Tipi di tessuti

Calico: caratteristiche e proprietà del materiale

Calico: caratteristiche e proprietà del materiale
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Composizione
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Tipi e loro proprietà
  6. Confronto con altri materiali
  7. Applicazione
  8. Regole di cura

Con lo sviluppo di nuove tecnologie, molti nuovi tipi di tessuti sono apparsi sul mercato dell'industria leggera. Molto spesso per la loro produzione vengono utilizzate materie prime completamente insolite. Ma nonostante l'enorme scelta, molte persone preferiscono i materiali naturali sotto forma di calicò grosso. Questo tessuto è apparso nel nostro paese nel XV secolo, quando è stato importato dall'Asia.

Cos'è?

Calico è un materiale di cotone. La parola stessa deriva dal nome arabo per tessuto denso, ottenuto con il metodo della tessitura incrociata. Dal XVI secolo, il tessuto è stato attivamente prodotto in Russia e venduto in varie fiere. A causa del suo basso costo e dell'alta qualità, il tessuto era molto richiesto. Originariamente era usato come tessuto di rivestimento per caftani. Nel corso degli anni, hanno iniziato a renderlo molto più morbido ed è diventato adatto per cucire i vestiti. Quando si crea il materiale, viene utilizzata la trama più semplice: la trama semplice.

Descrizione del materiale:

  • il tessuto sembra liscio su entrambi i lati;
  • per la fabbricazione viene utilizzato cotone naturale, ma a volte nella composizione possono essere incluse fibre sintetiche;
  • il tessuto ha una superficie opaca senza alcuna lucentezza;
  • ha sicurezza ambientale, non provoca allergie e ha un'elevata resistenza all'usura;
  • in apparenza, il tessuto ricorda una tela, che è associata a una tessitura speciale trasversalmente;
  • la superficie della tela è sempre ruvida se ci passi sopra la mano.

Il materiale è ampiamente utilizzato per cucire set per dormire. Cuciono cose per bambini da esso.Calico è spesso usato nella produzione di camicie e pannolini.

Specifiche

Sulla base di GOST, la densità del calico grosso deve essere di circa 145 g / mq. m.

Quando acquisti materiale in un rotolo, dovresti distinguere tra caratteristiche e densità.

  • Il tessuto sottile (sparso) ha una densità non superiore a 100 g / mq. m.
  • Il materiale con una densità di 110-125 g / mq è molto popolare. m. Da questo materiale viene cucita la parte principale della biancheria da letto.
  • Secondo GOST, il tessuto dovrebbe avere una densità di 140-145 g / mq. m.
  • Molto raramente, calicò grosso sbiancato o stampato, la cui densità è di 146 g / mq, Va in vendita. m. Questo è il tipo di materiale più denso e durevole.

    Una caratteristica essenziale nella scelta del calicò grosso è la larghezza del materiale nel rotolo. La quantità totale di tessuto necessaria per cucire un particolare prodotto dipende dalla larghezza. Maggiore è la larghezza del rotolo, meno metri di tessuto è necessario acquistare.

    La larghezza del tessuto può variare a seconda del tipo.

    • Il calico sbiancato viene venduto in rotoli larghi 80 cm.
    • Il calicò grosso grosso è in vendita in rotoli da 90 cm.
      • Un parametro molto popolare è la larghezza del rotolo di 1,5 M. Questo materiale viene spesso acquistato per l'auto-adattamento della biancheria da letto. Molto spesso, i tessuti stampati e monocolore hanno queste dimensioni.
      • In vendita puoi trovare un duro calico grossolano largo 166 cm.
      • I rotoli con calicò grosso più di due metri sono molto popolari. Viene spesso acquistato per cucire un set per un letto matrimoniale. In questa zona vendono calicò grosso stampato, sbiancato o monocolore.

      Composizione

      Secondo gli standard nazionali, il tessuto dovrebbe essere realizzato in cotone naturale al 100%. In Cina o in Pakistan è consentito il filato di poliestere. Ma non dovrebbe essere superiore al 15%. Grazie alla sua composizione naturale, non provoca reazioni allergiche ed è completamente sicuro.

      Un materiale con una miscela di fibre sintetiche ha una consistenza più piacevole, non accumula elettricità statica, è facile da pulire e assorbe bene l'umidità, ma può causare una reazione allergica in alcune categorie di cittadini.

      Vantaggi e svantaggi

      Il tessuto è molto popolare al giorno d'oggi grazie a un gran numero dei suoi vantaggi:

      • molto facile da usare;
      • ha elevate proprietà igieniche;
      • ha un'elevata resistenza e resistenza all'usura;
      • materiale ecologico grazie ai fili naturali nella composizione;
      • ha proprietà antistatiche;
      • ha caratteristiche ipoallergeniche;
      • è perfettamente cancellato in molti modi ed è molto senza pretese;
      • i vestiti e altri prodotti realizzati con questo tessuto non sono deformati;
      • il tessuto ha un costo accessibile.

      Oltre agli innegabili vantaggi, il materiale presenta anche una serie di svantaggi:

      • la superficie del tessuto non ha una bella lucentezza lucida ed è ruvida al tatto;
      • le opzioni molto economiche per il tessuto perdono rapidamente la loro luminosità;
        • il tessuto è piuttosto denso e resistente, il che lo rende inadatto per cucire alcune cose;
        • durante l'uso prolungato, possono apparire delle palline sulla superficie del tessuto;
        • il tessuto è naturale, quindi può essere molto stropicciato.

        Tipi e loro proprietà

        Il moderno mercato dell'industria leggera offre ai consumatori 4 tipi principali di calicò grosso.

        • grave calico ha una gradevole sfumatura cremosa. Questo è un tessuto non sbiancato. In termini di caratteristiche tecniche e densità, è il tipo di tessuto più resistente. Viene spesso utilizzato come rivestimento interno per mobili imbottiti. È adatto per realizzare abiti da lavoro. Per cucire tali vestiti, il tessuto è pre-tinto.
        • Calico bianco non così rude come la prima opzione. Ha una densità inferiore, essendo un'opzione eccellente per cucire set per dormire, copriscarpe e altri indumenti speciali. Tra il gran numero di varietà di calicò grosso, lo sbiancato ha il costo più alto.
        • Tessuto tinta unita ha una struttura simile a quella della seconda opzione.Questo tessuto è monocromatico e viene utilizzato per realizzare biancheria economica per la camera da letto. È ampiamente utilizzato come tessuto di rivestimento per abiti e cappotti.
        • Tessuto stampato viene fornito con motivi colorati ed è incredibilmente popolare nel mercato tessile. La biancheria per la camera da letto realizzata con questo tessuto è molto popolare, così come i pigiami e le tute per bambini per l'estate. I negozi offrono una vasta gamma di cotone grezzo di vari modelli e colori.

          Ogni produttore di tessuti è molto interessato a promuovere il proprio prodotto sul mercato dei consumatori. Al fine di aumentare la domanda e la vendita di tessuti, l'assortimento di prodotti è in costante aumento, vengono create nuove tonalità e modelli. Acquista materiale domestico da tessuti naturali o importato con una miscela di fibre sintetiche: ogni consumatore decide da solo.

          Confronto con altri materiali

          Considera le differenze tra il calicò grosso e altri materiali di cotone.

          • Chintz e calico hanno una tessitura simile. Tuttavia, nella produzione di calico vengono utilizzate fibre molto più fini. Chintz ha una composizione completamente naturale. Vari produttori possono aggiungere fibre sintetiche al calicò grosso. Il chintz viene venduto in rotoli larghi 80 o 90 cm, il che significa che ci sarà una cucitura sulla biancheria da letto, che non è sempre piaciuta agli acquirenti già pronti. Calico è un po' più costoso del chintz. E anche il chintz naturale ha un colore instabile, che sbiadisce molto rapidamente durante l'uso. Attualmente, molti produttori producono il chintz diluito.
          • Il calicò grosso ha una differenza significativa dal raso. Il raso prende il nome dal modo in cui le fibre sono attorcigliate. Sono molto sottili e piuttosto strettamente attorcigliati, il che consente una tessitura intricata. Crea anche una superficie scintillante sul tessuto, in contrasto con il calico grosso, che ha una finitura opaca. Il raso è molto simile ai materiali di seta. Può essere commercializzato in formulazioni naturali, artificiali o miste. A un costo, è molto più costoso. Gli esperti non consigliano di emettere un verdetto affermativo quale di questi tessuti è più forte.
          • Popeline è un materiale composto da fibre di diversa densità. Le fibre orizzontali sono molto più spesse di quelle trasversali. Se osservi attentamente la questione, sulla sua superficie puoi trovare piccole cicatrici. Inizialmente, il popeline era di seta e il calicò grosso era costituito da fibre naturali. I produttori nazionali producono popeline a base di tessuti di cotone, mentre i materiali stranieri possono essere importati con una miscela di fibre naturali e sintetici in proporzioni diverse. La composizione del popeline può includere filati di lana e viscosa. Sembra fantastico in una varietà di colori e tonalità. Il lato esterno luccica un po'. Il popeline ha un aspetto molto più spettacolare e costa molto di più del cotone grezzo. Il calicò grosso della più alta qualità è molto più denso del popeline. Entrambi i materiali hanno elevate qualità di resistenza all'usura, ma il calicò grosso durerà molto più a lungo.

          Popeline si restringe a causa di una manipolazione impropria. Ciò è particolarmente vero per il popeline con l'aggiunta di fili di seta e lana. Il calico grosso viene utilizzato per cucire set di biancheria intima. Popeline doveva essere usato per fare varie cose. I set di biancheria da letto in popeline stanno diventando molto popolari, ma sono molto più costosi.

          • policotone è un tessuto misto composto da poliestere e cotone. Lenzuola, coperte e materassi sono cuciti con tale tessuto. Se contiene un numero maggiore di fili artificiali, tale materiale non è molto adatto per cucire biancheria da letto, ma il loro prezzo sarà molto inferiore.
          • La struttura dei fili in percalle e calicò grosso è simile. I materiali sono molto simili nelle loro caratteristiche tecniche. Il percalle è molto più sottile e morbido al contatto tattile. Percalle ha un'alta densità grazie ai fili di alta qualità. Le fibre sottili non si attorcigliano, ma sono collegate con una colla speciale.La biancheria da letto in percalle è una classe premium ed è molto più costosa del cotone grezzo.
          • Calico è diverso dal cotone il fatto che si restringa durante il processo di lavaggio o si deformi leggermente con una cura impropria. La qualità del cotone è molto migliore del calicò grosso. Durante il funzionamento a lungo termine, non si formano pellet sulla sua superficie. Eppure le differenze tra i materiali sono minime e sono molto simili tra loro. Questi sono ottimi tessuti per la casa.
          • polisatina è una sorta di ibrido di raso e fibre di poliestere. Il materiale ha un'elevata resistenza, come il calicò grosso. Ma a differenza del calicò grosso, ha una superficie lucida. Tuttavia, il materiale è più legato ai tessuti sintetici. Grazie alla sua composizione, il materiale mantiene a lungo il suo aspetto estetico anche dopo ripetuti lavaggi. Tale materiale è molto più economico del calicò grosso a causa della grande quantità di fibre sintetiche nella sua composizione.

          Applicazione

          Il calico è un materiale abbastanza comune per creare oggetti e accessori per la casa.

          • Molto spesso, la biancheria da letto viene cucita da esso. Tale lino ha proprietà ad alte prestazioni. È piacevole dormirci sopra in qualsiasi momento dell'anno. I kit sono molto resistenti e durevoli. Una vasta gamma di modelli e colori ti consente di scegliere l'opzione desiderata.
          • Il calicò grosso viene utilizzato per realizzare abiti e uniformi speciali. Il tessuto sbiancato o tinto in tinta viene utilizzato per cucire i vestiti. È perfetto per cucire camici medici, guanti, copriscarpe e lenzuola nelle istituzioni mediche.
          • Il materiale di calico grezzo è insostituibile se devi cucire mobili per la casa sotto forma di tende, tovaglie, tovaglioli o copriletti.
          • Questo tipo di tessuto è ampiamente utilizzato sotto forma di materiali di rivestimento. Tale popolarità è dovuta alle caratteristiche naturali e all'elevata resistenza all'usura del tessuto. Si lava bene ed è molto resistente, il che lo rende ideale per le fodere.

          Regole di cura

          Il materiale è molto esigente da curare e facile da usare. Affinché i prodotti a base di calico durino il più a lungo possibile, vale la pena seguire le regole di base per prendersi cura di tali cose.

          • Gli articoli devono essere lavati immediatamente dopo l'acquisto. Questo produrrà un materiale morbido e piacevole al tatto.
          • È meglio capovolgere il tessuto prima di mandarlo in lavatrice. Questo è particolarmente consigliato per gli articoli stampati.
          • Si consiglia di far bollire e candeggiare il calico sbiancato. Ma è meglio non esporre altri tipi di tessuto a un'influenza così forte. Per altri tipi di materiale, gli esperti consigliano di lavare a bassa temperatura.
          • Affinché la cosa mantenga il suo aspetto originale più a lungo, è meglio lavare il calico grossolano separatamente dagli altri materiali.
          • Affinché il calicò grosso mantenga tutte le sue qualità, rimanga morbido e facile da stirare, deve essere strizzato in macchina a medi o minimi giri.
          • Per ripristinare rapidamente la forma del prodotto, si consiglia di scrollarsi di dosso la cosa dopo il lavaggio.
          • Si consiglia di asciugare i prodotti realizzati con questo materiale all'aria aperta o in un'area ben ventilata. Il tessuto assorbe gli odori estranei molto facilmente e rapidamente.
          • Si consiglia di stirare i prodotti a base di calico grosso quando non sono ancora completamente asciutti. A causa dell'umidità, il materiale si appianerà rapidamente e sarà morbido.

          È importante ricordare che il calico grosso si restringe dopo il lavaggio. In modo che il restringimento non si verifichi sulla cosa appena cucita, vale la pena lavare il tessuto in anticipo e solo dopo iniziare a cucire il prodotto previsto.

          Per informazioni su quale materiale scegliere per la biancheria da letto, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa