Tipi di tessuti

Panoramica del tessuto "diagonale" e delle regole della sua cura

Panoramica del tessuto
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. I migliori produttori
  5. Aree di utilizzo
  6. Suggerimenti per la cura

Quasi ogni persona ha sentito il nome del tessuto "diagonale" almeno una volta nella vita. Attualmente, questo materiale è uno dei più richiesti nel settore dell'abbigliamento. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino al tessuto diagonale e impareremo le regole per prendercene cura.

Cos'è?

Il nome "diagonale" è stato dato al tessuto per il suo aspetto. La materia diagonale è molto richiesta oggi, è utilizzata in un numero enorme di industrie. La particolarità della tessitura dei suoi fili ha portato al fatto che sulla superficie si forma una caratteristica cicatrice ristretta. Si estende con un angolo di 45 gradi.

Diagonal è un tessuto relativamente giovane che ha rapidamente conquistato il mercato. In precedenza, veniva utilizzato nella produzione di uniformi militari, ma oggi sono state sviluppate molte varietà di tale materiale. Grazie a ciò, la diagonale è diventata universale, utilizzata in diverse direzioni della produzione del cucito.

Storia

Quando esattamente il materiale in esame, che ha una cicatrice diretta in diagonale, è stato realizzato per la prima volta, gli storici hanno difficoltà a rispondere. C'è un'opinione secondo cui questa materia è stata inventata nel 17 ° secolo. La diagonale ha goduto del suo massimo livello di popolarità tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Diagonale e pantaloni sono concetti con un unico significato.

Vale la pena notare che il nome dello stile dei pantaloni popolari è dovuto ad azioni militari che hanno avuto luogo in un lontano passato. Il generale francese Gustave Gallifet è stato gravemente ferito nella zona della coscia, ma per questo non avrebbe lasciato il servizio.

Per garantire il giusto grado di comfort, Gustave ha sviluppato uno stile speciale di pantaloni che si adattano alla parte superiore senza eccessiva densità. Il generale scelse i tessuti con una caratteristica nervatura diagonale come principale materiale intrecciato per cucire tali prodotti, poiché originariamente si distingueva per un alto livello di resistenza.

Il modello di pantaloni da calzoni ha rapidamente guadagnato un'immensa popolarità, poiché ha attirato persone con un alto livello di comfort e praticità. Una cosa simile si è diffusa, trovandosi rapidamente nel ruolo di un attributo di un'uniforme militare. Durante la prima guerra mondiale il materiale in questione veniva prodotto utilizzando fili di lana. Nell'attuale industria tessile, materiali simili sono estremamente rari, fungendo da una sorta di eccezione alla regola.

Visualizzazioni

Il tessuto chiamato diagonale è suddiviso in diversi tipi. Consideriamo una descrizione di ciascuno di essi.

  • "Abito". Dal nome diretto di questa varietà, possiamo concludere che viene utilizzata nella produzione di tailleur. Nella produzione di questa opzione viene utilizzato il cotone, a cui i sintetici vengono mescolati insieme alle fibre di poliestere. Come risultato di tali combinazioni, emergono variazioni leggere ed elastiche di tele di qualità. Inoltre, il "vestito" mostra una ridotta percentuale di restringimento dopo il lavaggio.

  • Crepe diagonale. È caratterizzato dalla tessitura di fili effetto twill. A causa di ciò, si forma una cicatrice sulla superficie della materia, caratterizzata da un posizionamento diagonale. Nella produzione di questa opzione vengono utilizzati componenti come lana e fibre sintetiche. La crepe diagonale è una variazione migliorata della diagonale, destinata alla produzione di articoli della classe d'élite.
  • Capelli lisci. La composizione di questa categoria corrisponde ai GOST, può essere basata su fibre sintetiche o di cotone (le varianti di cotone sono solitamente prodotte in nero, beige, con sfumature kaki). I fili sono intrecciati tra loro con un angolo di 45 gradi, provocando cicatrici dirette diagonalmente. I capi a pelo liscio sono traspiranti con il massimo livello di comfort. In abiti diagonali dai capelli lisci, non fa caldo, non c'è sensazione di disagio.

C'è un altro tipo di diagonale: piè di pagina. La trama di questo tessuto ruvido e ruvido è parzialmente alterata in modo che il materiale non provochi disagio quando viene a contatto con il corpo umano.

Esistono diverse sottospecie di questo materiale.

  • Filo unico. È un sottile tessuto naturale a base di cotone. Viene spesso utilizzato per realizzare indumenti per bambini.

  • Doppio filo. Ha un vello piccolo, ma evidente. Gli ingredienti sintetici vengono aggiunti ai tessuti misti doppi. Un piè di pagina a due fili viene spesso utilizzato per la produzione di abiti per la casa e tute da ginnastica. La varietà considerata ha un altro nome: due fili.

  • Tre fili. Ha un pelo spesso e allungato, può essere adatto per la produzione di capispalla caldi e di alta qualità.

I migliori produttori

Considera un piccolo elenco dei migliori produttori che realizzano tessuti diagonali pratici e di alta qualità.

  • I materiali eccellenti sono prodotti da aziende nazionali. I maggiori volumi di produzione sono stati osservati presso OOO Vozrozhdenie, OOO Krasnaya Talka, Ivanovskiy Textile, OOO Zima, ecc.

  • Diagonali di altissima qualità si possono trovare tra i prodotti di Izmailovskaya Manufactory, Kirovskiy Combine of Artificial Leathers.

  • Un'ottima diagonale viene prodotta anche dai produttori bielorussi, nonché dalle fabbriche in Uzbekistan e Kazakistan.

Aree di utilizzo

A causa degli elevati parametri di sicurezza, stabilità della forma e resistenza, il tessuto diagonale viene utilizzato in diverse condizioni di produzione. I seguenti prodotti sono cuciti da questo tessuto:

  • divise militari (per lo più prodotti mimetici), attrezzatura per il turismo (comprese tende, zaini, tende da sole, capi di abbigliamento);

  • vestiti speciali, uniformi (le cose per tutte le stagioni molto comode e confortevoli per il personale di servizio sono realizzate in materiale naturale e guanti e guanti da lavoro sono realizzati in tessuto duro);

  • abbigliamento per ufficio, uniforme scolastica;

  • prodotti realizzati in stile militare militarizzato (in questo caso viene spesso utilizzato tessuto color kaki);

  • abiti d'élite di alta qualità sono creati da tessuti di seta e abiti misti (stiamo parlando di tailleur, pantaloni a tinta unita, abiti classici, gonne chic);

  • le opzioni di materiale, integrate con un'impregnazione speciale, sono utilizzate nella produzione di modelli di alta qualità di giacche, impermeabili, tute;

  • una diagonale con base in lana viene utilizzata nella produzione di capispalla, ad esempio cappotti o cardigan;

  • ci sono anche tipi gommati di materia diagonale, da cui sono realizzate tute di protezione chimica, nonché tute di alta qualità;

  • tessuti misti e sintetici sono utilizzati nella produzione di materiali per tappezzeria;

  • il tipo di tessuto in questione è ampiamente utilizzato nella produzione di scarpe: da esso si ottengono ottimi modelli di calzature per l'uso quotidiano.

Suggerimenti per la cura

La diagonale deve essere adeguatamente curata in modo che duri il più a lungo possibile senza perdere le sue qualità positive. Diamo un'occhiata ad alcuni consigli utili per la cura di questo materiale in tessuto.

  • Gli articoli realizzati in diagonale vengono lavati in base alle raccomandazioni per la cura dei tessuti naturali. Gli indicatori di temperatura dell'acqua non dovrebbero superare i 40 gradi Celsius. I capi diagonali devono essere lavati separatamente dagli altri capi. In questo caso non devono essere utilizzati composti sbiancanti contenenti cloro.

  • Se tali prodotti vengono spremuti, dovrebbero esserci solo i giri medi del cestello della lavatrice.

  • L'essiccazione delle cose è richiesta solo nel loro stato completamente dispiegato. I prodotti devono essere conservati in un'area ventilata o all'aperto (all'ombra).

  • È consentito stirare i prodotti dalla diagonale solo dal lato sbagliato. In questo caso, la temperatura della piastra del ferro non dovrebbe essere superiore a 170 gradi Celsius.

  • Se è presente sporco ostinato, puoi passare al lavaggio a secco di oggetti diagonali. Se il materiale è troppo sottile, tale elaborazione non sarà più adatta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa