Tipi di tessuti

Di quali tessuti sono fatte le magliette?

Di quali tessuti sono fatte le magliette?
Contenuto
  1. Tipi di materiali sintetici
  2. Panoramica dei tessuti naturali
  3. Qual è la scelta migliore?

Per cucire le magliette vengono utilizzati materiali naturali, misti e sintetici. Dall'articolo imparerai a conoscere i famosi tessuti per magliette, i loro vantaggi e svantaggi.

Tipi di materiali sintetici

La base dei tessuti sintetici sono le fibre artificiali. Sono costituiti da polimeri prodotti da reazioni chimiche. Le materie prime per la produzione di tessuti sintetici sono prodotti petroliferi, carbone e gas naturale.

Gli svantaggi di tutti i tessuti realizzati con fibre artificiali includono ventilazione insufficiente e igroscopicità: non consentono all'aria di passare bene e assorbono lentamente l'umidità. A causa di queste caratteristiche, l'abbigliamento sintetico non può essere definito igienico.

Inoltre, ci sono alcune restrizioni sull'uso. Le cose non sono raccomandate per chi soffre di allergie, persone con malattie della pelle come eczema, psoriasi, dermatiti.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le magliette sintetiche sono sicure da indossare. Non danneggeranno la tua salute, a condizione che vengano lavati regolarmente e alternati a cose realizzate con tessuti naturali. Considera i popolari materiali sintetici utilizzati per cucire magliette da uomo e da donna.

Poliestere

Materiale ad alta resistenza. L'abbigliamento sportivo, comprese le magliette, è spesso cucito da esso. I vestiti in poliestere sono pratici, non richiedono cure particolari. Il capo è lavabile in lavatrice e si asciuga rapidamente e non si stropiccia, quindi non c'è bisogno di stirare. Le magliette in poliestere sono luminose. Non sbiadiscono durante il lavaggio e conservano la ricchezza dei colori se esposti alla luce solare.

Altri vantaggi del materiale:

  • durata: le cose in poliestere non perdono il loro aspetto presentabile per lungo tempo, non si deformano o si sbiadiscono e le palline non si formano sulla loro superficie nel tempo;

  • sollievo;

  • resistenza allo sporco;

  • resistenza agli acidi e agli alcali deboli;

  • forza.

Ma le magliette in poliestere praticamente non "respirano", quindi saranno scomode da indossare con il caldo. I loro svantaggi includono anche la rigidità, la capacità di accumulare elettricità statica. L'abbigliamento in poliestere non è particolarmente piacevole per il corpo.

Tuttavia, il poliestere puro viene utilizzato raramente per gli articoli del guardaroba. Molto spesso le fibre artificiali vengono abbinate a fibre naturali per ottenere tessuti più morbidi e piacevoli al tatto.

elastan

Altri nomi per il materiale sono poliuretano segmentato, lycra e spandex. L'elastan ha una serie di vantaggi.

  1. Resistente allo sporco, facile da pulire... Le magliette in elastan sono lavabili in lavatrice. Praticamente non si raggrinziscono, non compaiono palline su di loro.

  2. Elevata elasticità. Il materiale si allunga bene: può essere esteso fino a 8 volte in lunghezza e tornerà facilmente alla sua forma precedente.

  3. Robustezza e resistenza all'usura.

  4. Morbidezza.

  5. Nessun restringimento durante il lavaggio.

Con l'esposizione prolungata all'acqua altamente clorata o ai raggi ultravioletti, la struttura del materiale viene danneggiata, il che può causare l'assottigliamento degli indumenti. Gli svantaggi dell'elastan includono anche la capacità di accumulare staticità, allergenicità. Si consiglia alle persone con pelle sensibile di indossare gli indumenti in Lycra con cura.

Jersey elasticizzato

Questo è un tessuto misto per magliette che include fibre a base di poliuretano (elastan, elastan) e fili naturali (lana, lino, cotone, seta e altri). Tale materiale ricorda il cotone naturale esternamente e nelle sensazioni tattili, ma a differenza di esso presenta una serie di vantaggi aggiuntivi:

  • ripristino rapido della sua forma originale quando allungato;

  • pignoli sull'andare;

  • asciugatura rapida (i vestiti con l'aggiunta di fibre sintetiche si asciugano circa 2 volte più velocemente rispetto ai prodotti in cotone naturale);

  • resistenza alla piega;

  • durata.

Gli svantaggi includono la capacità di accumulare elettricità statica, motivo per cui piccoli detriti e polvere "si attaccano" alle magliette elastiche. Se la lana è presente nella composizione, nel tempo si formano dei pellet sul materiale.

Panoramica dei tessuti naturali

I materiali naturali sono ampiamente utilizzati per cucire magliette da uomo, donna e bambino. Sono morbidi e piacevoli al corpo, quindi non provocano irritazioni e sono adatti alle pelli sensibili. Considera i famosi tessuti naturali usati per realizzare le magliette.

Biancheria

Questo materiale è l'80% di cellulosa. Il lino ha una superficie opaca e una leggera lucentezza. La trama grossa ha una trama in rilievo.

I vantaggi del lino.

  1. Compatibilità ambientale.

  2. Elevati tassi di conducibilità termica e permeabilità all'aria. Le magliette di lino sono comode da indossare quando fa caldo. Permettono all'aria di passare bene, in modo che una persona suda meno. Anche se ciò accade, il materiale assorbirà rapidamente l'umidità in eccesso.

  3. Non accumula statica.

  4. Differisce nella maggiore resistenza all'usura.

Il lino puro ha notevoli inconvenienti. Questa è una piega alta, restringimento durante il lavaggio. I vestiti di lino non mantengono bene la loro forma, si deformano con lavaggi frequenti e usura regolare. Un altro svantaggio significativo dei vestiti di lino è il costo elevato.

cotone

È un materiale naturale da materie prime di origine vegetale. I vestiti in cotone sono rispettosi dell'ambiente, non causano allergie, quindi vengono spesso acquistati per i bambini piccoli. Le t-shirt in cotone sono leggere e piacevoli al corpo. Non intrappolano l'aria e assorbono bene l'umidità, rendendoli comodi da indossare quando fa caldo.

Altri vantaggi delle magliette in cotone includono:

  • durabilità: i prodotti non perdono il loro aspetto originale per lungo tempo;

  • cura senza pretese;

  • categoria di prezzo basso.

Gli svantaggi degli indumenti realizzati in tessuto CB includono la possibilità di restringimento durante il primo lavaggio, l'elevata formazione di pieghe e la tendenza a marcire quando sono spesso in condizioni di elevata umidità.

Lana

Molto spesso, la lana merino viene utilizzata per cucire magliette. I panni sono realizzati con fibre naturali pregiate, leggere, igroscopiche e prive di odori sgradevoli.

L'abbigliamento di lana ha proprietà uniche.

  • Si scalda al freddo. Le fibre sottili e la loro struttura sinuosa formano numerose cavità d'aria che possono sia accumulare energia termica che cederla (a seconda della differenza di temperatura tra l'ambiente e il corpo umano).

  • Si raffredda al caldo. Questo effetto è dovuto a sacche d'aria che rimuovono il calore in eccesso.

  • Assorbe bene l'umidità... La tela è in grado di assorbire fino al 30-35% di umidità dal proprio peso.

  • Neutralizza gli odori sgradevoli. Le fibre naturali hanno proprietà antibatteriche: prevengono lo sviluppo di microrganismi, la cui decomposizione è accompagnata dal rilascio di odori pungenti. Le magliette di lana non hanno un cattivo odore dopo un allenamento.

Gli svantaggi degli indumenti in lana includono il lungo tempo di asciugatura dopo il lavaggio, la scarsa resistenza all'abrasione e il costo elevato.

Per migliorare le proprietà dei prodotti e rendere i loro prezzi più convenienti, molti produttori combinano le fibre di lana naturale con quelle artificiali. Per questi scopi vengono spesso utilizzati poliammide, lyocell ed elastan.

Qual è la scelta migliore?

Quando si sceglie un tessuto per magliette, è necessario tenere conto delle caratteristiche del taglio dei vestiti, dello scopo e della fascia di età a cui è destinato il prodotto finito. Gli oggetti di uso quotidiano di base sono molto diversi da quelli destinati allo sport. Il compito del primo è di essere comodo da indossare, di non ostacolare i movimenti quando si cammina, e il secondo è di assorbire bene l'umidità e asciugare rapidamente.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del tessuto per cucire magliette per bambini. Una buona scelta sono i tessuti misti come il cotone con una combinazione di elastan, rayon o poliestere... Sono adatti materiali con non più del 10% di fibre sintetiche. Per cucire abbigliamento per bambini, il dispositivo di raffreddamento, l'interlock e la ribana sono ottimali. È meglio non usare il lino naturale. Tale tessuto è caratterizzato da una maggiore rigidità, motivo per cui può causare irritazioni sulla pelle delicata dei bambini.

Le t-shirt casual per uomo e donna sono realizzate al meglio in jersey leggero. La densità ottimale del materiale per la produzione di modelli estivi dovrebbe essere compresa tra 90 e 150 g / m3. Per cucire cose da indossare nella mezza stagione, è adatto un materiale con una densità di 150-250 g / m3. Quando si sceglie un tessuto, è necessario considerare la successiva decorazione dell'abbigliamento. Ad esempio, quando si sceglie la stampa diretta, è adatto un tessuto misto con una predominanza di fibre di cotone e l'aggiunta di elastan. Per la sublimazione, i tessuti sintetici sono ottimali e per la serigrafia qualsiasi materiale.

Le magliette per la corsa, il fitness e altri allenamenti atletici non devono essere realizzate con tessuti naturali. Per tali vestiti sono adatti materiali combinati con una predominanza di fibre sintetiche.

Le camicie sportive sono spesso realizzate in poliestere, poliammide, lycra o nylon. Sulle magliette sportive sono previsti inserti in rete sotto le ascelle, nella parte posteriore e sui fianchi. Svolgono 2 funzioni: creano un'ulteriore ventilazione dell'aria e rendono i vestiti più leggeri.

Indipendentemente dallo scopo della maglietta, quando si sceglie un materiale, è necessario osservare la sua composizione. Quando si cuciono magliette da uomo e da donna, è meglio rifiutare di utilizzare tessuti naturali al 100%. Anche una piccola percentuale di fibre sintetiche migliorerà la resistenza all'usura dei prodotti e aggiungerà elasticità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa