua produzione viene pettinata dalle capre durante la muta primaverile, e questo viene fatto esclusivamente a mano. Da un animale si ottengono circa 200 g di materia prima che, dopo la fine della purificazione, fornisce solo 100-110 g.

Per riferimento: per realizzare un solo scialle, occorrono 4 lane animali, il che spiega un costo così elevato del materiale.

Anche il filato è fatto a mano, di solito ci vuole circa un mese.

Alcuni uomini d'affari, alla ricerca di un reddito elevato, hanno cercato di allevare capre di cashmere in Inghilterra, Australia e persino in Nuova Zelanda, ma a causa della significativa differenza nelle condizioni naturali, tutti questi tentativi non hanno avuto successo.

Pertanto, come prima, Mongolia, India e Pakistan rimangono i principali fornitori di lana nel nostro paese e in molti altri paesi. Ma i migliori tessuti ci vengono portati dall'Italia e dalla Scozia: è lì che vengono create le condizioni di produzione ottimali per la pulizia delle fibre di alta qualità, la tintura e la successiva filatura.

varietà

Naturalmente, il cashmere è un materiale molto costoso, tuttavia, le cose da esso spesso offerte sugli scaffali dei negozi differiscono notevolmente nel loro costo. Il prezzo del prodotto finito è influenzato dal tipo di tessuto, dalla sua densità e tonalità della fibra originale, nonché dal paese di origine.

Quindi, la lanugine bianca è considerata la più delicata, è più facile da macchiare, quindi le cose fatte da essa sono stimate in un ordine di grandezza più costose di quelle fatte con fibre nere, beige, grigie o marroni.

Oggi il mercato è straripante di cashmere indiano, turco, ma anche italiano e francese, che si suddivide in diverse categorie principali.

  • Pashmina. Questa tela è composta da piumino con i peli più fini (meno di 15 micron), viene utilizzata per realizzare scialli quasi senza peso, il cui costo sul mercato parte da 15 mila rubli.
  • Mezza pashmina. Le fibre di dimensioni fino a 19 micron sono utilizzate come materie prime per la sua fabbricazione. Questo materiale viene utilizzato per cucire maglioni, vestiti, gonne e persino capispalla.

In base al tipo di fili, si distinguono condizionatamente tre sottospecie di filato.

  • Mongolo. In questo caso, viene presa la lanugine di diverse varietà di capre cinesi e mongole. Tali materie prime sono sottoposte alla più attenta lavorazione e pettinatura manuale. I vestiti realizzati in cashmere mongolo sono molto morbidi, non si deformano durante l'uso e non si grumono.
  • Materiale cashmere per il cappotto. Tale tessuto si ottiene combinando cashmere e altri tipi di lana. Di norma, in un tale tessuto c'è solo il 30% in meno, ma questa quantità è abbastanza per rendere la tela morbida, calda e indossabile. Molto spesso, il cashmere è integrato con lana di alpaca.
  • Tessuto per cappotti double face. Viene utilizzato per creare cappotti esclusivi di importanti designer, il più delle volte sono realizzati in quantità limitate. Questo materiale è rappresentato da due tele di lana, tenute insieme da fibre. Di norma, un lato è di un colore e l'altro è realizzato sotto forma di immagini.

Anche la composizione e la descrizione del tessuto possono differire, poiché al cashmere vengono spesso aggiunte lana di altri animali o componenti sintetici artificiali per ridurre il costo dei prodotti.

    La qualità del cashmere è direttamente correlata al modo in cui viene cardato il filato: più una cosa appare "vorticosa", prima si consumerà, quindi le fibre di cashmere vengono solitamente filate in modo da levigare il più possibile il loro "peloso". . Per fare ciò, i fili sono fortemente ritorti e formano persino una struttura ornata, combinando la torsione di 2-3 fili separati.

    Prima della filatura, viene eseguita la pettinatura, il suo compito è separare i singoli gomitoli di lana e creare fibre uniformi. L'industria moderna ha automatizzato questo processo: la materia prima viene fatta passare attraverso una carda, dove si muove in un grande tamburo, passando attraverso aghi e setole affilati.

    Se, al termine di tale lavorazione, la materia prima va direttamente al banco a fusi, e quindi all'unità di filatura, allora viene collegato il materiale cardato. E se lungo la strada viene lavorato su una pettinatrice, l'output è cashmere pettinato. Una tale tela è ancora più liscia, più sottile e più morbida. Il materiale pettinato ha un prezzo molto più costoso di quello cardato, ma questa è una differenza onesta.

    Puoi saperne di più sul cashmere mongolo guardando il seguente video.

    professionisti

    Il valore del cashmere è spiegato non solo dalla sua rarità e difficoltà di ottenimento, ma anche dalle sue proprietà davvero uniche. Un tale tessuto ha molti vantaggi rispetto a tutti gli altri tipi di materiali in lana.

    • Il tessuto è molto leggero e quasi senza peso: ad esempio, un maglione di cashmere può essere passato attraverso un anello senza alcuno sforzo.
    • Un prodotto naturale è ipoallergenico, le sue fibre non creano le condizioni per l'insediamento degli acari della polvere, come nel caso di molti materiali sintetici.
    • In termini di robustezza e resistenza all'usura, il cashmere può essere facilmente paragonato alla seta e alla lana.
    • Le fibre hanno una conducibilità termica piuttosto bassa, quindi i prodotti rimangono sempre caldi, saranno comodi in qualsiasi condizione, ma allo stesso tempo la pelle respirerà.
    • Le pompe sulla superficie del prodotto compaiono solo dopo un'usura prolungata, e quindi solo nei punti di contatto tra le due tele, ad esempio nella zona in cui le maniche aderiscono alle parti laterali del prodotto.
    • Le fibre di cashmere sono molto più sottili e morbide dei fili di seta, a questo proposito, il tessuto è giustamente considerato il più morbido di tutti i materiali esistenti per cucire vestiti e biancheria. I prodotti non pungono o pizzicano.
    • Si fa notare che il filato di queste capre è in grado di avere un effetto curativo sul corpo, aiuta a guarire la colonna vertebrale e le articolazioni, allevia il dolore, la fatica e la tensione.
    • Il cashmere contiene una cera naturale che nutre la pelle.

    contro

    Tra gli svantaggi dei prodotti in cashmere, è possibile indicare solo la complessità della loro cura e il costo estremamente elevato.

    Molti acquirenti a volte non riescono a capire quale sia la ragione di un costo così elevato del prodotto. È semplice: da una capra, come abbiamo già detto, non puoi ottenere più di 200 g di lanugine all'anno e, dopo l'elaborazione, la sua quantità è quasi dimezzata. Per realizzare un maglione ci vuole la lana di 3 animali, e il costo del cashmere, come il platino con l'oro, dipende direttamente dalla sua massa.

    Inoltre, la lanugine viene raccolta esclusivamente a mano, poiché la tradizione di tale pettinatura e cernita risale a tempi antichissimi.

    C'è un altro pericolo associato all'acquisto di articoli in cashmere: un gran numero di contraffazioni. Molti marchi e marchi destinati al mercato di massa utilizzano la qualità più bassa con fibre corte e dense per cucire. Inoltre, i produttori senza scrupoli spesso aggiungono alle materie prime lanugine sintetica simile nei parametri esterni. Secondo gli esperti, alcuni marchi utilizzano fili troppo ritorti, che danno la necessaria sensazione di morbidezza, ma allo stesso tempo perdono rapidamente la loro forma.

    Tieni presente che il vero cashmere non può essere economico. Se di fronte a te c'è un prodotto per 5 mila rubli, non lasciarti ingannare da un prezzo basso. Molto probabilmente, si tratta di prodotti di qualità inadeguata, che presto perderanno forma, levigatezza e conduttività termica.

    A cosa serve?

    Il cashmere è considerato un materiale versatile, viene utilizzato per cucire vestiti per bambini e adulti, biancheria intima per neonati, biancheria da letto e coperte.

    Gonne, maglioni e cardigan in cashmere sono molto popolari, così come guanti, scialli e berretti; i capispalla realizzati con questo tessuto sono molto apprezzati.

    Va notato che gli articoli in cashmere sono inclusi nelle collezioni di moda dei più moderni stilisti e designer di fama mondiale.

    Nei paesi dell'Est, anche i tappeti sono realizzati con tale tessuto e i loro prezzi sono incredibilmente alti.

    Come prendersi cura del tessuto?

    Il cashmere è considerato un tessuto molto resistente e durevole. Se ti occupi adeguatamente di queste cose, serviranno fedelmente ai loro proprietari per molti anni senza deteriorare la loro lucentezza originale. Tuttavia, tale tessuto richiede una manipolazione molto attenta e attenta.

    I prodotti in cashmere leggero devono essere conservati in un armadio in posizione orizzontale, ma i cappotti devono essere appesi su piccoli appendiabiti, altrimenti appariranno spiacevoli rotture sulla superficie.

    Si sconsiglia di indossare sempre lo stesso capo in cashmere, il tessuto deve necessariamente riposare un po' dopo ogni 2 giorni di utilizzo, altrimenti il ​​capo inizia ad allungarsi e a ricoprirsi di pellet. È meglio dare i calzini per un giorno per 2-3 giorni di riposo.

    Il cashmere viene lavato solo a mano a una temperatura non superiore a 30 gradi e per questo è necessario utilizzare detergenti delicati.

    La lavatrice può essere utilizzata, ma solo in modalità delicata e senza centrifugare nel cestello.

    I prodotti vanno strizzati leggermente a mano, in nessun caso torcendo la tela, di solito viene semplicemente imbevuta di un asciugamano e adagiata su un piano orizzontale lontano da fonti di calore. Ma non vale la pena introdurre il cashmere al ferro: è meglio farlo con un semplice piroscafo.

    Se noti che nel tempo ci sono dei pellet in alcuni punti, rimuovili a mano o con un pettine.

    Confronto con altri tessuti

    Il cashmere è spesso paragonato alla lana, ma questi materiali provengono da animali completamente diversi. Dunque, la lana è il pelo di pecora, che viene rasato, mentre il delicato cashmere è solo un sottopelo, il cosiddetto piumino, che si ottiene solo mediante pettinatura, e rigorosamente da alcune razze di capre.

    Va notato che il numero di questi animali è piccolo, mentre le pecore merino ordinarie sono onnipresenti in vari paesi del mondo.

    Quando gli animali di cashmere vengono "trasferiti" in qualsiasi paese, la lanugine perde le sue qualità uniche. Un clima eccezionalmente rigido, in cui nella stagione calda la temperatura sale a 40 gradi, e al freddo scende a -50, e permette alle capre di avere la qualità di peluria desiderata. Per quanto riguarda le caratteristiche del consumatore, il cashmere è 8 volte più caldo: le sue fibre sono cave all'interno, quindi creano un'ulteriore protezione termica.

    Il principale "concorrente" del cashmere quando si cuciono i cappotti è considerato drappeggio: un tessuto pesante di intricata tessitura da un filo di lana. Drap ha proprietà termoisolanti grazie alla sua struttura a due strati; questo materiale è spesso utilizzato per cucire capispalla invernali e autunno-primaverili. Il cashmere è più morbido del drappeggio, richiede una manutenzione laboriosa, ma questo capospalla sembra molto più solido. D'altra parte, il drappo è più pratico e la sua resistenza all'usura è maggiore, quindi, quando si acquista un cappotto, è meglio dare la preferenza alle composizioni miste.

    Come distinguere da un falso?

    L'aumento del prezzo dei prodotti in cashmere ha portato al fatto che sul mercato sono comparsi un gran numero di contraffazioni. Spesso gli utenti inesperti possono essere ingannati e ottenere una qualità completamente diversa da quella che si aspettavano.

    Il primo indicatore che si tratta di un falso potrebbe essere un cartellino del prezzo basso. Ad esempio, se ti viene offerto uno scialle per 2-4 mila rubli, molto probabilmente, è stato lavorato a maglia di lana con una quota minima di cashmere, e se il prodotto che offri è ancora più economico, allora puoi essere sicuro che era in semplice viscosa o acrilico.

    Tuttavia, i venditori senza scrupoli possono designare prezzi per i loro prodotti simili a quelli realizzati in cashmere naturale, quindi è abbastanza facile essere ingannati. Per evitare che ciò accada, dovresti essere consapevole delle principali differenze tra il materiale e le sue contraffazioni sintetiche.

    • Il cashmere non può avere colori saturi, questo materiale è difficile da tingere, quindi qualsiasi colorante, quando applicato sulla tela, acquisisce sfumature sfumate fumose. Naturalmente, i venditori spesso assicurano che il filato è stato ottenuto da lanugine bianca, ma anche in questo caso non è possibile ottenere in nessun caso un tono brillante.
    • Per decorare l'aspetto del tessuto, alcuni produttori aggiungono fino al 10% di seta, questo può essere visto ad occhio nudo se dai un'occhiata più da vicino al tessuto. In questo caso, è costituito da fibre di diverso spessore e sarà chiaramente visibile la differenza tra un filo di seta più sottile e uno più spesso.
    • Prima di acquistare un prodotto in cashmere, strizza il tessuto tra le mani per 5-10 secondi. Se hai l'originale davanti a te, presto sentirai un leggero calore nei palmi delle mani, poiché la lanugine tende a trattenersi e persino ad intensificarla.
    • Tieni presente che il cashmere naturale non può brillare, se noti che le sue fibre tremolano al sole, allora hai davanti a te i sintetici.

    Recensioni

      I proprietari di articoli in cashmere danno le recensioni più positive su questo materiale: gli articoli sono piacevoli per il corpo, sono morbidi, delicati, leggeri. La pelle respira liberamente, ma allo stesso tempo il materiale trattiene il calore del corpo umano. Queste cose sono semplicemente insostituibili in inverno. I prodotti sono indossati per molto tempo, non si consumano, non si consumano e non si arrotolano, possono essere indossati per anni, ma solo con la dovuta cura.

      Non ci sono praticamente recensioni negative, poiché un tessuto del genere è davvero costoso, sembra incredibile, sottolineando il gusto del suo proprietario. Tuttavia, a causa del fatto che ci sono molti falsi nei mercati e nei negozi, non tutti gli acquirenti sono contenti del loro acquisto. La cosa si consuma rapidamente, si allunga, appaiono delle palline e tutto questo anche con la dovuta cura. Non c'è niente da fare qui, tuttavia, vale la pena ricordare che tali problemi non sono tipici del vero cashmere e devi solo stare attento quando acquisti.

      2 commenti

      A proposito di cashmere - con amore. Grazie.

      Classe!

      Moda

      la bellezza

      Casa