Tipi di tessuti

Tutto sulla stampa su tessuti

Tutto sulla stampa su tessuti
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Suggerimenti per la scelta di una tecnica
  3. Come tradurre un disegno a casa?

La stampa su tessuto è oggi una posizione molto richiesta e multivariata. Praticamente qualsiasi stampa può essere eseguita su qualsiasi tessuto. E questo è interessante sia per chi apre una piccola attività, sia per chi ha grandi appetiti produttivi. E può essere interessante anche per gli sperimentatori, perché alcuni tipi di stampa sono possibili anche a casa.

Visualizzazioni

Vale la pena considerare in modo più dettagliato i tipi più interessanti ed efficaci.

Trasferimento termico

Questo è il nome del metodo per trasferire un'immagine su una superficie associata all'esposizione alla temperatura a breve termine, vale a dire una temperatura da 120 a 190 gradi. E anche la tecnologia prevede la presenza di un vettore intermedio. Lui e la superficie del prodotto entrano brevemente in contatto, si riscaldano. I principali vantaggi di questa tecnologia: trasferimento istantaneo, conservazione dell'intera tavolozza dei colori, possibilità di stampare singole copie (cioè non produzione di massa) e, infine, ottenere un'immagine resistente al lavaggio.

Cos'altro è importante sapere sul trasferimento termico:

  • è possibile utilizzare qualsiasi stampante a colori;
  • la durata dipende dalla qualità della carta e anche dalle proprietà della vernice;
  • la migliore sarà l'immagine applicata da dispositivi che funzionano con coloranti solidi (non hanno paura dell'acqua o del calore);
  • il supporto intermedio è una carta transfer ricoperta dalla pellicola più sottile, che viene trasferita sul tessuto insieme all'immagine stessa;
  • se devi stampare su una superficie chiara, usa la carta con uno strato di plastica trasparente, se per uno scuro e colorato - con bianco opaco;
  • le presse a trasferimento termico sono molto diverse: manuali e semiautomatiche, grandi e compatte;
  • se è necessario sigillare due lati, la piastra inferiore della pressa viene stesa con un foglio di teflon in modo che il disegno sul retro non si attacchi.

Anche il trasferimento termico nella vita di tutti i giorni, tra l'altro, è reale. Solo che non sarà una tecnica di grandi dimensioni, ma un normale ferro da stiro, che sarà una pressa a caldo. È vero, non è così facile. Anche il tempo di trasferimento aumenterà e, se la pressione non è sufficiente, gli scarti non possono essere evitati. La produttività del ferro è, ovviamente, bassa e le carte speciali non possono essere utilizzate in alcun modo. E lavare i tessuti con una tale immagine è difficile. Ma con immagini piccole non dovrebbero esserci problemi.

In generale, la tecnologia a trasferimento termico è adatta a tipografie piccole e modeste, a studi di progettazione e agenzie pubblicitarie, tipografie. E prevede solo piccole edizioni.

E in modo che anche l'immagine venga letta normalmente, viene stampata in un'immagine speculare.

Il trasferimento termico può essere interrotto mediante separazione a caldo oa freddo. Caldo significa la separazione di carta speciale subito dopo il riscaldamento, la vernice sarà ancora calda. Parte rimarrà sul tessuto, parte sulla carta transfer. La saturazione dei colori su una superficie scura non è sempre del 100%. Ma lo strato di vernice è morbido al tatto.

La buccia a freddo significa che la carta non si stacca dal supporto fino a quando non si è completamente raffreddata. L'intera tintura va alla base tessile. L'immagine stessa risulterà lucida, piuttosto densa e dura. Questo lo distingue dalla separazione a caldo morbido. Ma questo metodo stampa più facilmente su superfici scure.

serigrafia

Un altro nome per il metodo è la serigrafia. Il motivo viene trasferito al tessuto da reti speciali, attraverso la loro base la composizione colorante entra nel tessuto. Questa stampa si distingue per una preparazione piuttosto costosa, perché ogni tipo di inchiostro richiede il proprio stencil. La serigrafia permette di interagire con diversi tessuti: naturali, sintetici, artificiali, misti. I tessuti chiari e scuri richiedono diversi tipi di colori, ovvero i toni applicati al tessuto sono piuttosto vari. Monocromatica e multicolore brillante: la serigrafia trasferisce con successo qualsiasi immagine alla base.

Questo metodo è quasi sempre associato a macchine di grandi dimensioni e quindi anche il lotto di prodotti stampati può essere grande. Maggiore è la circolazione, più economico è per il cliente. Ma la preparazione è un momento che può confondere chi sceglie una stampante per tessuti. Occorre infatti personalizzare i moduli, preparare la macchina stessa e così via. Ma la velocità di stampa sarà vantaggiosamente elevata e il costo del trasferimento dell'immagine sarà relativamente economico. Infine, la cosa principale è che la qualità della stampa è elevata e il prodotto con il motivo trasferito non teme il lavaggio e l'usura.

Le macchine serigrafiche possono essere:

  • crogiolo: le superfici stampate e del modulo sono piatte;
  • stampa piatta - la loro superficie di stampa è piatta, la superficie di appoggio ha la forma di un cilindro;
  • rotativo - cilindrico qui sono entrambe le parti principali e queste macchine lavorano con materiali laminati.

Ci sono macchine a un colore, cioè hanno una sezione di stampa, ci sono macchine a due colori - e questa è già un'intera installazione a carosello. Anche la stampa serigrafica richiede una struttura di asciugatura.

La stampa viene asciugata dopo l'applicazione di ogni composizione colorante, perché dovrebbero rimanere piatte, escludendo qualsiasi miscelazione.

Gli inchiostri serigrafici richiedono densi e opachi. Può essere un set di triade o può essere un set di colori già pronto. Ci sono vernici complesse voluminose, ci sono quelle con una lucentezza metallica, fluorescente, ultravioletta e altre. E per questo tipo di stampa su tessuti è necessaria una lama tergipavimento. Senza un tergipavimento, non sarai in grado di spingere la vernice attraverso la rete. Stampare su tessuti chiari con questo tipo di trasferimento di inchiostro non è un problema, ma con tessuti scuri non è così semplice.

Per prima cosa, dovrai applicare un supporto di stampa leggero, che viene poi stampato con inchiostri di processo. Oppure, puoi prima applicare i colori chiari e poi quelli più scuri (cioè quelli chiari diventeranno lo sfondo per quelli scuri). Di solito vengono utilizzati coloranti per incisione. Il vantaggio principale di questa stampa è il prezzo basso per le grandi tirature, la resistenza all'usura dei tessuti finiti e le eccellenti velocità di stampa. Ma lo svantaggio principale è la seria prestampa, i costi considerevoli per la tecnica stessa e la difficoltà di stampare al buio.

Digitale

È un metodo di stampa da un supporto digitale specifico. E la qualità dell'immagine dipende proprio dalle proprietà della stampante, che la trasferirà sul tessuto. Per una stampa di qualità, le stampe digitali devono essere impeccabili. L'immagine viene applicata utilizzando un metodo a getto d'inchiostro e quindi deve ancora essere asciugata. La vernice si applica meglio su tessuti bianchi e di colore chiaro. Bene, se i tessuti sono molto scuri, potrebbe essere necessario fare prima un supporto leggero.

Il vantaggio principale di tale stampa è la rapida preparazione della pre-produzione e la stampa con la massima risoluzione. E le immagini possono essere cambiate rapidamente, senza troppi sforzi. Tuttavia, la stampa digitale non può essere considerata economica. E il ciclo completo, se lo calcoli davvero, richiederà dai 5 ai 15 minuti per articolo. Per un piccolo lotto, ad esempio, le magliette, è piuttosto un'opzione.

La dimensione della stampante limita anche la dimensione dell'immagine trasferita, ovviamente.

sublimazione

E c'è anche una versione a sublimazione della stampa digitale, in cui si prevede che i coloranti dispersi vengano applicati su un supporto in poliestere. E il disegno (o la fotografia) verrà fissato riscaldando il supporto in appositi forni a tunnel, vaporiere o termopresse. Questo metodo è più spesso utilizzato per trasferire immagini su tessuti sintetici. Ad esempio, abbigliamento sportivo. Il motivo aderirà saldamente al tessuto, ma allo stesso tempo non si sentirà al tatto.

E non è spaventoso lavarlo, e non ha paura dell'usura, e non ha paura del burnout ultravioletto, così come dell'attrito. La luminosità dell'immagine con il metodo di sublimazione resiste al confronto competitivo con i metodi di cui sopra. Ma il metodo di sublimazione è adatto solo per stampe su tessuti leggeri e anche nel processo di produzione degli stessi vestiti. Mettere qualcosa sul disegno finito, semplicemente non funzionerà sopra. Cioè, quando acquisti una cosa del genere, devi capire che la stampa a sublimazione è già stata investita nel suo costo.

Suggerimenti per la scelta di una tecnica

Insomma, come scegliere il miglior tipo di stampa, possiamo dirlo. Le immagini che vengono applicate utilizzando la stampa serigrafica sono considerate quasi eterne. Sì, sarà costoso, ma l'abrasione della stampa è minima. Cosa non si può dire della stampa, che è stata creata utilizzando i trasferimenti termici: è meno stabile. Ma la serigrafia ripagherà se è necessaria una grande circolazione. Il trasferimento termico non dipende nell'emissione del prezzo dalla circolazione, quella maglietta, quella 20 verrà stampata, molto probabilmente allo stesso prezzo.

La stampa a sublimazione viene utilizzata più spesso su tessuti sintetici (ma ci sono molte restrizioni, non puoi stampare molto su magliette nere). E c'è anche la stampa diretta su tessuti, che elimina i supporti intermedi: su qualsiasi tessuto leggero naturale, la stampa avrà successo, con dettagli elevati e qualità fotografica.

Come tradurre un disegno a casa?

Il trasferimento a caldo è un modo per eseguire la stampa su tessuto direttamente a casa. E puoi stampare un disegno con la stessa stampante convenzionale, che in precedenza veniva utilizzata solo per la carta. Cioè, l'attrezzatura principale in questo business sarà un computer e una stampante. E avrai anche bisogno di scotch (puoi sostituirlo con nastro di montaggio), carta spessa, forbici, stoffa. Se è cotone, le possibilità di successo sono maggiori. Perché trasferendo il disegno sul denim, ad esempio, è improbabile che il tessuto funzioni.

Ecco come appare il processo.

  • Metti un pezzo di tessuto su un foglio di carta, incollalo con cura attorno ai bordi con nastro adesivo o nastro di montaggio.
  • Dobbiamo assicurarci che tutto vada bene, non storto. Solo allora il foglio viene inserito nella stampante e puoi premere "stampa".Non ci sarà alcun risultato reattivo, ma in generale la velocità di stampa non dovrebbe essere troppo diversa da quella abituale.
  • Non appena il foglio con la stampa è uscito, non puoi toccarlo immediatamente.
  • Quindi viene preso un ferro da stiro e il lavoro finito viene stirato attraverso un sottile foglio di carta. Devi stirarlo per almeno 30 secondi. Questo asciugherà l'inchiostro più velocemente e aderirà meglio alla superficie.

Se fai a meno di un ferro, l'immagine si asciugherà per almeno mezza giornata. E solo dopo, il tessuto viene rimosso con molta attenzione dal foglio.

Oppure puoi semplicemente tagliare il foglio attorno al perimetro. Un metodo semplice che vale la pena prendere su una matita. Puoi cambiare il tessuto, decorarlo non solo con ricami accurati, ma anche con la stampa. E lei, a sua volta, offre più di un'opzione economica e di alta qualità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa