Tipi di tessuti

Cos'è il peluche e dove si usa?

Cos'è il peluche e dove si usa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Proprietà di base
  4. Tipi di tessuto felpato
  5. Applicazioni
  6. Regole di cura

Ci sono molti tessuti diversi. I materiali con setole morbide creano un'atmosfera speciale di calore e comfort e sono molto apprezzati da molte persone. Quindi, il peluche ha una struttura molto buona e un aspetto attraente. Nell'articolo di oggi scopriremo com'è questo materiale e dove viene utilizzato.

Cos'è?

Il peluche è un tessuto che ha fibre che vanno da 2 a 15 mm di lunghezza. Le fibre di tale tessuto possono essere allungate o disperse ordinatamente sull'area del materiale tessuto. In alcuni casi i villi si trovano solo su una certa metà del prodotto.

La pila, che si trova sul materiale morbido considerato, si trova sul lato anteriore. Può essere diverso: lana, cotone, seta o sintetico. I villi sono sempre levigati da un lato. Il peluche viene posato con spazzole speciali.

A casa, prendersi cura di questo materiale è semplice, basta usare semplici tipi di spazzole.

Il peluche, come qualsiasi altro materiale intrecciato, ha i suoi pro e contro. Innanzitutto, diamo un'occhiata ai suoi principali vantaggi:

  • il materiale ha un aspetto estetico e molto gradevole, che piace a molte persone;
  • il peluche è caratterizzato da indicatori ad alta resistenza;
  • il tessuto ha ottime qualità di isolamento termico;
  • peluche è universale per l'uso in vari campi e industrie;
  • il tessuto in questione non perde la sua forma regolare e colori attraenti per un lungo periodo di tempo.

Sfortunatamente, il peluche morbido e accogliente non è privo di alcuni svantaggi:

  • il materiale è piuttosto costoso, soprattutto se nella sua produzione è stata coinvolta la seta naturale;
  • peluche è in grado di accumulare rapidamente depositi di polvere sulla sua superficie;
  • le macchie sono difficili da rimuovere dal materiale in questione;
  • Se ti prendi cura del peluche in modo errato, può consumarsi molto rapidamente e perdere le sue qualità positive originali.

Storia di origine

Si ritiene che il primo tessuto felpato con un pelo delicato e setoso sia stato creato in Cina nel III secolo a.C. NS. Nel 7 ° secolo, la tecnologia di produzione di questa materia fu dominata in Medio Oriente. Fu da lì che il materiale di peluche arrivò in Europa.

Il suo tipo di tessuto morbido sul territorio dell'Europa è stato creato nel XIII secolo. In questo periodo si costituì a Venezia la prima corporazione dei tessitori di velluto. Il peluche fu presto elevato al rango di materiali di lusso. Hanno iniziato a cucire indumenti di alta qualità e persino scarpe da esso. Spesso le cose realizzate con questo tessuto erano inoltre decorate con varie pietre preziose o altri componenti decorativi.

Inizialmente solo le persone più ricche ricoprivano carrozze o mobili vari con tessuti morbidi.

Fino al 1623, il materiale in questione veniva importato in Russia dall'Europa. Ciò è continuato fino al momento in cui è stata fondata la propria Velvet Yard a Mosca. Il tessuto molto caldo e bello ha rapidamente conquistato l'amore dei russi. Già all'epoca del 17 ° secolo, iniziarono a realizzare cappotti di pelle di pecora, bellissime giacche da esso. Inoltre, la peluche ha iniziato ad essere utilizzata in Russia come tessuto per tappezzeria. Ne sono state realizzate eleganti tende e tovaglie, oltre a tappeti per il fissaggio alle pareti.

Dopo un po', con il morbido tessuto in questione sono stati realizzati adorabili peluche. Il più famoso di loro, l'orsacchiotto, ha anche il suo compleanno, che cade il 27 ottobre.

Proprietà di base

Il design della peluche e la metodologia di rilascio hanno molto a che fare con la creazione del velluto. Il tessuto felpato è caratterizzato da un pelo molto alto. È caratterizzato da un livello ottimale di densità, grazie al quale è perfetto per un'ampia varietà di tipi di abbigliamento e articoli morbidi. Questo materiale popolare è caratterizzato da sistemi a 3 fili.

Comprendiamo le proprietà fisiche di base e le caratteristiche del materiale peluche di alta qualità:

  • l'indicatore della densità della materia è rappresentato da un valore di 500-850 g per metro quadrato. m;
  • il livello di igroscopicità del peluche va dal 7 al 12%;
  • parametro di resistenza alla trazione della materia - fino a 100 kgf;
  • il tessuto considerato popolare, caratterizzato da un alto livello di morbidezza, ha una traspirabilità non molto buona;
  • per quanto riguarda la capillarità del peluche, il tasso di assorbimento dell'umidità è piuttosto insignificante;
  • il tessuto felpato è caratterizzato da un basso livello di elettrificazione.

Il materiale non forma antiestetiche zone calve o linee spezzate. È molto popolare, ma richiede cure adeguate. Se commetti errori, puoi danneggiare seriamente il tessuto.

Tipi di tessuto felpato

Ci sono diverse varietà di tessuto felpato di qualità. La separazione dei materiali avviene secondo una serie di caratteristiche specifiche, come la tecnologia di produzione, le materie prime utilizzate, il pelo e la trama.

Per tecnologia di produzione

Come detto sopra, fare peluche è molto simile a fare il velluto. L'eccezione principale è la dimensione della pila sui prodotti finiti. Inoltre, durante la produzione di peluche, vengono applicati 2 fili all'ago. Per questo motivo, i cappi dei bordi interni sono allungati e, al contrario, accorciati sul lato visibile. Le fibre principali del tessuto in questione sono chiamate terra, e tutto il resto è felpato. Per ottenere un tessuto di alta qualità con una superficie liscia nella cucitura di hodja, è necessario posizionare correttamente determinati fili nei passanti corrispondenti.

Per ottenere materiale da taglio di alta qualità, vengono utilizzate speciali macchine a doppio circuito. Nel loro design, c'è solo 1 cilindro con aghi a lamella. Un altro dispositivo è dotato di appositi ganci o aghi per fontane. Questo design è chiamato rondella ondulata. Questi tipi di macchine implicano diversi tipi fondamentali di sistemi che assicurano il processo di formazione dei villi. Durante il funzionamento dell'ago, si ottengono 2 fili contemporaneamente, passando contemporaneamente attraverso ciascuno dei sistemi. In questo caso, le forature vengono eseguite con diverse angolazioni. Di conseguenza, un filo cilindrico crea un terreno e uno di peluche crea anelli. Le anse vengono ulteriormente tagliate per mezzo di speciali cesoie di costruzione a disco.

Pertanto, in base a un tipo specifico di materiale felpato, sono coinvolte diverse categorie di impianti di produzione.

  • Il materiale Kulirny è realizzato con filato di cotone o filo di viscosa. La lunghezza degli anelli su questo sfondo raggiunge da 3 a 4 mm. In questo caso, i processi produttivi vengono eseguiti su macchine a circuito singolo.
  • Il materiale Kulirny di un tipo di disegno o un tipo di peluche ad anello viene prodotto su una speciale macchina raschel.
  • Per creare tessuti di alta qualità con un alto vello (fino a 16 mm), vengono utilizzate macchine raschel e dispositivi arrotondati a doppio flusso.

Per le materie prime

Le fibre nella struttura felpata sono realizzate con materiali diversi:

  • materie prime di cotone;
  • lana.

La versione in cotone è composta da una coppia di fili di trama e di ordito. Il contenuto di tali materie prime comprende fili di seta viscosa di alta qualità, accoppiati con lana. Come base, questo materiale risulta essere molto più denso.

Il peluche di alta qualità realizzato con la lana è simile in molti modi alla pelliccia con fili naturali nella composizione. La massa del tipo di tessuto considerato per 1 mq. m può raggiungere segni da 500 a 850 g. Il parametro di resistenza alla trazione della materia è fino a 100 kgf.

Il prodotto può trattenere molto bene il calore grazie alla presenza di una fitta pila di altezza impressionante.

Sul mucchio

Il materiale felpato di alta qualità può differire non solo nella composizione e nel metodo di produzione, ma anche nello stato della pila. Ci sono variazioni.

  • Il pelo di seta naturale può essere utilizzato in prodotti di qualità. Praticamente non accumula polvere su se stesso, ma ha bisogno di cure attente e regolari.
  • Un tipo separato di pile è disponibile in materiali lisci. La struttura corretta dei villi ha un materiale felpato standard. L'altezza di tutte le sue superfici è la stessa. Di norma, per il rivestimento di strutture di mobili vengono utilizzati tessuti con fibre simili.
  • Il tipo rinforzato di pila è più spesso utilizzato nella produzione di materiale sagomato. In tali tessuti non c'è solo il rinforzo, ma anche il taglio del pelo in alcuni punti.

Inoltre, il pelo del tessuto in questione è:

  • unilaterale;
  • bilaterale.

La lunghezza dei villi varia. Gli esemplari a pelo corto sono caratterizzati da un parametro di lunghezza fino a 8 mm e gli esemplari a pelo lungo - fino a 16 mm.

Per trama

La tessitura superficiale del materiale in questione è diversa:

  • liscio;
  • in rilievo;
  • sagomato;
  • decorato con disegni.

La superficie del tessuto felpato può essere solida o fantasia. Le varianti sono molto diffuse, implementate sotto forma di strisce strette o larghe, nonché motivi piccoli e grandi di villi. Nonostante la sua massa e spessore impressionanti, il peluche può drappeggiare notevolmente.

Per formare la trama e la trama necessarie del materiale intrecciato, in un tessuto possono essere utilizzati villi con diverse lunghezze e densità, nonché zone alternate soffici e lisce sul peluche. Il famoso peluche Minky è caratterizzato da una trama molto originale. Questo materiale è ricoperto da morbidi brufoli, sembra interessante e insolito.

Da tali tessuti vengono prodotte molte cose diverse, ad esempio le moderne tute per bambini.

Applicazioni

Attualmente, il tessuto felpato è molto richiesto in quanto può essere utilizzato in vari settori. Le seguenti cose sono fatte da questo materiale soffice e morbido:

  • giocattoli di qualità per bambini;
  • graziose e caldissime giacche, cappotti e cappotti di pelliccia corta;
  • abbigliamento per il tempo libero, oggi molto richiesto;
  • una varietà di cose per bambini, dalle buste alle coperte o alle tute per bambini;
  • soffici copriletti e coperte;
  • meravigliosi modelli di tovaglie di design, oltre a tende chic dal look originale;
  • panchine per animali domestici;
  • decorazioni per locali ufficiali e sale da concerto;
  • costumi per spettacoli teatrali e sipari teatrali.

È possibile cucire un'ampia varietà di cose dal moderno materiale di alta qualità. Questo non fa che confermare la versatilità e il multitasking di questo tipo di tessuto.

Regole di cura

Non importa il colore del peluche: bianco, rosa, marrone o altro. In ogni caso, questo materiale avrà bisogno di cure adeguate e regolari. Non dobbiamo dimenticare che un prodotto del genere è impegnativo. Ecco perché qualsiasi azione sbagliata può rovinare il materiale.

Affinché un tessuto attraente mantenga le sue caratteristiche positive per lungo tempo, è necessario rispettare una serie di regole importanti per prendersene cura.

  • Si consiglia di sottoporre i prodotti realizzati in tessuto felpato solo a un lavaggio a secco di alta qualità.
  • Se una persona ha pianificato di lavare da sola un prodotto di peluche, in ogni caso non dovrebbe essere spremuto. In questo caso il lavaggio deve avvenire esclusivamente durante l'impostazione della modalità delicata.
  • Per stirare il materiale in questione, si consiglia di impostare la modalità "Vapore verticale". La stiratura standard può danneggiare gravemente l'aspetto del prodotto.
  • Per rimuovere lo sporco dalla superficie felpata, non è consentito utilizzare spazzole troppo ruvide e prodotti chimici aggressivi.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa