Tipi di tessuti

Tutto sui tessuti autoadesivi

Tutto sui tessuti autoadesivi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come usare?

Il tessuto autoadesivo è uno dei componenti sottili ma significativi nella cucitura dei vestiti. Senza di essa è impossibile creare camicie, abiti, travestimenti e molto altro. L'articolo parlerà del tessuto autoadesivo per la riparazione di vestiti e artigianato, nonché di come usarlo.

Peculiarità

Il tessuto autoadesivo è un materiale su un lato del quale viene applicato uno strato di colla. Ovviamente, un tale tessuto viene utilizzato per l'incollaggio. Di norma, le parti dell'abbigliamento vengono incollate insieme durante il processo di riparazione. E anche un tale autoadesivo consente di dare una certa forma ai dettagli dell'abbigliamento.

Ad esempio, grazie a questo tessuto, puoi "mettere" il colletto, stringere i polsini e così via.

Come base vengono utilizzati non tessuto, spunbond, dublerin, tessuto termico. Sembrano tutti materia sciolta. Ma, nonostante ciò, tali prodotti sono abbastanza resistenti: difficilmente si rompono. E anche il tessuto autoadesivo copre bene e prende facilmente qualsiasi forma. Tra i vantaggi del prodotto, si può notare che il tessuto termico tollera bene il lavaggio: la colla non viene lavata via con una modalità delicata.

Visualizzazioni

I tessuti autoadesivi possono essere suddivisi in due gruppi principali.

  • Elastico... La base è composta da tessuti a maglia con pelo e tessuto a maglia senza pelo. Spesso questa è la base utilizzata per il ricamo. Questi modelli sono relativamente costosi e non facilmente disponibili.
  • anelastico... A loro volta, sono anche divisi in duri e morbidi. Il tessuto è solitamente realizzato in poliestere o cotone. Un tessuto simile viene utilizzato per riparare i vestiti. In particolare per la riparazione di pellicce e articoli in pelle. È un tessuto anelastico autoadesivo che viene utilizzato per i colletti; alcuni di questi prodotti sostengono i corsetti, conferiscono loro la loro caratteristica rigidità e resistenza.

E anche i tessuti termici possono essere suddivisi in più gruppi in base alla colla utilizzata: poliestere, polietilene e poliammide... La differenza principale sta nella temperatura di fusione - la più bassa per il polietilene (110 gradi), per il resto è un paio di decine di gradi più alta.

La base può anche differire.

  1. Fazzoletto di carta... Ovviamente è un tessuto. Utilizzato per risvolti e spline.

  2. Non tessuto... Più spesso visto. È una fibra compressa.

  3. maglia... Di solito viene utilizzato per cucire abiti da lavoro e capispalla (ad esempio cappotti).

Come usare?

È abbastanza semplice incollare un tale tessuto di base. Ma per fare questo, hai bisogno di un ferro da stiro.

  • Per prima cosa devi prendere una base autoadesiva e bagnarla... È meglio farlo con un flacone spray. Dopo di ciò, assicurati di lasciarlo asciugare.
  • Successivamente, è necessario trovare un filo condiviso alla base e al tessuto su cui verrà incollato il prodotto. La direzione del lobare dovrebbe essere la stessa per entrambi i tessuti. Puoi saltare questo passaggio se stai usando un materiale non tessuto.
  • Il materiale autoadesivo viene applicato al materiale con il lato ruvido... È necessario incollare solo sul lato sbagliato della parte del materiale/indumento.
  • Successivamente, entrambi i tessuti vengono stirati a 100 gradi.... Se l'incollaggio non si è verificato, è necessario indugiare per alcuni secondi su ciascuna delle aree. Se necessario, puoi aumentare il grado di riscaldamento del ferro. Questo deve essere fatto con attenzione.

Non dovresti incollare il tessuto termico alle cuciture. Altrimenti, possono diventare molto duri e causare qualche inconveniente in seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa