Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto Lycra

Tutto sul tessuto Lycra
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa si differenzia dagli altri tessuti?
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori
  5. A cosa serve?
  6. Suggerimenti per la cura

La lycra è una nota miscela sintetica, creata dalla fusione di alcuni componenti polimerici. È spesso incluso nella composizione di altri tessuti, migliorando così le caratteristiche della loro qualità. Nonostante il fatto che la lycra sia prodotta chimicamente, è completamente sicura da usare, il che la rende così popolare sul mercato.

Cos'è?

Le lycra sono fibre piuttosto sottili e quasi senza peso, che si distinguono per le eccellenti proprietà di allungamento. Questi fili sintetici sono realizzati in gomma poliuretanica in un ambiente di laboratorio. La lycra viene spesso definita "elastan" per la sua straordinaria elasticità. Ha una lucentezza caratteristica e riconoscibile. Grazie alla sua composizione unica, la lycra ha proprietà così eccellenti:

  • può allungarsi fino a 7-8 volte senza possibilità di rottura, proprio per questo viene utilizzato nella produzione di prodotti del tipo più aderente;
  • durante l'allungamento, il tessuto di elastan non si deformerà, mentre tornerà rapidamente al suo aspetto originale.

Svantaggi:

  • elettrificato;
  • bassa igroscopicità;
  • si deforma se esposto al cloro.

In cosa si differenzia dagli altri tessuti?

Si crede che la lycra sia un materiale che semplicemente non può essere macchiato. Se sulla superficie di questo tessuto unico appare un qualche tipo di contaminazione, la struttura delle fibre stesse semplicemente non gli darà la minima possibilità di penetrare nella struttura del materiale.

Per eliminare questa contaminazione, è sufficiente sciacquare il prodotto in una soluzione di acqua e sapone.

Se aggiungi fibre di Lycra a qualsiasi materiale, puoi facilmente prolungarne la durata. I prodotti di questo tipo manterranno il loro colore originale per lungo tempo. Non sbiadiranno al sole, non sbiadiranno nemmeno con un lavaggio molto attivo e allo stesso tempo non temono affatto l'acqua salata del mare. Inoltre, hanno la capacità di respingere l'acqua. Le fibre di lycra si distinguono anche per la loro sottostruttura "traspirante".

Un tale prodotto non si piegherà molto, si allungherà perfettamente. Un buon drappeggio è un'altra qualità positiva della Lycra, che la distingue dagli altri materiali.

I tessuti tessili contenenti elastan diventano:

  • più elastico e più morbido;
  • in grado di formare belle pieghe quando drappeggiato;
  • asciugare più velocemente dopo essersi bagnati o lavati;
  • facile da usare e mantenere;
  • resistente all'usura.

Visualizzazioni

Un prodotto che è 100% lycra è considerato un evento estremamente raro. Tipicamente, questo tipo di filo viene tessuto insieme ad altri tipi di fibre sia naturali che artificiali al 100%. Per modificare la natura del tessuto e dargli un maggior grado di elasticità, è sufficiente che la composizione della lycra sia solo il 2% del volume totale.

Netto

Il tessuto in pura Lycra può essere completamente trasparente o può essere la metà. Nella sua struttura unica, l'elastan ha speciali macromolecole: grazie ad essi c'è una netta alternanza di segmenti rigidi, segmenti flessibili con elementi curvi. La maggiore elasticità qui è garantita da componenti in poliestere. I prodotti realizzati in pura lycra praticamente non esistono ed è stato inventato come componente che migliora le proprietà di altri materiali popolari.

Misto

La lycra viene aggiunta a una varietà di tessuti in questi giorni: possono essere di diversi tipi di trama, possono essere di diversa composizione o densità. Abbastanza spesso, viene anche mescolato con un materiale così popolare come il cotone - per aumentare significativamente la sua elasticità, e la lycra si trova anche nella maglieria - lì è necessario per renderlo ancora più elastico e aumentare l'elasticità già esistente. La viscosa è uno dei tessuti richiesti oggi, che ha un grado di resistenza piuttosto basso, e se aggiungi anche una quantità molto piccola di Lycra, tale caratteristica sarà notevolmente migliorata.

Gli abiti realizzati in viscosa con lycra si adatteranno perfettamente al corpo umano, si distingueranno per la durata nell'uso quotidiano, saranno in grado di mantenere la sua forma e il suo colore brillante per lungo tempo.

La presenza di lycra nella composizione dei prodotti tessili, anche in una quantità così piccola come il 5%, influenzerà in modo significativo le proprietà di qualità: i tessuti diventeranno molto più forti e molto più elastici.

Oltretutto, aggiungere la moderna lycra ad altre fibre anche per la sua straordinaria finezza, che garantisce una leggerezza sorprendente a tutti i prodotti. Pertanto, l'elastan sarà praticamente invisibile nella struttura di qualsiasi tessuto noto, sia ad occhio che a peso - le fibre dei materiali, quando incluse nella loro composizione, non saranno in grado di appesantire in modo significativo.

Produttori

Il leader nella produzione moderna di materiale come la lycra sono, ovviamente, gli Stati Uniti. L'azienda di fama mondiale "Invista" da lì è impegnata nella sintesi di fibre dei marchi "Lycra" ed "Elaspan". Una quota significativa di questo tipo di prodotti - il marchio Dorlastan - è prodotta dall'altrettanto nota azienda giapponese Asahi Kasei. Uno dei maggiori fornitori di fibre elastiche in Europa è considerato l'azienda italiana Fillattice con il suo marchio anche molto famoso "Linel".

A cosa serve?

Le fibre elastiche nel mondo moderno hanno trovato rapidamente il loro scopo nella produzione di abbigliamento e prodotti di alta qualità per il campo medico. La lycra viene anche utilizzata qui per creare corsetti e bende ad alta resistenza. A causa della leggerezza tangibile e della necessaria trasparenza, i calzini sono stati inizialmente prodotti in lycra, così come calze e collant che sono molto popolari tra le donne di tutto il mondo.

Grazie alla sua speciale estensibilità, grazie alla quale l'elastan non ostacolerà i movimenti, viene utilizzato attivamente per cucire abbigliamento sportivo ed è anche molto popolare durante la creazione di costumi da bagno e costume da bagno. È vero, in questo caso, è necessario tenere conto del fatto che tali cose possono essere indossate solo quando si nuota in acqua normale o salata. L'acqua della piscina con candeggina distruggerà rapidamente tutte le proprietà di qualità della Lycra.

I fili elastici sono spesso inclusi anche in vari tessuti di lino, che vengono utilizzati per creare in modo completamente sicuro e il più piacevole possibile per il corpo, cucire comode camicie da notte e pigiami.

La lycra si trova spesso nei vestiti per cucire abiti straordinariamente belli, così come camicette e gonne, magliette luminose, jeans pratici e leggings da indossare.

La lycra è molto popolare quando si creano vari costumi: come varietà e circo, così come carnevale, danza e ginnastica.

Una nicchia separata nell'industria tessile è occupata da materiale come la lycra sportiva, - è stato appositamente progettato per gli atleti professionisti. La lycra sportiva è in grado di fornire un effetto di supporto di alta qualità sui muscoli tesi, ma allo stesso tempo non ostacolerà affatto il movimento.

Suggerimenti per la cura

Affinché i prodotti con lycra ti servano il più a lungo possibile, devi seguire una serie di regole.

  • Questo tipo di prodotto può essere lavato a temperature non superiori a 40 gradi.
  • I prodotti elastici difficilmente si stropicciano, quindi molto spesso non necessitano di stiratura. Se vuoi lisciare un po' questo tessuto, seleziona le modalità di luce, come "Seta".
  • Quando si lava in lavatrice, non utilizzare la modalità centrifuga.
  • Non utilizzare candeggianti e candeggina moderni, poiché possono influire negativamente sul colore e sulle caratteristiche della tela.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa