Tipi di tessuti

Cos'è il lurex e come si usano i fili?

Cos'è il lurex e come si usano i fili?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Origine
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Quali tessuti vengono aggiunti?
  5. Applicazione di materiale con filo
  6. Cura

Per diversificare la propria immagine, molte donne della moda scelgono nuovi materiali e tessuti. Filati o tessuti con l'aggiunta di lurex sono molto richiesti. Nonostante la sua popolarità, la maggior parte delle persone non sa cosa sia o come prendersi cura del materiale lucido.

Cos'è?

Il lurex è considerato da molti uno dei tanti tipi di tessuto, ma non lo è. La descrizione afferma che si tratta di un filo lucido che conferisce alla tela una lucentezza e un fascino squisiti. Di norma, il numero totale di fili non deve superare il 40%, indipendentemente dal tipo e dalla composizione del prodotto tessile.

Il filo lurex non viene utilizzato come elemento principale o indipendente.

Questo materiale ha un bell'aspetto insieme a fibre di base di origini diverse. È stato a lungo utilizzato per creare abiti alla moda, nonché per varie tele, che saranno una grande aggiunta agli interni. Il filo mantiene la sua forma notevolmente e ha un'eccellente resistenza. È duro e duro al tatto.

Le opzioni più comuni sono i fili lurex oro e argento. I colori freddi e caldi possono essere combinati con successo con la base di diverse tonalità. Si trova anche materiale nero. È un colore classico e versatile che starà bene con qualsiasi capo.

Il foglio viene utilizzato come materia prima per la produzione di lurex, che è composto da diversi metalli. Sono loro che danno al filo il colore principale. I produttori scelgono nichel, alluminio, rame e ottone. Oltre ai metalli, alla composizione possono essere aggiunti coloranti per conferire al lurex un colore speciale, ad esempio blu o viola. Il pigmento colorante è molto duraturo e rimane saturo a lungo.

Durante il processo di fabbricazione, il foglio viene ricoperto da una speciale emulsione. Dopo l'essiccazione, forma un film protettivo affidabile sulla superficie. Con il suo aiuto, il materiale diventa resistente, altrimenti la pellicola si deteriorerà rapidamente. Relativamente di recente, è apparsa una nuova tecnologia che consente di produrre filo lurex da un film denso ed è tinto con colla. Questo materiale è diventato più resistente all'usura rispetto al suo analogo e la varietà della tavolozza dei colori è aumentata notevolmente.

Le qualità operative del materiale dipendono direttamente dalla tecnologia della sua fabbricazione. Se i fili sono realizzati in metallo sottile, si distinguono per il loro peso elevato e l'eccellente resistenza all'usura, ma hanno un'elasticità inferiore al secondo tipo di lurex. La versione cinematografica è più elastica e leggera, quindi è molto più comodo lavorarci. Grazie agli sviluppi moderni, il materiale si è rivelato più liscio, flessibile e levigato.

Origine

Il materiale con la brillante lucentezza dei metalli è apparso molto tempo fa, ai tempi dell'Antico Egitto. Per molti secoli è stato la personificazione del lusso, della raffinatezza e della ricchezza. In un lontano passato, l'oro veniva usato per fare il lurex, da cui si formavano fili sottili. Quindi sono stati intrecciati in tessuti, il cui aspetto è diventato più attraente ed espressivo.

A partire dal 13 ° secolo, i fili iniziarono a essere realizzati con un metallo per gioielli più economico: l'argento. Per dare loro il colore desiderato, il materiale è stato dorato e tessuto in seta. Considerando l'uso di metalli preziosi e la complessa tecnologia di produzione, solo i ricchi acquirenti potevano permettersi il lurex. Oggi tutti possono acquistarlo.

La disponibilità del materiale di cui sopra è un credito al proprietario americano di un'azienda di confezionamento di sigarette. Ha avuto l'idea di inserire nella confezione un filo di alluminio per evitare rotture e renderlo più resistente all'usura e stabile. Dopo che questa invenzione è stata ufficialmente brevettata, ha attirato l'attenzione dei produttori tessili. È così che è apparso il moderno lurex, che è ancora molto popolare oggi.

Il nome del prodotto deriva dalla parola esca, che si traduce come "attrattiva".

Vantaggi e svantaggi

Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il lurex ha una serie di qualità positive che dipendono dalla composizione del filo.

Pro del filo lurex:

  • alta resistenza e praticità;
  • aspetto attraente;
  • lucentezza ricca;
  • lunga durata;
  • facilità di cura;
  • rilevanza che non si perde di stagione in stagione;
  • multifunzionalità;
  • il materiale non teme la luce solare diretta e le sollecitazioni meccaniche.

I seguenti sono indicati come svantaggi:

  • peso elevato e ossidazione (questo vale per il materiale in fibre metalliche);
  • alcune varietà di lurex sono costose;
  • difficoltà nel lavoro;
  • durezza.

Di recente, gli acquirenti scelgono sempre più materiale in poliestere, che è più conveniente e più pratico da usare. E il suo prezzo è molto più basso. A causa del fatto che il filo metallico è più stabile, perde la sua flessibilità ed elasticità. La seconda opzione (lamina lurex) viene spesso utilizzata per realizzare accessori di moda e abiti da sera.

Quali tessuti vengono aggiunti?

Il filo lucido può essere aggiunto a qualsiasi tipo di tessuto, sia naturale che sintetico. La percentuale del suo contenuto può essere diversa: dal 3 al 30-40%. Più fili nel tessuto, più brillerà.

Il Lurex è abbinato alle seguenti tipologie di tessuti.

  • Cotone e lino. Il materiale naturale, piacevole al tatto, ha un bell'aspetto in un duetto con filo lucido. Per rendere il tessuto piacevole per il corpo, è necessario scegliere un materiale con un basso contenuto di lurex nella composizione. L'espressiva lucentezza metallica contrasta con la tela morbida e delicata.
  • Poliestere. Un tessuto sintetico economico che viene spesso utilizzato per realizzare biancheria da letto, vestiti e altri articoli per il guardaroba. Puoi completare il look con un'elegante sciarpa in poliestere con l'aggiunta di fili lucidi.
  • Viscosa. Nonostante sia un tessuto artificiale, è di origine naturale. Viene anche utilizzato attivamente nella produzione di abbigliamento maschile e femminile e, in combinazione con il lurex, la viscosa diventa più affascinante ed elegante.
  • Maglieria. Questo materiale è considerato uno dei più comuni nella produzione di abbigliamento per bambini e adulti. Quando si aggiungono fili densi alla sua struttura, è necessario utilizzare una tecnologia speciale che manterrà la capacità di allungamento del tessuto a maglia. Gli abiti attillati alla moda sono realizzati in maglieria con lurex per partecipare a serate e occasioni speciali.

Inoltre, il filo viene spesso aggiunto al filo. Tale materiale è richiesto sia nella produzione commerciale che nell'artigianato.

Sono rilevanti i seguenti tipi di filato:

  • 100% acrilico (completamente sintetico);
  • filato naturale di cotone o peli di animali (ad esempio angora);
  • misto, che consiste in materie prime naturali e sintetiche, ad esempio acrilico e lana dal 50 al 50% (ci sono diversi rapporti in vendita).

I fili sono intrecciati in una qualsiasi delle opzioni di cui sopra, ma molto spesso il lurex si trova in filati sintetici e misti.

Rispondendo alla domanda se il tessuto lurex si sta allungando o meno, è necessario prendere in considerazione l'opzione di tessitura o la composizione del tessuto a cui è stato aggiunto il filo. Spandex viene aggiunto alle fibre per ottenere qualità elastiche per le tele. Altrimenti, il materiale perderà elasticità. Inoltre, il tessuto può allungarsi grazie alla struttura speciale. Queste sono le proprietà del jersey.

Applicazione di materiale con filo

Il filo lurex viene utilizzato per esaltare le qualità decorative del tessuto e per influenzarne le proprietà pratiche. Dopo aver aggiunto un materiale con una lucentezza metallica, il tessuto diventa più forte e più resistente. Il lurex si sposa bene con l'organza leggera. I materiali contrastanti hanno sempre attirato l'attenzione per il loro aspetto insolito. L'organza senza peso e il filo denso si completano a vicenda.

I seguenti prodotti possono essere cuciti da materiale tessuto lurex:

  • abiti da lavoro;
  • abiti (da cerimonia, da cocktail, da sposa e altri modelli per eventi importanti);
  • camicie e bluse classiche;
  • tuniche di diverse lunghezze;
  • giacche;
  • costumi di scena e di carnevale;
  • cappelli;
  • accessori (sciarpe, mantelle, stole e sciarpe);
  • federe e copriletti (decorativi);
  • vestiti caldi;
  • tappezzeria per mobili imbottiti;
  • tende e tendaggi;
  • tovaglioli per la tavola festiva;
  • portafogli, pochette, borse, portamonete;
  • abiti per bambini (costumi per spettacoli);
  • accessori per capelli in tessuto;
  • cravatte;
  • velo.

Cura

Per preservare l'aspetto affascinante del materiale e le sue prestazioni, è necessario conoscere le regole per prendersene cura. Il lurex non risponde bene agli esperimenti con detersivi e temperature.

Il filo lurex è un materiale sintetico, ma richiede un'attenta manipolazione.

Quando si prende cura del lurex, è indispensabile tenere conto della composizione e delle proprietà del tessuto (o del filato) a cui è stato aggiunto. Ad esempio, quando ci si prende cura di prodotti tessili naturali, non usare acqua calda e polvere dura. Per lana, lino e cotone, è prevista una modalità speciale nelle lavatrici.

Per la cura, si consiglia di utilizzare il ciclo delicato in una lavatrice automatica. Questo ti farà risparmiare tempo e fatica. Se necessario, il prodotto può essere lavato a mano. La temperatura massima dell'acqua non deve superare i 30 gradi Celsius.

Ti consigliamo di mettere i tuoi capi in un sacchetto morbido per la biancheria prima di caricarli nel cestello per una protezione extra. Senza di essa, la maglieria o i prodotti in lana potrebbero perdere la loro forma.La strizzatura meccanica deve essere abbandonata e, dopo il lavaggio, l'acqua in eccesso viene strizzata manualmente per non danneggiare la struttura del materiale.

Quando si asciuga la lana, è consigliabile stendere le cose su una superficie orizzontale con un asciugamano sotto di esse. In altri casi, è adatta l'essiccazione verticale. I prodotti sono appesi su grucce lontano dagli apparecchi di riscaldamento. È inoltre necessario proteggerli dalla luce solare diretta. Puoi stendere gli articoli sull'asciugatrice.

I fili sintetici di plastica possono sciogliersi durante la stiratura, quindi è necessario utilizzare il ferro con molta attenzione o rifiutarlo del tutto. La stiratura è sicura solo a basse temperature, tramite garza, e se la percentuale di filo nella composizione non supera 3-5. Gli oggetti puliti e asciutti possono essere riposti piegati o appesi a una gruccia. In ogni caso, i fili non saranno danneggiati.

Per la pulizia di un prodotto con aggiunta di fibra brillante non sono adatte formulazioni con componenti chimici aggressivi e sostanze abrasive, comprese le candeggine. Durante il lavaggio a mano, non torcere o strofinare con forza il materiale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa